Per chi usa MuseScore: plugin articolazione

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

22-09-21 23.56

Hai mai pensato di scrivere un manuale di armonia?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-09-21 00.17

@ giosanta
Hai mai pensato di scrivere un manuale di armonia?
Se cerchi tra i vari post dell’utente Cyrano c’è già molto…emo

Comunque manuali di armonia non ne servono, è già pieno di ottimi testi, da quelli semplici e brevi a quelli ponderosi e completi (Piston, Schoenberg)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 00.44

@ giosanta
Ti ringrazio, ho visto. ma che "spunti" o meno, suona sempre.
Trovato.
Occorre evidenziare la sigla, attivare l'ispettore e despuntare la riproduzione della sigla accordale.
A me non lo fa. E non ho l'opzione per abilitare/disabilitare la cosa.
Probabilmente è una versione troppo vecchia. Comunque non mi pare una buona cosa abilitare di default un'opzione del genere, la troverei molto fastidiosa...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-09-21 10.31

@ d_phatt
A me non lo fa. E non ho l'opzione per abilitare/disabilitare la cosa.
Probabilmente è una versione troppo vecchia. Comunque non mi pare una buona cosa abilitare di default un'opzione del genere, la troverei molto fastidiosa...
Da quando MuseScore è passato nelle mani dei russi di Ultimate Guitar, il suo sito è divenuto il regno di ragazzini che pastrocchiano con spartiti di trap, hip hip e spazzatura varia.

Non è un caso che sia stata implementata la funzione che fa suonare una sigla, in quanto molti nuovi “MuseScoristi” non saprebbero scrivere un accordo di do maggiore.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 10.33

@ WTF_Bach
Da quando MuseScore è passato nelle mani dei russi di Ultimate Guitar, il suo sito è divenuto il regno di ragazzini che pastrocchiano con spartiti di trap, hip hip e spazzatura varia.

Non è un caso che sia stata implementata la funzione che fa suonare una sigla, in quanto molti nuovi “MuseScoristi” non saprebbero scrivere un accordo di do maggiore.
Siamo messi bene...

In ogni caso non c'è da preoccuparsi, se le cose dovessero precipitare ulteriormente c'è da scommettere che qualcuno ne farà un fork "sano"...

Sennò c'è Lilypond. Ma non è immediato per chi non ha familiarità con Latex o simili.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

23-09-21 10.38

@ d_phatt
Siamo messi bene...

In ogni caso non c'è da preoccuparsi, se le cose dovessero precipitare ulteriormente c'è da scommettere che qualcuno ne farà un fork "sano"...

Sennò c'è Lilypond. Ma non è immediato per chi non ha familiarità con Latex o simili.
Pensa che uno tra i più grandi cultori, esperti ed insegnanti di musica barocca, Bernard Greenberg, che essendo anche un valido sviluppatore aveva scritto gratuitamente decine di plug-ins per MuseScore, si è visto più di una volta mettere una stella su cinque alle sue composizioni. Ciò lo ha portato a cancellare l’account sul sito, con grandissimo danno per tutta la comunità che vedeva in lui una guida esperta, benevola e gentile, sempre pronta ad aiutare e correggere senza umiliare ma sottolineando i punti validi del lavoro di ciascuno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 10.42

@ WTF_Bach
Pensa che uno tra i più grandi cultori, esperti ed insegnanti di musica barocca, Bernard Greenberg, che essendo anche un valido sviluppatore aveva scritto gratuitamente decine di plug-ins per MuseScore, si è visto più di una volta mettere una stella su cinque alle sue composizioni. Ciò lo ha portato a cancellare l’account sul sito, con grandissimo danno per tutta la comunità che vedeva in lui una guida esperta, benevola e gentile, sempre pronta ad aiutare e correggere senza umiliare ma sottolineando i punti validi del lavoro di ciascuno.
Non ero al corrente di questo.
Ho sempre usato il software, ma non mi sono mai addentrato nella community di Musescore...oh mamma!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

23-09-21 10.55

Oramai non mi meraviglio più di nulla, è una corsa al ribasso...