M3, Triton extreme, Fantom X o G, Motif, Moxf...?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-10-21 12.52

@ michelet
Se fossi al posto di Cicorione mi metterei in contatto con Adelo per chiedergli informazioni su Motif XF…
Disponibilissimo per fornire ulteriori informazioni. Io però la mia XF7 l'ho venduta (come "potenza" in uscita nel mix la rimpiangerò, ma non potevo più trasportare i suoi 17,5 Kg, che diventano più di 20 con il trolley originale Yamaha emo)
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

29-10-21 12.55

@ cecchino
Piccola correzione: lo riceve (da una tastiera che lo implementa fisicamente). Potrebbe anche trasmetterlo, ma non avendo il relativo controllo fisico occorre dirottarne uno di quelli presenti verso il relativo CC.
Verissimo emo Io infatti piloto il MoXF8 con una Roland A37 e l'A.T. sulla A37 "esce" emo
Mentre suonando il MoXF8, non si attiva
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-10-21 12.59

@ cicorione
Ho una scimmia che mi è salita in testa.
Tira i capelli, mi strilla, mi urla... "prenditi una workstation veeeecchiaaa... prenditi una workstation veeeeecchiaaaaa"...
Ora, se volessi azzittire la scimmia che strilla (a tutte le ore) e volessi veramente prendermi una tastiera che a distanza di lustri dall'uscita definirei "vintage", più o meno...), quale tra quelle nel titolo dovrei prendere in considerazione?
No krome, Kross, Fa...
Utilizzo? Beh, non sto suonando molto in questo momento, ho un NS2 (l'amore della mia vita.. una roscia è per sempre) e una Roland Sh201 che devo ancora approfondire.. quindi una tastiera generalista, con una buona keybed e aftertouch, possibilmente a 73/76 tasti e FACILE ED INTUITIVA (lavoro, figlio.... MOJE... ho poco tempo ahimè) e più spippoli, knob fader.. etc possibili. Dove poter giocare con sequencer, arpeggiatore, suoni e sperimentare qualcosa.
FANTOM mi piace molto. La vedo facile, tranquilla da utilizzare e che da pochi problemi dovuti all'età..
MOTIF la escluderei per la non immediatezza dell'utilizzo, ho letto che non è poprio intuitiva (ma non è un KURZ!).
KORG è da sempre un amore grande. Ma i problemi del touch sull'M3 e la Extreme molto datata (2004, la TR 2006 tipo?) mi fanno tentennare.
MOXF? come suona? convertitori e facilità? Mi sa che è molti simile a Motif e quindi la escluderei per i motivi sopra detti.
Voi che ne pensate? qual è la vostra esperienza con le "vecchie pianole" come da titolo?
Un saluto a tutti!
Guarda, con la strumentazione che già hai un ottimo completamento sarebbe una Trinity Plus (76 tasti) . Non necessitando di acustici dove sei coperto avresti suoni potentissimi ed ancora attuali con una spesa limitata.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-10-21 14.40

Possiedo Fantom G7, ho avuto per tanto tempo la fantom G8, fino a 2 settimane fa avevo anche la Motif XF7 che poi ho scambiato con una Montage 8.
A mio avviso la Fantom G è un prodotto eccellente, i pianoforti li preferivo a Motif dove per trovare qualcosa che mi piacesse quasi allo stesso modo avevo dovuto caricare sulla flash i piani del cp1.

Come intuitività non c’è storia, la fantom si utilizza per gran parte delle funzionalità senza aprire il manuale.

La consiglio assolutamente e se dovessi propendere per lei , io la sto vendendo, perché vorrei provare a prendere la nord stage e sul fronte roland sono coperto da integra e nuova Fantom.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 15.11

my two cents
io voto per Fantom G o X (per risparmiare).
Su Yamaha è vero che ci sono una miriade di suoni trovabili e sicuramente le varie Motif hanno una gran botta... ma avendo avuto Korg e Roland da sempre non mi sono mai trovato con l'interfaccia Yamaha...
... ma in firma ora ho una MODX7 perchè dopo aver visto parecchi video su YT l'interfaccia touch mi sembrava un po' piu' user friendly.
Non l'ho mai usata dal vivo (non suono piu' live) ma non e' complicata da usare come la mox8 che ho avuto (i motif hanno schermo piu' grande).

Per cui riassumendo... Fantom G o X (a seconda di cosa trovi)... oppure per Yamaha o una Motif come ti hanno consigliato o in alternativa una Modx (per non spendere tanto con Montage).

Korg avrebbe le M3-M50 da valutare... (ho messo le mani recentemente su M3) ... e visto che tendenzialmente non ti servono acustici, se ne trovi una "revisionata" che non abbia problemi al touch... di pulsanti ne hai da smanettare quanti ne vuoi... su M3 emo
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

29-10-21 15.20

zerinovic ha scritto:
il karma é praticamente una triton ma con sole 2 espansioni pcm, non ha il touch screen, no campionatore

Interessante, me la devo studiacchiare un pò meglio. solo 61 la keybed vero?
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

29-10-21 15.24

djfilippo ha scritto:
A questo punto, opterei per un Modx

l'avevo puntata fino a qualche mese fa. Un buon compromesso con le potenzialità mostruose del Montage. La keybed però non son riuscito a sentirla, rispetto alle schifezze plasticose delle entry-mid level (FA e Kross sono intoccabili) di oggi come si pone?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 15.52

cicorione ha scritto:
l'avevo puntata fino a qualche mese fa. Un buon compromesso con le potenzialità mostruose del Montage. La keybed però non son riuscito a sentirla, rispetto alle schifezze plasticose delle entry-mid level (FA e Kross sono intoccabili) di oggi come si pone?


io ho una Modx7... semipesata... rispetto alla Kross1 che ho avuto e' meglio.. kross ha proprio tasti leggerini..
ho provato mesi fa velocemente una FA07... e credo questa ultima abbia delle molle un po' piu' dure di modx... con la modx non mi trovo male (meglio della fa07 che io ricordi)

Un amico ha una Modx8... ha praticamente la stessa keybed della MX88 che aveva prima... quella della FA08 che ho io .. e' meglio. Cmq modx8 si fa suonare... ma e' non e' di grandissima qualità (deve pesare poco... si sa)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-10-21 16.06

@ cicorione
zerinovic ha scritto:
il karma é praticamente una triton ma con sole 2 espansioni pcm, non ha il touch screen, no campionatore

Interessante, me la devo studiacchiare un pò meglio. solo 61 la keybed vero?
si ma con AT.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-10-21 16.59

zerinovic ha scritto:
si ma con AT.

... e poi e' rossa. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-10-21 17.26

@ cicorione
zerinovic ha scritto:
il karma é praticamente una triton ma con sole 2 espansioni pcm, non ha il touch screen, no campionatore

Interessante, me la devo studiacchiare un pò meglio. solo 61 la keybed vero?
Ma non avevi detto di voler una 76 tasti?
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

31-10-21 15.46

1paolo ha scritto:
Ma non avevi detto di voler una 76 tasti?

La preferisco a 76 ma non escludo apriori la 61.
Karma cmq non fa per me.
resto sulle vecchie work che ho messo nel titolo e vedo quello che trovo. L'occasione farà anche la differenza a sto punto..