GSI Gemini-EXP DMC-122 Expansion

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

24-09-21 14.09

@ JohnBarleycorn
d_phatt ha scritto:
io, con lo strumento connesso, da editor leggo "Free sample memory: 2.3G"
Per carità, di suo non significa nulla, ma è piacevole saperlo...

Ottimo! Considerando che Gemini ha 4 gb di memoria, vuol dire che ne resta più della metà ancora libera, tralaltro credo che i nuovi campioni saranno molto compatti perché hanno sviluppato un software di compressione molto efficiente.
Ma tu come fai a sapere tutte queste cose? emo
Sei sempre un passo avanti, per una volta credevo di averti preceduto e invece... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

24-09-21 14.44

@ d_phatt
No, il Gemini ha solo MIDI via USB.
Quindi l'unica modo per fare una cosa del genere è via le uscite line.

Nota: in realtà, un'uscita audio digitale il Gemini ce l'ha, ha S/PDIF (44100 Hz, 16 bit). Però non penso che esista un piano digitale in grado di collegarsi con quell'uscita.
grazie d-phatt era una curiosità che mi era venuta. Sarebbe stato interessante visto che la combinazione di line in, specialmente in formato jack 1/4, tanto comodi sulla mia vecchia yamaha p200, qualche volta mancano. Giusto una curiosità per sapere se mai che caratteristiche ricercare in un eventuale nuovo piano digitale
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-09-21 15.17

@ d_phatt
Ma tu come fai a sapere tutte queste cose? emo
Sei sempre un passo avanti, per una volta credevo di averti preceduto e invece... emo
emoma no, in realtà ho solo smontato il mio gemini e sono risalito all’hardware su cui si basa, è un sistema Odroid su kernel linux basato su Ubuntu, zioGuido ha sviluppato la piattaforma software sfruttando le potenzialità integrate di un sistema open source, gran genialata
Di fatto Gemini è un micro computer con scheda multimediale dedicata.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-09-21 12.59

@ JohnBarleycorn
emoma no, in realtà ho solo smontato il mio gemini e sono risalito all’hardware su cui si basa, è un sistema Odroid su kernel linux basato su Ubuntu, zioGuido ha sviluppato la piattaforma software sfruttando le potenzialità integrate di un sistema open source, gran genialata
Di fatto Gemini è un micro computer con scheda multimediale dedicata.
Interessante :) è sempre un piacere saperne qualcosa in più. In realtà qualcosa del genere, molto vagamente, lo sospettavo vedendo la porta USB tipo A e le interessanti funzioni da USB host.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-09-21 13.02

@ MicheleJD
grazie d-phatt era una curiosità che mi era venuta. Sarebbe stato interessante visto che la combinazione di line in, specialmente in formato jack 1/4, tanto comodi sulla mia vecchia yamaha p200, qualche volta mancano. Giusto una curiosità per sapere se mai che caratteristiche ricercare in un eventuale nuovo piano digitale
Eh se vuoi unificare un po' tutto ci sta, altrimenti certo ci sarebbe pur sempre l'opzione mixer esterno, che però aggiunge un aggeggio in più.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

25-09-21 21.38

@ JohnBarleycorn
emoma no, in realtà ho solo smontato il mio gemini e sono risalito all’hardware su cui si basa, è un sistema Odroid su kernel linux basato su Ubuntu, zioGuido ha sviluppato la piattaforma software sfruttando le potenzialità integrate di un sistema open source, gran genialata
Di fatto Gemini è un micro computer con scheda multimediale dedicata.
questo è davvero interessante!
quindi assomiglierebbe più ad un piccolo kronos che ad un altro strumento!
pensavo fosse uno stampato con due dsp ed una memoria (premettendo che non ne so molto sulla materia) ma se ho intuito bene la architettura alla base potrebbe anche dare spazi a più timbricità rispetto alle 2 attuali giusto?

comunque ad oggi è introvabile l’espansione per dmc ed il dmc stesso, zioguido già ci anticipò che un restyling era previsto, anche se non ricordo se avesse anticipato più o meno quando, ma mi pare parlasse più di estetica che di contenuti tecnici
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

25-09-21 22.00

@ d_phatt
Eh se vuoi unificare un po' tutto ci sta, altrimenti certo ci sarebbe pur sempre l'opzione mixer esterno, che però aggiunge un aggeggio in più.
ero capitato per caso su interessanti modelli di pianoforti digitali yamaha (con amplificazione interna) molto belli esteticamente e dalle caratteristiche interessanti ma ho visto che non avevano un line in, nemmeno quello da 1/8.
Leggendo ho visto che avevo la connessione usb che permetteva di collegare un pc e riprodurre tracce (ed immagino anche strumenti visto che permette di registrare su una daw). Allora ho pensato che magari la frontiera in futuro potrebbe essere quella di inviare midi via usb e ricevere audio, come con ipad e pc/mc per quelle tastiere con scheda audio integrata. Mi chiedevo quindi se anche con gemini potesse essere possibile (dal sito non l avevo capito) grazie come sempre!
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

25-09-21 22.42

@ Dadopotter
questo è davvero interessante!
quindi assomiglierebbe più ad un piccolo kronos che ad un altro strumento!
pensavo fosse uno stampato con due dsp ed una memoria (premettendo che non ne so molto sulla materia) ma se ho intuito bene la architettura alla base potrebbe anche dare spazi a più timbricità rispetto alle 2 attuali giusto?

comunque ad oggi è introvabile l’espansione per dmc ed il dmc stesso, zioguido già ci anticipò che un restyling era previsto, anche se non ricordo se avesse anticipato più o meno quando, ma mi pare parlasse più di estetica che di contenuti tecnici
Non conosco bene Kronos, probabilmente monta un hardware più potente rispetto a Gemini. Credo che il limite per avere più dsp sia dovuto la potenza dell'hardware, le prime versioni montavano un processore molto meno performante rispetto agli ultimi modelli (sono intervenuti almeno tre upgrade del sistema dai primi agli ultimi modelli)l passando da quad ad octa core), quindi un sistema con più dei 2 dsp attuali, probabilmente, potrebbe essere supportato dai nuovi modelli di Gemini, ma non dalle prime versioni, il che comporterebbe firmware differenti e gran confusione. Bisogna anche vedere se zioGuido voglia (o possa) stravolgere il progetto in maniera così importante.
Stiamo comunque parlando di architettura arm, quindi ben distante dalle prestazioni di un laptop, ma più vicino ad un tablet/smartphone.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

26-09-21 08.56

@ MicheleJD
ero capitato per caso su interessanti modelli di pianoforti digitali yamaha (con amplificazione interna) molto belli esteticamente e dalle caratteristiche interessanti ma ho visto che non avevano un line in, nemmeno quello da 1/8.
Leggendo ho visto che avevo la connessione usb che permetteva di collegare un pc e riprodurre tracce (ed immagino anche strumenti visto che permette di registrare su una daw). Allora ho pensato che magari la frontiera in futuro potrebbe essere quella di inviare midi via usb e ricevere audio, come con ipad e pc/mc per quelle tastiere con scheda audio integrata. Mi chiedevo quindi se anche con gemini potesse essere possibile (dal sito non l avevo capito) grazie come sempre!
Allora, potenzialmente la cosa potrebbe essere supportata da Gemini in quanto è composto da una scheda multimediale collegata alla scheda madre, ma la funzionalità usb-audio non funziona, per ora , se non vado errato, c'è solo la funzionalità USB MIDI.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-09-21 11.42

@ MicheleJD
ero capitato per caso su interessanti modelli di pianoforti digitali yamaha (con amplificazione interna) molto belli esteticamente e dalle caratteristiche interessanti ma ho visto che non avevano un line in, nemmeno quello da 1/8.
Leggendo ho visto che avevo la connessione usb che permetteva di collegare un pc e riprodurre tracce (ed immagino anche strumenti visto che permette di registrare su una daw). Allora ho pensato che magari la frontiera in futuro potrebbe essere quella di inviare midi via usb e ricevere audio, come con ipad e pc/mc per quelle tastiere con scheda audio integrata. Mi chiedevo quindi se anche con gemini potesse essere possibile (dal sito non l avevo capito) grazie come sempre!
Chi lo sa, forse un giorno gli strumenti lo permetteranno.
La prima parte della cosa in realtà dovrebbe essere già fattibile, non ho mai provato, ma dato che il Gemini accetta il MIDI sulla porta USB host di tipo A (e degli esempi in merito sono documentati sul manuale), dovrebbe essere possibile collegare una master con uscita di tipo B tramite un cavo USB e inviare un flusso MIDI in questo modo.
Non ritorna l'audio però, ma io non so se al momento, più in generale, esistono due strumenti in grado di collegarsi in questo modo anche con l'audio.

Un altro utilizzo molto interessante di quella porta è che (e questo l'ho provato) è possibile connetterci un'interfaccia USB-MIDI "al contrario": cioè con il connettore USB sul Gemini e i due connettori MIDI dove si vuole, dotandolo di un terzo MIDI IN pentapolare e di MIDI OUT sempre pentapolare. Anche se (almeno per ora e che io sappia) il Gemini non usa in alcun modo i suoi MIDI OUT.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

26-09-21 12.35

d_phatt ha scritto:
Un altro utilizzo molto interessante di quella porta è che (e questo l'ho provato) è possibile connetterci un'interfaccia USB-MIDI "al contrario": cioè con il connettore USB sul Gemini e i due connettori MIDI dove si vuole, dotandolo di un terzo MIDI IN pentapolare e di MIDI OUT sempre pentapolare. Anche se (almeno per ora e che io sappia) il Gemini non usa in alcun modo i suoi MIDI OUT.
Quota il testo selezionato

Interessante, parli della porta usb b (quella sul retro) o della Usb A (sul frontale)? Io al mio ci collego un controller esterno per gestire in real time la sezione effetti, ma devo usare la porta sul frontale (tipo A)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-09-21 12.47

@ JohnBarleycorn
d_phatt ha scritto:
Un altro utilizzo molto interessante di quella porta è che (e questo l'ho provato) è possibile connetterci un'interfaccia USB-MIDI "al contrario": cioè con il connettore USB sul Gemini e i due connettori MIDI dove si vuole, dotandolo di un terzo MIDI IN pentapolare e di MIDI OUT sempre pentapolare. Anche se (almeno per ora e che io sappia) il Gemini non usa in alcun modo i suoi MIDI OUT.
Quota il testo selezionato

Interessante, parli della porta usb b (quella sul retro) o della Usb A (sul frontale)? Io al mio ci collego un controller esterno per gestire in real time la sezione effetti, ma devo usare la porta sul frontale (tipo A)
Premesso che io ho il Gemini Desktop e tutte le sue connessioni, a parte l'uscita cuffie, sono sul retro, parlo proprio della porta USB type A; d'altro canto è l'unica che può fare questo, dato che fa funzionare il Gemini come Host, mentre con la type B il Gemini fa da Device.

L'unica accortezza da avere è che il dispositivo MIDI (in questo l'interfaccia) deve essere class compliant, com'è indicato sul manuale.
Per esempio la Roland UM-ONE di prima generazione non va bene...

P.s. che bello il forum...altrimenti, io dall'Umbria e tu dalla Sardegna, molto difficilmente avremmo avuto modo di parlare di queste cose....
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-09-21 12.58

Aggiungo un'altra cosa: questo tipo di connessione è utile, per esempio, se tutti e due i MIDI IN del Gemini sono occupati da master keyboard e se si vuole mandare del MIDI tramite la scheda audio del computer. Mi è successo di usarlo così e proprio per questo mi è venuto in mente questo tipo di utilizzo della porta di tipo A...

Tanto la mia superficie di controllo la collego direttamente alla master keyboard, per cui quella porta nel mio Gemini rimane sempre libera.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

26-09-21 23.09

@ d_phatt
Aggiungo un'altra cosa: questo tipo di connessione è utile, per esempio, se tutti e due i MIDI IN del Gemini sono occupati da master keyboard e se si vuole mandare del MIDI tramite la scheda audio del computer. Mi è successo di usarlo così e proprio per questo mi è venuto in mente questo tipo di utilizzo della porta di tipo A...

Tanto la mia superficie di controllo la collego direttamente alla master keyboard, per cui quella porta nel mio Gemini rimane sempre libera.
In una situazione dove mi serviva un setup ultraleggero l'ho usato collegandoci direttamente la master che veniva anche alimentata dalla porta usb. Comodissimo oer situazioni attacca e suona
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

27-09-21 09.27

Mi chiedo perché tra gli effetti non ci sia un compressore
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

27-09-21 10.40

@ JohnBarleycorn
In una situazione dove mi serviva un setup ultraleggero l'ho usato collegandoci direttamente la master che veniva anche alimentata dalla porta usb. Comodissimo oer situazioni attacca e suona
@Piattica In realtà c'è il limiter che, configurato a dovere, si comporta più o meno come un compressore. Scusa, ho sbagliato taggando e non posso più modificare :-)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-09-21 10.44

@ JohnBarleycorn
@Piattica In realtà c'è il limiter che, configurato a dovere, si comporta più o meno come un compressore. Scusa, ho sbagliato taggando e non posso più modificare :-)
"In effetti" è così emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

27-09-21 22.13

@ d_phatt
"In effetti" è così emo
A proposito di effetti del Gemini, qualcuno ha capito come è impostata la sequenza ? O sono tutti in parallelo ? (A parte il master)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-09-21 00.53

@ JohnBarleycorn
A proposito di effetti del Gemini, qualcuno ha capito come è impostata la sequenza ? O sono tutti in parallelo ? (A parte il master)
In che senso? Tu intendi l'ordine?
Mi pare di ricordare dal manuale che agiscono tutti nello stesso ordine in cui appaiono nell'editor, a parte volume ed eq che compaiono per primi, ma agiscono per ultimi...ricordo male?
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

28-09-21 07.55

@ d_phatt
In che senso? Tu intendi l'ordine?
Mi pare di ricordare dal manuale che agiscono tutti nello stesso ordine in cui appaiono nell'editor, a parte volume ed eq che compaiono per primi, ma agiscono per ultimi...ricordo male?
Si, intendo l'ordine in cui agiscono, anche io ricordo una cosa del genere, ma non trovo informazioni certe