Stipendio pianobar villaggio turi 5 stelle tropici

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

13-10-21 09.47

ciao, io ho fatto un'esperienza di questo tipo nel 1998; ero molto giovane, ed ero stato lasciato dalla mia fidanzata; avevo pertanto voglia di cambiare aria, e avrei davvero accettato di tutto pur di farlo.
Tramite alcuni miei concittadini che lavoravano presso il più importante hotel delle Isole Tremiti, fui chiamato a fare pianobar, vero: usavo piano a coda nero, e - quando c'era da dare più ritmo - anche le basi, ma senza mai smettere di suonare.
L'ingaggio prevedeva vitto (con il personale), alloggio (in stanza con altri 3 del personale) e 1.500.000 lire al mese; e dipendevo dal capo animatore.
Fui richiamato in quello stesso hotel nel 2000, ma stavolta contrattai assoluta libertà (dipendevo esclusivamente dalla Direzione dell'hotel), stanza da solo, vitto in ristorante e 2.000.000 di lire al mese.
Oggi, in euro, non so come sarebbe stata la situazione.
  • Fabio189
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 2  

13-10-21 13.03

@ WTF_Bach
Deve esserci un errore: il titolo parla di pianobar…
Ciao, si vero, ma ho specificato che la direzione del villaggio ha richiesto il pc e non la tastiera
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

13-10-21 13.21

@ Fabio189
Ciao, si vero, ma ho specificato che la direzione del villaggio ha richiesto il pc e non la tastiera
Allora il pianobar non c’entra nulla. Sarebbe bene correggere il titolo.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

13-10-21 18.08

@ Fabio189
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere quale sarebbe uno stipendio corretto per la figura di PianoBar con anni d'esperienza (no improvvisato, o prime esperienze) in un villaggio turistico 5 stelle ai tropici. Orari di lavoro: 2 ore circa di lavoro nel pre-cena, e poi nel post-cena altre 2 ore circa, in totale quindi sarebbero 4 ore circa di lavoro, la stagione dura 6 mesi circa. Staff animazione composto da meno di 4 persone(me compreso), 1 giorno libero a settimana. Canterei con il pc e le basi come da richiesta della struttura. Durante il giorno poi dovrei dare una mano all'occorrenza come accompagnatore in alcune escursioni (mi è stato detto che non accadrà tutti i giorni chiaramente) Quale sarebbe uno stipendio/compenso adeguato, tenendo conto dell'esperienza, dei 6 mesi di stagione, e delle ore lavorative? Grazie a tutti per l'aiuto!
io lo faccio per davvero . il pianista cantante. da dove scrivo in questo momento. 5 stelle L . centro di Zurigo . suono uno steinway per circa 5 ore al giorno . parlo 4 lingue . sono diplomato in pianoforte . 40 anni di esperienza di questo tipo. circa 6000 vitto e alloggio compeso.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-10-21 18.36

@ reto961
io lo faccio per davvero . il pianista cantante. da dove scrivo in questo momento. 5 stelle L . centro di Zurigo . suono uno steinway per circa 5 ore al giorno . parlo 4 lingue . sono diplomato in pianoforte . 40 anni di esperienza di questo tipo. circa 6000 vitto e alloggio compeso.
Ottimo! 👌👍
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-10-21 20.11

reto961 ha scritto:
centro di Zurigo

I famosi villaggi turistici nel centro di Zurigo, chi non c'è mai andato? emo

Sì scherza! emo
  • Fabio189
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 2  

13-10-21 20.44

@ reto961
io lo faccio per davvero . il pianista cantante. da dove scrivo in questo momento. 5 stelle L . centro di Zurigo . suono uno steinway per circa 5 ore al giorno . parlo 4 lingue . sono diplomato in pianoforte . 40 anni di esperienza di questo tipo. circa 6000 vitto e alloggio compeso.
Ciao Reto, per te che "sei nel giro" quale dovrebbe essere uno stipendio giusto nel mio caso? Grazie!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

13-10-21 21.13

@ reto961
io lo faccio per davvero . il pianista cantante. da dove scrivo in questo momento. 5 stelle L . centro di Zurigo . suono uno steinway per circa 5 ore al giorno . parlo 4 lingue . sono diplomato in pianoforte . 40 anni di esperienza di questo tipo. circa 6000 vitto e alloggio compeso.
Come si chiama l’hotel di Zurigo?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-10-21 21.14

@ WTF_Bach
Allora il pianobar non c’entra nulla. Sarebbe bene correggere il titolo.
concordo in pieno. Ormai nel linguaggio comune, chiunque canta in un locale "fa pianobar". Anche se le basi suonano da sole, per tutti è "pianobar".
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-10-21 21.23

@ 1paolo
Come si chiama l’hotel di Zurigo?
forse l'hotel Splendid a Zurigo?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

13-10-21 23.20

Bisogna però dire una cosa: se un cantante é bravo, anche se non fa piano bar va pagato equamente. Pure se canta sopra alle basi.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

14-10-21 00.03

@ 1paolo
Come si chiama l’hotel di Zurigo?
su FB gianni amato .il mio profilo e' pubblico. c'e tutto
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

14-10-21 00.46

@ Fabio189
Ciao Reto, per te che "sei nel giro" quale dovrebbe essere uno stipendio giusto nel mio caso? Grazie!
se canti col pc senza pianoforte ... ah ah . dovresti pagare tu qualcosa. ... non mi far esprimere
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

14-10-21 01.01

@ keyboard7
forse l'hotel Splendid a Zurigo?
a novembre . ora sono al widder
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-10-21 07.35

@ reto961
io lo faccio per davvero . il pianista cantante. da dove scrivo in questo momento. 5 stelle L . centro di Zurigo . suono uno steinway per circa 5 ore al giorno . parlo 4 lingue . sono diplomato in pianoforte . 40 anni di esperienza di questo tipo. circa 6000 vitto e alloggio compeso.
Zurigo non è paragonabile. Qui un semplice meccanico guadagna circa 4-5000 Euro al mese.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

14-10-21 07.37

@ Fabio189
Ciao Reto, per te che "sei nel giro" quale dovrebbe essere uno stipendio giusto nel mio caso? Grazie!
In base a quanto scritto, direi max 2500 al mese.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-10-21 07.59

reto961 ha scritto:
se canti col pc senza pianoforte ... ah ah . dovresti pagare tu qualcosa. ... non mi far esprimere

non mi sembra molto gentile da dire, oltre che un poco “snob” (specialmente avendo letto le tue qualità, che indubbiamente sono da stimare)
questo e’ quello che gli richiede l organizzazione, non è sua decisione la scelta del servizio da fornire, e non gli toglie dignità l uso delle basi. l’importante quello che farà sarà di qualità e apprezzato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

14-10-21 08.43

@ Fabio189
Ciao Reto, per te che "sei nel giro" quale dovrebbe essere uno stipendio giusto nel mio caso? Grazie!
Secondo me il nocciolo della questione sta nella proposta che hai ricevuto: da come dici tu la struttura è 5 stelle, ma attenzione che i villaggi turistici ai Caraibi o in Asia non sono paragonabili ad un 5 stelle a Milano Londra Parigi o Zurigo. Del resto i pacchetti settimanali delle agenzie turistiche in quei resort spesso propongono soggiorni settimanali all inclusive a 1000 euro o anche meno (il costo di una notte nei "veri" 5 stelle).
Mi pare che la struttura voglia fare "le nozze coi fichi secchi" e punti a risparmiare sul costo dell'animazione: poche persone che fanno un pò di tutto, la musica col Pc, il cantante che a cena intrattiene le "orde fameliche" e magari deve poi dare una mano agli altri animatori.. a questo punto, per non bruciarti un'opportunità con una richiesta fuori budget, fatti fare tu una proposta e poi vedi se accettare o meno..
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

14-10-21 09.45

Mi dispiace essere "cattivo" ma sono le classiche proposte che un professionista vero e affermato non prende nemmeno in considerazione, ameno ché non abbia nulla di alternativo.
Se ci pensate un professionista con un certo giro (Convention, Ricevimenti, Ricorrenze, Matrimoni, Hotel di lusso, ecc ...) non accetterebbe mai di stare via 6 mesi perché questo già di suo implicherebbe la perdita del "giro" esistente

Detto questo per me un compenso minimo mensile sarebbe sui 4.000 Euro Netti (con vitto e alloggio all'altezza) ... ma visto il tipo di proposta e la relativa presa in considerazione del musicista/cantante credo che il compenso sarà sicuramente da sfruttamento 1500/2000 massimo.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-10-21 09.46

@ MicheleJD
reto961 ha scritto:
se canti col pc senza pianoforte ... ah ah . dovresti pagare tu qualcosa. ... non mi far esprimere

non mi sembra molto gentile da dire, oltre che un poco “snob” (specialmente avendo letto le tue qualità, che indubbiamente sono da stimare)
questo e’ quello che gli richiede l organizzazione, non è sua decisione la scelta del servizio da fornire, e non gli toglie dignità l uso delle basi. l’importante quello che farà sarà di qualità e apprezzato.
perdonami, ma a me non sembra affatto "snob", semmai è il contrario, è chi fa finta di suonare (utilizzando le basi) e racconta di fare "pianobar" che vuole darsi un tono (io parlo in generale, non mi riferisco espressamente a questa discussione). Il "pianobar" è una cosa ben specifica, non è il Karaoke. Mi sembra assolutamente improprio parlare di pianobar, e poi cantare sulle basi suonate da un computer, anche perchè per cantare sulle basi non devi necessariamente saper suonare. Ecco perchè oggi c'è gente che va a cantare per 40 o 50 euro a serata, perchè con le basi che suonano da sole, l'offerta di "pianisti" è aumentata esponenzialmente, e prezzi sono crollati. Ci sono molti generi di intrattenimento, e il karaoke (che è molto simpatico e divertente) va molto di moda, ma non è il "pianobar". reto961 ha evidenziato la differenza.