Yamaha AG MK2

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-22 13.26

@ d_phatt
Ovviamente scherzavo, comunque troppo gentile emo
A volte scherzando diciamo cose vere ed in effetti mi ero davvero perso questo thread, non fosse stato per il tuo post di oggi probabilmente non lo avrei letto ancora per un bel po' (ed invece aspettavo da tempo una App per gestire l'AG03 su iPad, dato che li uso molto spesso assieme). emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-05-22 14.13

@ maxpiano69
A volte scherzando diciamo cose vere ed in effetti mi ero davvero perso questo thread, non fosse stato per il tuo post di oggi probabilmente non lo avrei letto ancora per un bel po' (ed invece aspettavo da tempo una App per gestire l'AG03 su iPad, dato che li uso molto spesso assieme). emo
emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

19-05-22 11.10

@ Sbaffone
scaricate e provate dovrebbe funzionare con tutti i modelli

AG Controller is an application that allows you to control the DSP functions of the AG03MK2, AG06MK2, AG03, AG06, and the AG01 live-streaming USB microphone from your iOS device via USB connection. The AG Controller allows you to control the parameters of the internal DSP effects in the AG series, ensuring that your voice and sound reach your audience in the best possible way. The AG Controller offers two modes "Simple" and "Detail," which allow users with varying degrees of audio engineering experience to easily and precisely check and adjust.
non ho ancora provato ma per ora ti do un thanks...
Magari è la volta buona che nelle piccole situazioni mi porto solo AG06 e lascio a casa il Soundcraft. Prima avevo bisogno per forza del computer per configurarlo, ora basta il cellulare e se cerco da qualche parte ho un cavo usb-lightning che avevo preso per collegare RD88 ad iphone.
Buona cosa emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-05-22 11.32

Ho una piccola curiosità, chiedo ai possessori: AG03 (sia il vecchio che il nuovo modello) nel canale 2 ha la stessa catena effetti dell'AG06? Intendo amp, reverb e non ricordo cos'altro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-22 11.41

@ d_phatt
Ho una piccola curiosità, chiedo ai possessori: AG03 (sia il vecchio che il nuovo modello) nel canale 2 ha la stessa catena effetti dell'AG06? Intendo amp, reverb e non ricordo cos'altro.
No ovvero nel AG03 hai l'AmpSim solo sul 2 e non sul 1 (e solo in modalità Guitar, non Line), ma non hai il compressore (solo il Rev), questo almeno sul vecchio che possiedo io.

PS: solo perchè sei tu non ti dico che ... sul manuale lo spiega emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-05-22 11.47

maxpiano69 ha scritto:
No ovvero nel AG03 hai l'AmpSim solo sul 2 e non sul 1, ma non hai il compressore (solo il Rev), quasto almeno sul vecchio che possiedo io.

In realtà la risposta è affermativa, è proprio quello che speravo di sentire (forse ho posto male la domanda, scrivendo di getto)...grazie!
EDIT: ah no, non è quello che speravo di sentire perché non va sulle line in...peccato!

maxpiano69 ha scritto:
PS: solo perchè sei tu non ti dico che ... sul manuale lo spiega

Ci avrei scommesso, ma...quando qualche giorno fa ho provato a dare un'occhiata sulla documentazione non avevo trovato questa cosa, però stavo di corsa. Colpa mia che non ho cercato meglio...intanto però il thank te lo becchi tu e non il manuale emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-22 12.25

d_phatt ha scritto:
In realtà la risposta è affermativa, è proprio quello che speravo di sentire (forse ho posto male la domanda, scrivendo di getto)...grazie!
EDIT: ah no, non è quello che speravo di sentire perché non va sulle line in...peccato!


Alla fine dei conti quegli effetti sono utili più che altro se usi il mixer in standalone, ma se lo connetti ad un computer/iPad puoi tranquillamente applicargli degli effetti virtuali (VST) ed anche all'ingresso Line in quel caso.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-05-22 14.42

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
In realtà la risposta è affermativa, è proprio quello che speravo di sentire (forse ho posto male la domanda, scrivendo di getto)...grazie!
EDIT: ah no, non è quello che speravo di sentire perché non va sulle line in...peccato!


Alla fine dei conti quegli effetti sono utili più che altro se usi il mixer in standalone, ma se lo connetti ad un computer/iPad puoi tranquillamente applicargli degli effetti virtuali (VST) ed anche all'ingresso Line in quel caso.
Sì, certamente, anche se a me non piace usare i plugin dal vivo.

Poi in realtà non serve neanche a me, chiedevo per un'amica emo ma se dovessi mai tornare a fare live con il piano e la cantante lo prenderei sicuramente in considerazione, vista l'ottima dotazione di effetti interni per la voce e la praticità (starebbe alla grande appoggiato in orizzontale sopra il pianoforte digitale).

Per tutto il resto ho il mio fidato Soundcraft Ui12, potentissimo e che molto raramente riesco a portare al limite, anche se poco pratico da usare in live se chi lo manovra deve anche suonare, per via dell'interfaccia di controllo che richiede un dispositivo esterno. Ma quello lo tengo principalmente fisso in "studio" a casa mia, o in sala prove se necessario.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

19-05-22 15.28

guardando un po' di video in giro ho scoperto che il problema uscita cuffie dovrebbe essere causato dalla alimentazione usb che più di tanto non può fare, si risolverebbe con un piccolo amplificatore per cuffie, mi sa che tocca prenderlo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-22 15.40

@ Sbaffone
guardando un po' di video in giro ho scoperto che il problema uscita cuffie dovrebbe essere causato dalla alimentazione usb che più di tanto non può fare, si risolverebbe con un piccolo amplificatore per cuffie, mi sa che tocca prenderlo
si confermo, però gli avevo collegato una 250ohm penso che una normale cuffia da 32ohm la tiri benissimo..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-22 15.46

@ Sbaffone
guardando un po' di video in giro ho scoperto che il problema uscita cuffie dovrebbe essere causato dalla alimentazione usb che più di tanto non può fare, si risolverebbe con un piccolo amplificatore per cuffie, mi sa che tocca prenderlo
Non credo sia quello il problema, o perlomeno io con le Sony MDR7506 ho un ascolto buono, normale direi. Immagino tu abbia provato già vari tipi di cuffie, prova anche quella uscita minijack con delle cuffie da smartphone o similari (come test ulteriore).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-01-24 09.46

Buongiorno, tiro su nuovamente questo topic per avere conferma su un paio di questioni in merito all'AG03MK2...ho dato un'altra occhiata alla documentazione, ma l'unica fonte "seria" a disposizione è il Block and Level Diagram e vorrei essere certo di averlo interpretato correttamente prima di spendere...emo

1) nelle FAQ su AG03MK2 nel sito Yamaha trovo la seguente:
" What kind of signals will be sent to a PC/iPad if the STREAMING OUT switch is set to INPUT MIX?
The audio signal input to the console and mixed on stereo will be sent to the PC/iPad. Signal input from the computer will not be sent.
"
Significa che se io ho una tastiera collegata in mono o in stereo ai canali line 2/3 e mando una base o una traccia click via USB con il selettore impostato su INPUT MIX, ascolto entrambe le sorgenti, ma registro soltanto la tastiera (post fader, e in stereo, ovviamente) e NON anche la base, giusto?

2) Mi sembra di capire che gli effetti disponibili su CH1 ingresso Mic sono disponibili anche su CH1 ingresso Line...è corretto?

3) Mi sembra di capire che gli effetti disponibili su CH2 ingresso Guitar NON sono disponibili su CH2/3 ingresso Line...è corretto?

Un thanks ai volenterosi che potranno confermare o smentire quanto sopra...nel frattempo io continuo a leggere gli stringati manuali emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-01-24 11.19

@ d_phatt
Buongiorno, tiro su nuovamente questo topic per avere conferma su un paio di questioni in merito all'AG03MK2...ho dato un'altra occhiata alla documentazione, ma l'unica fonte "seria" a disposizione è il Block and Level Diagram e vorrei essere certo di averlo interpretato correttamente prima di spendere...emo

1) nelle FAQ su AG03MK2 nel sito Yamaha trovo la seguente:
" What kind of signals will be sent to a PC/iPad if the STREAMING OUT switch is set to INPUT MIX?
The audio signal input to the console and mixed on stereo will be sent to the PC/iPad. Signal input from the computer will not be sent.
"
Significa che se io ho una tastiera collegata in mono o in stereo ai canali line 2/3 e mando una base o una traccia click via USB con il selettore impostato su INPUT MIX, ascolto entrambe le sorgenti, ma registro soltanto la tastiera (post fader, e in stereo, ovviamente) e NON anche la base, giusto?

2) Mi sembra di capire che gli effetti disponibili su CH1 ingresso Mic sono disponibili anche su CH1 ingresso Line...è corretto?

3) Mi sembra di capire che gli effetti disponibili su CH2 ingresso Guitar NON sono disponibili su CH2/3 ingresso Line...è corretto?

Un thanks ai volenterosi che potranno confermare o smentire quanto sopra...nel frattempo io continuo a leggere gli stringati manuali emo
1) giusto

2) si (sulla (mia) AG03 MKI quel selettore Line è chiamato Pad ed è un attenuatore, ma alla fine fa la stessa cosa, a volte gli ho collegato il Little Phatty per dargli un po' di riverbero )

3) esatto, sulla (mia) AG03 MKI su ingresso 2 gli effetti funzionano solo quando è in modalità Guitar, ma non Line; credo sia lo stesso sulla MK2
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-01-24 11.50

@ maxpiano69
1) giusto

2) si (sulla (mia) AG03 MKI quel selettore Line è chiamato Pad ed è un attenuatore, ma alla fine fa la stessa cosa, a volte gli ho collegato il Little Phatty per dargli un po' di riverbero )

3) esatto, sulla (mia) AG03 MKI su ingresso 2 gli effetti funzionano solo quando è in modalità Guitar, ma non Line; credo sia lo stesso sulla MK2
Grazie max...mi sa che mi tocca finalmente prenderlo allora emo infatti il 3) non è un problema, dato che in ogni caso utilizzo l'effettistica interna della tastiera (e cioè del Gemini), averla nel mixer sarebbe stato semplicemente un plus. Per me le cose importanti erano la 1) e la 2)

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-01-24 14.27

Preso, vi farò sapere come va...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-01-24 14.56

@ d_phatt
Preso, vi farò sapere come va...
Quale hai preso alla fine?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-01-24 15.41

@ maxpiano69
Quale hai preso alla fine?
Hai ragione, non ho chiarito...ho preso l'AG03MK2 versione nera, tra l'altro è arrivato ieri, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-01-24 15.45

@ d_phatt
Hai ragione, non ho chiarito...ho preso l'AG03MK2 versione nera, tra l'altro è arrivato ieri, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo
No problem, solo curiosità emo Facci sapere emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-01-24 17.16

@ maxpiano69
No problem, solo curiosità emo Facci sapere emo
Vista l'ampia palette di casi d'uso di questo eccellente coltellino svizzero (ehm, giapponese) sono ancora diverse le aree che devo esplorare, ad esempio ancora non ho provato gli effetti, ma la qualità audio è veramente eccellente e tra l'altro tira senza nessun problema le mie cuffie da 80 ohm con il pot delle cuffie a metà e alimentato solo tramite la porta USB del PC.

Qualità costruttiva e sonora Yamaha, poco da dire. Nei prossimi giorni finisco di esplorarlo, è un periodo impegnativo...