La Korg Kronos 2011 è ancora valida per il 2022?

• maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2865
  • Loc: Torino

27-12-21 23.33

@ Edo1998
I componenti del Kronos 2 si trovano ancora invece?
Tra K1 e K2, ma già dalla serie X, Cambia la scheda madre da quel che ne so, che comunque è compatibile, l’hard disk interno ha il doppio della capienza
Il mio K1 aveva 2gb di ram installati, mentre il K2 mi e stato consegnato nuovo con 3gb, il max riconoscibile dal sistema a 32bit del kronos
Poi come dice Michelet ed accennato nella prima risposta, le tastiere pesate avevano qualche problema, risolto con l’introduzione della serie X
La tastiera synth della 61 per quel che ne so non aveva problemi
Ah, nonostante qualcuno dica che il karma è una cacata, a me serve moltissimo perche cambio i suoni o una serie di suoni nella stessa combi senza stacco e l’aftertouch è molto utile e ben tarato
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17118
  • Loc: Venezia

28-12-21 08.06

@ maxipf
Tra K1 e K2, ma già dalla serie X, Cambia la scheda madre da quel che ne so, che comunque è compatibile, l’hard disk interno ha il doppio della capienza
Il mio K1 aveva 2gb di ram installati, mentre il K2 mi e stato consegnato nuovo con 3gb, il max riconoscibile dal sistema a 32bit del kronos
Poi come dice Michelet ed accennato nella prima risposta, le tastiere pesate avevano qualche problema, risolto con l’introduzione della serie X
La tastiera synth della 61 per quel che ne so non aveva problemi
Ah, nonostante qualcuno dica che il karma è una cacata, a me serve moltissimo perche cambio i suoni o una serie di suoni nella stessa combi senza stacco e l’aftertouch è molto utile e ben tarato
Grazie della tua risposta. Ribadisco per chi ha aperto il thread, andare troppo indietro nella scelta di strumenti è proporzionale alla gravità dei problemi che si potrebbero presentare. Kronos prima serie non la vorrei neanche regalata, perché è una mina vagante. Sulle serie successive se ne può parlare, ammesso che sia quello l’obiettivo della propria ricerca.
Personalmente, pur comprendendo la validità del prodotto, indiscutibile, quello che non ho mai tollerato è il display troppo piccolo per le informazioni che deve visualizzare, oltre al fatto che Kronos ha sempre avuto un costo impegnativo.
  • maxpiano69
  • Risp: 26843

28-12-21 08.43

Se acquistata ad un prezzo dell'usato ragionevole (direi ben al di sotto del budget indicato) secondo me una Kronos è ancora uno strumento del tutto valido ma, come detto da altri, della prima serie però consiglierei di andare solo sulla 61 (per i noti problemi delle prime RH3 73 ed 88, a meno che non ci sia la certificazione che la tastiera sia già stata sostituita in garanzia con una versione priva di difetti).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5689
  • Loc: Cuneo

28-12-21 09.01

maxpiano69 ha scritto:
prezzo dell'usato ragionevole (direi ben al di sotto del budget indicato)

la Kronos 61 a 1000 euro sarebbe un bell'acquisto..
  • maxpiano69
  • Risp: 26843

28-12-21 09.12

@ 1paolo
maxpiano69 ha scritto:
prezzo dell'usato ragionevole (direi ben al di sotto del budget indicato)

la Kronos 61 a 1000 euro sarebbe un bell'acquisto..
Magari non così tanto in basso, ma a 1.200 si trova già...
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como

28-12-21 11.07

Edo1998, dal piemontese c'è una kurzweill pc4 88 ex demo sui 1700 euro.... una sett fa era giu ancora, adesso nn so....Sarebbe nel tuo budget, nn è una Kronos ma già è una bella macchina, cambia anche la fascia.
Alternativa sarebbe una modx8 che nuova costa la cifra che hai da spendere, sempre fascia media.
Per poterti aiutare meglio nella scelta, sarebbe utile capire cosa ci vorresti fare. Col tuo budget puoi scegliere già abbastanza bene.

Per tornare alle origini....
Kronos1, x essere pratici, o trovi una delle ultime uscite (2014-2015) o pensaci bene.....parere personale cmq condiviso anche dagli altri utenti che hanno risposto. Se la trovi da uno che magari l'ha sballottata in giro poco (usandola fondamentalmente in casa) già nn sarebbe male. Altra variabile sarebbe quante ore di lavoro ha sul gobbo.....quindi:
O la trovi da una persona fudata o può essere un problema...