Workstation per suoni orchestrali..

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

16-11-21 10.16

@ cavstef
Se ho visto bene pesa 23 kg.... troppo
Prendi Integra e non te ne pentirai sicuramente. Hai una quantità di suoni infinità, con gli orchestrali interni, i suoni SuperNATURAL, le srx...il tutto in una scatoletta di neanche 4kg di peso.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-11-21 10.54

cavstef ha scritto:
Comunque il mio budget potrebbe essere non oltre i 3.000 Euro.

Prenditi Integra7 e MODX cosi almeno ti accontenti e stai nel budget emoemo..
Ciao
Paolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-11-21 11.33

@ cavstef
Innanzitutto ringrazio tutti per i primi consigli che mi avete dato.
Utilizzo molto la divisione della tastiera (split) e la sovrapposizione di suoni (layers).
Generalmente non modifico molto le caratteristiche dei singoli suoni preimpostati se non qualche aggiunta di riverbero e la modifica delle relative ottave.
Attualmente utilizzo una Dexibell J7 Combo, a cui sono molto affezionato e mi piace moltissimo, in cui sovrappongo due suoni alla mano sx (es. un pad e un basso) e due alla dx (es. violino e archi) che inserisco e tolgo a mio piacimento tramite il pedale d'espressione.
Sinceramente mi piacerebbe fare la stessa cosa ma con la possibilità di sovrapporre qualche suono in più (come ad esempio dei cori o delle percussioni..).
I brani musicali sono quelli classici da film (Morricone, Zimmer, Piovani,...) o pezzi classici orchestrali (Zipoli, Vivaldi, Frisina, ...).
La Yamaha MODX l'ho provata velocemente e ammetto che i suoni mi sono piaciuti e anche la meccanica (però quella che ho provato ha 88 tasti. Non era disponibile la 76 tasti quindi a livello di meccanica non posso dire nulla) , riguardo a Kurzweill ho sempre sentito buone opinioni ma non ho mai avuto la possibilità di provarla, Nord è una tastiera che mi attrae moltissimo per la sua fama, ma ho sempre qualche dubbio nella scelta (considerando anche il costo). Comunque il mio budget potrebbe essere non oltre i 3.000 Euro.
chiedo ai possessori di Modx: quanto e’ difficile creare performance con split e layer? questo perché avendo solo la modalità performance non riesco ad immaginare come si creano agevolmente.
Mi spiego in altre tastiere con “suoni singoli” di solito dico: ok prendo questo preset di basso e lo metto a sinistra, questo piano a destra con in layer questo suono di pad e così via.
con modx bisogna programmarseli da zero tutte le volte?!?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-21 12.03

MicheleJD ha scritto:
con modx bisogna programmarseli da zero tutte le volte?!?


no anzi emo
cerco di fartela breve....
OGNI SUONO presente su modx può avere 1 solo layer (cioe' occupa un solo canale midi, ad esempio lo 01) oppure DI SUO avere gia' piu' layer occupati (tipo magari il solito piano+strings).. a volte anche 1 suono solo (come ad esempio un piano) puo' avere 2-3-4 canali midi occupati che si attivano a velocity o in zone diverse. Ok?

Bene.... per aggiungere un suono a uno gia' presente.. .basta premere il "+" che si trova al centro dello schermo nel canale midi che vuoi occupare e scegliere il suono da aggiungere navigando tra le categorie.

Una volta scelto questo decidi se lasciarli in layer o splittare, decidendo le zone di attivazione... premendo una piccola zona su ogni canale interessato e decidendo che intervallo dare a quel suono sulla keybed.
Finito.

L'unico problemino che ho io... come gia' detto altrove è che spesso GLI EFFETTI del suono presente nel canale 1... influenzano anche i suoni che poi via via aggiungi.... e non ho ancora capito (con sicurezza) come evitare questa cosa.

ps1: Yamaha fa apparire i suoni che occupano 1 solo layer/canale midi in VERDE, e in BLU quelli che invece occupano piu' canali. cosi' per fare un piano string si puo' scegliere di occupare 1+1 canali se poi ti servono altre zone per fare combi piu' complesse.

ps2: attenzione, che alcuni suoni in VERDE con 1 layer solo, possono essere già complessi, in quanto ogni "suono" fatto da 1 layer solo, puo' essere composto fino ad 8 elementi... per cui ad esempio esistono pianostring gia' pronti che occupano un layer/canale midi ... solo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-11-21 12.06

@ toniz1
MicheleJD ha scritto:
con modx bisogna programmarseli da zero tutte le volte?!?


no anzi emo
cerco di fartela breve....
OGNI SUONO presente su modx può avere 1 solo layer (cioe' occupa un solo canale midi, ad esempio lo 01) oppure DI SUO avere gia' piu' layer occupati (tipo magari il solito piano+strings).. a volte anche 1 suono solo (come ad esempio un piano) puo' avere 2-3-4 canali midi occupati che si attivano a velocity o in zone diverse. Ok?

Bene.... per aggiungere un suono a uno gia' presente.. .basta premere il "+" che si trova al centro dello schermo nel canale midi che vuoi occupare e scegliere il suono da aggiungere navigando tra le categorie.

Una volta scelto questo decidi se lasciarli in layer o splittare, decidendo le zone di attivazione... premendo una piccola zona su ogni canale interessato e decidendo che intervallo dare a quel suono sulla keybed.
Finito.

L'unico problemino che ho io... come gia' detto altrove è che spesso GLI EFFETTI del suono presente nel canale 1... influenzano anche i suoni che poi via via aggiungi.... e non ho ancora capito (con sicurezza) come evitare questa cosa.

ps1: Yamaha fa apparire i suoni che occupano 1 solo layer/canale midi in VERDE, e in BLU quelli che invece occupano piu' canali. cosi' per fare un piano string si puo' scegliere di occupare 1+1 canali se poi ti servono altre zone per fare combi piu' complesse.

ps2: attenzione, che alcuni suoni in VERDE con 1 layer solo, possono essere già complessi, in quanto ogni "suono" fatto da 1 layer solo, puo' essere composto fino ad 8 elementi... per cui ad esempio esistono pianostring gia' pronti che occupano un layer/canale midi ... solo.
grazie Toniz! sempre interessante!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-21 12.27

@ MicheleJD
grazie Toniz! sempre interessante!
emo

emopssss... se vuoi ci sono i thx emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

16-11-21 14.07

@ toniz1
emo

emopssss... se vuoi ci sono i thx emo
ma ovviamente già fatto ben prima del suggerimento emo! prova a verificare però se ha funzionato
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-21 15.12

@ MicheleJD
ma ovviamente già fatto ben prima del suggerimento emo! prova a verificare però se ha funzionato
emoemoemo emo... ma vedo che arrivano con un bel po' di ritardo...