Motif xf6 e moxf6

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-05-22 13.58

@ earl79
800 compresa vendita della Moxf6
Allora andrei su Kross2 88, in abbinata a Motif xf6 avresti un ottimo setup definitivo emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-05-22 17.07

@ earl79
Vorrei stare sulle 700/800 euro. Non ho mai provato la modx, né vale la pena cambiare mox con modx a vostro parere?
Vai a provarla o leggi bene i manuali. Hanno migliorato molto la leggibilità e la possibilità di creare scalette per le serate. Una bella comodità. Infine ci sono suoni per tutti i gusti. Difficile non trovare qualcosa di cui si ha bisogno.. e la versione 76 tasti pesa 7-8 kg...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-05-22 22.13

Tra i due terrei senza ombra di dubbio Motif XF6, che è ancora un ottimo strumento, meglio se corredato da almeno una FL1024, opportunamente riempita di campioni.
Per differenziare la palette, trovo che un Roland Fantom 08, potrebbe essere un ottimo complemento, in alternativa FA-08 che, vista l’uscita del primo, avrà un prezzo più abbordabile.
Volendo percorrere ancora la via Korg, non vedo grandi alternative che cercare ancora un Triton Extreme 76, a mio avviso Kross 2 è troppo limitata.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

23-05-22 21.25

Associare una top di gamma tipo motif xf ad un entry level come la Kross2 non farebbe troppo sfigurare la seconda? nel senso che si sentirebbe molto la differenza in qualità di suono e quindi risulta difficile che stiano bene insieme?
  • earl79
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 2  

23-05-22 21.33

@ michelet
Tra i due terrei senza ombra di dubbio Motif XF6, che è ancora un ottimo strumento, meglio se corredato da almeno una FL1024, opportunamente riempita di campioni.
Per differenziare la palette, trovo che un Roland Fantom 08, potrebbe essere un ottimo complemento, in alternativa FA-08 che, vista l’uscita del primo, avrà un prezzo più abbordabile.
Volendo percorrere ancora la via Korg, non vedo grandi alternative che cercare ancora un Triton Extreme 76, a mio avviso Kross 2 è troppo limitata.
Vorrei sentire come suona la roland, comunque vi terrò aggiornati, grazie a tutti per la disponibilità
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-05-22 21.33

@ MicheleJD
Associare una top di gamma tipo motif xf ad un entry level come la Kross2 non farebbe troppo sfigurare la seconda? nel senso che si sentirebbe molto la differenza in qualità di suono e quindi risulta difficile che stiano bene insieme?
Non saprei, parliamo di due palette timbriche abbastabza diverse e complementari. Anche se ho definito Kross 2 uno strumento limitato, tutto sommato i miei ricordi di Krome EX non sono proprio entusiasmanti. Del resto, rendiamoci conto che Kross 2 è una workstation entry level da circa 600€ e difficilmente si trovano tutte quelle funzioni in strumenti dal costo maggiore, vedi ad esempio Krome o Krome EX che, pur costando di più, non offrono tanto di più.
Oltre tutto gli strumenti vanno provati sul campo, perché una veloce scorsa ai preset in negozio difficilmente riesce a far capire potenzialità e limiti.
  • earl79
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 2  

23-05-22 21.34

@ MicheleJD
Associare una top di gamma tipo motif xf ad un entry level come la Kross2 non farebbe troppo sfigurare la seconda? nel senso che si sentirebbe molto la differenza in qualità di suono e quindi risulta difficile che stiano bene insieme?
Non ho idea di come suona la kross, dovrei provarla, ma voglio valutare anche roland e vediamo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

23-05-22 21.49

@ MicheleJD
Associare una top di gamma tipo motif xf ad un entry level come la Kross2 non farebbe troppo sfigurare la seconda? nel senso che si sentirebbe molto la differenza in qualità di suono e quindi risulta difficile che stiano bene insieme?
Dipende da che suoni usi e da che risultati vuoi ottenere. Banalizzando se voglio un suono di pianoforte brillante espressivo e quanto più possibile realistico forse la kross 2 non è la scelta migliore non fosse altro per i limiti espressivi della keybed. Però non è detto che se faccio rock mi serva tutto ciò e sono sicuro che in c'erti brani in mezzo al mix nessuno se ne lamentera' . Ovviamente se usi la kross per fare suoni di synth allora il discorso cambia ed il gap si assottiglia tra una korg e una yamaha avresti comunque più possibilità sonore. Cosa sia meglio non può essere stabilito in modo assoluto. Se vuoi dettaglio nei suoni e un realismo maggiore nei suoni acustici probabilmente vince la motif ma non è detto che sempre si voglia questo in un brano. Specie durante l uso live.
L importante è che poi in fase magari di registrazione non ci si aspetti dalla kross un livello di dettaglio dei suoni uguale a quello delle ammiraglie.
In sostanza se usata con criterio non credo sfiguri del tutto l importante è essere consapevoli dei limiti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-05-22 10.02

@ MicheleJD
Associare una top di gamma tipo motif xf ad un entry level come la Kross2 non farebbe troppo sfigurare la seconda? nel senso che si sentirebbe molto la differenza in qualità di suono e quindi risulta difficile che stiano bene insieme?
no perché la kross 2 è più moderna si porta dietro tutta l’esperienza korg, su una struttura stra collaudata e perfezionata.dai tempi di M1, che a livello di suono ti consente di fare qualsiasi magia è dopotutto un vero synth a campioni multitimbrico, forse tra gli ultimi della sua specie..spero di no ma vedendo le nuove korg i3 ek50…sembra che korg voglia quantomeno provare altre strade.
ovviamente la keybed leggera fa parte di avere uno strumento di nemmeno 5kg a 61 tasti, con ingresso mic effetti, e sample player,usb audio…un vero all in one.