Studiologic sl88 Grand oppure Kawai vpc1?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-21 10.44

@ HammonDan
Nella mia esperienza da possessore di Kawai Vpc1, con cui studio per il conservatorio (alternandolo sempre a casa al pianoforte acustico verticale) ed ovviamente a dei veri coda durante le lezioni, non posso che stra- consigliartelo.
Ogni volta che mi sono trovato davanti ad un pianoforte a coda, dallo steinway a yamaha ad altri kawai per esami, lezioni, audizioni,
proprio grazie allo studio sul vpc1,
non mi sono mai trovato disorientato o spaesato.
Anzi mi sembrava proprio di essere a casa.
Avessi potuto studiare solo sul mio verticale schulze pollmann, invece sarebbe stato un vero disastro!!!
La mia attuale configurazione è kawai vpc1, apogee duet 2, Garritan CFX full ed un paio di monitor Neumann: sinceramente ho trovato la pace e posso studiare seneramente.
Qui una foto della postazione (ancora in fase di miglioramento e creazione)
é una delle poche postazioni che vedo, dove lavorarci deve essere un piacere.emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-11-21 12.07

@ Sbaffone
Bella postazione, il mobile che modello è?
E' questo il problema.....ero disposto a spendere anche una buona cifra (600-800euro) per un mobile già pronto delle marche più note da studio.
Eppure, il Kawai Vpc1 non entrava in nessun mobile in commercio se non quelli da oltre 2000 euro.
Alla fine ho dovuto davvero chiamare il mio falegname e spendere circa 1200 euro per farlo fare su misura,
però almeno è legno vero ed è come lo desideravo in tutto (forma, colore, alloggiamenti, dimensioni). emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-11-21 12.10

@ zerinovic
é una delle poche postazioni che vedo, dove lavorarci deve essere un piacere.emo
Grazie mille!!!
Per ora è ancora in espansione.....ci sto lavorando su per migliorare molti aspetti (sono appena all'inizio in realtà),
sto anche per fare una sonorizzazione della stanza, anche se le casse neumann con la loro app di controllo riescono ad auto-settarsi in base a tutte le specifiche fornite (dimensioni stanza, non trattamento, distanza dalle pareti etc) per cui in realtà non s'imbarca affatto.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

08-11-21 12.47

giosanta ha scritto:
non comprerei nulla.
Rischieresti di pentirtene

intendi dire che i prezzi scenderanno nei prossimi mesi?
giosanta ha scritto:
un pianofote digitale "con il mobile" ha senso se e solo se questo mobile serve a valorizzare un sistema di amplificazione articolato

per me invece l'aspetto estetico è anche fonte di ispirazione. Poi è chiaro che lo strumento deve suonare bene, però un bel mobile mi piace e appaga anche l'occhio.
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

08-11-21 12.50

@ HammonDan
Grazie mille!!!
Per ora è ancora in espansione.....ci sto lavorando su per migliorare molti aspetti (sono appena all'inizio in realtà),
sto anche per fare una sonorizzazione della stanza, anche se le casse neumann con la loro app di controllo riescono ad auto-settarsi in base a tutte le specifiche fornite (dimensioni stanza, non trattamento, distanza dalle pareti etc) per cui in realtà non s'imbarca affatto.
Fantastica postazione che permette anche di nascondere tutti o quasi i cablaggi.
Una menzione speciale al porta cuffie.
🤩🤩🤩
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

08-11-21 12.59

@ HammonDan
Nella mia esperienza da possessore di Kawai Vpc1, con cui studio per il conservatorio (alternandolo sempre a casa al pianoforte acustico verticale) ed ovviamente a dei veri coda durante le lezioni, non posso che stra- consigliartelo.
Ogni volta che mi sono trovato davanti ad un pianoforte a coda, dallo steinway a yamaha ad altri kawai per esami, lezioni, audizioni,
proprio grazie allo studio sul vpc1,
non mi sono mai trovato disorientato o spaesato.
Anzi mi sembrava proprio di essere a casa.
Avessi potuto studiare solo sul mio verticale schulze pollmann, invece sarebbe stato un vero disastro!!!
La mia attuale configurazione è kawai vpc1, apogee duet 2, Garritan CFX full ed un paio di monitor Neumann: sinceramente ho trovato la pace e posso studiare seneramente.
Qui una foto della postazione (ancora in fase di miglioramento e creazione)
Grazie mille per il consiglio.
In effetti la vpc1 è allettante e ne ho solo sentito parlare bene.
Al contrario ho solo letto dei tanti difetti che affliggono la studiologic sl88 Grand,come perdita nel tempo,di affidabilità.
Certo la sl88grand la pagherei circa la metà del Kawai vpc1...
Non vorrei trovarmi un giorno però a doverla restituireemo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-11-21 13.16

@ donnye
Grazie mille per il consiglio.
In effetti la vpc1 è allettante e ne ho solo sentito parlare bene.
Al contrario ho solo letto dei tanti difetti che affliggono la studiologic sl88 Grand,come perdita nel tempo,di affidabilità.
Certo la sl88grand la pagherei circa la metà del Kawai vpc1...
Non vorrei trovarmi un giorno però a doverla restituireemo
emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-11-21 13.20

@ donnye
Grazie mille per il consiglio.
In effetti la vpc1 è allettante e ne ho solo sentito parlare bene.
Al contrario ho solo letto dei tanti difetti che affliggono la studiologic sl88 Grand,come perdita nel tempo,di affidabilità.
Certo la sl88grand la pagherei circa la metà del Kawai vpc1...
Non vorrei trovarmi un giorno però a doverla restituireemo
Pensa che io mi volevo fare anche una sl grand 88 per i live (che faccio in europa con una band di milano),
per poi avere anche un ottimo piano per studiare quando sono a Milano.
Però.....se mi dite di tutti questi problemi della sl grand.....emoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

08-11-21 14.07

@ HammonDan
E' questo il problema.....ero disposto a spendere anche una buona cifra (600-800euro) per un mobile già pronto delle marche più note da studio.
Eppure, il Kawai Vpc1 non entrava in nessun mobile in commercio se non quelli da oltre 2000 euro.
Alla fine ho dovuto davvero chiamare il mio falegname e spendere circa 1200 euro per farlo fare su misura,
però almeno è legno vero ed è come lo desideravo in tutto (forma, colore, alloggiamenti, dimensioni). emo
È il motivo per cui l’ho chiesto, in giro non si trovano mobili per vpc1 a prezzi abbordabili
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-11-21 14.46

@ Sbaffone
È il motivo per cui l’ho chiesto, in giro non si trovano mobili per vpc1 a prezzi abbordabili
Lo Zaor Miza 88 XL Flex ce la fa a contenere la VPC-1 e costa intorno alla cifra che ha speso HammonDan (anzi qualcosa meno), forse anche lo Z Flex sempre di Zaor nella posizione più bassa ce la fa.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

08-11-21 15.19

keyboard7 ha scritto:
intendi dire che i prezzi scenderanno nei prossimi mesi?

No, per carità. Semplicemente ed in generale, le scelte condizionate dal fattore economico, quando non dovute ad esigenze improrogabili, rischiano di lasciarci molto presto insoddisfatti. Ma è più che altro un ragionamento ad alta voce, dove la valutazione economica delimita in maniera del tutto soggettiva i limiti entro cui muoversi.
Nello specifico figuriamoci poi se mi permetto di dire a Vincenzo Romano, come a chiunque, come debba scegliere un pianoforte...
keyboard7 ha scritto:
per me invece l'aspetto estetico è anche fonte di ispirazione. Poi è chiaro che lo strumento deve suonare bene, però un bel mobile mi piace e appaga anche l'occhio.

Punto di vista rispettabilissimo, come del resto qualsiasi altro, e condivisibile. Ho semplicemente sottolineato il mio approccio in merito.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-11-21 15.31

samysun ha scritto:
Fantastica postazione che permette anche di nascondere tutti o quasi i cablaggi.
Una menzione speciale al porta cuffie.
🤩🤩🤩


la postazione e' bellissima, concordo, emo e anche io avevo notato il portacuffie! emo

Quasi quasi, se i 3 vani sono di misura "standard" (visto la misura degli "expander" a 1 unità)... quasi quasi potresti vendere il progetto a qualche ditta specializzata emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-11-21 17.12

@ maxpiano69
Lo Zaor Miza 88 XL Flex ce la fa a contenere la VPC-1 e costa intorno alla cifra che ha speso HammonDan (anzi qualcosa meno), forse anche lo Z Flex sempre di Zaor nella posizione più bassa ce la fa.
ahimè no mi sono informato in modo attento,
in realtà il miza zaor (mobile a cui il mio si ispira) per pochissimo.....non ce la fa a contere il vpc1.
infatti io volevo proprio farmi quel mobile lì ed avrei risparmiato 300 euro probabilmente.
Non tutte le misure che danno in rete sono corrette...per cui anche a me sembrava andare bene,
ma poi informandomi meglio: la delusione.

Ecco il motivo del perchè non ci và:
1430 x 180 x 460mm
ora la VPC1 è alta 180.5 cm, dunque per mezzo centimetro non si chiuderebbe emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-11-21 17.15

@ toniz1
samysun ha scritto:
Fantastica postazione che permette anche di nascondere tutti o quasi i cablaggi.
Una menzione speciale al porta cuffie.
🤩🤩🤩


la postazione e' bellissima, concordo, emo e anche io avevo notato il portacuffie! emo

Quasi quasi, se i 3 vani sono di misura "standard" (visto la misura degli "expander" a 1 unità)... quasi quasi potresti vendere il progetto a qualche ditta specializzata emo
certo sono vani standard per gli apparati da 19 rack che voglio comprare.....ed anzi presto aprirò dei thread appositi emo perchè ho in mente qualche pazzia di rack vintage tipo kurzweil k2000r
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-11-21 17.48

@ HammonDan
ahimè no mi sono informato in modo attento,
in realtà il miza zaor (mobile a cui il mio si ispira) per pochissimo.....non ce la fa a contere il vpc1.
infatti io volevo proprio farmi quel mobile lì ed avrei risparmiato 300 euro probabilmente.
Non tutte le misure che danno in rete sono corrette...per cui anche a me sembrava andare bene,
ma poi informandomi meglio: la delusione.

Ecco il motivo del perchè non ci và:
1430 x 180 x 460mm
ora la VPC1 è alta 180.5 cm, dunque per mezzo centimetro non si chiuderebbe emo
Ma pensa... me ne ero interessato quando la avevo e non avevo notato quello 0.5... magari togliendo/sostituendo i piedini in gomma della VPC lo si recupera, ma nel dubbio capisco che tu abbia preferito la soluzione su misura.

PS: peró secondo il configuratore della Zaor la VPC1 é alta 185mm ma dovrebbe starci sia nel 88XL Flex che nel X2 Flex https://zaorstudiofurniture.com/product-finder/
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

08-11-21 21.56

@ HammonDan
Pensa che io mi volevo fare anche una sl grand 88 per i live (che faccio in europa con una band di milano),
per poi avere anche un ottimo piano per studiare quando sono a Milano.
Però.....se mi dite di tutti questi problemi della sl grand.....emoemo
ho acquistato una SL Grand in marzo, non la uso in modo compulsivo ma ci suono comunque spesso, e ad oggi non ho registrato la minima variazione, e ne sono assolutamente soddisfatto.
per quanto poco questo possa significare, sono i miei due centesimi...
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

09-11-21 09.00

@ pentatonic
ho acquistato una SL Grand in marzo, non la uso in modo compulsivo ma ci suono comunque spesso, e ad oggi non ho registrato la minima variazione, e ne sono assolutamente soddisfatto.
per quanto poco questo possa significare, sono i miei due centesimi...
Interessante......
Grazie a tutti per i consigli..
In questi giorni prenderò una decisione, diciamo entro sabato però mi serveemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-11-21 09.55

@ maxpiano69
Ma pensa... me ne ero interessato quando la avevo e non avevo notato quello 0.5... magari togliendo/sostituendo i piedini in gomma della VPC lo si recupera, ma nel dubbio capisco che tu abbia preferito la soluzione su misura.

PS: peró secondo il configuratore della Zaor la VPC1 é alta 185mm ma dovrebbe starci sia nel 88XL Flex che nel X2 Flex https://zaorstudiofurniture.com/product-finder/
Penso che la versione Flex sia uscita da poco,
circa un anno fa non esisteva, quando feci il mobile e nemmeno esisteva quel configuratore web.
Tanto che io contattai personalmente la ditta via mail e mi confermò che la vpc1 non c'andava (ma che stavano sviluppando una nuova linea che avrebbe potuto ospitare anche quel tipo di piano).
In ogni caso per 1200 euro sono molto contento della scelta custom del falegname,
difatti il flex sta sui 1100 euro, mentre lo ZAOR 88 vecchio almeno si risparmiava qualche centone (pur essendo sempre truciolare), però non riusciva ad ospitare il pianoforte.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

09-11-21 13.53

@ HammonDan
Penso che la versione Flex sia uscita da poco,
circa un anno fa non esisteva, quando feci il mobile e nemmeno esisteva quel configuratore web.
Tanto che io contattai personalmente la ditta via mail e mi confermò che la vpc1 non c'andava (ma che stavano sviluppando una nuova linea che avrebbe potuto ospitare anche quel tipo di piano).
In ogni caso per 1200 euro sono molto contento della scelta custom del falegname,
difatti il flex sta sui 1100 euro, mentre lo ZAOR 88 vecchio almeno si risparmiava qualche centone (pur essendo sempre truciolare), però non riusciva ad ospitare il pianoforte.
Hai fatto assolutamente bene, come ti ho già detto, anche io nei tuoi panni sarei andato sulla soluzione su misura, visto che alla fine il costo era bene o male quello oltretutto. emo

Ho voluto solo verificare se mi ricordavo bene riguardo la possibilità di andare su un prodotto esistente, a beneficio mio ed eventualmente di altri che volessero valutare la soluzione Zaor. emo