Roland RD88 o Roland FP60X

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-21 18.02

@ Sbudos
La differenza tra la FP60 E FP60x si sente emoemo

https://www.youtube.com/watch?v=kKiixHfg7kk&t=852s
stasera provo ad ascoltare....emo magari davvero e' cambiato qualcosa ... ma ci credo poco....emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-05-21 18.09

sulla polifonia ci sono molti puntini sulle i...bisogna vedere se viene ridotta quando ci sono molti effetti,se calcolata per nota o per oscillatore, e come viene gestita..l’importante é il risultato, se non ci sono effetti udibili sono solo numeri. fp60x lo sceglierei solo per un discorso estetico, perche sta bene in sala,perche ho bisogno di un piano digitale che faccia bene quello e poco di più.
  • Sbudos
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-05-21 18.20

@ toniz1
stasera provo ad ascoltare....emo magari davvero e' cambiato qualcosa ... ma ci credo poco....emo
Grazie magari un giudizio non fa mai male
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

25-05-21 19.56

Sbudos ha scritto:
Su 4 commenti ricevuti diciamo che quasi tutti non siete soddisfatti del timbro di piano e quindi siete costretti ad usare o un Ipad con Rav275 o Macbook , allora mi chiedo a cosa serve spendere 1000 se poi non uso i suoi suoni per un semplice live ?

ho usato RD88 in un live trio jazz e il risultato non mi è dispiaciuto per nulla. Più che la qualità del suono è il decay corto che devi essere capace a fronteggiare e mascherare. Io l'ho preso già dando per scontato di usarlo come master per i suoni di piano, poi in realtà i suoni suoi (modificati) mi hanno positivamente impressionato (o meglio, mi aspettavo di peggio).
Per me i plus erano (e rimangono): prezzo, peso, qualità della keybed, funzioni masterkeyboard e scheda audio incorporata. Questi erano i requisiti che volevo e master con schede audio non sono poi così frequenti, mettici poi anche l'integrazione con Mainstage e l'acquisto vale tutti i soldi spesi.
Per me, ovviamente.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

25-05-21 22.38

@ zaphod
Sbudos ha scritto:
Su 4 commenti ricevuti diciamo che quasi tutti non siete soddisfatti del timbro di piano e quindi siete costretti ad usare o un Ipad con Rav275 o Macbook , allora mi chiedo a cosa serve spendere 1000 se poi non uso i suoi suoni per un semplice live ?

ho usato RD88 in un live trio jazz e il risultato non mi è dispiaciuto per nulla. Più che la qualità del suono è il decay corto che devi essere capace a fronteggiare e mascherare. Io l'ho preso già dando per scontato di usarlo come master per i suoni di piano, poi in realtà i suoni suoi (modificati) mi hanno positivamente impressionato (o meglio, mi aspettavo di peggio).
Per me i plus erano (e rimangono): prezzo, peso, qualità della keybed, funzioni masterkeyboard e scheda audio incorporata. Questi erano i requisiti che volevo e master con schede audio non sono poi così frequenti, mettici poi anche l'integrazione con Mainstage e l'acquisto vale tutti i soldi spesi.
Per me, ovviamente.
Questo decay corto proprio non riesco a capirlo… ma perché lo hanno creato così?
Dalle varie impostazioni si riesce a modificarlo o è fatica sprecata?
Tu come sei riuscito a mascherarlo?
In un contesto pop si potrebbe sopportarlo mettendoci in layer un pad o altro… ma in trio jazz??
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-05-21 23.30

@ Sbudos
Grazie magari un giudizio non fa mai male
boh... onestamente imho suonano quasi identici... quasi appunto... ma al 98% si.
Seguendo la recensione ti spiega bene dove c'e' qualche piiiiiiiiiiiiccola differenza, che io sento come un suono un pelino piu' ricco su FP60X (con qualche armonica in piu'), diciamo un po' piu' rotondo. Ma giusto perche' sono affiancati. Roba veramente di dettaglio.
Suonati in contesti uguali, temo che non si sentirebbe la differenza.

Come dicevo, io sceglierei altro (non scendo in paragoni tecnici scheda audio, suoni etc.)... ma se vedi questo... Comparativa questo e' il suono "tondo" che piace a me, quello del kawai emo

e sentendo quest'ultima rece, capisci cosa intendo per pasta sonora (carattere, colore, chiamalo come vuoi) tipico di una marca... e dovresti pure intendere quando sul forum dicono che Roland ha il suono un po' "corto"...

Premettendo che abbiamo confrontato FP60 e 60x non 60x con Rd88...
RD88 suona un po' "peggio" di FP60X???... con le dovute cautele... probabilmente si ... ma se suonati "non da soli" imho suonano uguali. Addirittura non so se con un po' di "aggiustamenti" al suono riusciresti a modificare RD88 verso i tuoi gusti (senza contare che ci sono pure suoni alternativi da caricare)

Per quello che le mie orecchie sentono .. Yamaha suona un pelino piu' squillante, Kawai un po' piu' "rotondo".. Roland un po' piu' "piatto" (faccio fatica a tradurlo)... non parlo di Nord o Korg perche' non ci ho praticamente messo le mani sopra. Ho provato per un po' solo il Nord Grand, che suona assolutamente bene... ma e' un'altra fascia.

il tutto rigorosamente imho... perche' sono tutti strumenti che suonano bene, non siamo piu' come 20 anni fa, ma hanno una loro personalita' abbastanza precisa... tipica della Marca, per cui come dicevo... piu' o meno tutti i Roland suonano uguali, etc.etc.

ciao emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-21 09.46

@ Sbudos
La differenza tra la FP60 E FP60x si sente emoemo

https://www.youtube.com/watch?v=kKiixHfg7kk&t=852s
c'è differenza, ma potrebbe essere imputabile ad una rivisitazione dei preset a livello effetti ed equalizzazione, in generale il veccchio FP60,mi sembra solo piu "chiuso" e meno livellato come volume. il timbro sostanzialmente è quello.

Su RD88, c'è margine a livello di personalizzazione del timbro, quindi...non mi sembra un problema.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-05-21 09.57

@ zerinovic
c'è differenza, ma potrebbe essere imputabile ad una rivisitazione dei preset a livello effetti ed equalizzazione, in generale il veccchio FP60,mi sembra solo piu "chiuso" e meno livellato come volume. il timbro sostanzialmente è quello.

Su RD88, c'è margine a livello di personalizzazione del timbro, quindi...non mi sembra un problema.
concordo...
nell'ascolto via uscite audio (non dalle casse) mi sembra qualcosa che sarebbe limabile via eq... o quasi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

26-05-21 11.14

angelo72 ha scritto:
Tu come sei riuscito a mascherarlo?
In un contesto pop si potrebbe sopportarlo mettendoci in layer un pad o altro… ma in trio jazz??

variando il fraseggio, usando un po' più il pedale sustain, suonando meno "appoggiato", più "nervoso".
A grandi linee (molto grandi), è un po' come suonare su un verticale piuttosto che su un coda.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-21 11.23

@ toniz1
concordo...
nell'ascolto via uscite audio (non dalle casse) mi sembra qualcosa che sarebbe limabile via eq... o quasi.
si infatti, senti gia questo timbro, come è diverso, smussa un pò gli spigoli del suono roland. mellow concert

senza contare poi che su rd88, verrà sicuramente reso disponibile un suono di piano ac, basato su zen core...e allora...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

29-05-21 10.18

zerinovic ha scritto:
senza contare poi che su rd88, verrà sicuramente reso disponibile un suono di piano ac, basato su zen core

Sarò curioso di provarlo… i piani acustici delle espansioni possibili (ci sono due slot virtuali) sono brutti, il supernatural è ben più di una spanna sopra. Il che è tutto dire emo E lo ho provati tutti, avendo un anno di abbonamento gratis al cloud Roland, mi sono provato tutte le espansioni; alcune hanno suoni carini e avevo pensato di prenderle, ma i suoni pianistici sono davvero evitabili…
Per il resto, difficile trovare nelle espansioni qualcosa di letteralmente diverso dai 3000 suoni di rd88, a meno che non cerchi un suono specifico…
  • Maxmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-02-22 17.26

@ toniz1
se mi permetti... io dubiterei un pochino degli ascolti YT... e non li prenderei per oro colato.
Al netto che mi pare tu abbia ben presente la situazione delle due macchine l'unica cosa che puo' chiarirti le idee e' provarli.

con le tue cuffie o attaccati a un impianto degno... e poi decidi.

Per come la penso io (io ... ripeto)... sono due ottime macchine e fatta salva l'interazione tasto suono (che ti deve piacere) poi il suono in realtà imho sarà molto simile.
se poi con sto chip nuovo hanno effettivamente fatto un passo avanti vedremo... ma sarebbe da confrontare con piani di altre marche.

Se il nuovo FP60X lo confronti con un pari livello YAMAHA o KAWAI... senti ancora differenza di carattere??? allora probabilmente le due roland che' se ne dica, imho suoneranno praticamente uguali.

Come hai detto tu:
rd88 e' piu' compatto, più leggero, ha un botto di suoni, più "master".128 polif, ha le due wheel
FP60x: è bianco emo, pesa di piu', ha i suoni che ti servono (una discreta serie), si puo' collegare al mac pure questo. 256 polif

io ti vedo più indirizzato sul secondo... ma finche' non li provi non riuscirai a giudicare per bene.

Personalmente? io ho una FA08 e non è che gridi al miracolo per i piani supernatural che ci sono installati, ho dovuto rimaneggiarli un po' e ho trovato un suono che mi aggrada abbastanza ... ma se dovessi suonarla in gruppo non mi farei particolari problemi, di roba buona dentro ce n'e' assai... in compenso mi piace molto il tocco del tasto.

Nonostante usi Roland da una vita (piano digitale casalingo compreso), ora come ora se dovessi prendere uno stage per usarlo solo come piano... guarderei prima a Kawai e Yamaha... ma se trovassi un'occasione Roland a buon prezzo non mi farei particolari problemi. Provai FP50 e suonava benissimo.

ps: fino a 2 anni fa, andavo in giro a suonare con una tastiera da 64 note di polifonia... (oltre a FA08) e sono rimasto a secco raramente nonostante le combi complesse... o uso poche dita io emo oppure tu sei un razzo emo... che vuoi che ti dica.
Ciao scusate, mi chiamo Max, saprebbe dirmi quauno sull rd 88 tralasciando un atttimo il discorso pianistico, gli altri 2980suonj in effetti di cge roba si tratti, grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-02-22 17.29

@ Maxmus
Ciao scusate, mi chiamo Max, saprebbe dirmi quauno sull rd 88 tralasciando un atttimo il discorso pianistico, gli altri 2980suonj in effetti di cge roba si tratti, grazie mille
Ciao Max, credo che se cerchi su Youtube "Roland RD88 all sounds " puoi trovare parecchi video che mostrano anche gli altri suoni esempio + puoi scaricare dal sito Roland nella pagina di supporto del RD88 QUI la RD88 Sound List con l'elenco di tutti i preset.