Preferire Bandlab o Reaper?

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

19-05-22 23.34

@ wildcat80
Devi metterti lì e studiare il manuale. Ci sono moltissime possibilità di personalizzazione, che non si possono ridurre a una semplice risposta sul forum.
Sicuramente per operazioni di una certa complessità userò guide e video. Sto chiedendo delle piccole cose del neofita, parecchie cose le ho capite smanettandoci sopra, altre facendo ricerche su google e qualcun altra che non ho travato su google, la chiedo qui.

Ma parlo di cose semplici (la lingua italiana, lo sfondo), per le altre chiaramente serviranno manuale e video corsi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-05-22 00.09

Guarda in realtà non sono cose semplici e scontate, perché ad esempio il supporto in italiano è un progetto parallelo nato nel 2018, mentre per l'aspetto ci sono un numero spaventoso di skin.
Mi viene un dubbio: sei sicuro di voler cambiare dovendo imparare da zero una DAW completissima, ma diciamo abbastanza complessa da assimilare come Reaper?
Non ti converrebbe davvero decidere di continuare con Cubase, rinunciando ai plugin vst2 in favore dei vst3 che peraltro sono molto più performanti?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

20-05-22 23.52

@ wildcat80
Guarda in realtà non sono cose semplici e scontate, perché ad esempio il supporto in italiano è un progetto parallelo nato nel 2018, mentre per l'aspetto ci sono un numero spaventoso di skin.
Mi viene un dubbio: sei sicuro di voler cambiare dovendo imparare da zero una DAW completissima, ma diciamo abbastanza complessa da assimilare come Reaper?
Non ti converrebbe davvero decidere di continuare con Cubase, rinunciando ai plugin vst2 in favore dei vst3 che peraltro sono molto più performanti?
Il tuo consiglio è ottimo, in effetti sto studiando e provando Reaper, mentre continuo ad usare Cubase per realizzare i nuovi pezzi.

La stafetta tra i due, avverrà quando avrò scelto Reaper (ripeto che è ancora in fase di prova) e sarò almeno in grado di comporre col sequencer midi. Perché poi quasi tutti i vst audio che uso sono esterni a cubase e quindi me li porterò in Reaper.

Anzi se hai sotto mano il forum italiano di Reaper, vi lascio in pace e romperò un po' le scatole a loroemo...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

21-05-22 07.54

@ DjRomy
Salve,
sto scegliendo la mia nuova daw... ne ho già valutato molte ma poi le ho scartate.

Restano ancora in corsa Bandlab e Reaper.. quale preferire e perché?

E anche due domande:
1) Bandlab sembra gratis però se ho capito bene dopo due mesi, il software continua a funzionare ma verrà spesso interrotto da una voce (forse per ricordare di acquistarlo), non ho capito, quale sarebbe il costo dell'acquisto a quel punto?
2) Reaper, costa 60 Usd dopo il periodo di prova?
Noi abbiamo scelto Bandlab perché estremamente semplice da utilizzare e ci permette, senza costi, di registrare le nostre parti e condividerle su internet.
Se parti da zero te lo consiglio, in più e’ gratis e quindi se non ti soddisfa lo puoi cambiare senza remore emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-05-22 08.42

@ 1paolo
Noi abbiamo scelto Bandlab perché estremamente semplice da utilizzare e ci permette, senza costi, di registrare le nostre parti e condividerle su internet.
Se parti da zero te lo consiglio, in più e’ gratis e quindi se non ti soddisfa lo puoi cambiare senza remore emo
Attenzione a non far confusione.
BandLab è una cosa, la DAW online che dice Paolo, CakeWalk by BandLab è invece il vecchio CakeWalk Sonar, una DAW tradizionale (peraltro con una tradizione alle spalle più che trentennale), oggi offerto completamente gratis.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-05-22 23.01

Però su un forum non si può chiedere il risultato di una ricerca su Google .... è inutile star qui a parlare di DAW se siamo a questo livello.
O è solo pigrizia?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

22-05-22 15.04

@ wildcat80
Però su un forum non si può chiedere il risultato di una ricerca su Google .... è inutile star qui a parlare di DAW se siamo a questo livello.
O è solo pigrizia?
Anche questa volta hai ragioneemo.
Oggi mi iscrivo al forum di reaper e ci metterò più impegnoemo.

Grazie sempre delle dritteemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

23-05-22 10.41

@ wildcat80
Attenzione a non far confusione.
BandLab è una cosa, la DAW online che dice Paolo, CakeWalk by BandLab è invece il vecchio CakeWalk Sonar, una DAW tradizionale (peraltro con una tradizione alle spalle più che trentennale), oggi offerto completamente gratis.
no, noi usiamo Bandlab non Cakewalk, ed è molto semplice per chi deve iniziare; direi addirittura di valutare Garageband, se non ha esperienza..