IPad + app vst pianoforti

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-08-21 15.47

@ Dadopotter
ma nessuno usa garage band? 🤣🤣🤣
io ce l'ho sull'iphone, ma non l'ho mai usato perchè non mi sembra "immediato" nell'uso live. Quando seleziono un suono, si apre la schermata con i tasti ( questa schermata con i tasti ) e se devo cambiare strumento "al volo" devo rientrare nel menù con l'elenco degli strumenti disponibili, cliccare sull'icona dello strumento, aspettare un secondo che il suono viene caricato, e tutto questo in un uso live non è comodo. Ma non c'è un modo per tenere fissa la schermata con l'elenco dei suoni, come se fossero dei preset pronti per essere clikkati? in quel modo il cambio suono durante l'esecuzione di un brano sarebbe immediato ed allora potrebbe interessarmi. Per questo non l'ho mai usato, pur avendolo nel telefono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-08-21 19.09

@ keyboard7
io ce l'ho sull'iphone, ma non l'ho mai usato perchè non mi sembra "immediato" nell'uso live. Quando seleziono un suono, si apre la schermata con i tasti ( questa schermata con i tasti ) e se devo cambiare strumento "al volo" devo rientrare nel menù con l'elenco degli strumenti disponibili, cliccare sull'icona dello strumento, aspettare un secondo che il suono viene caricato, e tutto questo in un uso live non è comodo. Ma non c'è un modo per tenere fissa la schermata con l'elenco dei suoni, come se fossero dei preset pronti per essere clikkati? in quel modo il cambio suono durante l'esecuzione di un brano sarebbe immediato ed allora potrebbe interessarmi. Per questo non l'ho mai usato, pur avendolo nel telefono.
Detto che Garageband non é fatto per quello, non é un host alla Camelot Pro o simili ma una mini DAW che registra una traccia alla volta, in GB puoi sempre crearti un brano vuoto con una traccia per suono/preset e di volta in volta attivare quella che vuoi (toccandola dalla schermata "DAW" di GB, quella con tutte le tracce)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-08-21 19.28

@ keyboard7
io ce l'ho sull'iphone, ma non l'ho mai usato perchè non mi sembra "immediato" nell'uso live. Quando seleziono un suono, si apre la schermata con i tasti ( questa schermata con i tasti ) e se devo cambiare strumento "al volo" devo rientrare nel menù con l'elenco degli strumenti disponibili, cliccare sull'icona dello strumento, aspettare un secondo che il suono viene caricato, e tutto questo in un uso live non è comodo. Ma non c'è un modo per tenere fissa la schermata con l'elenco dei suoni, come se fossero dei preset pronti per essere clikkati? in quel modo il cambio suono durante l'esecuzione di un brano sarebbe immediato ed allora potrebbe interessarmi. Per questo non l'ho mai usato, pur avendolo nel telefono.
infatti, bastava che ogni traccia rispondesse ad un canale midi specifico, (perche cmq i file midi ci si aprono..) comunque da questa schermata puoi selezionare singolarmente i suoni
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

20-08-21 21.06

@ zerinovic
infatti, bastava che ogni traccia rispondesse ad un canale midi specifico, (perche cmq i file midi ci si aprono..) comunque da questa schermata puoi selezionare singolarmente i suoni
Ma come si può (se si può..) “ribaltare” un brano con le tracce separate direttamente da Gb a BandLab (che e’ molto simile a gb)?
Io, come detto, ci sono riuscito mettendo in mute tutte le tracce meno una e ripetendo la procedura per tutte le tracce, ma e’ un modo farraginoso!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-08-21 21.19

@ 1paolo
Ma come si può (se si può..) “ribaltare” un brano con le tracce separate direttamente da Gb a BandLab (che e’ molto simile a gb)?
Io, come detto, ci sono riuscito mettendo in mute tutte le tracce meno una e ripetendo la procedura per tutte le tracce, ma e’ un modo farraginoso!
OT: GB per iOS non consente di esportare singole tracce, quindi a meno che non hai anche GB per Mac (che lo fa e legge anche i progetti della versione iOS) non c’è altro modo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

20-08-21 21.35

@ maxpiano69
OT: GB per iOS non consente di esportare singole tracce, quindi a meno che non hai anche GB per Mac (che lo fa e legge anche i progetti della versione iOS) non c’è altro modo.
Peccato.. vabbè continuerò col mio metodo “artigianale” . Grave Max emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

20-08-21 23.37

maxpiano69 ha scritto:
Mi spiace giosanta ma non è proprio così , il mio vecchio iPad 2 (no Air, proprio quello vecchio

Volendo muoversi nel mercato dei ricondizionati sino a quale anno / generazione è lecito spingersi (stavolta la cosa riguarda me)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-08-21 23.49

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Mi spiace giosanta ma non è proprio così , il mio vecchio iPad 2 (no Air, proprio quello vecchio

Volendo muoversi nel mercato dei ricondizionati sino a quale anno / generazione è lecito spingersi (stavolta la cosa riguarda me)?
Io consiglio di invertire il ragionamento, datti un budget (ragionevole) e prendi il piú recente/meno vecchio che trovi a quella cifra.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

21-08-21 00.00

@ maxpiano69
Io consiglio di invertire il ragionamento, datti un budget (ragionevole) e prendi il piú recente/meno vecchio che trovi a quella cifra.
L’ultimo modello base costa 300€ nuovo, ha poco senso prendere un usato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-08-21 07.22

@ Sbaffone
L’ultimo modello base costa 300€ nuovo, ha poco senso prendere un usato
Vero, anche se per la precisione sono 389 (quindi diciamo qualcosa sopra i 400 mettendo in conto almeno un adattatore), ma se uno magari non é convinto e per "provare" vuole investire molto meno magari l'usato ha ancora senso.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

21-08-21 10.24

Vi ringrazio. Trattandosi di me, che di mestiere faccio altro, stavo valutando le opportunità di utilizzo con Photoshop. Dall'ottimizzazione con l'utilizzo di questo applicativo uscirà il modello, anche perché avendo PS in modalità Cloud lo posso scaricare sul Pad senza toglierlo dal Mac.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

21-08-21 10.59

@ giosanta
Vi giro domanda su cui non ho competenza.
Come da titolo cosa c è ora per IPad (da comprare nuovo ed appositamente) più master pesata per suoni di piano acustico ed elettrico di livello comparabile ai piani digitali più diffusi? Uso live e registrazione in studio. Grazie
Per piano acustico anch’io voto Raven
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-09-21 11.35

Riprendo questo post perché credo che per un buon suono di Rhodes valga la pena segnalare anche electric vintage di apesoft.
Prodotto tutto italiano, in questo momento in sconto al 50% a 3.99€
Varrebbe il download anche solo per "supportare" il lavoro e passione di chi nel nostro paese contribuisce a farci divertire con la musica, e cmq secondo me non è niente male (...e costa come un toast al bar).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-09-21 12.06

Sì, però, se ti presenti nel tuo sito con questo video demo:link non ti presenti bene. Mai sentito una demo così orribile. Tutti i possibili interessati a queato Rhodes, me compreso, l'avevano ignorato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-09-21 12.12

Roberto_Forest ha scritto:
...Tutti i possibili interessati a queato Rhodes, me compreso, l'avevano ignorato.

E ci credo...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

24-09-21 12.16

Altra domanda visto che il post è stato riaperto: che capacità dell'IPAD conviene prendere .....64GB, 128 GB! Credo che il 32GB ormai non sia sufficiente giusto?
Altra curiosità : per gli iPad Pro che mi pare abbiano il chip M1 valgono le stesse considerazioni fatte con il Macbook? Cioè non tutti i produttori hanno convertito le app per farle girare su questo chip? O non centra nulla?
Piccola considerazione: bello il nuovo mini Ipad...mi sembra veramente potente.
Ciao
Paolo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-09-21 12.20

qui tutta un'altra cosa. Non sembra male.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-09-21 12.31

@ Roberto_Forest
qui tutta un'altra cosa. Non sembra male.
Anche io inizialmente non l'avevo considerato... Perché ha molte caratteristiche che sembrerebbero farlo allontanare dal suono "originale" (tipo il filtro adsr... )
Poi ho scoperto che è in collaborazione con Psound (di Paolo Principi che è appunto il secondo video che hai postato) e che di fatto è il porting a cura di apesoft (per quel che riguarda la generazione sonora) della sua versione per PC.
Ed in effetti confermo che secondo il mio gusto non è niente male e la App sembra davvero ben fatta.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-09-21 12.51

@ berlex65
Altra domanda visto che il post è stato riaperto: che capacità dell'IPAD conviene prendere .....64GB, 128 GB! Credo che il 32GB ormai non sia sufficiente giusto?
Altra curiosità : per gli iPad Pro che mi pare abbiano il chip M1 valgono le stesse considerazioni fatte con il Macbook? Cioè non tutti i produttori hanno convertito le app per farle girare su questo chip? O non centra nulla?
Piccola considerazione: bello il nuovo mini Ipad...mi sembra veramente potente.
Ciao
Paolo
Prendi il massimo di storage che puoi permetterti. Secondo me meno di 128Gb è "rischioso" perché audio e campioni occupano molto spazio.
No non c'è il problema del M1 sugli ipad, tutte le app per iPad sono compatibili.
M1 è infatti una evoluzione del chip montato su IPad e iPhone che è poi stato portato anche sul Mac (motivo per cui i software per Mac hanno necessità di essere adattati alla nuova "piattaforma").
È anzi vero il contrario.... Nel senso che diverse App acquistate su ipad si possono scaricare ed utilizzare anche sui mac M1.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

24-09-21 13.09

@ Pippo18
Prendi il massimo di storage che puoi permetterti. Secondo me meno di 128Gb è "rischioso" perché audio e campioni occupano molto spazio.
No non c'è il problema del M1 sugli ipad, tutte le app per iPad sono compatibili.
M1 è infatti una evoluzione del chip montato su IPad e iPhone che è poi stato portato anche sul Mac (motivo per cui i software per Mac hanno necessità di essere adattati alla nuova "piattaforma").
È anzi vero il contrario.... Nel senso che diverse App acquistate su ipad si possono scaricare ed utilizzare anche sui mac M1.
Thanks Pippo! Forse questo nuovo iPad da 256GB potrebbe essere una valida soluzione ad un prezzo avvicinabile.
Ciao
Paolo