Effetti e mix in cuffia

  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

20-01-22 17.14

@ paolo_b3
Ti ringrazio anche io. Ho il QX1202 e poichè non lo uso in cuffia non sapevo, ma mi interessava questa discussione.
Ciao Paolo,
Il tuo mixer è di un'altra serie, è più semplice.
Hai direttamente il tasto "fx to control room" e sotto quel tasto il potenziamento del volume "phones / control room". I segnali phones e ctrl room sono identici.
Non mi arrendo, li devi per forza sentire gli effetti in cuffia almeno sul tuo!

Quando ti capita, prova a fare la prova per favore.

Io ho un mixer simile (fx1202) dai miei nipoti, ma di questi tempi tra quarantene varie non so quando mi capita di averlo sottomano per provarlo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

20-01-22 17.22

@ MicTastiera
Ciao Paolo,
Il tuo mixer è di un'altra serie, è più semplice.
Hai direttamente il tasto "fx to control room" e sotto quel tasto il potenziamento del volume "phones / control room". I segnali phones e ctrl room sono identici.
Non mi arrendo, li devi per forza sentire gli effetti in cuffia almeno sul tuo!

Quando ti capita, prova a fare la prova per favore.

Io ho un mixer simile (fx1202) dai miei nipoti, ma di questi tempi tra quarantene varie non so quando mi capita di averlo sottomano per provarlo...
In effetti anche a me pare strano che non ci sia una combinazione di routing che permetta di sentire gli FX in cuffia, ho avuto parecchi anni fa l'FX1602 e se ben ricordo lo faceva. Serve una verifica precisa di come sono messi gli switch della sezione che indirizza l'FX Return e quella che seleziona il bus che va a CTRL ROOM/PHONES
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13556
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2068  

20-01-22 17.40

@ MicTastiera
Ciao Paolo,
Il tuo mixer è di un'altra serie, è più semplice.
Hai direttamente il tasto "fx to control room" e sotto quel tasto il potenziamento del volume "phones / control room". I segnali phones e ctrl room sono identici.
Non mi arrendo, li devi per forza sentire gli effetti in cuffia almeno sul tuo!

Quando ti capita, prova a fare la prova per favore.

Io ho un mixer simile (fx1202) dai miei nipoti, ma di questi tempi tra quarantene varie non so quando mi capita di averlo sottomano per provarlo...
Ok grazie. Per ora non mi serve ma alla prima...
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

20-01-22 17.47

Probabilmente parlo a vanvera anche perché non ho il mixer in questione, ma nella foto della superficie del mixer, vedo nella sezione STEREO AUX RETURNS il potenziometro 2, che è quello riferito all'effetto interno, che indirizza ad un pulsante a due posizioni: premendolo il segnale viene inviato al MAIN MIX.
Poco più sotto, alla sinistra del potenziometro PHONES/CTRL ROOM, c'è la sezione SOURCE composta da tre pulsanti; l'ultimo, il pulsante MAIN MIX, sembra indirizzare il segnale presente sul MAIN MIX alla cuffia ergo, tutto ciò che arriva all'uscita principale, effetto interno compreso, non si devrebbe sentire anche in cuffia?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

20-01-22 18.21

@ jeedo
Probabilmente parlo a vanvera anche perché non ho il mixer in questione, ma nella foto della superficie del mixer, vedo nella sezione STEREO AUX RETURNS il potenziometro 2, che è quello riferito all'effetto interno, che indirizza ad un pulsante a due posizioni: premendolo il segnale viene inviato al MAIN MIX.
Poco più sotto, alla sinistra del potenziometro PHONES/CTRL ROOM, c'è la sezione SOURCE composta da tre pulsanti; l'ultimo, il pulsante MAIN MIX, sembra indirizzare il segnale presente sul MAIN MIX alla cuffia ergo, tutto ciò che arriva all'uscita principale, effetto interno compreso, non si devrebbe sentire anche in cuffia?
Infatti è quello che secondo MicTastiera (ed anche il sottoscritto) dovrebbe accadere, per quello stiamo suggerendo a Gigimix di verificare bene proprio quelle impostazioni li emo

20-01-22 19.19

@ maxpiano69
Infatti è quello che secondo MicTastiera (ed anche il sottoscritto) dovrebbe accadere, per quello stiamo suggerendo a Gigimix di verificare bene proprio quelle impostazioni li emo
Control room - Phones sono una copia del master di solito, assicurati di aver indirizzato sia i canali che l'effetto al master (pulsante sollevato) e non ai sub 1-2.
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

23-10-23 09.40

@ Gigimix
Buon giorno mi sono appena iscritto
Ho acquistato un mixer della Beringer il 1622 usb
Volevo sapere come si fa ad sentire gli effetti tipo il riverbero in cuffia
In pratica metto il microfono sul canale l'ingresso 5/6 lo utilizzo per la sorgente musicale
Sento sia la musica che la.voce ma non gli effetti del mix
Grazie qualcuno mi spieghi
Il bello è che io ou alto 802 è un 16 04 in quello più piccolo Il riverbero in cuffia si sente perfettamente mentre nel 16/04 è praticamente impossibile
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

23-10-23 10.27

@ Gigimix
Proverò
Il bello che ho un fz 802 sul quale il riverbero in cuffia si sente bene mentre sul 1604 no. Alto può dare delle indicazioni?