Ma...non si deformano?

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-09-21 14.33

@ Fabri72
Ho sentito un venditore suonare il P45 e non era davvero niente male
Guarda, tra gli entry level che ho provato, quindi nella stessa fascia di prezzo, quelli con il miglior compromesso tra meccanica e suono, a mio modesto avviso, erano gli Yamaha. Però devo specificare che non ho mai provato né Kawai né Casio.
Il P35 l'ho usato per anni, niente di straordinario ma dignitoso, quindi del 45 penso di potermi fidare. Si trova a prezzi veramente stracciati...

Roland FP30 e Korg D1 avevano delle meccaniche davvero notevoli, ma almeno il Roland non aveva suoni di pianoforte di mio gusto. Il D1 come forse ricorderai ce l'avevo, ma non ha casse, e ora che per tutto il resto ho SL e Gemini il D1 stava fermo a prendere la polvere quasi sempre. Per cui ho deciso di razionalizzare tutto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-09-21 14.43

d_phatt ha scritto:
Tu ci scherzi, ma loro una cosa del genere nel manuale dell'L-85 ce l'hanno scritta veramente, per sicurezza

C'è un briciolo di ironia nel mio post, ma non scherzavo affatto. Il concetto di sicurezza delle cose e delle persone è soggetto alle leggi, che cambiano nei vari mercati. Ti ricordo il famoso paradosso del gatto in lavatrice o nel microonde.
Quindi quando immetti un prodotto sul mercato devi prevedere ogni utilizzo, finanche a quelli possibili seppure irragionevoli, perchè le cause civili sono all'ordine del giorno.
Del resto il pianista è bastardo... vuole un pianoforte digitale che pesi 10 kg, ma riposto nella custodia morbida deve uscire intatto da un disastro aereo, ovviamente non è disposto a spendere più di 300€. E come sai il cliente ha sempre ragione.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-09-21 14.47

@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
Tu ci scherzi, ma loro una cosa del genere nel manuale dell'L-85 ce l'hanno scritta veramente, per sicurezza

C'è un briciolo di ironia nel mio post, ma non scherzavo affatto. Il concetto di sicurezza delle cose e delle persone è soggetto alle leggi, che cambiano nei vari mercati. Ti ricordo il famoso paradosso del gatto in lavatrice o nel microonde.
Quindi quando immetti un prodotto sul mercato devi prevedere ogni utilizzo, finanche a quelli possibili seppure irragionevoli, perchè le cause civili sono all'ordine del giorno.
Del resto il pianista è bastardo... vuole un pianoforte digitale che pesi 10 kg, ma riposto nella custodia morbida deve uscire intatto da un disastro aereo, ovviamente non è disposto a spendere più di 300€. E come sai il cliente ha sempre ragione.
Lo so bene. Infatti non ridevo di Yamaha, tutti devono scrivere queste cose, benché ovvie, nei loro manuali...non si sa mai.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

20-09-21 16.33

@ d_phatt
Guarda, tra gli entry level che ho provato, quindi nella stessa fascia di prezzo, quelli con il miglior compromesso tra meccanica e suono, a mio modesto avviso, erano gli Yamaha. Però devo specificare che non ho mai provato né Kawai né Casio.
Il P35 l'ho usato per anni, niente di straordinario ma dignitoso, quindi del 45 penso di potermi fidare. Si trova a prezzi veramente stracciati...

Roland FP30 e Korg D1 avevano delle meccaniche davvero notevoli, ma almeno il Roland non aveva suoni di pianoforte di mio gusto. Il D1 come forse ricorderai ce l'avevo, ma non ha casse, e ora che per tutto il resto ho SL e Gemini il D1 stava fermo a prendere la polvere quasi sempre. Per cui ho deciso di razionalizzare tutto.
Ricordo bene che avevi il D1 e capisco l'esigenza di avere le casse. Non ho mai provato Es110. Ma avevo toccato credo un kdp con la medesima keybed. Rispetto alla Ghs mi pareva ancor più leggera. Forse una Es100 poco usata potrebbe fare al caso tuo. Aveva, se non erro, una pesatura un po' più marcata.

Edit: Su subito ce n'è una a reggio emilia
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-09-21 16.55

@ d_phatt
Ti ringrazio (anche se il sistema dei thanks ora non va), però guarda l'audio su usb non mi serve. Per il 99% lo userò come facevo col Roland, cioè come normale piano digitale standalone (visto che non posso tenere il verticale in appartamento), per cui temo che come al solito sotto questo aspetto Yamaha abbia quel passo in più...chiaro che dovrei provarlo l'Artesia per saperlo veramente, ma non saprei dove farlo.
figurati, pensavo che avendo dato indietro il D1, volessi qualcosa per un uso diverso, senza spendere come per uno yamaha p125. (artesia che poi almeno come linea richiama molto yamaha.) perche cmq penso che alla fine oggi metterci un ipad sul leggio, sia un plus di difficile rinuncia, dagli spartiti alle varie app a sostegno/didattiche, e le varie app tipo rav, ivory, ecc..e niente è meglio di un DP con usb audio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-09-21 23.38

@ Fabri72
Ricordo bene che avevi il D1 e capisco l'esigenza di avere le casse. Non ho mai provato Es110. Ma avevo toccato credo un kdp con la medesima keybed. Rispetto alla Ghs mi pareva ancor più leggera. Forse una Es100 poco usata potrebbe fare al caso tuo. Aveva, se non erro, una pesatura un po' più marcata.

Edit: Su subito ce n'è una a reggio emilia
Grazie, sinceramente preferirei andare sul nuovo, visto che a un ottimo prezzo c'è il buon P45.
Sulla faccenda della meccanica degli ES aveva scritto proprio il nostro paolo_b3, ho cercato dei topic...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-09-21 23.50

@ zerinovic
figurati, pensavo che avendo dato indietro il D1, volessi qualcosa per un uso diverso, senza spendere come per uno yamaha p125. (artesia che poi almeno come linea richiama molto yamaha.) perche cmq penso che alla fine oggi metterci un ipad sul leggio, sia un plus di difficile rinuncia, dagli spartiti alle varie app a sostegno/didattiche, e le varie app tipo rav, ivory, ecc..e niente è meglio di un DP con usb audio.
Capisco benissimo la tua linea di pensiero. Anzi ti dirò che sicuramente la tua idea è valida per tante altre persone.
Io però non ho nessun iCoso, e inoltre volevo proprio qualcosa di totalmente standalone, con casse integrate e suono/meccanica decenti...se devo studiare veramente vado dai miei e mi metto sul verticale. È giusto per suonare, studiare qualcosa di veloce e scrivere note. Tanto scrivo e leggo solo su vera carta pentagrammata...poi in caso riporto tutto su Musescore.
Quindi il P45 va benissimo. Lo metto sul K&M modificato e vi assicuro che non si fletterà emo

Poi tanto per tutto il resto ho SL e Gemini, che è il mio "iPad" con tantissima roba dentro...

Tra l'altro proprio poco fa stavo suonando sulla SL e niente, a me la sua TP100, pur con i suoi limiti, non dispiace affatto.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-09-21 14.44

d_phatt ha scritto:
Lo so bene. Infatti non ridevo di Yamaha, tutti devono scrivere queste cose, benché ovvie, nei loro manuali...non si sa mai.

Fino a qualche anno fa non solo nei manuali: Roland, nel retro delle tastiere, stampava un riquadro dove un breve testo ricordava di "non esporre questo strumento alla pioggia'.
Giustamente, direi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

23-09-21 12.53

d_phatt ha scritto:
Io però non ho nessun iCoso, e inoltre volevo proprio qualcosa di totalmente standalone, con casse integrate e suono/meccanica decenti...

Conosci gia?
anche in questo video
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 19.13

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Io però non ho nessun iCoso, e inoltre volevo proprio qualcosa di totalmente standalone, con casse integrate e suono/meccanica decenti...

Conosci gia?
anche in questo video
Avevo visto qualcosa, ma c'è il solito problema, non saprei dove provarlo.
E sulla durata nel tempo della meccanica Medeli non conosco esperienze di nessuno... senz'altro sulla carta è interessante.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

23-09-21 19.22

Io mi permetto di segnalare solo a livello documentale, visto che sono nessuno.
Cio detto e con l'aggiunta che non è mia abitudine fare il facile con i soldi altrui, non mi schioderei da Kawai 110 Yamaha 125. Alla peggio sono nomi che garantiscono rivendibilità.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-09-21 19.29

Ho provato dei medeli un paio di anni fa.

Piuttosto preferire mangiare una capra tibetana putrefatta.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 19.40

giosanta ha scritto:
sono nessuno

Allora siamo in due!

giosanta ha scritto:
Cio detto e con l'aggiunta che non è mia abitudine fare il facile con i soldi altrui, non mi schioderei da Kawai 110 Yamaha 125. Alla peggio sono nomi che garantiscono rivendibilità.

Infatti credo proprio che andrò su Yamaha, anche se probabilmente (per motivi di soldi e di molte funzioni per me inutili) sul modello inferiore. Il suo predecessore ancora lo uso in sala prove dopo 8 anni (tra cui parecchi trasporti): vero che l'utilizzo è saltuario, vero che la meccanica si è un minimo allentata ed è diventata rumorosa (ve la farei sentire, altro che TP100), tuttavia sta ancora lì a fare il suo...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 19.41

@ WTF_Bach
Ho provato dei medeli un paio di anni fa.

Piuttosto preferire mangiare una capra tibetana putrefatta.
Grazie, sei stato molto chiaro emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

23-09-21 20.53

d_phatt ha scritto:
...Io però non ho nessun iCoso...

M'era sfuggita: bellissima emoemoemo

d_phatt ha scritto:
Infatti credo proprio che andrò su Yamaha, anche se probabilmente (per motivi di soldi e di molte funzioni per me inutili) sul modello inferiore.

Oddio... funzioni proprio "inutli" nei suddetti ne vedo pochine... l'interruttore?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 21.31

giosanta ha scritto:
M'era sfuggita: bellissima

Devo ammettere che ho solo riportato in italiano la versione inglese "iThing", che ho letto in vari articoli.
Però rende bene! emo

giosanta ha scritto:
Oddio... funzioni proprio "inutli" nei suddetti ne vedo pochine... l'interruttore?

Certo, per carità, anzi è il solito discorso "fanno solo quello"... comunque per dire, di cose come ritmi, smart pianist, e compagnia non saprei che farmene...l'unica cosa per me veramente utile è il metronomo, averlo incorporato può fare comodo, anche se non è fondamentale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-21 21.43

@ d_phatt
giosanta ha scritto:
M'era sfuggita: bellissima

Devo ammettere che ho solo riportato in italiano la versione inglese "iThing", che ho letto in vari articoli.
Però rende bene! emo

giosanta ha scritto:
Oddio... funzioni proprio "inutli" nei suddetti ne vedo pochine... l'interruttore?

Certo, per carità, anzi è il solito discorso "fanno solo quello"... comunque per dire, di cose come ritmi, smart pianist, e compagnia non saprei che farmene...l'unica cosa per me veramente utile è il metronomo, averlo incorporato può fare comodo, anche se non è fondamentale.
ti segnalo allora anche questo casio cdps 100
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 21.48

@ zerinovic
ti segnalo allora anche questo casio cdps 100
Grazie! Lo conosco di vista, infatti volevo provarlo se riesco.
Non ho ancora mai provato un Casio, neanche uno emo
EDIT: certo che il prezzo è veramente stracciato...
P.s. Zerinovic, qualche tempo fa in negozio ho provato (da spenta e scollegata) una master keyboard della Icon, non le conoscevo, sono proprio belline: ultra compatte, scocca in metallo e una meccanica semipesata veramente piacevole alla mano...non so dire nulla però sulla precisione della trasmissione della velocity, era spenta appunto.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

23-09-21 21.51

Se riesci a fare un salto nelle Marche ti faccio provare io Es110, o se vuoi posso mandarti la registrazione dei suoni incorporati
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 22.02

@ anonimo
Se riesci a fare un salto nelle Marche ti faccio provare io Es110, o se vuoi posso mandarti la registrazione dei suoni incorporati
Premesso che appunto non posso arrivare a spendere 600 euro per un ES110 nuovo, ti ringrazio molto per la tua gentilissima offerta, tra l'altro sono passato diverse volte quest'estate sulla Foligno - Civitanova, come sempre: è da quando avevo un paio d'anni che vengo annualmente a rompere a voi marchigiani emo

Un salto nelle Marche sarebbe da farsi, se riesco, in occasione del Museo del Synth Marchigiano...tu di dove sei, se non sono troppo indiscreto?