Cuffie/In-Ear per Live

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-21 13.17

@ FranzBraile
Ed ecco che siamo giunti al punto.
Perché mai il POT AUX dovrebbe mandare il segnale in cuffia??
Non c'è scritto da nessuna parte.....
io userei l’aux per mandare in regia…in pre-fader. l’aux 5 a zero. tu dalle cuffie senti tutto. e ti regoli in modo indipendente.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 13.20

@ zerinovic
io userei l’aux per mandare in regia…in pre-fader. l’aux 5 a zero. tu dalle cuffie senti tutto. e ti regoli in modo indipendente.
Ma... se io già mando MAIN-OUT ds e sn bilanciato in regia... perché mai dovrei mandare il mio MIX dall'uscita AUX?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-21 13.33

@ FranzBraile
Ma... se io già mando MAIN-OUT ds e sn bilanciato in regia... perché mai dovrei mandare il mio MIX dall'uscita AUX?
non dovresti usare il main out, usi l’uscita cuffie del mixer.per le cuffie.
edit:
ho visto lo zed, non ha un aux serio, e volevi mandare invece gli xlr, del main out…? giusto?tutto sta a vedere se nell’uscita cuffia puoi dirottare solo l’aux.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 16.11

@ zerinovic
non dovresti usare il main out, usi l’uscita cuffie del mixer.per le cuffie.
edit:
ho visto lo zed, non ha un aux serio, e volevi mandare invece gli xlr, del main out…? giusto?tutto sta a vedere se nell’uscita cuffia puoi dirottare solo l’aux.
Non uso il main-out XLR per le cuffie!! Azz... scemo si ma scemo-scemo no! emo
Per le cuffie uso l'uscita "Headphones".
Cosa significa un AUX serio??
tutto sta a vedere se nell’uscita cuffia puoi dirottare solo l’aux. Appunto!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

18-07-21 16.35

Come hai fatto a non mandare il canale 5 al mixer principale? Hai tenuto il fader a zero e premuto il tasto listen? Se sì, in teoria il tasto listen prende il segnale prima del fader ma dopo il gain. Quindi potresti regolare il volume del monitoring premendo listen e usando il gain. (il canale 5 non ha il gain, usando un altro).
Quello che non so è se il tasto listen l'hai premuto anche sui cancelli da 1 a 4 e se i cuffia hai sentito solo volumi pre fader, quindi falsati...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 17.16

@ Roberto_Forest
Come hai fatto a non mandare il canale 5 al mixer principale? Hai tenuto il fader a zero e premuto il tasto listen? Se sì, in teoria il tasto listen prende il segnale prima del fader ma dopo il gain. Quindi potresti regolare il volume del monitoring premendo listen e usando il gain. (il canale 5 non ha il gain, usando un altro).
Quello che non so è se il tasto listen l'hai premuto anche sui cancelli da 1 a 4 e se i cuffia hai sentito solo volumi pre fader, quindi falsati...
Ch. 5 a Zero, Listen (cuffia) premuto
Ch 1-4 Fader aperto, Listen (cuffia) premuto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

18-07-21 17.45

Se è premuto solo il listen 5 e i primi 4 no, tu senti i primi 4 in cuffia? Se sì, fai così, e poi regoli il 5 con il gain.
Se invece non li senti in cuffia è un problema, perché se premi listen li senti, ma li senti tutti come se il fader del volume fosse a 0db. Quindi volumi non bilanciati.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 18.40

@ Roberto_Forest
Se è premuto solo il listen 5 e i primi 4 no, tu senti i primi 4 in cuffia? Se sì, fai così, e poi regoli il 5 con il gain.
Se invece non li senti in cuffia è un problema, perché se premi listen li senti, ma li senti tutti come se il fader del volume fosse a 0db. Quindi volumi non bilanciati.
Azz... oggi o sono io di fuori o non so.....
Se non premo i primi 4 su Listen (che sono le tastiere) sento solo il 5 che viene dalla regia con tutti gli strumenti.
Ma anche se fosse come dici tu... cosa vuoi regolare col 5 se il 5 ha "tutto insieme" e viene dalla regia?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-21 20.01

FranzBraile ha scritto:
Cosa significa un AUX serio??

che abbia degli aux simili alla main out o almeno jack trs bilanciati L R non un singolo jack…
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-21 20.23

FranzBraile ha scritto:
Non uso il main-out XLR per le cuffie!! Azz... scemo si ma scemo-scemo no!

no era per dirti alle main non colleghi nulla perche tanto usi l’uscita cuffie.

ha un sacco di routing interno questo mixer verso le cuffie, dovresti avere la possibilità di mandare solo l’aux in cuffia, no?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

18-07-21 20.31

zerinovic ha scritto:
no era per dirti alle main non colleghi nulla perche tanto usi l’uscita cuffie.

E come faccio ad uscire con le casse fuori se non mando il mio segnale, come fanno a sentirmi fuori?
Anche il batterista ha le in-ear ma manda tutta la sua amplificazione alla regia fuori....
zerinovic ha scritto:
ha un sacco di routing interno questo mixer verso le cuffie, dovresti avere la possibilità di mandare solo l’aux in cuffia, no?

nin-zò per questo chiedevo.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-07-21 21.05

FranzBraile ha scritto:
E come faccio ad uscire con le casse fuori se non mando il mio segnale, come fanno a sentirmi fuori?
.

con l'aux out, perche è proprio pensato per mandare quello che vuoi e non tutto...però se devi mandarci il main per via delle uscite bilanciate XLR, allora devi fare l'opposto...mandare l'aux in cuffia.(sperando che non sia post fader, perche sennò muti il canale 5 e non senti niente sull'aux) vedo un selettore aux verso le cuffie, descritto a pag.25 del manuale.dice:

Phones Source Selector switches
These switches allow you to choose what you hear
on the headphones. With all switches up the default
is the main stereo Mix, then you can choose between the Playback input (USB Input if nothing is
plugged into the jacks), the Aux bus output, or the
Record bus output. Pressing any Listen switch will
override the selection and allow you to monitor
individual channels.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-07-21 01.02

In realtà è scritto or, quindi non so se si può sentire in cuffia sia il main mix che il aux. Ma se invece si può è la scelta migliore. Nel canale 5 metti il fader a zero e alzi l aux. E premi il tastino aux di fianco alle cuffie.

Per quello che dicevo io prima invece, il tasto listen è un tasto pfl, serve a sentire il suono dei canali dove è premuto, per regolarne il gain. Ma è è pre fader, quindi tu i vari volumi li senti come se tutti i knob volume fossero messi a 0db.
Se tu usi tenere i fader dei volumi delle tastiere tutti allo stesso livello può anche funzionare. Però non è che sia il massimo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-21 08.39

@ Roberto_Forest
In realtà è scritto or, quindi non so se si può sentire in cuffia sia il main mix che il aux. Ma se invece si può è la scelta migliore. Nel canale 5 metti il fader a zero e alzi l aux. E premi il tastino aux di fianco alle cuffie.

Per quello che dicevo io prima invece, il tasto listen è un tasto pfl, serve a sentire il suono dei canali dove è premuto, per regolarne il gain. Ma è è pre fader, quindi tu i vari volumi li senti come se tutti i knob volume fossero messi a 0db.
Se tu usi tenere i fader dei volumi delle tastiere tutti allo stesso livello può anche funzionare. Però non è che sia il massimo...
sisi ma va bene, perché dovresti sentire tutti e due insieme? senti quello che esce dall’aux.che é il suo mix.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-07-21 09.37

L' aux è mono, quasi sicuramente. Ha poco proprio senso fare un ascolto in ear in mono.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

19-07-21 11.22

@ Roberto_Forest
L' aux è mono, quasi sicuramente. Ha poco proprio senso fare un ascolto in ear in mono.
L'aux è mono.

Siamo al solito problema del monitoraggio...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-07-21 11.25

Dipende se il mixer fa sentire in cuffia sia il main mix che l'aux. Così avrebbe le tastiere in stereo e il monitoring mono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-21 11.41

@ d_phatt
L'aux è mono.

Siamo al solito problema del monitoraggio...
ma é mono anche quando passi il segnale alle cuffie? comunque non mi sembra ci sia alternativa. monitoring in mono. ovvero stereo mix……
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

19-07-21 12.22

zerinovic ha scritto:
ma é mono anche quando passi il segnale alle cuffie?

Mi pare di no, ma non ne sono sicuro...bisognerebbe guardare il manuale, me lo lessi tempo fa e giunsi alla conclusione che quel mixer non faceva per me, ma sinceramente non ricordo tutti i dettagli. Anche perché alcune cose non erano scritte in modo chiaro.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-07-21 14.23

Il manuale sfortunatamente è scritto male...
Quindi bisogna fare delle prove direttamente col mixer per avere la certezza di come funziona. A meno che qualcuno capisca bene lo schema elettronico.