Garage Band si inceppa:

  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

02-06-21 15.11

soicaM ha scritto:
...installazione pulita di Sierra (high sierra hanno detto che non "entrava")

In realtà il tuo MacBook pro è aggiornabile sino ad High Sierra (vedi qui); comunque va bene anche Sierra; di fondamentale importanza è stato l'aggiornamento del disco rigido e l'espansione della RAM. Se e quando vorrai, verificata la compatibilità con i programmi che usi, potrai aggiornarlo ad High Sierra da solo.

soicaM ha scritto:
Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento? Me ne hanno proposto uno usb da 25€.

A suo tempo ho preso QUESTO; funziona benissimo.

emo

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-06-21 15.12

soicaM ha scritto:
Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento
Io presi questo
Ma uno vale l'altro.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

02-06-21 15.53

@ giosanta
soicaM ha scritto:
Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento
Io presi questo
Ma uno vale l'altro.
Grazie giosanta, lo prendo anch'io emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

02-06-21 22.02

Quindi, se non ho capito male...... dovrei fare un backup di tutto il MacBook, montare la ssd, scaricare il nuovo sistema operativo e riversare tutto dentro di nuovo.

Ma è semplice? Dove trovo il nuovo S.O. ? Leggevo che alcuni non hanno Garage Band (per me è fondamentale che ci sia).

Per Windows avevo dei dischi di riavvio: per Mac come funziona? Dopo aver collegato la SSD dentro, accendo .....e....?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-06-21 22.58

@ dielle63
Quindi, se non ho capito male...... dovrei fare un backup di tutto il MacBook, montare la ssd, scaricare il nuovo sistema operativo e riversare tutto dentro di nuovo.

Ma è semplice? Dove trovo il nuovo S.O. ? Leggevo che alcuni non hanno Garage Band (per me è fondamentale che ci sia).

Per Windows avevo dei dischi di riavvio: per Mac come funziona? Dopo aver collegato la SSD dentro, accendo .....e....?
Fai il backup con Time Machine, monti l'SSD e poi fai un ripristino del backup avviando il Mac premendo command+R; qui una guida completa (guarda il paragrafo "Ripristino da backup")
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

03-06-21 00.15

dielle63 ha scritto:
Quindi, se non ho capito male....

Scusa se mi permetto, magari sei un esperto ma, nel dubbio...
Se non sei certo del tuo livello di operatività fallo fare a persona competente.
La RAM soprattutto è piuttosto delicata in termini di "maneggio".
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

03-06-21 00.51

@ jeedo
soicaM ha scritto:
...installazione pulita di Sierra (high sierra hanno detto che non "entrava")

In realtà il tuo MacBook pro è aggiornabile sino ad High Sierra (vedi qui); comunque va bene anche Sierra; di fondamentale importanza è stato l'aggiornamento del disco rigido e l'espansione della RAM. Se e quando vorrai, verificata la compatibilità con i programmi che usi, potrai aggiornarlo ad High Sierra da solo.

soicaM ha scritto:
Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento? Me ne hanno proposto uno usb da 25€.

A suo tempo ho preso QUESTO; funziona benissimo.

emo

Grazie jeedo, ho visto solo ora, in effetti anche Maxpiano disse high sierra, ma con il tecnico non ho voluto insistere perché mi và bene anche così.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-06-21 10.19

@ maxpiano69
Fai il backup con Time Machine, monti l'SSD e poi fai un ripristino del backup avviando il Mac premendo command+R; qui una guida completa (guarda il paragrafo "Ripristino da backup")
Sono certo che mi avventurerò. Ho visto anche molti video: mi sembra fattibile.

La RAM non si tocca con le dita sulle parti in bronzo, vero? L'ho cambiata su parecchi PC a partire dal 1994. Il Mac però incute sempre un certo timore referenziale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-06-21 10.47

@ dielle63
Sono certo che mi avventurerò. Ho visto anche molti video: mi sembra fattibile.

La RAM non si tocca con le dita sulle parti in bronzo, vero? L'ho cambiata su parecchi PC a partire dal 1994. Il Mac però incute sempre un certo timore referenziale
Non è tanto/solo il discorso di non toccarla (che va sempre bene), quanto il fare attenzione ad inserirla bene nel socket (ovvero prima leggermente inclinata, ma fino in fondo, per poi spingerla verso il basso in modo da "bloccarla" nella posizione finale corretta).

Comunque niente di pazzesco, un buon tutorial e la giusta dose di attenzione nel fare le cose e si fa. emo

Consiglio: fai una cosa alla volta ovvero magari prima aggiungi la RAM, vedi che funzioni tutto, poi fai backup e sostituzione HD ->SSD
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

03-06-21 21.39

@ cecchino
Giusto, giusto, giusto emo
Per quanto riguarda gli SSD, consiglio anch'io di guardare su Amazon, e personalmente mi sono trovato bene con Samsung EVO e Crucial MX (delle due marche esistono anche le versioni QVO e BX rispettivamente, con costo leggermente inferiore e prestazioni inferiori - secondo me vale la pena di spendere i pochi € in più).
Per la RAM, puoi arrivare a 8 + 8GB anche se Apple dice di limitarsi a 4 + 4. Scaricati l'app MacTracker e troverai tutte le informazioni sul tuo MacBook dove si evince quanto scritto.
Io ho un MacBook Pro del 2012 che tengo fermo a High Sierra per motivi di compatibilità di applicazioni e driver, e che ho portato prima a 4+4GB RAM e 512GB SSD per poi recentemente raddoppiare il tutto. Va ancora una bomba.
Ma è sicuro che mettere 8+8 quando Crucial dice 4+4 sia possibile?

Il mio è un Macbook pro 13 di fine 2011. Facendo il test con Crucial mi dice 4+4.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-06-21 21.51

@ dielle63
Ma è sicuro che mettere 8+8 quando Crucial dice 4+4 sia possibile?

Il mio è un Macbook pro 13 di fine 2011. Facendo il test con Crucial mi dice 4+4.
Identificatore modello? Lo trovi nel resoconto di sistema, da quanto hai scritto dovrebbe essere MacBookPro8,1 (il mio, Mid 2012, è il 9,1).
Secondo l'applicazione MacTracker entrambi supportano 16GB di RAM (8+8) anche se Apple indica la metà (e Crucial probabilmente fa riferimento alle specifiche ufficiali). Io l'ho fatto senza problemi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-06-21 22.08

@ soicaM
Anch'io ho "aggiornato" il mio Macbookpro i7 2.8ghz , perché i browser non mi facevano aggiornare i sw ....ssd 500 e da 4 a 8 RAM, da lion a installazione pulita di Sierra (high sierra hanno detto che non "entrava"), laboratorio meloripari sotto casa per 200 euri, mi hanno messo anche una versione di logic compatibile (perché garageband non è di default in Sierra, in Lion si), più altre due/ tre cosine, però lo vedo come un ripiego nell' attesa dei nuovi mac emo, alternativa non c'era

Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento? Me ne hanno proposto uno usb da 25€.
Troppi 25€, io ho preso di recente questo , USB3 <10€, comodo e va benone.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

03-06-21 22.59

MacBook Pro (13-inch, Mid 2012), 2,5 GHz Intel Core i5 dual-core, 16 GB 1600 MHz DDR3.
Questo il mio resoconto di sistema.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-06-21 23.59

@ giosanta
MacBook Pro (13-inch, Mid 2012), 2,5 GHz Intel Core i5 dual-core, 16 GB 1600 MHz DDR3.
Questo il mio resoconto di sistema.
Assolutamente identico al mio.
Quello del nostro amico è il modello immediatamente precedente.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

04-06-21 00.07

@ cecchino
Assolutamente identico al mio.
Quello del nostro amico è il modello immediatamente precedente.
emo
Ora anche aggiornato a Catalina.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-06-21 00.50

dielle63 ha scritto:
Quindi, se non ho capito male...... dovrei fare un backup di tutto il MacBook, montare la ssd, scaricare il nuovo sistema operativo e riversare tutto dentro di nuovo.

Volendo si può anche fare un’installazione pulita, ma il backup con time machine che ti ha consigliato max è senz’altro più comodo e semplice.

soicaM ha scritto:
Eventualmente per il contenitore hd avete qualche suggerimento? Me ne hanno proposto uno usb da 25€.

Decisamente troppo!!
Io tempo fa ne ho preso uno a 9€ che ha pure l’ingresso usb C. Ora non lo da’ disponibile, quindi inutile mettere il link.. ma a quel prezzo ne trovi emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-21 13.28

Il mio è MacBook Pro 13 pollici fine 2011

Processore 2,4 GHz Intel Core i5

Memoria 4 GB 1333 Mhz DDR3

Software OSX 10.9.5 (13F1911)

MacTraker non me lo fa istallare perchè richiede versione più recente.

Crucial mi dice RAM 4+4 : mi sa che non sia tranquilla l'estenzione a 16MB
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-06-21 15.59

@ dielle63
Il mio è MacBook Pro 13 pollici fine 2011

Processore 2,4 GHz Intel Core i5

Memoria 4 GB 1333 Mhz DDR3

Software OSX 10.9.5 (13F1911)

MacTraker non me lo fa istallare perchè richiede versione più recente.

Crucial mi dice RAM 4+4 : mi sa che non sia tranquilla l'estenzione a 16MB
Leggi... poi se non vuoi spendere per i 16GB OK, però li supporta.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

04-06-21 18.39

@ maxpiano69
Leggi... poi se non vuoi spendere per i 16GB OK, però li supporta.
Grazie MAX.

Quando si tratta di suonare spendo sempre volentieri. E poi si sa.........due gust is meglj che uan emo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-06-21 23.25

ma guarda che coincidenza, fatto upgrade su pc di mia moglie, un lenovo,ram da 4 a 8 e ssd da 500gb (crucial) ho clonato quello vecchio, ho usato un cavo senza case che mi é piaciuto un sacco, velocissimo nella procedura di clonaggio, il pc é irriconoscibile, scatta come una lepre...😀