Casio CT S1

  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-10-21 15.56

grazie a tutti, e pensare che dopo aver preso la NE5 ho venduto un MOX6 per comprare pari pari una korg PA300 pensando che mi sarei divertito con l'arranger emoemo non l'avevo mai avuto.... però se non suono con altri non mi diverto per niente... viene meno tutto ciò che la musica rappresenta secondo me... ok mi metto con calma in cerca di quanto mi avete indicato.... grazie di nuovo a tutti
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 15.59

paolo_b3 ha scritto:
Mitico Toniz!
emoemoemoemo

... cmq capisco il nostro utente... avere una NE5 e poi metterla a rischio a ogni live pagato niente... è difficile.
per ste cose una tastierina da battaglia ci sta... (per questo ho inserito quella lista)...
la kross ha un buon piano, rhodes decenti e qualche hammond abbasanza passabile... come detto piu' volte, se avessero fatto una versione 73/76 tasti avrebbe fatto le scarpe a taaaante KROME...

infatti pur avendo avuto la 1... mi sa che prima o poi mi riprendo una kross2... anche se i 61 tasti mi stanno scomodi, ma per il "volume" che occupa e il risultato che da è imho impressionante... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 16.01

@ Blueskey
grazie a tutti, e pensare che dopo aver preso la NE5 ho venduto un MOX6 per comprare pari pari una korg PA300 pensando che mi sarei divertito con l'arranger emoemo non l'avevo mai avuto.... però se non suono con altri non mi diverto per niente... viene meno tutto ciò che la musica rappresenta secondo me... ok mi metto con calma in cerca di quanto mi avete indicato.... grazie di nuovo a tutti
capisco benissimo...
... se hai gia' dimestichezza con mox6 anche quella è valida... assolutamente ... per quello che ti serve.
  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-10-21 16.10

@ toniz1
capisco benissimo...
... se hai gia' dimestichezza con mox6 anche quella è valida... assolutamente ... per quello che ti serve.
preferirei un tasto più largo, non tipo synth, ma tipo NE5, non saprei spiegarti data la mia inesperienza, ma mi sa che chiedo troppo, botte piena e moglie ubriaca insomma, per il discorso birre l'unico aspetto negativo sono gli attentati alla NE5 perchè per il resto quando il livello alcolico sale, la serata prende una buona piega diciamo emoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 16.17

@ Blueskey
preferirei un tasto più largo, non tipo synth, ma tipo NE5, non saprei spiegarti data la mia inesperienza, ma mi sa che chiedo troppo, botte piena e moglie ubriaca insomma, per il discorso birre l'unico aspetto negativo sono gli attentati alla NE5 perchè per il resto quando il livello alcolico sale, la serata prende una buona piega diciamo emoemo
dal punto di vista emoemoemo ti capiamo tutti... tranquillo...
ma usare strumenti TUOI in balia di vandalismi ALTRUI... non e' bello.

ergo, se vuoi uno strumento da battaglia... non sarà molto paragonabile la NE5.
Infatti avevi puntato al CT S1 per questo... ma finche' non lo provi... non sai.

L'unico altro strumento "simile" e' il Roland GO:Piano (amplificato come il Casio).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-10-21 16.20

Blueskey ha scritto:
sono tornato con i piedi per terra, sarebbe stato troppo bello risolvere con 250euro

secondo me una NC2 la trovi a 250€, ed é una tastiera seria,mica una pianola…numa compact 2
  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-10-21 16.29

Bella scoperta questo forum... è bello poter parlare con "elementi" della stessa specie emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

29-10-21 16.38

@ toniz1
paolo_b3 ha scritto:
Mitico Toniz!
emoemoemoemo

... cmq capisco il nostro utente... avere una NE5 e poi metterla a rischio a ogni live pagato niente... è difficile.
per ste cose una tastierina da battaglia ci sta... (per questo ho inserito quella lista)...
la kross ha un buon piano, rhodes decenti e qualche hammond abbasanza passabile... come detto piu' volte, se avessero fatto una versione 73/76 tasti avrebbe fatto le scarpe a taaaante KROME...

infatti pur avendo avuto la 1... mi sa che prima o poi mi riprendo una kross2... anche se i 61 tasti mi stanno scomodi, ma per il "volume" che occupa e il risultato che da è imho impressionante... emo
Ho provato la Kross 2 e non ho trovato la meccanica poi tanto malaccio, a me è piaciuta tutto sommato. Ne ho provato sia una nuova che una usata. quella usata era un filo più rumorosa ma niente di drammatico.
considerando che parliamo di usati sotto i 400€ e dal peso irrisorio è un buon prodotto.
Ps e suona bene per quello che costa. i pianoforti mi hanno stupito (erano di un pack suoni gratuito korg, caricati sulla user memory)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

29-10-21 16.40

@ toniz1
paolo_b3 ha scritto:
Mitico Toniz!
emoemoemoemo

... cmq capisco il nostro utente... avere una NE5 e poi metterla a rischio a ogni live pagato niente... è difficile.
per ste cose una tastierina da battaglia ci sta... (per questo ho inserito quella lista)...
la kross ha un buon piano, rhodes decenti e qualche hammond abbasanza passabile... come detto piu' volte, se avessero fatto una versione 73/76 tasti avrebbe fatto le scarpe a taaaante KROME...

infatti pur avendo avuto la 1... mi sa che prima o poi mi riprendo una kross2... anche se i 61 tasti mi stanno scomodi, ma per il "volume" che occupa e il risultato che da è imho impressionante... emo
Oppure una bella riga in alluminio da 50 cm, prima in coltello la usi per far cadere a terra il boccale di birra, poi di piatto la sbatti sulle dita del cafoncello...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 16.52

paolo_b3 ha scritto:
Oppure una bella riga in alluminio da 50 cm, prima in coltello la usi per far cadere a terra il boccale di birra, poi di piatto la sbatti sulle dita del cafoncello...


emoemoemo

Adolo! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 16.55

MicheleJD ha scritto:
Ho provato la Kross 2 e non ho trovato la meccanica poi tanto malaccio, a me è piaciuta tutto sommato. Ne ho provato sia una nuova che una usata. quella usata era un filo più rumorosa ma niente di drammatico.

OT (tanto per cambiare) emo
quando vendo la FA08... mi prendo una Kross2.. che anche se i 61 mi fanno venire l'orticaria... così poi ho 3 macchine di marche diverse (anzi 4x4 emo)... e mi diverto così. E in caso di eventi in sgabuzzini emoemoemo con la Kross ci sto.
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

29-10-21 17.12

Blueskey ha scritto:
ho venduto un MOX6 per comprare pari pari una korg PA300

in effetti Mox 6 poteva essere, come detto, una valida soluzione..emo ma la PA300 non dovrebbe avere i suoni di Kross? Se si la puoi usare come semplice synth (e poi se ti serve hai comunque l'arranger..)
  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-10-21 18.30

@ 1paolo
Blueskey ha scritto:
ho venduto un MOX6 per comprare pari pari una korg PA300

in effetti Mox 6 poteva essere, come detto, una valida soluzione..emo ma la PA300 non dovrebbe avere i suoni di Kross? Se si la puoi usare come semplice synth (e poi se ti serve hai comunque l'arranger..)
aaahhh se è così mi fermo come sto anche se la PA300 è bruttina ma chi se ne frega, però un giretto a provare qualcosa me lo farei comunque, vuoi mettere l'adrenalina dell'illusione di comprare un nuovo attrezzo poi infranta al rientro a casa dalla moglie che ti ricorda tutte le promesse fatte in 20 anni che sarebbe stato l'ultimo acquisto? emo Mi avete dato parecchie dritte vediamo dove andrò a parare
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 19.40

@ Blueskey
aaahhh se è così mi fermo come sto anche se la PA300 è bruttina ma chi se ne frega, però un giretto a provare qualcosa me lo farei comunque, vuoi mettere l'adrenalina dell'illusione di comprare un nuovo attrezzo poi infranta al rientro a casa dalla moglie che ti ricorda tutte le promesse fatte in 20 anni che sarebbe stato l'ultimo acquisto? emo Mi avete dato parecchie dritte vediamo dove andrò a parare
effettivamente... tenere la PA300 potrebbe essere la soluzione "poca spesa tanta resa"...
in quanto DOVREBBE avere i suoni che c'erano su Havian30 che non dovrebbero essere assolutamente male, anche se credo che quelli Kross dovrebbero essere un po' successivi (forse anche con un piano migliore).
Ma a fronte di zero spese, avere le casse sempre appresso (che male non fanno) ed una gestione che gia' conosci anche se "da arranger" e non "da workstation".... devi vedere se le dimensioni sono ok per te e se i suoni appunto ti soddisfano... in quanto in soldoni credo che sia come ha detto paolo1... molto simile, se non identica a kross.

Avere un arranger... puoi avere una base di batteria (che va sempre bene) come fanno su kross e krome... anzi, anche meglio... per cui non e' che ti cambierebbe la vita... passare a kross-ps60
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

29-10-21 21.14

ciaos,

se fai blues... ti ci vuole il clone hammond, come fai senza ? Io non riuscirei....

l'unica alternativa valida è una vr09 usata o una numa compact 2x usata se ne trovano ...

scusa ma vai a suonare blues con la pa300 ?? ragazzi siamo un po seri su....
  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-11-21 20.31

Buonasera, non so fino a che punto possa interessare 🥴 cmq ho potuto provare la Casio CTS1. Sono rimasto davvero sorpreso dalla risposta dinamica e dal feeling su quei tasti giocattolo. Si può suonare davvero ed anche i suoni sono decenti sulle casse della tastiera. Poi ho chiesto un paio di cuffie e li non mi ha dato la stessa impressione...Insomma quello che costa li vale decisamente ed è davvero bella esteticamente. Tornando al mio bisogno credo che l'unica soluzione che possa farmi felice come seconda tastiera può essere sempre in casa Nord, magari una E2, E3, provato anche il vr09 non mi piace...😭 Su MM c'erano delle electro 61, sparite immediatamente...ma hanno ancora tutto questo mercato???? e costicchiano pure...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-12-21 06.28

@ Blueskey
Buonasera, non so fino a che punto possa interessare 🥴 cmq ho potuto provare la Casio CTS1. Sono rimasto davvero sorpreso dalla risposta dinamica e dal feeling su quei tasti giocattolo. Si può suonare davvero ed anche i suoni sono decenti sulle casse della tastiera. Poi ho chiesto un paio di cuffie e li non mi ha dato la stessa impressione...Insomma quello che costa li vale decisamente ed è davvero bella esteticamente. Tornando al mio bisogno credo che l'unica soluzione che possa farmi felice come seconda tastiera può essere sempre in casa Nord, magari una E2, E3, provato anche il vr09 non mi piace...😭 Su MM c'erano delle electro 61, sparite immediatamente...ma hanno ancora tutto questo mercato???? e costicchiano pure...
le e2 sono il marchio storico della serie, forse il modello che ha più di tutti inciso rispetto al mercato, e ne esisteva anche la versione rack.
oramai è quasi in pezzo da collezione

l’e3, se ricordo bene, è quello che ha avuto il clone hammond di nuova generazione poi usato anche da stage 2 e dai modelli successivi quindi diciamo che è datato ma il potenziale è abbastanza in linea con i modelli successivi dove ci sono state implementazioni ma non stravolgimenti
in sostanza:
e4 aggiunge drawbar fisici sulla 61
e5 aggiunge bitimricità
e6 aggiunge tritibricità e samless transition

con naturali aumenti di memoria di modello in modello
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

01-12-21 07.53

Blueskey ha scritto:
Buonasera, non so fino a che punto possa interessare 🥴 cmq ho potuto provare la Casio CTS1. Sono rimasto davvero sorpreso dalla risposta dinamica e dal feeling su quei tasti giocattolo. Si può suonare davvero ed anche i suoni sono decenti sulle casse della tastiera. Poi ho chiesto un paio di cuffie e li non mi ha dato la stessa impressione...Insomma quello che costa li vale decisamente ed è davvero bella esteticamente.

Mah!!! Ognuno ha i suoi gusti emoemoemo e anche le sue orecchie emo!!
A parere mio invece di buttare 280 euro per un CT-S1 donali a qualche cooperativa di aiuto ai bisognosi...emo.
Ciao
Paolo
  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-12-21 01.16

@ berlex65
Blueskey ha scritto:
Buonasera, non so fino a che punto possa interessare 🥴 cmq ho potuto provare la Casio CTS1. Sono rimasto davvero sorpreso dalla risposta dinamica e dal feeling su quei tasti giocattolo. Si può suonare davvero ed anche i suoni sono decenti sulle casse della tastiera. Poi ho chiesto un paio di cuffie e li non mi ha dato la stessa impressione...Insomma quello che costa li vale decisamente ed è davvero bella esteticamente.

Mah!!! Ognuno ha i suoi gusti emoemoemo e anche le sue orecchie emo!!
A parere mio invece di buttare 280 euro per un CT-S1 donali a qualche cooperativa di aiuto ai bisognosi...emo.
Ciao
Paolo
le orecchie le ho fin troppo buone e di donazioni hai bisognosi già ne faccio, e tu? se leggi bene ho scritto che per 200 euro suona bene non che suoni con un Nord Stage
  • Blueskey
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-12-21 01.22

@ Dadopotter
le e2 sono il marchio storico della serie, forse il modello che ha più di tutti inciso rispetto al mercato, e ne esisteva anche la versione rack.
oramai è quasi in pezzo da collezione

l’e3, se ricordo bene, è quello che ha avuto il clone hammond di nuova generazione poi usato anche da stage 2 e dai modelli successivi quindi diciamo che è datato ma il potenziale è abbastanza in linea con i modelli successivi dove ci sono state implementazioni ma non stravolgimenti
in sostanza:
e4 aggiunge drawbar fisici sulla 61
e5 aggiunge bitimricità
e6 aggiunge tritibricità e samless transition

con naturali aumenti di memoria di modello in modello
Grazie si hai ragione, se nn si ha bisogno di layer e molti suoni e3 = e6 semplificando, quindi mantengono il prezzo...