Registrare MIDI da Korg PA900

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-11-21 15.36

@ paolo_b3
Problema informatico, adesso qualcuno ti darà ragguagli per risolvere. Tu per il momento non spendere 4000 € in una Genos. emoemoemo
😂 sembra purtroppo che korg non sia compatibile nè con Catalina nè con Big Sur……ho trovato un form sul sito Korg dove era indicato di utilizzare i driver usb Apple ma collegando la tastiera e aprendo Logic Cubase o Studio One non la vede proprio come dispositivo midi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

13-11-21 15.44

@ MarcoC
😂 sembra purtroppo che korg non sia compatibile nè con Catalina nè con Big Sur……ho trovato un form sul sito Korg dove era indicato di utilizzare i driver usb Apple ma collegando la tastiera e aprendo Logic Cubase o Studio One non la vede proprio come dispositivo midi
Mi pare molto strano, però io non conosco Mac...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-11-21 15.47

@ paolo_b3
Mi pare molto strano, però io non conosco Mac...
Sono riuscito a far "vedere" Mac e Korg però mi invia un unico segnale midi sulla prima traccia. O meglio attivando 16 tracce su Logic vedo il volume su tutte e 16 ma registra qualcosa solo sulla prima traccia.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-11-21 16.05

@ MarcoC
Sono riuscito a far "vedere" Mac e Korg però mi invia un unico segnale midi sulla prima traccia. O meglio attivando 16 tracce su Logic vedo il volume su tutte e 16 ma registra qualcosa solo sulla prima traccia.
Aggiornamento: la korg viene vista come 1In/Out per cui invia tutto il tracciato midi dello style su un’unica traccia e secondo me senza i driver USB/MIDI non è possibile fare diversamente. Ho una piccola scheda audio zoom che ha IN/OUT Midi secondo voi collegandola col midi classico potrebbe funzionare?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

13-11-21 17.42

@ MarcoC
Aggiornamento: la korg viene vista come 1In/Out per cui invia tutto il tracciato midi dello style su un’unica traccia e secondo me senza i driver USB/MIDI non è possibile fare diversamente. Ho una piccola scheda audio zoom che ha IN/OUT Midi secondo voi collegandola col midi classico potrebbe funzionare?
Ma non riesci a salvare la "song" come midi file? Perchè in quel caso secondo me, ripeto secondo me, apri il file e trovi in un unico canale tutte le tracce divise come corsie ("lanes"), le devi solo spostare su canali midi diversi per assegnare ad ognuno i "suoni" che vuoi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-11-21 17.51

@ MarcoC
Aggiornamento: la korg viene vista come 1In/Out per cui invia tutto il tracciato midi dello style su un’unica traccia e secondo me senza i driver USB/MIDI non è possibile fare diversamente. Ho una piccola scheda audio zoom che ha IN/OUT Midi secondo voi collegandola col midi classico potrebbe funzionare?
Una sola porta MIDI in/out non vuole dire un solo canale MIDI... ogni porta supporta 16 canali, scusa la franchezza ma secondo me dovresti dedicare un po' di tempo a studiare le basi del protocollo MIDI, se vuoi imparare ad usare bene una DAW ed in generale questo "mondo", almeno i concetti base e per questi ci sono vari tutorial in rete anche in italiano.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-11-21 19.03

@ maxpiano69
Una sola porta MIDI in/out non vuole dire un solo canale MIDI... ogni porta supporta 16 canali, scusa la franchezza ma secondo me dovresti dedicare un po' di tempo a studiare le basi del protocollo MIDI, se vuoi imparare ad usare bene una DAW ed in generale questo "mondo", almeno i concetti base e per questi ci sono vari tutorial in rete anche in italiano.
Figurati lo so bene mai usato midi ho sempre registrato basi e sequenze utilizzando strumenti e strumentisti reali solo che in questo periodo è diventato sempre più difficile per questo avevo immaginato di “tamponare” sfruttando l’arranger ma i suoni sono veramente una schifezza 😁