Che setup converrebbe?

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

23-10-21 18.40

@ zerinovic
mi sembri più in simbiosi con una workstation, dove puoi fare tutte le midifiche che vuoi, kross 2 perché,avresti ingresso mic,scheda audio, suoni aggiuntivi, uno step sequencer un sample play e tantissime altre cose.
Rispetto alla Yamaha mancano parecchie funzioni che mi piacerebbero, tipo import di sample e smooth sound transitions.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-21 20.02

@ GianfrixMG
Rispetto alla Yamaha mancano parecchie funzioni che mi piacerebbero, tipo import di sample e smooth sound transitions.
si ma costa anche di più, e come divertimento la kross se hai la possibilità ti cosiglio di andarla a provare. tieni conto poi che per ogni preset hai 16 parti, quindi con la SL puoi fare delle subcombinazioni relative a queste parti senza mai stacco. tipo:
ogni canzone una combi; i vari ritornelli,bridge,intro, dei sub-preset della master. dove non sentirai nessuno stacco.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

23-10-21 20.53

@ zerinovic
si ma costa anche di più, e come divertimento la kross se hai la possibilità ti cosiglio di andarla a provare. tieni conto poi che per ogni preset hai 16 parti, quindi con la SL puoi fare delle subcombinazioni relative a queste parti senza mai stacco. tipo:
ogni canzone una combi; i vari ritornelli,bridge,intro, dei sub-preset della master. dove non sentirai nessuno stacco.
Sì la conosco, ce l'ha il tastierista del mio gruppo (anche se la prima serie). Si riesce a suonare con cambi di patch molto stretti ed il suono esce bene. Per mettere dei sample usa una funzionalità apposita di cui non ricordo il nome, ma non puoi legare un campione ad un tasto della tastiera. Peccato che non mi piaccia il tasto della 61 e la 88 è un po' più massiccia di quanto vorrei, avendo le rotelle al lato e non sopra.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-10-21 21.16

@ GianfrixMG
Sì la conosco, ce l'ha il tastierista del mio gruppo (anche se la prima serie). Si riesce a suonare con cambi di patch molto stretti ed il suono esce bene. Per mettere dei sample usa una funzionalità apposita di cui non ricordo il nome, ma non puoi legare un campione ad un tasto della tastiera. Peccato che non mi piaccia il tasto della 61 e la 88 è un po' più massiccia di quanto vorrei, avendo le rotelle al lato e non sopra.
In realtà la tastiera per te c'è...Kurzweil PC4 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-10-21 21.49

@ d_phatt
In realtà la tastiera per te c'è...Kurzweil PC4 emo
ma anche kurzweil sp6. se vuole stare nei mille. é un bel ferro, kb3,vast,gli ultimi piani acustici, dice che pecchi un po’ sugli elettrici ma sui mille euro, qualcosa devi pur lasciar andare…
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-10-21 22.16

Da quel che dici non riesco a capire se ti si adatti più una workstation o una performance keyboard.
Workstation ce ne sono veramente tante e in fasce di prezzo diverse, dalla Juno DS al Kronos.
Performance keyboard/combo meno, a spendere poco la Numa, poi si sale ai 1000 e spicci con le Korg Vox Continental e la VR730, poi un gradino sopra YC e Nord.
Bisogna capire se vuoi solo suoni o se vuoi anche la possibilità di avere un sequencer a bordo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

23-10-21 22.36

paolo_b3 ha scritto:
Io voto per una pesata sotto ed una synth action sopra.
Poi per i suoni deciderai tu cosa è meglio.

Mi associo.
In particolare la Modx citata ha una gamma sonora impressionante. Suoni pianistici, elettrici compresi, di qualità eccellente e di grande varietà. In particolare su questi l'ho sentita dal vivo e la resa era altissima.
Proprio in virtù di quest'ultimo aspetto, sempre secondo me, merita senz'altro di essere pilotata anche da una pesata ad hoc, anche il contrario è fattibile (Modx 8 e master semipesata) ma, sempre a mio parere, piu scomodo.
La sola (si fa per dire...) "tavolozza" pianistica è tale che volendo, e considerando il costo, varrebbe la pena comprare la 8 anche solo per quelli.
Fare tutto con "una" è il solito discorso: si va a gusti, esigenze ecc.ecc.
PER ME, per quanto pratica, rappresenterebbe una soluzione assai scomoda, indipendentemente dagli organi che ho la strana fissazione di concepire esclusivamente con due manuali e i drawbar.
Unico relativo handicap è il notevole ingombro in profondità.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-10-21 23.20

giosanta ha scritto:
Proprio in virtù di quest'ultimo aspetto, sempre secondo me, merita senz'altro di essere pilotata anche da una pesata ad hoc

non posso che quotare, gia' di suo i suoni pianistici sono "belli".. ma pilotati dal mio piano digitale (gia' di suo un aggieggio antidiluviano ma con tastiera in ogni caso pesata) escono ancora meglio ed e' ancora piu' gustosa da usare.

ma per chi ha voglia si smanettare la Modx ha veramente un "universo" esplorare.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-10-21 23.26

giosanta ha scritto:
Fare tutto con "una" è il solito discorso: si va a gusti, esigenze ecc.ecc.

Dipende, con due c'è da "sbattersi" un po' a montare, ma parliamo di 5 minuti, poi la performance è più comoda, con una viceversa. Io, contrariamente a Corrado Guzzanti, sono per " 'a prima che hai ddetto" emoemoemo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

24-10-21 07.42

giosanta ha scritto:
Proprio in virtù di quest'ultimo aspetto, sempre secondo me, merita senz'altro di essere pilotata anche da una pesata ad hoc, anche il contrario è fattibile (Modx 8 e master semipesata) ma, sempre a mio parere, piu scomodo.

Mi sembra un ottimo suggerimento. La keybed della modx8 mi è piaciuta anche se l ho provata poco. Considerando che è una keybed che mantiene io peso nel range della ottima trasportabilità.
Rispetto alla cp73 (che ho provato un poco di più e posso dire che mi sono trovato benissimo) qualcuno sa come è la keybed?
Sicuro modx8 non è ai livelli di cp88 come keybed ma potrebbe essere una ottima soluzione.
e poi come dice giosanta, se serve basta aggiungere una piccola master
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-10-21 12.33

@ zerinovic
ma anche kurzweil sp6. se vuole stare nei mille. é un bel ferro, kb3,vast,gli ultimi piani acustici, dice che pecchi un po’ sugli elettrici ma sui mille euro, qualcosa devi pur lasciar andare…
Vero, gran bella macchina. Il problema è che queste nuove kurzweil, sono belle sulla carta e estremamente potenti, però vedo plastica, meccanica medeli, penso alla K2000 e mi esce una lacrimuccia emo
Ma sono senz'altro ottime macchine, che lato software "menano" a quasi tutte le altre...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-10-21 12.43

MicheleJD ha scritto:
Rispetto alla cp73 (che ho provato un poco di più e posso dire che mi sono trovato benissimo) qualcuno sa come è la keybed?

Eh...
Una differenza sicura è che il modx8 ha la ghs che è graded, mentre il cp73 ha una meccanica balanced.
Il problema è che su internet non ho trovato nulla su questa meccanica, non sono riuscito a capire se è solo una versione della ghs non graded o se è di livello più alto.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

02-11-21 14.41

Dopo tanti mesi di indecisione mi sono accaparrato una MODX7 usata emo
Diciamo che qui il compromesso l'ho fatto un po' sul tasto che non è assolutamente premium ma sembra avere comunque una dinamica decente. In termini di suoni devo ancora finire di scalfire la superficie per quanta roba c'è.
È uno strumento a cui manca un po' di immediatezza nel workflow (e.g. non posso splittare con un tasto come sulle Numa) ma non è fastidioso da usare. Dopotutto non è un piano digitale ma una workstation.
Per il resto sono molto contento dell'acquisto ed in futuro magari ci aggiungerò un controller ad 88 tasti pesati emo

Vi ringrazio per la pazienza nel rispondere alle mie innumerevoli domande emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-11-21 18.07

Welcome to the family! (cit) emo emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

02-11-21 18.22

@ d_phatt
MicheleJD ha scritto:
Rispetto alla cp73 (che ho provato un poco di più e posso dire che mi sono trovato benissimo) qualcuno sa come è la keybed?

Eh...
Una differenza sicura è che il modx8 ha la ghs che è graded, mentre il cp73 ha una meccanica balanced.
Il problema è che su internet non ho trovato nulla su questa meccanica, non sono riuscito a capire se è solo una versione della ghs non graded o se è di livello più alto.
da come l’ho sentita sotto le dita direi che non è per niente una ghs, mi pre più vicino ad una versione in plastica non graduata della nw