Mercato in flessione

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-21 16.41

@ paolo_b3
Per tornare al tema della discussione, il mercato è in flessione da almeno 10 anni, però non credo abbia influito sulla proposta dei costruttori di strumenti. Forse si è investito meno, ma in questi 10 anni mi pare che l'offerta abbia mantenuto inalterata la proporzione su tutte le fasce di mercato. Se parliamo di tastiere mi pare che l'offerta sia sempre più condizionata dall'uso del PC
Però mi chiedo come dici tu negli ultimi 10 anni cosa è cambiata nell'offerta? Yahama da motif è scesa a mo poi a moxf e poi a modx, roland è scesa da fantom a fa per poi tornare a fantom, nord ha aggiunto un po di polifonia e la possibilità di qualche split in più, nel segmento arranger non ci sono state grosse innovazioni, forse l'unica è Korg con la pa4x per il resto direi anzi involuzioni, involuzione anche nel settore amplificazione dove la maggiorparte dei marchi sono stati acquistati dalle stesse aziende spostando la produzione in Cina, cioè una persona che negli anni 90 suonava con M1, D70, DX7 Rd1000, potrebbe continuare a farlo con ottimi risultati anche oggi bucando come dice qualcuno il mixer quanto o meglio di come fanno gli strumenti attuali
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

30-08-21 16.43

fulezone ha scritto:
Yahama da motif è scesa a mo poi a moxf e poi a modx, roland è scesa da fantom a fa per poi tornare a fantom

Non stai dimenticando qualcosa tipo Montage o Jupiter? Le scaled down sono sempre esistite, ma non mi pare che finora abbiano mai rimpiazzato al 100% le ammiraglie.

fulezone ha scritto:
bucando come dice qualcuno il mixer

In questo modo si incrementa il mercato dei mixer però... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2926
  • Loc:
  • Thanks: 557  

30-08-21 16.48

sto aspettando con ansia la tastiera che ti paga quando suoni
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-08-21 16.50

@ Sbaffone
sto aspettando con ansia la tastiera che ti paga quando suoni
se ci metti un app forse…
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-21 17.03

@ maxpiano69
fulezone ha scritto:
Yahama da motif è scesa a mo poi a moxf e poi a modx, roland è scesa da fantom a fa per poi tornare a fantom

Non stai dimenticando qualcosa tipo Montage o Jupiter? Le scaled down sono sempre esistite, ma non mi pare che finora abbiano mai rimpiazzato al 100% le ammiraglie.

fulezone ha scritto:
bucando come dice qualcuno il mixer

In questo modo si incrementa il mercato dei mixer però... emo
Si hai ragione
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-08-21 17.07

fulezone ha scritto:
Yahama da motif è scesa a mo poi a moxf

Mi pare ci sia anche Montage, forse più diretta discendente del Motif come fascia di mercato.
CP73, CP88, le YC sono macchine di basso livello?

fulezone ha scritto:
roland è scesa da fantom a fa per poi tornare a fantom

Fantom e i suoi fratelli sono usciti da due anni? Forse meno.

fulezone ha scritto:
nord ha aggiunto un po di polifonia

Nord ha messo sul mercato lo Stage 3 l'Electro 6, il Piano 5, la Wave 2 ed il Grand

Nel segmento arranger cosa hanno lasciato scoperto? Ce n'è per 7 castighi.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

30-08-21 17.08

claudio101 ha scritto:
Mah, comprimere le spese al minimo del minimo, dopo chiusure forzate ecc., è l'obiettivo primario di ogni esercente...

poi certo è vero anche il contrario. se mi paghi 50 euro non carico nemmeno gli strumenti in macchina, attacco il telefono alle casse, prendo le basi da youtube e canto. Però a livello politico si potrebbero fare degli incentivi economici o sgravi fiscali ai locali (bar pizzerie ristoranti ecc.) dove si suona live ma senza l'utilizzo di basi pre registrate, riducendo l'iva e dimezzando il costo del borderaux, o in altri modi, per incentivare l'utilizzo di musicisti veri al posto di chi fa finta. Forse qualche misura di questo tipo aiuterebbe i musicisti (veri) e ridarebbe dignità e qualità a quel settore
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-08-21 17.12

@ Sbaffone
sto aspettando con ansia la tastiera che ti paga quando suoni
La famosa ansia da prestazione...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-08-21 17.16

keyboard7 ha scritto:
Però a livello politico si potrebbero fare degli incentivi economici o sgravi fiscali ai locali (bar pizzerie ristoranti ecc.) dove si suona live ma senza l'utilizzo di basi pre registrate,

Ai tempi in cui se aprivi la serata in discoteca con musica dal vivo accedevi a delle agevolazioni economiche, (circa 15 anni fa?) ad un mio amico è capitato che li hanno ingaggiati in una discoteca, gli hanno fatto montare gli strumenti, li hanno fotografati come prova e poi a casa senza suonare. Però li hanno regolarmente pagati...

30-08-21 17.20

@ keyboard7
claudio101 ha scritto:
Mah, comprimere le spese al minimo del minimo, dopo chiusure forzate ecc., è l'obiettivo primario di ogni esercente...

poi certo è vero anche il contrario. se mi paghi 50 euro non carico nemmeno gli strumenti in macchina, attacco il telefono alle casse, prendo le basi da youtube e canto. Però a livello politico si potrebbero fare degli incentivi economici o sgravi fiscali ai locali (bar pizzerie ristoranti ecc.) dove si suona live ma senza l'utilizzo di basi pre registrate, riducendo l'iva e dimezzando il costo del borderaux, o in altri modi, per incentivare l'utilizzo di musicisti veri al posto di chi fa finta. Forse qualche misura di questo tipo aiuterebbe i musicisti (veri) e ridarebbe dignità e qualità a quel settore
io con tutto il rispetto, per 50 euro non rispondo nemmeno all' "annuncio"... emoemo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

30-08-21 18.03

resilienza
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-08-21 18.06

@ soicaM
resilienza
Perchè non resistenza? A Cesenatico raramente la temperatura va sotto 0° emoemoemo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

30-08-21 18.12

@ paolo_b3
Perchè non resistenza? A Cesenatico raramente la temperatura va sotto 0° emoemoemo
Sono spariti i cinesi, è tutto un Bangladesh
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-08-21 18.13

@ soicaM
Sono spariti i cinesi, è tutto un Bangladesh
Eh purtroppo i Cinesi si sono arricchiti, certi lavori non li vogliono fare più...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-08-21 18.24

mi sa che non hai capito il messaggio ed è chiaro da quello che scrivi,

cosa c'è di innovativo:

paolo_b3 ha scritto:
Nord ha messo sul mercato lo Stage 3 l'Electro 6, il Piano 5, la Wave 2 ed il Grand


qui direi niente

paolo_b3 ha scritto:
Nel segmento arranger cosa hanno lasciato scoperto? Ce n'è per 7 castighi.


si ma l'innovazione mi sembra sia stata negli anni 90, anni in cui c''è stato il boom, Rolando con la Serie E, Solton con la serie MS, Korg con la serie ì
Yamaha con la serie prs, l'unica innovativa forse è la pa4x che ha introdotto funzioni avanzate di sinth,

Per quanto riguada Roland ha messo sul mercato qualcosa di interessante ma non di innovativo, praticamente ha preso tutto quello
che aveva fatto nel passato per metterlo in una macchina... Che innovazione

Cp73 Cp88 YC e dove sta l'innovazione??? Sono Copie di cose già esistenti
Sono tutte macchine e cloni che vivono di glorie del passato, niente di veramente innovativo,
non so se sono più chiaro ora
quando dici che Nord ha messo in commercio il NORD ELECRO6, ti rispondi già da solo, hanno solo migliorato leggermente quello che avevano già creato,
come innovazione reale non ci vedo granchè, hanno preso la Tyros 5 aggiornato qualcosa e fatto la Genos, che grande sforzo nel mondo
in cui le auto guidano sole, i droni fanno le guerre teleguidati, in campo musicale ci sono sempre le stesse cose piene di gloria del del passato,
persino Giuni Russo voleva un Harmonizer nel 1981, e oggi cantano la musica Trap con effetti degli anni 80...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-08-21 18.32

@ fulezone
mi sa che non hai capito il messaggio ed è chiaro da quello che scrivi,

cosa c'è di innovativo:

paolo_b3 ha scritto:
Nord ha messo sul mercato lo Stage 3 l'Electro 6, il Piano 5, la Wave 2 ed il Grand


qui direi niente

paolo_b3 ha scritto:
Nel segmento arranger cosa hanno lasciato scoperto? Ce n'è per 7 castighi.


si ma l'innovazione mi sembra sia stata negli anni 90, anni in cui c''è stato il boom, Rolando con la Serie E, Solton con la serie MS, Korg con la serie ì
Yamaha con la serie prs, l'unica innovativa forse è la pa4x che ha introdotto funzioni avanzate di sinth,

Per quanto riguada Roland ha messo sul mercato qualcosa di interessante ma non di innovativo, praticamente ha preso tutto quello
che aveva fatto nel passato per metterlo in una macchina... Che innovazione

Cp73 Cp88 YC e dove sta l'innovazione??? Sono Copie di cose già esistenti
Sono tutte macchine e cloni che vivono di glorie del passato, niente di veramente innovativo,
non so se sono più chiaro ora
quando dici che Nord ha messo in commercio il NORD ELECRO6, ti rispondi già da solo, hanno solo migliorato leggermente quello che avevano già creato,
come innovazione reale non ci vedo granchè, hanno preso la Tyros 5 aggiornato qualcosa e fatto la Genos, che grande sforzo nel mondo
in cui le auto guidano sole, i droni fanno le guerre teleguidati, in campo musicale ci sono sempre le stesse cose piene di gloria del del passato,
persino Giuni Russo voleva un Harmonizer nel 1981, e oggi cantano la musica Trap con effetti degli anni 80...
Spiegami meglio, cosa intendi per una macchina innovativa? Ti aspetti che salti fuori una generazione sonora nuova?
Dopo la generazione PCM che risale a 30 anni fa ed oltre quali sarebbero state le grandi innovazioni nel mondo delle tastiere?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

30-08-21 18.35

Io il tuo discorso per me è vero per l'amatoriale, infatti le tastiere che avete citato sono quasi tutte adatte per il musicista professionista, per non parlare poi dei vari synth che ormai vanno di moda proprio per la sonorità vintage più che per la sperimentazione di nuovi suoni.

Diciamo che mancano delle workstation avanzate "alla portata di tutti" ecco. Ultimamente poi, negli ultimi 10 anni almeno, c'è stata una ripresa enorme degli strumenti standalone e non è più così tanto vero che "ormai col pc ci fai qualsiasi cosa non ha senso una stage", anzi... questo discorso fa molto primi anni 2000.

Ultimamente va molto il vintage e proprio per questa ragione mi stupisco che non ci sia una tastiera workstation moderna ma dai suoni vintage nella fascia media, insomma perché non fare una integrazione tra software "alla kontakt" e una buona workstation?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

30-08-21 18.38

@ Raptus
Io il tuo discorso per me è vero per l'amatoriale, infatti le tastiere che avete citato sono quasi tutte adatte per il musicista professionista, per non parlare poi dei vari synth che ormai vanno di moda proprio per la sonorità vintage più che per la sperimentazione di nuovi suoni.

Diciamo che mancano delle workstation avanzate "alla portata di tutti" ecco. Ultimamente poi, negli ultimi 10 anni almeno, c'è stata una ripresa enorme degli strumenti standalone e non è più così tanto vero che "ormai col pc ci fai qualsiasi cosa non ha senso una stage", anzi... questo discorso fa molto primi anni 2000.

Ultimamente va molto il vintage e proprio per questa ragione mi stupisco che non ci sia una tastiera workstation moderna ma dai suoni vintage nella fascia media, insomma perché non fare una integrazione tra software "alla kontakt" e una buona workstation?
sarebbero vendite assicurate, ma secondo me non le fanno perché hanno ricevuto lettere intimidatorie dalle nostre mogli, mamme e consorti in genere…😅
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

30-08-21 18.41

Negli ultimi due anni sono uscite una barca di macchine.
Workstation relativamente poche (anche perché sono una per marchio e declinate nelle varie estensioni), e sono macchine che mediamente sono destinate a durare qualche anno (vedi Kronos) e in alcuni casi messe in commercio con un potenziale che verrà espresso appieno negli anni a venire (vedi Fantom).
Scaled down è vero, pochine, ci si aspetta magari una nuova FA, ad esempio... però per quanto riguarda il mercato dei sintetizzatori è uscito il mondo negli ultimi due anni, una roba incredibile fra nuovi strumenti e cloni, analogici, digitali, ibridi... c'è veramente un mercato in forte fermento.
Inoltre non bisogna dimenticare che c'è una forte crisi a livello di componentistica elementare, in parte legata al Covid e in parte ad un tragico incidente.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-08-21 18.46

Talvolta però mi viene il dubbio che molti sintetizzatori odierni siano molto poco differenziabili… penso al Prophet 6 ed all’OB6, ed anche al Prologue ed altri…

Chissà se in un blindfold test riusciremmo a distinguerli…