Sintetizzatore....

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

19-05-21 20.53

valenciano ha scritto:
Cobalt8 (che suona come un'analogico).

Davvero?!? Ma l’hai provato? Perché io dai video ho pensato proprio il contrario 😬. Non che sia brutto, intendiamoci.
Il più “analog” dei VA che ho provato è forse l’A1 (ma non lo trovo adatto a un principiante) e anche il King Korg sui timbri tradizionali va molto bene (ma è un po’ troppo plasticoso nella costruzione).
E il Prologue 16! Non so come, me ne ero dimenticato, gran bel synth, bellissimi anche i riverberi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-05-21 21.39

filigroove ha scritto:
Davvero?!? Ma l’hai provato?

Ma dai, sei davvero distratto emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-05-21 11.15

@ cecchino
filigroove ha scritto:
Davvero?!? Ma l’hai provato?

Ma dai, sei davvero distratto emo
Moltissimo, ma a che ti riferisci?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-05-21 13.34

@ filigroove
Moltissimo, ma a che ti riferisci?
Al fatto che Roby il Cobalt ce l’ha, è scritto in firma e ne ha scritto diverse volte emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-05-21 15.48

@ cecchino
Al fatto che Roby il Cobalt ce l’ha, è scritto in firma e ne ha scritto diverse volte emo
Non leggo mai le firme in effetti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-05-21 17.49

filigroove ha scritto:
Davvero?!? Ma l’hai provato?


E' nel mio set. Come tutti i sintetizzatori le demo non fanno testo, cosi' come i preset di fabbrica che sono in gran parte programmati secondo tendenza (suoni per ambience, dj, rumoracci e quant'altro). Ma gia' al secondo preset di fabbrica il cobalto da prova delle sue potenzialita'.
Se ci si mette mano diventa un super sintetizzatore al quale la dicitura VA calza davvero stretta : pero' non e' semplice programmarci suoni classici da synth per via della sua particolare struttura di sintesi (diversa dalla classica sottrattiva), ma quando ci si mette mano si scopre quanto e' potente, presente e caldo come synth..

filigroove ha scritto:
e anche il King Korg sui timbri tradizionali va molto bene


I suoni classici degli analogici li fa molto bene (meglio di altri VA blasonati) e con la valvola (che avevo sottovalutato all'inizio) i suoni prendono calore e corposita'.

filigroove ha scritto:
ma è un po’ troppo plasticoso nella costruzione


E' un sintetizzatore non una workstation. Il case e' robusto, i tasti hanno un tocco poco gradevole se ci suoni timbri di pianoforte (per me non dovevano neppure metterceli) ma ottimo se ci suoni timbri tipici synth (lead, pad, synth brass ecc).

Sull'M50 quella tastiera la odiavo, ma sul king korg non ci suoni Rachmaninov..

filigroove ha scritto:
E il Prologue 16! Non so come, me ne ero dimenticato, gran bel synth, bellissimi anche i riverberi.


Ha un bel suono, ma a quel punto preferirei un prophet rev2 16 voci : costa un po' di piu', ma e' tutta un'altra storia.

Al limite per restare nel budget preferirei perfino il profet rev2 8 voci. Ma sono gusti molto personali.

Nella lista ho dimenticato il deepmind (consiglierei il 16 visto il prezzo).. Altra macchina che puo' dare grandi soddisfazioni, peraltro con degli effetti interni da capogiro. (Tanti e in formato TC Helicon).

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-05-21 18.25

valenciano ha scritto:
Ha un bel suono, ma a quel punto preferirei un prophet rev2 16 voci : costa un po' di piu', ma e' tutta un'altra storia.

Sono gusti, io non riesco a entrare molto in sintonia con i DSI, sono in minoranza qui sul forum e capisco che il rev 2 fa cose più complesse in termini di lfo, ecc. rispetto a un Prologue, ma come suono crudo preferisco il Korg.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

20-05-21 18.37

Il Korg è più discreto, il Prophet è letteralmente un muro sonoro, ieri ho preso il Tetra e sono rimasto a bocca aperta.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

20-05-21 18.50

wildcat80 ha scritto:
Il Korg è più discreto, il Prophet è letteralmente un muro sonoro...

Potresti specificare meglio? Grazie.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

20-05-21 19.16

Nel senso che il DSI è letteralmente un muro sonoro per presenza e ricchezza armonica. Bassi pieni anche senza ricorrere ai due suboscillatori.
I nuovi Korg hanno una sonorità meno invadente, un pochino più sottile e forse un filo metallica.
Tutto ciò non è un male, si presta meglio anche al trattamento con outboard esterni, ed è anche più facilmente inseribile in un mix.
DSI è protagonista indiscusso con i suoi pro e i suoi contro, tende a dominare su tutta la gamma.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

20-05-21 19.34

Ti ringrazio. È uno strumento su cui non ho mai avuto modo di mettere le mani. Dagli ascolti disponibili in rete forse l'unico "difetto" che riscontro è una tavolozza sonora apparentemente poco variabile ma è pur vero, come dice giustamente Valenciano, che se dovessimo giudicare tanti mostri sacri per le demo in rete, alla luce dei gusti attuali, la maggior parte sarebbe da spazzatura.