yamaha modx e collegamenti

  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

17-12-21 16.44

@ imbranato
Dove sei stato finora?! Registro la traccia audio e pure la midi anche se Reaper non me la propone nell'elenco. Evidentemente usa la precedente generica "Digital Workstation"
(Comunque ho anch'io un HP, workstation con W10).
Adesso ne approfitterei a spron battuto e senza vergogna chiedendoti come si fa ad assegnare uno strumento per ognuna delle 16 tracce. Devo intervenire ancora in Utlity? E per riprendere in un secondo tempo il progetto devo inserire prima di chiudere i relativi PC e CC oppure rifare l'impostazione che stai per dirmi oppure cosa?
caffè pagato.
Bene. Mi dispiace, ma sul quesito più recente non so aiutarti: ho usato solo un paio di volte Cubase (Yamaha fornisce, assieme alla MODX, un codice per l’installazione gratuita di Cubase 9.5), non sono abbastanza esperto.
Comunque lato MODX per assegnare uno strumento per traccia è sufficiente creare una performance (o usarne una esistente) assegnando anche i canali da 9 a 16 oltre ai normali 1-8
Saluti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-12-21 16.53

@ imbranato
EDIT:
come non detto, registra solo audio.
Ad ogni modo non conosco Reaper ma in ogni DAW puoi dichiarare tu nelle preferenze o opzioni cosa vuoi usare come input audio ed input MIDI. Devi studiarci un po' sopra, ma è abbastanza semplice.
Probabile l'abbia riconosciuta solo come periferica audio e non MIDI.
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-12-21 16.58

@ paolo_b3
imbranato ha scritto:
caffè pagato.

Dagli un thanks...
fatto. chiedo scusa non sapevo dell'usanza.
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-12-21 17.01

@ paolo_b3
Ad ogni modo non conosco Reaper ma in ogni DAW puoi dichiarare tu nelle preferenze o opzioni cosa vuoi usare come input audio ed input MIDI. Devi studiarci un po' sopra, ma è abbastanza semplice.
Probabile l'abbia riconosciuta solo come periferica audio e non MIDI.
ci sto lavorando ma finora senza successo, però non capisco: se la riconosce dalla USB dovrebbe farlo per intero. boh, sono troppo ignorante. Comunque grazie a tutti, se non riesco magari mi farò ancora vivo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-12-21 17.35

@ imbranato
ci sto lavorando ma finora senza successo, però non capisco: se la riconosce dalla USB dovrebbe farlo per intero. boh, sono troppo ignorante. Comunque grazie a tutti, se non riesco magari mi farò ancora vivo.
Prova a guardare qui. Secondo me dovresti risolvere
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-12-21 18.27

@ paolo_b3
Prova a guardare qui. Secondo me dovresti risolvere
Sì, ho visto, grazie, ma in realtà sono cose che so già. Il problema ora è che reaper mi proponga la nuova tastiera nell'elenco dei mezzi disponibili per l'input. Forse lo fa già mantenendo il nome generico della precedente tastiera, anch'essa una yamaha, chissà... resta il fatto però che l'input midi non arriva alla traccia.
Poi, fatto questo, dovrò impazzire per scoprire come si assegnano i suoni ai singoli canali midi. Tutta roba che nel manuale delle istruzioni non ho trovato. Basterebbe trovare uno che usa la modx con una daw qualunque...
E' da poco che ho ripreso a suonare e mi diverto a fare arrangiamenti. In circa 25/30 anni però, i cambiamenti in questo genere di cose sono stati tanti e non sono aggiornato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-12-21 22.40

Suggerirei di fare un'attenta ed approfondita lettura degli articoli contenuti in queste pagine QUI
Il sequencer DAW per definizione è Cubase AI che, diversamente da Reaper, viene dato gratuitamente con i sintetizzatori Yamaha e non solo.
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-12-21 23.24

@ michelet
Suggerirei di fare un'attenta ed approfondita lettura degli articoli contenuti in queste pagine QUI
Il sequencer DAW per definizione è Cubase AI che, diversamente da Reaper, viene dato gratuitamente con i sintetizzatori Yamaha e non solo.
Grazie per l'idea, che senz'altro metterò in pratica domani.
In altre parti, però (ad es. sul manuale, su cui però non c'è traccia di istruzioni a me utili), Yamaha si riferisce anche ad altre DAW ed in effetti direi che sarebbe assurdo collegare la Modx ad un solo software perchè vanificherebbe il suo acquisto da parte di chi usa ProLogic e similari, tutti prodotti a pagamento. Tra l'altro, anche Reaper lo è, seppur in forma molto contenuta e a quanto mi risulta è più completo della versione A.I. di Cubase, la meno costosa. Magari domani proverò a scaricare Cubase per vedere che succede.
Ancora grazie.
Comunque, prima o poi troverò qualcuno che crei tracce midi con la Modx e che abbia voglia di istruirmi, almeno spero. Non mi arrendo.
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-12-21 23.29

@ michelet
Suggerirei di fare un'attenta ed approfondita lettura degli articoli contenuti in queste pagine QUI
Il sequencer DAW per definizione è Cubase AI che, diversamente da Reaper, viene dato gratuitamente con i sintetizzatori Yamaha e non solo.
Ho dato un'occhiata adesso e credo che il link che mi hai dato mi sarà molto utile. Domani approfondisco con calma. Ancora tante grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-12-21 23.34

@ imbranato
Grazie per l'idea, che senz'altro metterò in pratica domani.
In altre parti, però (ad es. sul manuale, su cui però non c'è traccia di istruzioni a me utili), Yamaha si riferisce anche ad altre DAW ed in effetti direi che sarebbe assurdo collegare la Modx ad un solo software perchè vanificherebbe il suo acquisto da parte di chi usa ProLogic e similari, tutti prodotti a pagamento. Tra l'altro, anche Reaper lo è, seppur in forma molto contenuta e a quanto mi risulta è più completo della versione A.I. di Cubase, la meno costosa. Magari domani proverò a scaricare Cubase per vedere che succede.
Ancora grazie.
Comunque, prima o poi troverò qualcuno che crei tracce midi con la Modx e che abbia voglia di istruirmi, almeno spero. Non mi arrendo.
La questione è abbastanza semplice. Yamaha ha acquisito Steinberg ormai parecchio tempo fa e , ovviamente, cerca di spingere i propri prodotti il più possibile. Anche a me Cubase piace poco, anche se possiedo la licenza Pro, perché sono molto affezionato a Digital Performer, software che utilizzo dai primi anni '90 quando era solamente un sequencer MIDI.
Tuttavia, l'interazione di MODX e, nel mio caso Montage, con Digital Performer è tutt'altro che pacifica, perché sono strumenti dalla implementazione MIDI molto complessa (e contorta), ragion per cui sto cercando di comprendere come funzionano assieme Cubase e Montage, in modo da trasportare le conoscenze acquisite su Digital Performer.
In ogni caso la documentazione on line più ricca è su Cubase e MODX/Montage.
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-12-21 00.26

@ michelet
La questione è abbastanza semplice. Yamaha ha acquisito Steinberg ormai parecchio tempo fa e , ovviamente, cerca di spingere i propri prodotti il più possibile. Anche a me Cubase piace poco, anche se possiedo la licenza Pro, perché sono molto affezionato a Digital Performer, software che utilizzo dai primi anni '90 quando era solamente un sequencer MIDI.
Tuttavia, l'interazione di MODX e, nel mio caso Montage, con Digital Performer è tutt'altro che pacifica, perché sono strumenti dalla implementazione MIDI molto complessa (e contorta), ragion per cui sto cercando di comprendere come funzionano assieme Cubase e Montage, in modo da trasportare le conoscenze acquisite su Digital Performer.
In ogni caso la documentazione on line più ricca è su Cubase e MODX/Montage.
Ok, allora se riuscirò nell'intento ti metterò a parte delle mie scoperte e, spero, tu farai altrettanto. A pensarci bene, tutto questo progresso tecnologico complica maledettamente le cose. Ai miei tempi avevo un piano Korg (che uso ancora) e bastava premere il tasto GM, general midi, della mia Roland G800 e riportare nell'edit di ogni traccia midi il Program Change e il Control Change dello strumento che volevo suonasse. Naturalmente immettevo anche numerosi altri controlli midi, quali pan, volume, espressione, effetti, ecc, quindi un'operazione relativamente lunga, ma una volta fatto non c'era da metterci più mano. Mah! Sarò anche un po' nostalgico e sicuramente limitato, ma non c'erano tutte queste diavolerie che, colpa mia, faccio fatica a comprendere.
  • imbranato
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-12-21 17.02

@ michelet
La questione è abbastanza semplice. Yamaha ha acquisito Steinberg ormai parecchio tempo fa e , ovviamente, cerca di spingere i propri prodotti il più possibile. Anche a me Cubase piace poco, anche se possiedo la licenza Pro, perché sono molto affezionato a Digital Performer, software che utilizzo dai primi anni '90 quando era solamente un sequencer MIDI.
Tuttavia, l'interazione di MODX e, nel mio caso Montage, con Digital Performer è tutt'altro che pacifica, perché sono strumenti dalla implementazione MIDI molto complessa (e contorta), ragion per cui sto cercando di comprendere come funzionano assieme Cubase e Montage, in modo da trasportare le conoscenze acquisite su Digital Performer.
In ogni caso la documentazione on line più ricca è su Cubase e MODX/Montage.
Installato Cubase, in effetti riesco a registrare midi. In fase di riascolto però è un disastro, ma credo dipenda dal settaggio dell'Out. Farò un po' di tentativi cambiando appunto l'uscita. La cosa che ho rilevato è l'instabilità del sistema in entrata che ogni tanto mi costringe a spegnere Modx e riavviarlo. Non so ancora perché. Tra parentesi, certo è questione di gusti, ma quanto è brutto Cubase...!
Piccoli passi avanti.