Esistono wheels midi esterne?

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-08-21 14.02

zerinovic ha scritto:
eh be la tua ultima spiegatura si chiama sp4-7..non vale…mi spiego anche io..


Ahi ahi!!
La sp4-7 (che ho avuto) non avrebbe giustificato il cambio. La PC4-7 invece... emo ecco, anche trascurando i suoni, la VAST, la FM etc. in quanto a flessibilità e numero di controlli non credo ci sia molto di comparabile. Ma chiudiamo l'OT emo
Al nostro Adelo avrei consigliato una Novation SL 61 mkII, ma visto che odia lo stick (che però in quella master si può configurare per non ritornare al centro, come - non - fa quella di NC2)...

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-08-21 14.08

@ cecchino
zerinovic ha scritto:
eh be la tua ultima spiegatura si chiama sp4-7..non vale…mi spiego anche io..


Ahi ahi!!
La sp4-7 (che ho avuto) non avrebbe giustificato il cambio. La PC4-7 invece... emo ecco, anche trascurando i suoni, la VAST, la FM etc. in quanto a flessibilità e numero di controlli non credo ci sia molto di comparabile. Ma chiudiamo l'OT emo
Al nostro Adelo avrei consigliato una Novation SL 61 mkII, ma visto che odia lo stick (che però in quella master si può configurare per non ritornare al centro, come - non - fa quella di NC2)...

ah no no, mi sono sbagliato, pc4...e ci credo...

praticamente ad adelo gli serve una modulation classica che resta li dove la metti...lo stick della numa è cosi...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-08-21 14.14

zerinovic ha scritto:
serve una modulation classica che resta li dove la metti...lo stick della numa è cosi...

Esatto, ma nel caso della master che ho menzionato puoi scegliere, c'è un meccanismo per abilitare o disabilitare la molla di richiamo (solo sull'asse verticale, non oso pensare a cosa succederebbe facendo la stessa cosa sull'asse orizzontale -> pitch bend emo )
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-08-21 14.55

@ cecchino
zerinovic ha scritto:
eh be la tua ultima spiegatura si chiama sp4-7..non vale…mi spiego anche io..


Ahi ahi!!
La sp4-7 (che ho avuto) non avrebbe giustificato il cambio. La PC4-7 invece... emo ecco, anche trascurando i suoni, la VAST, la FM etc. in quanto a flessibilità e numero di controlli non credo ci sia molto di comparabile. Ma chiudiamo l'OT emo
Al nostro Adelo avrei consigliato una Novation SL 61 mkII, ma visto che odia lo stick (che però in quella master si può configurare per non ritornare al centro, come - non - fa quella di NC2)...

In realtà ho deciso: Roland A37. Configurando li slider "data entry" col CC01 (modulation) avrei risolto. Ha la miglior keybed che abbia mai avuto, credo sia una Yamaha FS emoemo (ma la ho avuta 10 anni fa e non ci giurerei).
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-08-21 14.56

Grazie a tutti, veramente emoemoemoemo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

30-08-21 15.02

@ Adelo69
In realtà ho deciso: Roland A37. Configurando li slider "data entry" col CC01 (modulation) avrei risolto. Ha la miglior keybed che abbia mai avuto, credo sia una Yamaha FS emoemo (ma la ho avuta 10 anni fa e non ci giurerei).
emo
In realtà stando al famigerato thread su Gearslutz Ultimate Keybed Thread(models and manufacturers listed) monta una... Fatar TP9/Piano emo

(vai zerinovic, questa è un'alzata che puoi schiacciare facile emo)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

30-08-21 15.18

@ maxpiano69
In realtà stando al famigerato thread su Gearslutz Ultimate Keybed Thread(models and manufacturers listed) monta una... Fatar TP9/Piano emo

(vai zerinovic, questa è un'alzata che puoi schiacciare facile emo)
Questo è un assist da fuoriclasse emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-08-21 15.23

@ maxpiano69
In realtà stando al famigerato thread su Gearslutz Ultimate Keybed Thread(models and manufacturers listed) monta una... Fatar TP9/Piano emo

(vai zerinovic, questa è un'alzata che puoi schiacciare facile emo)
keybed

anche qui dicono sia la tp9/piano.

keybed che ho sulla A33 , e che trovo magnifica!

ps anch’io controllavo la velocità dell effetto rotary con lo slide data entry… avevo codificato il cc del modulo che usavo ai tempi (sc88pro) e per i tempi era efficacissimo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

30-08-21 15.29

Domanda: controllare il totale di cosa?
Quale configurazione/setup?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-08-21 15.42

@ maxpiano69
In realtà stando al famigerato thread su Gearslutz Ultimate Keybed Thread(models and manufacturers listed) monta una... Fatar TP9/Piano emo

(vai zerinovic, questa è un'alzata che puoi schiacciare facile emo)
come il gol di Grosso su passaggio di Pirlo…emoemo

…mi rovinano sempre la festa, la molla,la velocity, ne inventano sempre una…emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

30-08-21 16.02

@ zerinovic
come il gol di Grosso su passaggio di Pirlo…emoemo

…mi rovinano sempre la festa, la molla,la velocity, ne inventano sempre una…emo
Dai che il nuovo piano lo faranno uscire in due versioni con TP9, da 88 e 73 tasti, anche se ciò probabilmente causerebbe l'infarto di molti utenti qui sul forum emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-08-21 18.23

@ maxpiano69
In realtà stando al famigerato thread su Gearslutz Ultimate Keybed Thread(models and manufacturers listed) monta una... Fatar TP9/Piano emo

(vai zerinovic, questa è un'alzata che puoi schiacciare facile emo)
Ah ok. Non lo sapevo emo
emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-08-21 23.39

cecchino ha scritto:
La PC4-7 invece...

Come è la keybed?
Ho trovato molto interessante l idea di una semipesata.
Non sono ancora riuscito a trovarne una da provare (ma in verità non è che ho girato molto per i negozi quindi ci sta..)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-08-21 23.59

@ MicheleJD
keybed

anche qui dicono sia la tp9/piano.

keybed che ho sulla A33 , e che trovo magnifica!

ps anch’io controllavo la velocità dell effetto rotary con lo slide data entry… avevo codificato il cc del modulo che usavo ai tempi (sc88pro) e per i tempi era efficacissimo.
Pardon: mi ero confuso tra la A37 e le Korg T3 e T2 che ho avuto una quindicina (forse 20? emo) di anni fa emo
Chiedo veniaemo
Però sulla (ottima) qualità di keybed della A33 ed A37 (avute entrambe), sono sempre convinto emo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

31-08-21 12.02

Comunque, solo per la cronaca, "una volta" esisteva un oggetto chiamato Yamaha MCS2, che era nato come complemento ai pianoforti CP80 midizzati ed includeva non solo PB e MW, ma anche un cursore Data Entry + ingressi per pedali sustain, expression e (non ultimo) breath controller... unica pecca, era un po' ingombrante (ma su un CP80 non si notava)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

31-08-21 13.55

@ maxpiano69
Comunque, solo per la cronaca, "una volta" esisteva un oggetto chiamato Yamaha MCS2, che era nato come complemento ai pianoforti CP80 midizzati ed includeva non solo PB e MW, ma anche un cursore Data Entry + ingressi per pedali sustain, expression e (non ultimo) breath controller... unica pecca, era un po' ingombrante (ma su un CP80 non si notava)
Cavolo, interessante emoemo
Vedo se trovo qualche info emo
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-08-21 22.32

@ MicheleJD
cecchino ha scritto:
La PC4-7 invece...

Come è la keybed?
Ho trovato molto interessante l idea di una semipesata.
Non sono ancora riuscito a trovarne una da provare (ma in verità non è che ho girato molto per i negozi quindi ci sta..)
Ciao, la semipesata (Medeli) della PC4-7 riscuote giudizi diametralmente opposti anche sui forum dedicati al brand. A me personalmente piace, ci suono bene tutto (a differenza della semipesata della NC2 che mi costringeva ad usare due curve di risposta diverse per i pianoforti e per gli altri timbri) e comunque la curva di risposta è molto personalizzabile. Ovviamente come diciamo sempre sarebbe meglio che la provassi di persona.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

31-08-21 22.54

@ cecchino
Ciao, la semipesata (Medeli) della PC4-7 riscuote giudizi diametralmente opposti anche sui forum dedicati al brand. A me personalmente piace, ci suono bene tutto (a differenza della semipesata della NC2 che mi costringeva ad usare due curve di risposta diverse per i pianoforti e per gli altri timbri) e comunque la curva di risposta è molto personalizzabile. Ovviamente come diciamo sempre sarebbe meglio che la provassi di persona.
Grazie 🙏!
sarei curioso di provarla. Non è nella mia wishlist perché per il prossimo acquisto punto ad altro, ma le kurzweil mi affascinano e incuriosiscono (mai avuta una..ma prima o poi..)
thanks!