Arti marziali e musica

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-05-21 14.44

dobermann103 ha scritto:
Cintura marrone di judo, cintura nera 6 dan di kick bixing (e affini thai, k1 ecc ecc), pratico anche Jiu jitsu brasiliano e insegno mma... considerando ovviamente l'allenamento con i pesi e il funzionale... sono attivo in tutte le discipline
....

emoemoemo Noi siamo amici vero??? emoemoemo emo

ma anche i vari tsuki, dallaluna69, etc.etc..

ma.... io vado ad allenarmi con pentatonic! emoemoemo
che sono sicuro essere quello che allena "tutti" i muscoli! emoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

31-05-21 15.34

@ toniz1
dobermann103 ha scritto:
Cintura marrone di judo, cintura nera 6 dan di kick bixing (e affini thai, k1 ecc ecc), pratico anche Jiu jitsu brasiliano e insegno mma... considerando ovviamente l'allenamento con i pesi e il funzionale... sono attivo in tutte le discipline
....

emoemoemo Noi siamo amici vero??? emoemoemo emo

ma anche i vari tsuki, dallaluna69, etc.etc..

ma.... io vado ad allenarmi con pentatonic! emoemoemo
che sono sicuro essere quello che allena "tutti" i muscoli! emoemoemo
Ricordati: se c'è una persona rispettosa,pacifica e poco litigiosa,è il Marzialista.Dice un detto del Karate che " evitare il combattimento è una vittoria",il Marzialista sa' bene cosa comporterebbe usare le sue tecniche contro una persona magari digiuna dell'arte di combattere. Le cose viste nei film di Bruce Lee sono solo spettacolo,lui era immenso come atleta,ma quella mentalita' aggressiva nel Dojo reale non esiste, se no non sei un marzialista ma solo un bullo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-05-21 15.37

@ tsuki
Ricordati: se c'è una persona rispettosa,pacifica e poco litigiosa,è il Marzialista.Dice un detto del Karate che " evitare il combattimento è una vittoria",il Marzialista sa' bene cosa comporterebbe usare le sue tecniche contro una persona magari digiuna dell'arte di combattere. Le cose viste nei film di Bruce Lee sono solo spettacolo,lui era immenso come atleta,ma quella mentalita' aggressiva nel Dojo reale non esiste, se no non sei un marzialista ma solo un bullo.
tranqui... ho ben presente... io non sono un marzialista ma mio figlio lo pratica da 6 anni ed è cintura marrone ... quindi l'ambiente lo bazzico...emo

era solo per "c4zzeggi4re"... come mio solito... emoemoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

31-05-21 16.19

@ toniz1
tranqui... ho ben presente... io non sono un marzialista ma mio figlio lo pratica da 6 anni ed è cintura marrone ... quindi l'ambiente lo bazzico...emo

era solo per "c4zzeggi4re"... come mio solito... emoemoemoemo
Poi comunque i "dan" dimostrano di solito solo quanti anni hai dedicato ad una disciplina ma non vuol dire che tu sia una macchina da guerra... tutto è relativo emo

Non essendo questo un forum di arti marziali siamo un po' OT, però sono felice di aver trovato almeno un judoka assieme a tanti (davvero tanti non me l'aspettavo) karateka...

Il che comunque un po' mi rasserena, insomma si può essere musicisti ma anche coltivare altre passioni, senza, quasi, problemi emo

Ps. Dobermann vorrei tanto provare il BJJ prima di appendere il kimono al chiodo... mi attrae molto come stile, è tanto impegnativo?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-05-21 17.07

prometto che e' l'ultima v4cc4t4 del post...emo
Raptus ha scritto:
Poi comunque i "dan" dimostrano di solito solo quanti anni hai dedicato ad una disciplina ma non vuol dire che tu sia una macchina da guerra... tutto è relativo


allora io sono "tovagliolo nero" 33° dan (minimo) di carne alla griglia, sport a cui mi dedico assiduamente dalla tenera età di 18 anni! emoemoemoemo.
Specifico: mangiarla, che a prepararla sono scarso... emoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

31-05-21 17.35

@ Raptus
Poi comunque i "dan" dimostrano di solito solo quanti anni hai dedicato ad una disciplina ma non vuol dire che tu sia una macchina da guerra... tutto è relativo emo

Non essendo questo un forum di arti marziali siamo un po' OT, però sono felice di aver trovato almeno un judoka assieme a tanti (davvero tanti non me l'aspettavo) karateka...

Il che comunque un po' mi rasserena, insomma si può essere musicisti ma anche coltivare altre passioni, senza, quasi, problemi emo

Ps. Dobermann vorrei tanto provare il BJJ prima di appendere il kimono al chiodo... mi attrae molto come stile, è tanto impegnativo?
I Dan si prendono con esame federale.Per ogni Dan devi conoscere le tecniche del livello piu' quelle di tutti i livelli precedenti.Contano si gli anni ma sopratutto la pratica assidua e continua.Son convinto che applicando le tecniche del Kata anche piu' basso ad un combattimento,si metta a mal partito il contendente.Ma non si fa' per quello,un'arte marziale.emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

31-05-21 18.51

@ tsuki
I Dan si prendono con esame federale.Per ogni Dan devi conoscere le tecniche del livello piu' quelle di tutti i livelli precedenti.Contano si gli anni ma sopratutto la pratica assidua e continua.Son convinto che applicando le tecniche del Kata anche piu' basso ad un combattimento,si metta a mal partito il contendente.Ma non si fa' per quello,un'arte marziale.emo
Sì funziona così in ogni stile, almeno tra quelli che ho praticato, nessuno ha mai detto il contrario emo

Anzi, se hai letto il mio post iniziale vedi che non ho mai cercato riconoscimenti, a me è sempre piaciuto esplorare e capire quello che faceva meglio per me, non ho mai puntato alla cintura nera come obiettivo, sennò ora sarei sicuro qualche dan in qualcuna di quelle che ho elencato invece di avere cinture blu e marroni un po' ovunque emo
Da quando sono passato alle arti marziali funzionali (Jujitsu, Judo), ho capito che la valenza della cintura è molto relativa.
Nel Brazilian Jujitsu non è strano vedere una cintura blu battere una nera. Dipende anche da quanto l'arte marziale fa "mettere in gioco" i praticanti.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-05-21 22.10

@ Raptus
Ciao a tutti.
So che alcuni di voi sono praticanti e mantengono la passione per le arti marziali assieme a quella per la musica.

La mia domanda è molto semplice, secondo voi quale arte marziale sarebbe la più indicata per un pianista?

Conosco la risposta di getto: nessuna.

Per definizione uno sport di contatto ti porta sempre ad avere il rischio di incidenti soprattutto alle mani, il problema maggiore per noi musicisti.
In realtà però, soprattutto per chi come me ama molto le arti marziali, il discorso si fa più complicato, le arti marziali servono, eccome se servono, hanno una funzione molto simile alla musica (essendo anch'esse appunto arte) e possono portare gli stessi benefici mentali del suonare un brano.

Nel mio curriculum "marziale" ho provato molti stili iniziando a praticare a 15 anni, ho cominciato con il Wing Chun per poi innamorarmi dell'Aikido dal quale mi sono staccato proprio per "problemi sentimentali".
Ho dovuto sfogarmi col Jujitstu, grazie al quale ho scoperto la bellezza del Judo e, se la pandemia non ci fosse stata, probabilmente sarei arrivato al Brazilian Jujitsu.
Tra queste arti secondo me l'Aikido è quella che condivide con la musica più aspetti in comune e anche la minor probabilità di subire incidenti in generale... però se inizi a prenderci gusto con il grappling è difficile fermarsi, è indubbio che sport come Judo e Bjj siano molto più attraenti e appaganti.
So bene che per mantenere bene il fisico basterebbe un allenamento classico (corsa, ciclismo, nuoto e palestra) ma se uno ha questa passione, se la deve proprio mettere via?

Sono curioso delle vostre risposte/esperienze emo
pratico e insegno aikido sia hombu che iwama style sono un nera quarto dan da circa vent'anni mai avuto problemi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

31-05-21 22.40

@ RudiRioli
pratico e insegno aikido sia hombu che iwama style sono un nera quarto dan da circa vent'anni mai avuto problemi.
Finalmente un Aikidoka! Temevo di essere l'unico... l'Aikido è l'unica arte marziale che mi tengo davvero nel cuore.emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

02-06-21 14.45

@ Raptus
Poi comunque i "dan" dimostrano di solito solo quanti anni hai dedicato ad una disciplina ma non vuol dire che tu sia una macchina da guerra... tutto è relativo emo

Non essendo questo un forum di arti marziali siamo un po' OT, però sono felice di aver trovato almeno un judoka assieme a tanti (davvero tanti non me l'aspettavo) karateka...

Il che comunque un po' mi rasserena, insomma si può essere musicisti ma anche coltivare altre passioni, senza, quasi, problemi emo

Ps. Dobermann vorrei tanto provare il BJJ prima di appendere il kimono al chiodo... mi attrae molto come stile, è tanto impegnativo?
Sia chiaro non vado in giro ad uccidere la gente. Ho 50 anni e mi difendo bene anche contro i giovani. L’anzianità ti da saggezza e ti fa preservare il fisico dai traumi che, è inutile girarci intorno ci sono. Bisogna stare attenti. Insegno ma purtroppo mi piace allenarmi e combattere. Il BJJ è fantastico. Uno studio continuo. Certo le dita!!!!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

17-07-21 22.14

@ Raptus
Finalmente un Aikidoka! Temevo di essere l'unico... l'Aikido è l'unica arte marziale che mi tengo davvero nel cuore.emo
per forza... è il TOP