Notebook o desktop per daw

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 15.03

@ artemiasalina
Ragazzi perdonatemi, state facendo confronti tra un i3 di 10a generazione e un i7 di 7a generazione, è normale che i confronti siano così.
Infatti io parlavo di non andare al di sotto di un i5 di 10generazione (che è quello di cui ho postato il link su Amazon). Prendere un pc oggi già con tecnologia superata mi sembra una spesa poco votata al futuro, ma ovviamente è il mio modesto parere.
Sicuramente il processore più scarso di oggi è superiore a quello più potente di 10 anni fa, ma questo non significa che oggi sarebbe la scelta migliore.
Pienamente d'accordo emo
In effetti sto rivalutando l'aggiunta di qualche euro in più e andare sulle cpu di 10a gen., non sottovalutando però che - come evidenziato anche da Maxpiano69 - i prodotti ricondizionati professionalmente godono di una garanzia annuale e costano meno della metà del nuovo.
Comunque, giusto per info, la cpu del vecchio portatile (datato 2005) reggeva bene anche Musescore 3 con decine di tracce aperte, fluidsynth e un soundfont gm da 1Gb. La ventola iniziava a soffiare incessantemente solo con l'uso del browser (risorse https intrise di html5 e ajax scripting sono divoratotrici di cpu).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-07-21 15.06

@ anonimo
Con il mid perderei sicuramente alcuni dati, l'export in xml è molto più accurato.
Ho letto su altri forum che Reaper ha un'ottimo supporto per il suddetto formato. Trattandosi oramai di uno standard credo che tutte le maggiori daw lo supportino (più o meno) fedelmente. In attesa di MS4 il cui rilascio in versione beta è previsto per ottobre.
Guarda il problema di Reaper, che per inciso è la mia DAW, è che non è molto user friendly, e che spesso occorre ricorrere a estensioni etc etc, ti consiglio di farti un giro sul forum Cockos Reaper per capirne di più.
Cubase dovrebbe essere la DAW che meglio interagisce con il formato xml
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-07-21 15.13

artemiasalina ha scritto:
Sicuramente il processore più scarso di oggi è superiore a quello più potente di 10 anni fa, ma questo non significa che oggi sarebbe la scelta migliore.

nemmeno quella sbagliata, se usi sempre i soliti vst,programmi,giochi,ecc..non é che 10 anni fa non si faceva musica,o non si giocava,anzi oggi rispetto a ieri a parita di benchmark , hai un computer totalmente fanless,inudibile, che non ha problemi di surriscaldamento, throttling, con ssd e ram più veloci.
con un costo risibile.

questo non è il caso dell’i3 postato, montato su una scheda madre moderna che ti permette qualsiasi upgrade. (di 10 gen) in futuro se ci fosse bisogno.
ovviamente poi c’è la condizione del prezzo, altrimenti sparare alto é facile, penso di avergli consigliato un buon compromesso. anche piuttosto prestante direi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 15.17

@ wildcat80
Guarda il problema di Reaper, che per inciso è la mia DAW, è che non è molto user friendly, e che spesso occorre ricorrere a estensioni etc etc, ti consiglio di farti un giro sul forum Cockos Reaper per capirne di più.
Cubase dovrebbe essere la DAW che meglio interagisce con il formato xml
Reaper l'ho utilizzato poco, qualche anno fa, lo lasciai perdere a causa di un noto bug sul midi editing (mi pare avesse problemi sulla velocity o su altro, non ricordo con esattezza).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 15.19

zerinovic ha scritto:
penso di avergli consigliato un buon compromesso. anche piuttosto prestante direi.

E come sempre, thanks strameritato emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-07-21 15.48

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
penso di avergli consigliato un buon compromesso. anche piuttosto prestante direi.

E come sempre, thanks strameritato emo
se proprio tu volessi limare un po’ il prezzo, magari prendi 8gb ora e poi un altro modulo uguale tra un mese…o un nvme piu piccolo per il sistema, ed un ssd dopo per i file/librerie…vedi tu..che poi non sfora molto oltre il budget.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

23-07-21 15.49

@ zerinovic
artemiasalina ha scritto:
Sicuramente il processore più scarso di oggi è superiore a quello più potente di 10 anni fa, ma questo non significa che oggi sarebbe la scelta migliore.

nemmeno quella sbagliata, se usi sempre i soliti vst,programmi,giochi,ecc..non é che 10 anni fa non si faceva musica,o non si giocava,anzi oggi rispetto a ieri a parita di benchmark , hai un computer totalmente fanless,inudibile, che non ha problemi di surriscaldamento, throttling, con ssd e ram più veloci.
con un costo risibile.

questo non è il caso dell’i3 postato, montato su una scheda madre moderna che ti permette qualsiasi upgrade. (di 10 gen) in futuro se ci fosse bisogno.
ovviamente poi c’è la condizione del prezzo, altrimenti sparare alto é facile, penso di avergli consigliato un buon compromesso. anche piuttosto prestante direi.
Sinceramente non concordo, ma giusto per parlare, è chiaro che poi l'amico che ha aperto il posto decide lui.
O meglio, concordo se poi sul pc in questione ci metti windows 7, software datati, estensioni datate, vst datate, e allora si, hai ragionissimo.
Ma se vuoi installare tutto ciò che è "aggiornato", dal sistema operativo, ai software, alle estensioni, ai plugin, e allora si che la vedi la differenza tra un i3, un i5 e un i7.
Se 10 anni fa serviva, per far girare tutto, un pc di potenza 10 (per fare un esempio), oggi, nella dovuta proporzione, serve un pc di potenza 20, perchè il software è meno ottimizzato ed ha più richieste. Tant'è vero che prima con 4Gb di RAM stavi una bomba, oggi il minino è 8/16.
Io ho i plugin Denise che sul mio pc, i7 ma di vecchia generazione, 24 Gb di ram, disco SD, e Reaper, fanno andare in sforzo il pc. Eppure sono semplici plugin di riverbero.
Lavoro in questo ambito da oltre 30 anni ed ho visto il pc più carrozzato del mondo diventare obsoleto in un nulla.
A mio avviso, oggi, inizia ad avere senso un pc che abbia almeno, e dico "almeno" un i5 di 10 generazione, con 16Gb di ram, doppio disco, un SD per il sistema operativo e 1hd per le librerie (se riesci entrambi SD è meglio, ma per una questione di "sicurezza" e longevità io prefisco ancora i vecchi HD con cicli di vita più lunghi).
Ma questo è giusto per parlare come stessimo ad un bar, intorno ad un birra, di tecnologia. Per il resto, la scelta sta all'utente in questione.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-07-21 15.59

@ artemiasalina
Sinceramente non concordo, ma giusto per parlare, è chiaro che poi l'amico che ha aperto il posto decide lui.
O meglio, concordo se poi sul pc in questione ci metti windows 7, software datati, estensioni datate, vst datate, e allora si, hai ragionissimo.
Ma se vuoi installare tutto ciò che è "aggiornato", dal sistema operativo, ai software, alle estensioni, ai plugin, e allora si che la vedi la differenza tra un i3, un i5 e un i7.
Se 10 anni fa serviva, per far girare tutto, un pc di potenza 10 (per fare un esempio), oggi, nella dovuta proporzione, serve un pc di potenza 20, perchè il software è meno ottimizzato ed ha più richieste. Tant'è vero che prima con 4Gb di RAM stavi una bomba, oggi il minino è 8/16.
Io ho i plugin Denise che sul mio pc, i7 ma di vecchia generazione, 24 Gb di ram, disco SD, e Reaper, fanno andare in sforzo il pc. Eppure sono semplici plugin di riverbero.
Lavoro in questo ambito da oltre 30 anni ed ho visto il pc più carrozzato del mondo diventare obsoleto in un nulla.
A mio avviso, oggi, inizia ad avere senso un pc che abbia almeno, e dico "almeno" un i5 di 10 generazione, con 16Gb di ram, doppio disco, un SD per il sistema operativo e 1hd per le librerie (se riesci entrambi SD è meglio, ma per una questione di "sicurezza" e longevità io prefisco ancora i vecchi HD con cicli di vita più lunghi).
Ma questo è giusto per parlare come stessimo ad un bar, intorno ad un birra, di tecnologia. Per il resto, la scelta sta all'utente in questione.
Ecco... Come non condividere!
Personalmente ho un MacBook Pro 2015 i5 dual core 2.9 GHz/8GB/1TB che a me sta benissimo, regge mix con più di 30 tracce (audio ed effetti), ma se provo a lavorare con una dozzina di virtual instruments recenti aperti, effetti, plugin sul master accusa il colpo.
Probabilmente è una configurazione che può stare bene a Spectrum, ma immagino di no ad artemiasalina, va sempre tutto contestualizzato.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-07-21 16.13

wildcat80 ha scritto:
Probabilmente è una configurazione che può stare bene a Spectrum, ma immagino di no ad artemiasalina, va sempre tutto contestualizzato.

Sì, dipende da cosa intende usare, a meno di non usare tanti plugin, o particolarmente pesanti, va bene anche qualcosa di più modesto (ma ben carrozzato).
L'importante, in caso, è che sia qualcosa di cui alla bisogna si possa fare l'upgrade.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 16.20

@ wildcat80
Ecco... Come non condividere!
Personalmente ho un MacBook Pro 2015 i5 dual core 2.9 GHz/8GB/1TB che a me sta benissimo, regge mix con più di 30 tracce (audio ed effetti), ma se provo a lavorare con una dozzina di virtual instruments recenti aperti, effetti, plugin sul master accusa il colpo.
Probabilmente è una configurazione che può stare bene a Spectrum, ma immagino di no ad artemiasalina, va sempre tutto contestualizzato.
Ho venduto un core2quad l'anno scorso unicamente per il limite della ram (max 8gb e banchi introvabili), altrimenti sarebbe ancora qui, pienamente operativo. Giusto per dare un'idea delle mie attuali necessità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-07-21 16.21

artemiasalina ha scritto:
concordo se poi sul pc in questione ci metti windows 7, software datati, estensioni datate, vst datate, e allora si, hai ragionissimo.

si è cosi,tranne windows che é il 10 con 8gb di ram perche ha molti servizi avviati, rispetto a 7 che poi lavorano saltuariamente ma occupano ram. la daw é tracktion 7 32 bit. del 2019, i vst sono east west colossus datato 2008,synth1,dexed,superwave professional,uno di batteria,piuttosto attuale,alcuni in più istanze.tutti vecchi 32bit che però al contrario dei moderni che ho provato, fanno lavorare bene la daw, cioè riesce a ripartire in modo equilibrato il lavoro sui 4core. mentre invece se prendiamo ad esempio,triton vst sulla stessa daw a 64 bit. o un core al 90% il 2* al 25% e gli altri 2 a far nulla…carico pianoteq 6 invece perfettamente equilibrato su ogni core..quindi sull’ottimizzazione hai più che ragione.

detto questo, é cosi necessario stare sempre all’ultimo upgrade HW o sarà il caso di vedere che combinano quelli dei SW..?

sempre in amicizia da bar…
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 17.34

@ zerinovic
artemiasalina ha scritto:
concordo se poi sul pc in questione ci metti windows 7, software datati, estensioni datate, vst datate, e allora si, hai ragionissimo.

si è cosi,tranne windows che é il 10 con 8gb di ram perche ha molti servizi avviati, rispetto a 7 che poi lavorano saltuariamente ma occupano ram. la daw é tracktion 7 32 bit. del 2019, i vst sono east west colossus datato 2008,synth1,dexed,superwave professional,uno di batteria,piuttosto attuale,alcuni in più istanze.tutti vecchi 32bit che però al contrario dei moderni che ho provato, fanno lavorare bene la daw, cioè riesce a ripartire in modo equilibrato il lavoro sui 4core. mentre invece se prendiamo ad esempio,triton vst sulla stessa daw a 64 bit. o un core al 90% il 2* al 25% e gli altri 2 a far nulla…carico pianoteq 6 invece perfettamente equilibrato su ogni core..quindi sull’ottimizzazione hai più che ragione.

detto questo, é cosi necessario stare sempre all’ultimo upgrade HW o sarà il caso di vedere che combinano quelli dei SW..?

sempre in amicizia da bar…
Volendo, con Windows 2003 server, che utilizza il PAE, potresti estendere la ram fino a 128Gb. Altro che Windows 10 emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-07-21 17.57

@ anonimo
Volendo, con Windows 2003 server, che utilizza il PAE, potresti estendere la ram fino a 128Gb. Altro che Windows 10 emo
Bene, siamo passati dagli Intel di ultima generazione a Windows Server 2003, ora cerchiamo una via di mezzo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-07-21 18.22

@ d_phatt
Bene, siamo passati dagli Intel di ultima generazione a Windows Server 2003, ora cerchiamo una via di mezzo emo
da un estremo all’altro, potrebbe essere il titolo del libro che parla del forum…emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-07-21 18.31

@ zerinovic
da un estremo all’altro, potrebbe essere il titolo del libro che parla del forum…emo
emoemoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 20.58

@ zerinovic
da un estremo all’altro, potrebbe essere il titolo del libro che parla del forum…emo
Beh ovviamente scherzavo. Mi avevi preso sul serio? emo
Cmq anche utilizzare vst a 32bit su Windows 10 64bit è abbastanza estremo... anzi direi... "fetish" emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-07-21 21.22

ma no, si fa per dire due strullate…

Spectrum ha scritto:
Cmq anche utilizzare vst a 32bit su Windows 10 64bit è abbastanza estremo... anzi direi... "fetish"

finché mi supporta…e pare anche con 11.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-07-21 21.28

@ zerinovic
ma no, si fa per dire due strullate…

Spectrum ha scritto:
Cmq anche utilizzare vst a 32bit su Windows 10 64bit è abbastanza estremo... anzi direi... "fetish"

finché mi supporta…e pare anche con 11.
Ma fai benissimo. Un amico che ha uno studio qui dalle mie parti, fino a poco tempo fa lavorava ancora con Leopard e Xp. Ed è un professionista, da 30 anni nel settore.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

23-07-21 23.07

Sì ovviamente anche la mia era una battuta emo

zerinovic ha scritto:
finché mi supporta

Ma infatti, finché uno si trova bene e riesce a fare le sue cose non vedo l'esigenza di cambiare...
Io ho usato XP, e relativo software vetusto, per una vita...anche ben dopo l'uscita di Seven.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-07-21 00.00

@ zerinovic
ma no, si fa per dire due strullate…

Spectrum ha scritto:
Cmq anche utilizzare vst a 32bit su Windows 10 64bit è abbastanza estremo... anzi direi... "fetish"

finché mi supporta…e pare anche con 11.
Di questo cosa ne pensi? La cpu è generosa o meglio lasciar perdere? Non ho molta esperienza con Amd...