Roland Vr09

  • tullio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-11-21 11.36

@ filigroove
Il motore è il medesimo, per tutto il resto (meccanica, costruzione e peso) il 730 è su un altro livello.
Grazie
  • tullio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-11-21 11.37

@ Raptus
A livello di meccanica tra vr09 e vr730 c'è una differenza enorme, ovviamente meglio la vr730 se sei un organista "vero".

Se invece, come molti miei amici della tua età, sei semplicemente uno che si diverte, van benissimo quelli della vr09 che sono giocattolo ma divertenti da suonare!

Dipende da quanto purista sei...
Grazie
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-11-21 12.58

wildcat80 ha scritto:
La più grossa differenza timbrica, tralasciando il clone Hammond, è che la Juno DS sfrutta solo campioni della generazione XV5080, mentre la VR09 sfrutta una tecnologia più recente, SuperNatural Synth e SuperNatural Acoustic, non su tutti i suoni ma sui pianoforti e su alcuni suoni acustici piuttosto espressivi tipo il flauto traverso, alcuni sax, e alcuni ottoni.


Attenzione, al netto che anche io a tullio credo vada meglio Vr09 (se non pensa di usare piu' di 2 suoni alla volta)... mi risulta che Vr09 NON ABBIA suoni SN acoustic e suoni SN sinth... ma solo un "Suoni d'organo SuperNATURAL" ... che non so in qualche categoria ricada emo... ho controllato sul sito Roland... https://www.roland.com/it/products/v-combo_vr-09/features/
mentre Juno DS, che imho reputo un'ottima tastiera, non dovrebbe avere nessun suono SN... che invece sono appannaggio di Roland FA.
  • tullio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-11-21 13.13

@ Raptus
A livello di meccanica tra vr09 e vr730 c'è una differenza enorme, ovviamente meglio la vr730 se sei un organista "vero".

Se invece, come molti miei amici della tua età, sei semplicemente uno che si diverte, van benissimo quelli della vr09 che sono giocattolo ma divertenti da suonare!

Dipende da quanto purista sei...
Dipende che cosa intendi.
Io non sono un professionista ma suono da tanti anni. Ovviamente se è un "giocattolo" lascio perdere. Se al contrario si può usare in stage e non è a livello top è un altro discorso
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

15-11-21 13.22

@ tullio62
Dipende che cosa intendi.
Io non sono un professionista ma suono da tanti anni. Ovviamente se è un "giocattolo" lascio perdere. Se al contrario si può usare in stage e non è a livello top è un altro discorso
Ti vorrei rassicurare, puoi affrontare qualsiasi cosa con un vr, purché ovviamente nei limiti delle sue possibilità tecniche. Non si tratta di un giocattolo ma della fascia bassa (nel caso dello 09) del livello professionale. Te lo conferma il fatto che il vr730 ha lo stesso cervello e qui si parla di una spesa di 1200€.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

15-11-21 13.31

@ tullio62
Dipende che cosa intendi.
Io non sono un professionista ma suono da tanti anni. Ovviamente se è un "giocattolo" lascio perdere. Se al contrario si può usare in stage e non è a livello top è un altro discorso
Mi riferivo solamente alla tastiera, quella del Vr09 è da synth, la stessa di Juno61 e FA06, se hai modo di provare una di queste tastiere puoi capire a cosa mi riferisco. Assomigliano molto a quelli delle pianole che suonavo da bambino, per questo le descrivo giocattolose
  • tullio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

16-11-21 12.12

@ filigroove
Ti vorrei rassicurare, puoi affrontare qualsiasi cosa con un vr, purché ovviamente nei limiti delle sue possibilità tecniche. Non si tratta di un giocattolo ma della fascia bassa (nel caso dello 09) del livello professionale. Te lo conferma il fatto che il vr730 ha lo stesso cervello e qui si parla di una spesa di 1200€.
Scusa, ieri ho dimenticato di chiederti una cosa. Se io modifico un suono con i vari effetti che ci sono sul pannello poi posso salvarli? Grazie