Dexibell J7 Combo, impressioni personali

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-05-21 21.19

@ MicheleJD
Premesso che il J7 lo trovo bellissimo e per me andrebbe bene così. infatti era nella mia lista dei preferiti questo inverno, non l ho preso solo perché ho trovato un vox continental 73 ad un prezzo a di poco ottimo, e non ho resistito... e sono felicissimo del mio acquisto.
tuttavia credo che se aggiungessero le mod wheel (in una tuttofare servono, magari non a tutti, ma non ha senso non averle in macchine da oltre 1k euro) facendo in pratica una piccola S9 in formato 73 tasti waterfall (e magari anche una pesata sempre 73 76 ma si esageriamo) agevolmente creerebbero una bella alternativa locale alle “rosse” che giustificherebbe un prezzo similare alla yamaha Yc.
non so in generale le aziende non le capisco, leggo in una marea di post che la gente cerca tastiere a 73/76 tasti con le wheels, dei bei suoni di base (piani, organi, string e qualche synth) , almeno 3 o 4 parti e implementazioni utili per i vst (io non li uso, ma capisco l importanza) come la scheda audio interna (e magari a dei prezzi umani, diciamo sui 2 k) Boh non sono un tecnico, ma non mi sembrano richieste irragionevoli. eppure un in molti mancano di una o più cose... ma forse meglio se no non avremmo di che parlare nei forum
In linea di massima sono d'accordo con te, in particolare quello che a me fa imbufalire è vedere le ridicole implementazioni MIDI presenti (o forse sarebbe meglio dire assenti) in molte tastiere attuali, anche molto costose e/o professionali: ad esempio proprio il Korg Vox Continental (che per il resto a me piace molto, gran bei suoni e features a prezzo molto basso), ma anche Nord Piano ed Electro, due tastiere bellissime, extralusso, ma...dai non si può vedere un'implementazione MIDI del genere in strumenti da 2000/2500 euro...neanche fosse una tecnologia aliena, parliamo di roba che ha raggiunto il suo massimo splendore poco meno di 40 anni fa. E molte altre tastiere hanno lo stesso problema.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

26-05-21 21.52

@ d_phatt
In linea di massima sono d'accordo con te, in particolare quello che a me fa imbufalire è vedere le ridicole implementazioni MIDI presenti (o forse sarebbe meglio dire assenti) in molte tastiere attuali, anche molto costose e/o professionali: ad esempio proprio il Korg Vox Continental (che per il resto a me piace molto, gran bei suoni e features a prezzo molto basso), ma anche Nord Piano ed Electro, due tastiere bellissime, extralusso, ma...dai non si può vedere un'implementazione MIDI del genere in strumenti da 2000/2500 euro...neanche fosse una tecnologia aliena, parliamo di roba che ha raggiunto il suo massimo splendore poco meno di 40 anni fa. E molte altre tastiere hanno lo stesso problema.
Il mio vox continental ha limitazioni che non riesco a comprendere... ad esempio non è possibile suonare da mater esterna la parte di synth mentre da tastiera controlli il piano o l organo ( nel manuale non c’è traccia di questo ed empiricamente provando vari canali non si riesce a farlo). Funzione che ad esempio potevo fare con la Roland Vr700 che ha alemeno dieci anni di più. Ma il vox io l ho preso praticamente nuovo a 750€ e a quel prezzo non posso lamentarmi....
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-05-21 21.58

MicheleJD ha scritto:
Il mio vox continental ha limitazioni che non riesco a comprendere.

Già, neanche io...è esattamente quello che intendo. A suo tempo me l'ero studiato per bene, come strumento mi piaceva e mi piace tuttora, ed offre molto...ora non ricordo se può fare quello che dici, ma non mi stupisce sentirti dire che non può. Mi ricordo bene invece la delusione e la rabbia che provai studiandone le funzioni MIDI, o meglio le non-funzioni. E ricordiamoci che quando è uscito costava molto di più che il migliaio di euro attuale, che comunque non è poco.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-21 22.15

@ d_phatt
In linea di massima sono d'accordo con te, in particolare quello che a me fa imbufalire è vedere le ridicole implementazioni MIDI presenti (o forse sarebbe meglio dire assenti) in molte tastiere attuali, anche molto costose e/o professionali: ad esempio proprio il Korg Vox Continental (che per il resto a me piace molto, gran bei suoni e features a prezzo molto basso), ma anche Nord Piano ed Electro, due tastiere bellissime, extralusso, ma...dai non si può vedere un'implementazione MIDI del genere in strumenti da 2000/2500 euro...neanche fosse una tecnologia aliena, parliamo di roba che ha raggiunto il suo massimo splendore poco meno di 40 anni fa. E molte altre tastiere hanno lo stesso problema.
Mi accodo nell’essere d’accordo!

C’è anche da dire però che Dexibell è tra le poche aziende che cura molto il supporto anche per i vecchi prodotti, rallentandone decisamente l’obsolescenza.
finora ogni aggiornamento, ogni funzione aggiuntiva (e sono state moltissime, quando hanno rilasciato Aquaviva 4) è stata resa disponibile per tutta la gamma. Non è affatto poco. Poi magari tra un anno smettono, ma per ora è così.

L’unico vero limite che mi sento di imputare ai loro prodotti, anche di punta, è la memoria interna troppo limitata visto il peso dei campioni più ricchi che hanno rilasciato, che costringe ad equilibrismi e rinunce per farli entrare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-05-21 22.26

divicos ha scritto:
C’è anche da dire però che Dexibell è tra le poche aziende che cura molto il supporto anche per i vecchi prodotti, rallentandone decisamente l’obsolescenza.
finora ogni aggiornamento, ogni funzione aggiuntiva (e sono state moltissime, quando hanno rilasciato Aquaviva 4) è stata resa disponibile per tutta la gamma. Non è affatto poco. Poi magari tra un anno smettono, ma per ora è così.

Assolutamente, chiarisco che non mi riferivo a Dexibell, anzi, visto che come dici supportano alla grande i loro prodotti, che sono molto completi e con una serie di funzionalità molto intelligenti, tra cui suoni e software aggiornabili, MIDI avanzato, e scheda audio interna, che va 48 Khz/24 bit tra l'altro.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-21 22.44

@ d_phatt
divicos ha scritto:
C’è anche da dire però che Dexibell è tra le poche aziende che cura molto il supporto anche per i vecchi prodotti, rallentandone decisamente l’obsolescenza.
finora ogni aggiornamento, ogni funzione aggiuntiva (e sono state moltissime, quando hanno rilasciato Aquaviva 4) è stata resa disponibile per tutta la gamma. Non è affatto poco. Poi magari tra un anno smettono, ma per ora è così.

Assolutamente, chiarisco che non mi riferivo a Dexibell, anzi, visto che come dici supportano alla grande i loro prodotti, che sono molto completi e con una serie di funzionalità molto intelligenti, tra cui suoni e software aggiornabili, MIDI avanzato, e scheda audio interna, che va 48 Khz/24 bit tra l'altro.
Si si era chiaro che il tuo (e di Michele) fosse un discorso generale, e mi trovate d’accordo.
Però qui di un Dexibell si parla, quindi volevo contestualizzare a loro la vostra riflessione..
Poi ho sintetizzato, ma ovviamente pure Dexibell, come chiunque altro, ha le sue mancanze (che se volete vi dico).