ROLAND FANTOM n/zyme Model Expansion

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

22-01-22 22.08

Volevo aspettare un po' per far rifiatare la carta di credito, ma alla fine ho ceduto

Enzyme, che nome originale

È davvero uno strumento a se

Completamente differente da tutto quello è disponibile su Fantom

L'interfaccia grafica è eccezionale e con un design professionale, davvero molto ben fatta

È sicuramente un sound engine molto complesso che permette di fare cose altrettanto complesse ed articolate , sinceramente penso che possa valere la spesa, 136€+IVA per la precisione
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-01-22 22.50

@ afr
Volevo aspettare un po' per far rifiatare la carta di credito, ma alla fine ho ceduto

Enzyme, che nome originale

È davvero uno strumento a se

Completamente differente da tutto quello è disponibile su Fantom

L'interfaccia grafica è eccezionale e con un design professionale, davvero molto ben fatta

È sicuramente un sound engine molto complesso che permette di fare cose altrettanto complesse ed articolate , sinceramente penso che possa valere la spesa, 136€+IVA per la precisione
168,92€ ...finché ci sono, meglio approfittare. Il prossimo mese farai musina. emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-01-22 07.11

@ michelet
Infatti, era quello su cui ragionavo con un amico. Avere la possibilità di provare il model bank prima di acquistarlo, sarebbe l'ideale. Ad esempio, sarà abbastanza probabile che acquisti n/zyme. anche perché tra poco è il mio compleanno e la GAS è sempre dietro l'angolo. Però, sborsare così 149USD che poi diventano 160€ con le relative tasse ed imposte, non fa piacere, visto che non c'è modo di tornare indietro e bisogna basarsi solo sulle demo audio di YouTube. Tra l'altro, non penso che sia facilissimo da programmare, anzi.
Per un software senza possibilità di trial e del quale abbiamo già acquistato 3800 euro di hardware per farlo girare secondo me una cifra giusta sarebbe stato 50 euro. 150 sono veramente troppi, ma purtroppo loro sanno che lo compreremo lo stesso prima o poi..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-01-22 09.07

@ alkemyst85
Per un software senza possibilità di trial e del quale abbiamo già acquistato 3800 euro di hardware per farlo girare secondo me una cifra giusta sarebbe stato 50 euro. 150 sono veramente troppi, ma purtroppo loro sanno che lo compreremo lo stesso prima o poi..
Certamente Roland ha fatto bene i suoi conti, però non dovrebbe tirare troppo la corda, anche se al momento, Fantom è la workstation hardware più potente sul mercato.
Tra le altre cose, anche il prezzo è aumentato. Vedevo un noto negozio ligure, che ha sempre i prezzi migliori sui prodotti Roland, proporre la versione a 76 note per 3620€ emo
Contattato il titolare mi ha detto che i prossimi arrivi subiranno un ulteriore aumento del 7%.
Da non credere.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

23-01-22 09.25

@ michelet
Certamente Roland ha fatto bene i suoi conti, però non dovrebbe tirare troppo la corda, anche se al momento, Fantom è la workstation hardware più potente sul mercato.
Tra le altre cose, anche il prezzo è aumentato. Vedevo un noto negozio ligure, che ha sempre i prezzi migliori sui prodotti Roland, proporre la versione a 76 note per 3620€ emo
Contattato il titolare mi ha detto che i prossimi arrivi subiranno un ulteriore aumento del 7%.
Da non credere.
Teniamocela ben stretta insomma emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

23-01-22 14.38

@ Deckard
Teniamocela ben stretta insomma emo
Puoi dirlo forte👍👍
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

23-01-22 22.51

@ Deckard
Teniamocela ben stretta insomma emo
Non so come ma sono riuscito a portarmi a casa uma exdemo dando indietro un virus ti2 keyboard e 1700 euro di differenza per una Fantom 8 praticamente nuova da negozio...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-01-22 18.00

Chissà dove sono quelli che due anni e mezzo fa mi attaccavano riguardo questa Workstation.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

24-01-22 18.10

@ DRUPIZ
Chissà dove sono quelli che due anni e mezzo fa mi attaccavano riguardo questa Workstation.
emo , poveracci. Magari adesso suonano la nc2 emoemo
Dovresti cambiare l’avatar peró 😉
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-01-22 18.20

@ Steruny
emo , poveracci. Magari adesso suonano la nc2 emoemo
Dovresti cambiare l’avatar peró 😉
emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-01-22 10.50

Espanzione assolutamente FANTASTICA...forse potrebbe VERAMENTE fare le veci del Korg Modwave emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-01-22 12.16

@ Deckard
Espanzione assolutamente FANTASTICA...forse potrebbe VERAMENTE fare le veci del Korg Modwave emo
👍👏
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-01-22 14.40

@ DRUPIZ
Chissà dove sono quelli che due anni e mezzo fa mi attaccavano riguardo questa Workstation.
Io sono sempre qua, qualcun altro invece era sparito nel nulla... emo
Non ho cambiato idea: quando, due anni e rotti fa è uscita la Fantom, PER ME, e per le MIE ESIGENZE era largamente insufficiente. Non posso comprare una workstation per aspettare di poterla usare dal vivo per quasi due anni (siamo onesti, sono già diversi mesi che sono state colmate le lacune e mantenute le promesse - forse anche meglio del previsto emo).
Adesso (diciamo da giugno scorso o giù di lì) probabilmente anche grazie a te e agli altri che hanno coraggiosamente deciso di acquistarla subito ed aspettare - o magari come te perché era già adeguata per le tue esigenze - è diventata un'ottima workstation ed una summa della storia Roland emo e la comprerei, se le mie esigenze fossero le stesse di allora.
Purtroppo il destino ha deciso altrimenti e le mie attuali necessità sono assai diverse, motivo per cui ho il setup in firma e per ora non mi serve altro (ma mai dire mai che la GAS è sempre in agguato emo ).
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

25-01-22 16.10

@ cecchino
Io sono sempre qua, qualcun altro invece era sparito nel nulla... emo
Non ho cambiato idea: quando, due anni e rotti fa è uscita la Fantom, PER ME, e per le MIE ESIGENZE era largamente insufficiente. Non posso comprare una workstation per aspettare di poterla usare dal vivo per quasi due anni (siamo onesti, sono già diversi mesi che sono state colmate le lacune e mantenute le promesse - forse anche meglio del previsto emo).
Adesso (diciamo da giugno scorso o giù di lì) probabilmente anche grazie a te e agli altri che hanno coraggiosamente deciso di acquistarla subito ed aspettare - o magari come te perché era già adeguata per le tue esigenze - è diventata un'ottima workstation ed una summa della storia Roland emo e la comprerei, se le mie esigenze fossero le stesse di allora.
Purtroppo il destino ha deciso altrimenti e le mie attuali necessità sono assai diverse, motivo per cui ho il setup in firma e per ora non mi serve altro (ma mai dire mai che la GAS è sempre in agguato emo ).
Ciao!
Ma, sai, il “coraggiosamente” (riguardo l’acquisto dell’epoca) lascia un po’ il tempo che trova. O meglio, va da se che è soggettivo ma eravamo pur sempre dinanzi ad un mostro. Che poi il potenziale sarebbe stato evidentemente aumentato, era cosa nota.
Le esigenze cambiano così come le idee (non nel mio caso 😉) ma la mia battuta ironica era rivolta a chi - come nel caso di tantissime altre uscite - ha chiacchierato a vanvera senza probabilmente neanche provare. Senza poter fare un confronto costruttivo.
Gente che puntava il dito e aspettava la recensione.
La mia recensione, come se fosse un editto.
Per poi puntualmente criticare e ostentare altre presunte verità, sempre contraddittorie, stranamente.
Detto ciò, io non ero sparito, qualora ti stessi riferendo a me. emo
Io nel frattempo suonavo e producevo. emo
Anche col Fantom, e soprattutto prima ancora di questi succosi ed importanti aggiornamenti.
E forse, avendo capito l’entità del progetto, chiamarli ancora aggiornamenti è un pochino riduttivo.
E non è finita eh! ;-)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

25-01-22 16.18

@ DRUPIZ
Ciao!
Ma, sai, il “coraggiosamente” (riguardo l’acquisto dell’epoca) lascia un po’ il tempo che trova. O meglio, va da se che è soggettivo ma eravamo pur sempre dinanzi ad un mostro. Che poi il potenziale sarebbe stato evidentemente aumentato, era cosa nota.
Le esigenze cambiano così come le idee (non nel mio caso 😉) ma la mia battuta ironica era rivolta a chi - come nel caso di tantissime altre uscite - ha chiacchierato a vanvera senza probabilmente neanche provare. Senza poter fare un confronto costruttivo.
Gente che puntava il dito e aspettava la recensione.
La mia recensione, come se fosse un editto.
Per poi puntualmente criticare e ostentare altre presunte verità, sempre contraddittorie, stranamente.
Detto ciò, io non ero sparito, qualora ti stessi riferendo a me. emo
Io nel frattempo suonavo e producevo. emo
Anche col Fantom, e soprattutto prima ancora di questi succosi ed importanti aggiornamenti.
E forse, avendo capito l’entità del progetto, chiamarli ancora aggiornamenti è un pochino riduttivo.
E non è finita eh! ;-)
Non è finita no, anzi magari tra un paio di mesi arriva un'altra espansione

Questa è la prima workstation open platform che permette di arricchire e customizzare lo strumento in base alle proprie esigenze
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-01-22 16.34

DRUPIZ ha scritto:
Detto ciò, io non ero sparito, qualora ti stessi riferendo a me

Intendevo dal forum, non si leggeva praticamente più niente di tuo, a proposito bentornato emo
Ripeto, a quel tempo si potevano tranquillamente intuire le potenzialità (il mostro emo) ma non i tempi di upgrade, e soggettivamente per me non era ancora quello che mi serviva. Per te ovviamente era diverso, questo l'avevamo capito.
DRUPIZ ha scritto:
E non è finita eh! ;-)

No, non credo che sia finita. Il sistema adottato (piaccia o non piaccia la politica di Roland per l'acquisto delle espansioni, sulla quale ho letto pareri contrastanti ovunque) è talmente flessibile da permettere upgrade di portata molto rilevante.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

25-01-22 16.44

@ afr
Non è finita no, anzi magari tra un paio di mesi arriva un'altra espansione

Questa è la prima workstation open platform che permette di arricchire e customizzare lo strumento in base alle proprie esigenze
Io spero fortemente in quella del JD800, l’idea di acquistarne la versione boutique l’ho abbandonata perché ho capito che alla fine della fiera ho bisogno “solo” dei suoi suoni per il genere che suono io e per programmarli l’interfaccia del Fantom me lo faccio bastare. Se poi un giorno realizzeranno anche un model per la FM sarebbe l’apoteosi, ma non credo accadrà mai (venderei anche il MODX7 deputato allo scopo emo)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

25-01-22 18.29

Penso che l'abbiamo comprata tutti sulla fiducia, perché all'inizio era decisamente meno "fornita" di oggi e, almeno nel mio caso, la sta ripagando.
Tra l'altro ogni aggiornamento è di alta qualità, mica cazzabubbole.
Spero che ora si concentrino, più che sui models, sullo sviluppo del software di gestione, es. polifonia ed aftertouch.
Riguardo ai suoni SN mancanti: è proprio necessario aggiornare il firmware per installarli? non basterebbe rilasciare le espansioni?
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

25-01-22 18.34

@ cecchino
DRUPIZ ha scritto:
Detto ciò, io non ero sparito, qualora ti stessi riferendo a me

Intendevo dal forum, non si leggeva praticamente più niente di tuo, a proposito bentornato emo
Ripeto, a quel tempo si potevano tranquillamente intuire le potenzialità (il mostro emo) ma non i tempi di upgrade, e soggettivamente per me non era ancora quello che mi serviva. Per te ovviamente era diverso, questo l'avevamo capito.
DRUPIZ ha scritto:
E non è finita eh! ;-)

No, non credo che sia finita. Il sistema adottato (piaccia o non piaccia la politica di Roland per l'acquisto delle espansioni, sulla quale ho letto pareri contrastanti ovunque) è talmente flessibile da permettere upgrade di portata molto rilevante.
Sì, un pochino sbirciavo ma onestamente mi sono un pò allontanato dalla lettura e dagli interventi quotidiani nei forum.
I tempi di upgrade, a dirla tutta, sono stati diluiti anche per motivi/colpe del Covid. E in parte (sicuramente) per vedere come il mercato concorrenziale si muovesse. Ad esempio sarebbe dovuto uscire "altro" prima, e alcune cose più tardi.
Ma queste sono scelte di marketing - spesso obbligate - sulle quali mi pare presuntuoso disquisire, almeno da parte mia. emo
Adesso, tornando a noi, col passare del tempo e con le nuove aggiunte, volevo tornare e dare un'occhiata, cogliendo l'occasione per un salutino a tutti voi.
Grazie per il "Bentornato"
emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

26-01-22 18.51

Kebu !!
Mamma mia che suoni e che profondità! Bellissimi!
Beato chi la possiede!
Ciao
Paolo