SuppMusicali oggi...

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-10-21 19.14

zaphod ha scritto:
sarebbe bello se su questo sito le registrazioni (non solo le demo

Be', c'è il LAB.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

04-10-21 15.38

@ WTF_Bach
Quella delle note di passaggio è un’intelligente questione.

In linea di massima si tratta di note di passaggio o di volta (sia diatoniche che cromatiche) che congiungono due note facenti parte delle armonie.

A volte si tratta di pedali.

Più raramente di veri e propri sviluppi contrappuntistici secondo le norme (ovviamente “ammorbidite”) del contrappunto di quinta specie o “fiorito”.

Tanto per dimostrare che lo studio del contrappunto non serve solo per comporre musica barocca.

Tutto ciò per le parti interne. Per la melodia, va fatto un ragionamento simile ma in un certo senso “opposto”: qui la melodia è data, e l’armonia si appoggia sui tempi forti cercando di “assecondare” al meglio ciò che la melodia già contiene in sè.

Per tutte le altre questioni, chiedi pure, sarò lieto, se posso, di rispondere.
Quattro anni or sono il foriero carissimo Cyrano mi ha omaggiato con l'armonizzazione composta ad una mia melodia "Ave Maria" composta per una sola voce. Cyrano nel comporre l'armonizzazione per 4 voci, non ha modificato la parte del soprano, se non nella distribuzione delle sillabe e queste solo qualcuna. Ieri ed oggi ho provato a riportare i gradi armonici a questo spartito in una decina di battute. Questo era il mio "compitino". Oggi ho provato ad inserirlo in Supporti e ...nulla ottengo. Io uso il "Finale" probabilmente il "Musescore" è predisposto ma, non desidero imparare ad usarlo. Concludo nel ringraziarti per la eventuale disponibilità che mi avevi manifestato. Se Cyrano, mi legge, anzi, sicuramente mi legge, per prima cosa gli rinnovo la mia gratitudine per la composizione dell'armonia dell'Ave e con molto piacere rinnovo il ricordo di averlo avuto, da noi "Supporti FVG" , in visita. Pensate Voi che mi leggete: ha attraversato con l'auto l'Italia settentrionale, andata e ritorno, circa 1.000 kilometri. Su YOUTUBE, Cyrano, ha inserito anche la mia Ave Maria, assieme alle sue molteplici belle composizioni musicali. Questo il Link ---https://www.youtube.com/watch?v=pShFY_NKBXA&t=38s --- Cyrano, tu che hai lo spartito, potresti inserirlo in Supporti? - Ringrazio e cordialmente saluto il Romano, il Genovese nonchè tutti coloro che mi leggeranno!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-10-21 16.18

@ vin_roma
Un post così: l'avessi avuto quand'ero giovane l'avrei divorato e fatto 2000 domande.

Un post così sta nel posto più indicato: Supporti Musicali
...eppure solo tre interventi...
Non capisco.
L'ho visto, l'ho visto. Tra l'altro è uno dei miei pezzi preferiti. Devo solo avere il tempo per potermici mettere e fare una vagonata di domande a Cyrano emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

06-10-21 16.12

@ Petra
Quattro anni or sono il foriero carissimo Cyrano mi ha omaggiato con l'armonizzazione composta ad una mia melodia "Ave Maria" composta per una sola voce. Cyrano nel comporre l'armonizzazione per 4 voci, non ha modificato la parte del soprano, se non nella distribuzione delle sillabe e queste solo qualcuna. Ieri ed oggi ho provato a riportare i gradi armonici a questo spartito in una decina di battute. Questo era il mio "compitino". Oggi ho provato ad inserirlo in Supporti e ...nulla ottengo. Io uso il "Finale" probabilmente il "Musescore" è predisposto ma, non desidero imparare ad usarlo. Concludo nel ringraziarti per la eventuale disponibilità che mi avevi manifestato. Se Cyrano, mi legge, anzi, sicuramente mi legge, per prima cosa gli rinnovo la mia gratitudine per la composizione dell'armonia dell'Ave e con molto piacere rinnovo il ricordo di averlo avuto, da noi "Supporti FVG" , in visita. Pensate Voi che mi leggete: ha attraversato con l'auto l'Italia settentrionale, andata e ritorno, circa 1.000 kilometri. Su YOUTUBE, Cyrano, ha inserito anche la mia Ave Maria, assieme alle sue molteplici belle composizioni musicali. Questo il Link ---https://www.youtube.com/watch?v=pShFY_NKBXA&t=38s --- Cyrano, tu che hai lo spartito, potresti inserirlo in Supporti? - Ringrazio e cordialmente saluto il Romano, il Genovese nonchè tutti coloro che mi leggeranno!
Riporto questo argomento per evidenziare la mia risposta a Vin_Roma, in particolare al "compitino" che mi ero impegnato a svolgere. Leggendo i tuoi ricordi, oggi scritti, della giovinezza, penso che i fatti citati ti hanno dotato la sensibilità di volgere la tua generosa attenzione anche alle persone dilettanti o come me, simpatizzanti della musica.
La vendita di bibite e scrivere a mano spartiti ti hanno ben temprato! Tu e Cyrano, del vostro magistrale sapere non lo esponete in modo da collocarvi come dei provetti musicisti pur essendone tali.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

12-10-21 07.48

@ Petra
Riporto questo argomento per evidenziare la mia risposta a Vin_Roma, in particolare al "compitino" che mi ero impegnato a svolgere. Leggendo i tuoi ricordi, oggi scritti, della giovinezza, penso che i fatti citati ti hanno dotato la sensibilità di volgere la tua generosa attenzione anche alle persone dilettanti o come me, simpatizzanti della musica.
La vendita di bibite e scrivere a mano spartiti ti hanno ben temprato! Tu e Cyrano, del vostro magistrale sapere non lo esponete in modo da collocarvi come dei provetti musicisti pur essendone tali.
Vin_roma L'argomento ti è sfuggito ?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

12-10-21 11.44

@ Petra
Vin_roma L'argomento ti è sfuggito ?
No Petra, non mi è sfuggito il tuo post, è che (perdonami) non ho compreso il meccanismo del tuo messaggio e la risposta che naturalmente ti saresti aspettato.
Ti confesso che sono andato indietro, in altri post vecchi ma non ho trovato compitini se non quelli che hai svolto con Cyrano e che ho avuto il piacere di commentare riconoscendo la tua bella volontà.

Veramente perdonami, cosa non ho capito?
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

13-10-21 03.35

@ vin_roma
No Petra, non mi è sfuggito il tuo post, è che (perdonami) non ho compreso il meccanismo del tuo messaggio e la risposta che naturalmente ti saresti aspettato.
Ti confesso che sono andato indietro, in altri post vecchi ma non ho trovato compitini se non quelli che hai svolto con Cyrano e che ho avuto il piacere di commentare riconoscendo la tua bella volontà.

Veramente perdonami, cosa non ho capito?
Non c'è nulla da perdonare! Ok? - Con la tua manifestata disponibilità ad offrirmi dei chiarimenti sulle regole dell'armonia tonale, volevo fare un "compitino". Ho preso lo spartito di questa "Ave Maria" e avevo iniziato a mettere i numeri romani indicando i gradi armonici ma, dato le scarse mie conoscenze in materia, anche per averle dimenticate, ho rinunciato a proseguire. Comunque te lo volevo fare vedere, anche se pieno di errori, l'inghippo è stato nel non sapere come inserirlo su "Supporti M." - Ti ringrazio per la risposta e direi di lasciar perdere l'argomento. Ti ringrazio per la tua risposta e cordialmente ti saluto.