Sistema a colonna (RCF JMIX8 - YAMAHA K1)

  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 14.49

@ Roberto_Forest
Ho visto solo ora le caratteristiche del k1 e del jmix8. Il primo lo danno a 119db di spl Max mentre secondo a 128db. Quindi dai dati il rcf suona 4 volte più forte. Sulla carta, magari nella realtà un po' meno. Però i 119db del yamaha sono pochini. Non so se esistono delle casse normali con potenze cosi basse ad esempio. Mi aspettavo che con 900€ ti potessero dare un Po più volume.
Io ho provato il db es 503, in negozio, che lo danno a 121db, secondo in me, in un ristorante ad esmpio, il vociare delle persone lo coprirebbe.
Ascoltati bene in negozio sia K1 che J8 e confermo che RCF è più da spinta ma Yamaha è più di qualità ed equilibrato, senza contare che il J8 RCF dal vivo è enorme rispetto Yamaha.
COMUNQUE QUESTA ABISSALE DIFFERENZA NON C'E !!!!!!!!!!!

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-10-21 16.33

Ma entrambi tirati al limite, cioè fino a quando la spia del limiter non si accende? Mi pare strano che non si sia molta differenza. Allora vuol dire che mettono i dati a caso.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

13-10-21 16.42

@ Roberto_Forest
Ma entrambi tirati al limite, cioè fino a quando la spia del limiter non si accende? Mi pare strano che non si sia molta differenza. Allora vuol dire che mettono i dati a caso.
Che i dati siano messi a caxxo di cane ormai è assodato comunque riepilogando:

CONTRO - RCF Jmix8
1) Ingombro / trasportabilità
2) Acuti nettamente più taglienti
PRO - RCF Jmix8
1) Potenza totale
2) Mixer molto più evoluto

CONTRO - YAMAHA K1
1) Potenza
2) Mixer molto minimale (ma anche molto semplice)
PRO - YAMAHA K1
1) Qualità audio (decisamente più hi-fi)
2) Ingombro / trasportabilità
3) Estetica da montato

Come considerazione finale parta dal fatto che NON acquisto certo un sistema del genere per la potenza o per fare feste in campi da calcio ma piuttosto per eventi piccoli dove qualità ed eleganza la fanno da padroni pertanto vince YAMAHA ... è io sono sempre RCF di solito !!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-10-21 14.47

@ Fantomas2014
Che i dati siano messi a caxxo di cane ormai è assodato comunque riepilogando:

CONTRO - RCF Jmix8
1) Ingombro / trasportabilità
2) Acuti nettamente più taglienti
PRO - RCF Jmix8
1) Potenza totale
2) Mixer molto più evoluto

CONTRO - YAMAHA K1
1) Potenza
2) Mixer molto minimale (ma anche molto semplice)
PRO - YAMAHA K1
1) Qualità audio (decisamente più hi-fi)
2) Ingombro / trasportabilità
3) Estetica da montato

Come considerazione finale parta dal fatto che NON acquisto certo un sistema del genere per la potenza o per fare feste in campi da calcio ma piuttosto per eventi piccoli dove qualità ed eleganza la fanno da padroni pertanto vince YAMAHA ... è io sono sempre RCF di solito !!
Come ti dicevo la qualità della colonna Yamaha è molto alta ma il problema è la resistenza dell'impianto.
Se lo usi in un salone casalingo voce e base potresti non avere mai nessun problema in quanto l'unico problema potrebbero essere le dinamiche della voce (mentre le basi sono mixate e normalizzate quindi stai tranquillo).
Ma ti assicuro che già un pianoforte suonato con un minimo di dinamica lo manda in difficoltà.
E sinceramente spendere 1.800€ per due colonne da filodiffusione mi sembra un po' eccessivo.
Io le ho avute e le ho restituite il giorno dopo averle usate.......per il live per quanto mi riguarda (a meno di non fare cose davvero casalinghe che può essere il tuo caso e quindi ti troverai sicuramente bene) sono totalmente inutilizzabili.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

15-10-21 17.55

@ Mellacino
Io con 2 db es 802 faccio pure lidi all'aperto e addirittura piazzette!!!
Io ho due colonne es802 acquistate apposta per uso all 'aperto. Il risultato è buono per mio parere.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

15-10-21 21.52

Posseggo due Colonne Ld Systems Maui 11G2 e altri impianti Db Dvx con sub Dva...ti posso assicurare che con le colonne da 500w cad ci faccio benissimo gli stessi live che facevo con due casse full range da 500w, con la differenza però che la qualità e la diffusione del suono delle colonne è superiore e non di poco a qualsiasi cassa full range semplicemente perchè utilizzi un tre vie....
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

15-10-21 21.55

MarcoC ha scritto:
Ma ti assicuro che già un pianoforte suonato con un minimo di dinamica lo manda in difficoltà.

personalmente con le mie colonne non mi risulta, anzi...