Consiglio auricolari per monitor live

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

11-11-21 13.29

@ RudiRioli
quello che chiedi semplicemente non so puo fare e non si puo attuale . Le cuffie sono le cuffie gli auricolari hanno per forza di cose dei limiti fisici progettuali. Per avere qualcosa di lontanemente paragonabile ad una cuffia di media qualita devi spendere 1000 euro di auricolari e farli su misura possibilmente....
E' quello che presumevo; proverò queste 425 e vedrò.
Se trovassi quelle che rispondono ai miei gusti, come detto, non mi creerei problemi di budget ma temo che sia come dici tu e che non esista nulla a riguardo proprio perchè hanno un'ingegneria probabilmente diversa rispetto alle cuffie tradizionali.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

11-11-21 13.37

@ RudiRioli
devo dire la verità, a me quelli che comprano per prova su amazon perche poi tanto le rendo mi stanno sui coglioni... almeno informati prima un minimo.......

emo
Sinceramente la tua opinione non mi tange nè m'interessa.
E' un servizio di vendita che prevede il diritto di recesso ( acquisti a distanza - vedi normativa europea) Amazon si distingue rispetto agli altri, per la sua praticità e velocità.
Se ti dà fastidio è un problema tuo; finchè è tutto permesso e non si commette reato, continuerò a farlo quando necessito di tale servizio, così come tante altre persone al mondo.
Concludo precisando, che proprio prima di acquistare, ho chiesto a chi ne sapesse più di me in questo forum....e ho acquistato proprio secondo i loro consigli. Nei negozi fisici non è mai stato possibile provare alcun auricolare.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

11-11-21 14.02

@ Roland70
Sinceramente la tua opinione non mi tange nè m'interessa.
E' un servizio di vendita che prevede il diritto di recesso ( acquisti a distanza - vedi normativa europea) Amazon si distingue rispetto agli altri, per la sua praticità e velocità.
Se ti dà fastidio è un problema tuo; finchè è tutto permesso e non si commette reato, continuerò a farlo quando necessito di tale servizio, così come tante altre persone al mondo.
Concludo precisando, che proprio prima di acquistare, ho chiesto a chi ne sapesse più di me in questo forum....e ho acquistato proprio secondo i loro consigli. Nei negozi fisici non è mai stato possibile provare alcun auricolare.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
La musica dovrebbe fare a meno di quelli come te che comprano per prova e poi rendono i prodotti !! Se hai le palle compri e rivendi se non ti piace. ma cmq ... ADIOS.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

11-11-21 14.06

@ RudiRioli
La musica dovrebbe fare a meno di quelli come te che comprano per prova e poi rendono i prodotti !! Se hai le palle compri e rivendi se non ti piace. ma cmq ... ADIOS.
Anche forum come questi dovrebbero fare a meno di quelli come te; rendo quello che non risponde alle mie esigenze, rispettando i termini di regolamento delle varie piattoforme di vendita.
La tua opinione è totalmente fuori luogo e ancor più rispetto al tema del post originario; ad ogni modo è sicuramente auspicabile concluderla quì.

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

12-11-21 15.47

@ Adelo69
Ottimo. Facci sapere emoemo
emo
Come volevasi dimostrare anche queste 425 sono uguali altre e quindi non vanno bene per il mio utilizzo.
Penso di abbandonare la ricerca perchè pare non esista nulla rispetto alle mie esigenze; rimarrò sulle cuffie tradizionali seppur più ingombranti.

Grazie per il tuo aiuto, a presto
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-11-21 16.00

@ Roland70
Come volevasi dimostrare anche queste 425 sono uguali altre e quindi non vanno bene per il mio utilizzo.
Penso di abbandonare la ricerca perchè pare non esista nulla rispetto alle mie esigenze; rimarrò sulle cuffie tradizionali seppur più ingombranti.

Grazie per il tuo aiuto, a presto
emo

emo

emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

12-11-21 16.49

@ Roland70
Come volevasi dimostrare anche queste 425 sono uguali altre e quindi non vanno bene per il mio utilizzo.
Penso di abbandonare la ricerca perchè pare non esista nulla rispetto alle mie esigenze; rimarrò sulle cuffie tradizionali seppur più ingombranti.

Grazie per il tuo aiuto, a presto
Beh, onestamente comincio a credere anche io, come te, che NON troverai mai una IEM che vada bene per i tuoi gusti/esigenze. Ultima prova: le Shure 535 (forse le "migliori" IEM in circolazione senza calco personalizzato ) . A questo punto, fatto 30, fai 31 e provale (400 euro)
emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

12-11-21 17.27

@ Roland70
Come volevasi dimostrare anche queste 425 sono uguali altre e quindi non vanno bene per il mio utilizzo.
Penso di abbandonare la ricerca perchè pare non esista nulla rispetto alle mie esigenze; rimarrò sulle cuffie tradizionali seppur più ingombranti.

Grazie per il tuo aiuto, a presto
Con gli in ear è FONDAMENTALE dedicare un po' di tempo a cercare la forma e i materiali dei "gommini" più adatti al proprio canale auricolare.
Se non si chiude bene l'orecchio, le frequenze basse semplicemente spariscono.
Posso chiederti se hai fatto questa operazione?
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

12-11-21 18.05

@ Bob_Braces
Con gli in ear è FONDAMENTALE dedicare un po' di tempo a cercare la forma e i materiali dei "gommini" più adatti al proprio canale auricolare.
Se non si chiude bene l'orecchio, le frequenze basse semplicemente spariscono.
Posso chiederti se hai fatto questa operazione?
Grazie per il tuo feedback.
Si, ho fatto tutte le prove ed ovviamente avvertivo i bassi solo inserendo e spingendo con il dito forzatamente l'auricolare, cosa ovviamente innaturale per l'utilizzo.
Ne ho dedotto che probabilmente, per il mio utilizzo e i miei gusti, sono inadatti.
Forse per la sola voce può andar bene ma per avere un certo ritorno pulito e caldo, credo che non vadano bene, almeno questi tipi che ho provato io.
Suppongo che quelli radio e quelli utilizzati negli studi televisivi per esempio, avendo un costo ben differente, siano di conseguenza più realistici nel suono riprodotto dal mixer.
Forse sono troppo esigente io o abituato ad uno standard superato, ma come qualità del suono preferisco le cuffie tradizionali ed in passato ho sempre utilizzato serie professionali come Akg, Sennheiser etc , sempre con ottimi risultati in termini di fedeltà del sound.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

12-11-21 18.13

Roland70 ha scritto:
Si, ho fatto tutte le prove ed ovviamente avvertivo i bassi solo inserendo e spingendo con il dito forzatamente l'auricolare, cosa ovviamente innaturale per l'utilizzo.

C'è un motivo se gli in-ear monitor professionali li fanno su misura: è proprio per avere la precisa forma dell'orecchio. Non sono però sicuro se sia lo stesso discorso per il gommino. Nel mio caso i gommini in dotazione generavano un cambio improvviso nei bassi per diverse vocali. Ho risolto con dei gommini in memory foam. Potresti anche provare quelli. In ogni caso devi comunque inserire per bene gli in-ear o avrai sempre problemi.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

13-11-21 09.00

Sono un po'basito, ho più volte utilizzato in ear di svariate marche e modelli e una carenza di bassi così importante non l'ho mai notata salvo utilizzare i gommini (passami il termine) sbagliati. Come già ti hanno fatto notare le in-ear sono estremamente sensibili al gommino che si usa, ma non è un modo di dire, il gommino è parte integrante e fondamentale del suono, nel mio caso devo usare la misura grande per avere un'edeguata risposta sui bassi, e sento meglio con quelli in gomma, se uso i gommini in foam o quelli preinstallati di misura media perdo gran parte delle basse. Da possessore dell ks10, ma suppongo sia lo stesso per le shure, posso affermare con certezza che i bassi ci sono e sono pure molto equilibrati e presenti(a meno che tu non voglia sentire solo quelli).
Se hai già provato correttamente con tutte le misure di gommini in dotazione senza apprezzare differenze , a questo punto, mi viene da pensare che il tuo padiglione auricolare abbia una conformazione che mal si adatta a questa tipologia di monitor ed è meglio che passi ad altri tipi di cuffie
Tantissimi musicisti usano regolarmente i modelli che hai provato e ti assicuro che non si sono rincretiniti in massa usando soluzioni carenti sulle basse frequenze.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

13-11-21 09.04

@ JohnBarleycorn
Sono un po'basito, ho più volte utilizzato in ear di svariate marche e modelli e una carenza di bassi così importante non l'ho mai notata salvo utilizzare i gommini (passami il termine) sbagliati. Come già ti hanno fatto notare le in-ear sono estremamente sensibili al gommino che si usa, ma non è un modo di dire, il gommino è parte integrante e fondamentale del suono, nel mio caso devo usare la misura grande per avere un'edeguata risposta sui bassi, e sento meglio con quelli in gomma, se uso i gommini in foam o quelli preinstallati di misura media perdo gran parte delle basse. Da possessore dell ks10, ma suppongo sia lo stesso per le shure, posso affermare con certezza che i bassi ci sono e sono pure molto equilibrati e presenti(a meno che tu non voglia sentire solo quelli).
Se hai già provato correttamente con tutte le misure di gommini in dotazione senza apprezzare differenze , a questo punto, mi viene da pensare che il tuo padiglione auricolare abbia una conformazione che mal si adatta a questa tipologia di monitor ed è meglio che passi ad altri tipi di cuffie
Tantissimi musicisti usano regolarmente i modelli che hai provato e ti assicuro che non si sono rincretiniti in massa usando soluzioni carenti sulle basse frequenze.
Eh si, come già detto, probabilmente trattasi di prodotto a me non adatto.
Per ulteriore scrupolo proverò un altro modello attenzionando maggiormente i vari gommini