É morto Battiato

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-05-21 13.03

@ Raptus
Non appartenendo alla mia generazione non ho mai saputo apprezzarlo veramente... .e mi dispiace. Grazie a Youtube ancora una volta scopro la vita di un grande artista solo alla sua fine, grande soprattutto per il coraggio di fare un suo stile di musica che definirei molto enigmatico (forse non per il periodo storico) ma almeno per quel poco che ho ascoltato di lui negli anni 90 e 2000... era molto atipico nel panorama italiano... difficile trovare un cantautore che ti faccia solo intuire gli incisi come faceva lui e che non puntasse sulla leggerezza (alla Battisti ad esempio).
Ah poi mi sembrava molto idealista o almeno che in ogni canzone puntasse ad esprimere un parere su un determinato argomento... altra cosa rara di questi tempi.
Senza nulla togliere a Franco e Lucio che ho amato tantissimo in periodi diversi della mia vita.
La vita spensierata durante l'era Battisti e la vita contemplativa durante il Battiato 2 (quello spirituale)
Non li reputo cantautori ma Musicisti (ihmo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-21 13.18

@ FranzBraile
Senza nulla togliere a Franco e Lucio che ho amato tantissimo in periodi diversi della mia vita.
La vita spensierata durante l'era Battisti e la vita contemplativa durante il Battiato 2 (quello spirituale)
Non li reputo cantautori ma Musicisti (ihmo)
Sicuramente, il "cantautorato" (ammesso di volerlo chiamare tale) è solo una parte, quanti conoscono il Battiato dei primi album di Prog Elettronico sperimentale (e sanno ad esempio che la sigla enigmatica della trasmissione "TG2 Dossier" è uno spezzone di un brano di Battiato di quei tempi (Propriedad Proihbida, per gli amanti del genere o semplici curiosi)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-05-21 14.29

@ giosanta
Mi spiace dal punto di vista umano. Artisticamente parlando è dai remoti tempi di "Clic" che non era più nelle mie corde.
Altre considerazioni ora sarebbero fuori luogo.
Vedo che continuiamo a concordare sui gusti musicali.
Anch'io considero i primi dischi come superiori.
Comunque, per l'Italia e il mondo artistico, questa è una grande perdita.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

20-05-21 20.33

markelly2 ha scritto:
... Comunque, per l'Italia e il mondo artistico, questa è una grande perdita.

Su questo non v'è dubbio.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

21-05-21 10.03

credo che il primo piacere fisico nell'ascoltare musica sia stata in una camera d'albergo mentre con i miei genitori in vacanza sentivamo la cassetta Fisiognomica. Ricordo esattamente dov'ero e cosa facevo. Correva l'anno 1988, l'estate di preciso. "La cura" alla fine anni 90 aveva fatto un bel botto ma credetemi: "E ti vengo a cercare" per l'epoca aveva fatto uno sfacelo.
Il ricordo a Franco si collega con l'adolescenza. Io facevo sempre la parte dell'introverso. Sul pulmann delle gite se potevo mi mettevo le cuffie e ascoltavo le sue cassette. Quando poi scoprii il periodo "strano" di sperimentazione rimasi affascinato. Oggi riascolto il suo periodo più mistico (Caffé della Paix, Cammello in una Grondaia): ora che non c'è più Battiato emerge la sua spiritualità, la sua ricerca che badate bene non è ricerca ossessiva di uno che non trova l'equilibrio. L'equilibrio c'è eccome! Ve lo racconta. La pace lui l'aveva già trovata.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-05-21 21.07

Versione live da brividi

Qui il concerto integrale
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-05-21 01.05

@ anonimo
Versione live da brividi

Qui il concerto integrale
Hai detto bene...notevoleemo
Al basso è Donnarumma??
Che bel suono...emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-05-21 01.45

BB79 ha scritto:
Al basso è Donnarumma??

Non ci giurerei... stando alle fonti reperite sul web, Donnarumma entra in formazione da La voce del Padrone in poi, qui siamo ancora al tour del Cinghiale Bianco...
Gli altri componenti sono:
Filippo Destrieri alle tastiere
Donato Scolese alla batteria e vibrafono
Giusto Pio al violino e piano elettrico
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-05-21 14.46

@ anonimo
BB79 ha scritto:
Al basso è Donnarumma??

Non ci giurerei... stando alle fonti reperite sul web, Donnarumma entra in formazione da La voce del Padrone in poi, qui siamo ancora al tour del Cinghiale Bianco...
Gli altri componenti sono:
Filippo Destrieri alle tastiere
Donato Scolese alla batteria e vibrafono
Giusto Pio al violino e piano elettrico
ah si ho letto anch'io... in formazione in istudio figura un tale Farmer...Julius Farmer
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-05-21 15.00

@ anonimo
BB79 ha scritto:
Al basso è Donnarumma??

Non ci giurerei... stando alle fonti reperite sul web, Donnarumma entra in formazione da La voce del Padrone in poi, qui siamo ancora al tour del Cinghiale Bianco...
Gli altri componenti sono:
Filippo Destrieri alle tastiere
Donato Scolese alla batteria e vibrafono
Giusto Pio al violino e piano elettrico
li presenta tutti attorno al minuto 50...pare nomini un certo Tony Presti..??
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-05-21 15.06

@ BB79
li presenta tutti attorno al minuto 50...pare nomini un certo Tony Presti..??
corrigo Tony Dresti... a me sconosciuto