Completare setup live senza spendere troppo

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

03-06-22 19.39

@ zerinovic
vabbe magari puoi alleggerire il carico facendo fare un piano per esempio alla numa..
È molto più probabile che in live mi metta ad usare la MODX emo
Voglio principalmente evitare di portarla sempre alle prove
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-06-22 19.47

@ GianfrixMG
È molto più probabile che in live mi metta ad usare la MODX emo
Voglio principalmente evitare di portarla sempre alle prove
non so, molti suoni in mono non rendono bene, pensa hai pianoforti, se tu prendi un canale L quando suoni le note gravi picchia di brutto per poi affievolirsi quando sei sulle note acute, per non parlare di effettistica stereo, dovresti un pò rivedere tutti i suoni...e in alcuni casi se ci sono suoni specifici per essere suonati mono.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 03.02

@ zerinovic
non so, molti suoni in mono non rendono bene, pensa hai pianoforti, se tu prendi un canale L quando suoni le note gravi picchia di brutto per poi affievolirsi quando sei sulle note acute, per non parlare di effettistica stereo, dovresti un pò rivedere tutti i suoni...e in alcuni casi se ci sono suoni specifici per essere suonati mono.
Effettivamente non ci avevo pensato... anche un organo con Leslie suonerebbe male in mono emo

A questo punto ho un po' di scelte:
1) Trovare un mixer economico e con piccolo form factor che abbia due uscite stereo (tanti auguri)
2) Uscire dal mixer personale con una singola uscita stereo voce + tastiere, cosa che costringerebbe il fonico a tante imprecazioni nel sapere che da un canale escono due strumenti diversi che potrebbero richiedere diversi trattamenti. Va da sé che posso comunque regolare il volume relativo tra voce e tastiere in modo sensibile, ma è comunque una limitazione.
3) Uscire dal mixer personale con la sola voce. La tastiera andrebbe al fonico bypassando il mio mixer, ma entrerebbe nel tape input solo per monitoring in-ear. In alternativa potrei farmi dare la tastiera nel monitor dal fonico stesso assieme al resto della band, ma resta da capire se entrare così nel tape input possa far scoppiare qualcosa e che adattatore utilizzare a tale scopo

Alternative?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-06-22 07.27

@ GianfrixMG
Effettivamente non ci avevo pensato... anche un organo con Leslie suonerebbe male in mono emo

A questo punto ho un po' di scelte:
1) Trovare un mixer economico e con piccolo form factor che abbia due uscite stereo (tanti auguri)
2) Uscire dal mixer personale con una singola uscita stereo voce + tastiere, cosa che costringerebbe il fonico a tante imprecazioni nel sapere che da un canale escono due strumenti diversi che potrebbero richiedere diversi trattamenti. Va da sé che posso comunque regolare il volume relativo tra voce e tastiere in modo sensibile, ma è comunque una limitazione.
3) Uscire dal mixer personale con la sola voce. La tastiera andrebbe al fonico bypassando il mio mixer, ma entrerebbe nel tape input solo per monitoring in-ear. In alternativa potrei farmi dare la tastiera nel monitor dal fonico stesso assieme al resto della band, ma resta da capire se entrare così nel tape input possa far scoppiare qualcosa e che adattatore utilizzare a tale scopo

Alternative?
La 3 mi sembra percorribile e non dovrebbe comportare rischi, ovviamente selezionando "2TR to Phones"; unico grosso limite il fatto che il livello del segnale che arriva al tape input non lo controlleresti tu ma il fonico. Potresti almeno fare un test, come cavi ti bastano un paio di adattatori presa Jack mono -> spina RCA mono, esempio o un equivalente a cavo fatto fare "su misura", sempre con 1 presa Jack 6.3 femmina su 1 x spina RCA (per canale)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-06-22 08.31

4) se vuoi fare le cose davvero per bene puoi (o forse devi/dovresti) usare delle DI (due o tre canali a seconda se con la tastiera esci mono o stereo) che vanno al mixer del fonico tramite cavo bilanciato. Il link thru delle DI lo mandi al mixerino personale, insieme a un cavo mono bilanciato che ti fai mandare dal fonico con il mix degli altri senza di te, e ti gestisci a tuo totale piacimento il volume della voce, quello della tastiera e quello degli altri, al solo scopo del tuo monitoraggio, mentre il fonico può gestire i due strumenti che hai su canali separati e quindi con totale flessibilità. Soluzione migliore, più affidabile e più sicura.

Dal vivo le DI sono immancabili su qualsiasi palco per molti motivi, a meno di non fare una cosa particolarmente piccola e minimale, ad esempio quando il fonico sei tu e hai il mixer principale a trenta centimetri dal piano digitale...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-06-22 08.34

Io per le tastiere uso da anni la Art DualZDirect, due canali, ha tutto, è bella e molto ben costruita, e costa una 50ina di euro. Una è in sala prove (e non è mia), l'altra l'ho comprata da poco per me dopo le buonissime esperienze avute con la prima.

Poi vabbè c'è il discorso DI attive/passive, che è abbastanza articolato e probabilmente ci sono persone più preparate di me sul tema, ma in ogni caso lo schema dei cablaggi rimane sempre lo stesso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-06-22 09.27

forse la cosa più lineare sarebbe usare un oggetto separato per la voce. mandi le coppie stereo dirette al fonico, + una mono per la voce.
le uscite cuffie (dei due oggetti che devono averle ed avere la capacita di lavorare insieme al line out.) le mandi al tuo mixer personale, dove ci fai anche arrivare il mix di tutti gli altri, basta un aux mono, con il q502 ricevi due ingressi stereo ed uno mono,equalizzabile, quindi ti giostri anche bene. in piu ha una gran botta sull’uscita cuffie. sicuro non hai problemi di potenza.

certo se tu riuscissi a fare tutto con una workstation che ha anche un ingresso per la voce tipo kross o juno ds. io penso che regolando il mic con il cantato molto in prossimita in modo che sia difficile andare incontro a rientri.(anche perche penso sia a supporto/coro) tu possa benissimo farcela,cioè è un botto di roba in meno...monitoring a parte ma anche quello è piu semplice.

che effetti ci metti sulla voce?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 14.19

@ maxpiano69
La 3 mi sembra percorribile e non dovrebbe comportare rischi, ovviamente selezionando "2TR to Phones"; unico grosso limite il fatto che il livello del segnale che arriva al tape input non lo controlleresti tu ma il fonico. Potresti almeno fare un test, come cavi ti bastano un paio di adattatori presa Jack mono -> spina RCA mono, esempio o un equivalente a cavo fatto fare "su misura", sempre con 1 presa Jack 6.3 femmina su 1 x spina RCA (per canale)
Eh si, questo è un bel grattacapo, soprattutto se al fonico piace alzare i volumi a cazzo emo
Si, l'unico dubbio è se mi passerebbe un jack 6.3 (mono o stereo) o un XLR.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 14.24

@ d_phatt
4) se vuoi fare le cose davvero per bene puoi (o forse devi/dovresti) usare delle DI (due o tre canali a seconda se con la tastiera esci mono o stereo) che vanno al mixer del fonico tramite cavo bilanciato. Il link thru delle DI lo mandi al mixerino personale, insieme a un cavo mono bilanciato che ti fai mandare dal fonico con il mix degli altri senza di te, e ti gestisci a tuo totale piacimento il volume della voce, quello della tastiera e quello degli altri, al solo scopo del tuo monitoraggio, mentre il fonico può gestire i due strumenti che hai su canali separati e quindi con totale flessibilità. Soluzione migliore, più affidabile e più sicura.

Dal vivo le DI sono immancabili su qualsiasi palco per molti motivi, a meno di non fare una cosa particolarmente piccola e minimale, ad esempio quando il fonico sei tu e hai il mixer principale a trenta centimetri dal piano digitale...
Questa sembra proprio una bella soluzione, così da poter dedicare un qualsiasi mixerino al solo monitoring. Si che è una spesa che vedrei poco ammortizzabile visto il numero di concerti che effettivamente farei, quindi tanto vale risparmierei prendendo un mixer con canale monitor integrato (tipo il Notepad 5) anzichè prendere un mixer e 2 DI.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 14.30

zerinovic ha scritto:
certo se tu riuscissi a fare tutto con una workstation che ha anche un ingresso per la voce tipo kross o juno ds. io penso che regolando il mic con il cantato molto in prossimita in modo che sia difficile andare incontro a rientri.(anche perche penso sia a supporto/coro) tu possa benissimo farcela,cioè è un botto di roba in meno...monitoring a parte ma anche quello è piu semplice.

Ma sarei totalmente dipendente dalla tastiera, cosa che vorrei evitare avendo un multieffetto basato su RPi a forma di pedale per chitarra, molto più compatto e discreto emo

zerinovic ha scritto:
che effetti ci metti sulla voce?

Di base ho una catena di low pass -> comp -> deesser -> tape saturator -> chorus (opzionale) -> delay -> verb che uso con successo sia in sala che nelle orecchie. Prevedo per alcuni pezzi un inserimento di un lowpass o di più riverbero che attiverei via MIDI.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-06-22 14.42

@ GianfrixMG
Questa sembra proprio una bella soluzione, così da poter dedicare un qualsiasi mixerino al solo monitoring. Si che è una spesa che vedrei poco ammortizzabile visto il numero di concerti che effettivamente farei, quindi tanto vale risparmierei prendendo un mixer con canale monitor integrato (tipo il Notepad 5) anzichè prendere un mixer e 2 DI.
Il Notepad 5 è un altro che risolverebbe il tuo problema, ma per quanto riguarda la spesa ti faccio notare che con una DualZDirect + Q502 siamo sugli 80 euro. Certo devi considerarci i cavi, ammesso che tu non li abbia già.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 14.54

@ d_phatt
Il Notepad 5 è un altro che risolverebbe il tuo problema, ma per quanto riguarda la spesa ti faccio notare che con una DualZDirect + Q502 siamo sugli 80 euro. Certo devi considerarci i cavi, ammesso che tu non li abbia già.
Correggimi pure se dico cazzate emo
La DualZDirect ha due ingressi TRS ma esce su due XLR bilanciate, quindi mono. Io avrei bisogno di uscire possibilmente con due stereo oppure uno stereo (tastiera) e una mono (voce effettata). Per separare il mixer personale dall'uscita avrei quindi bisogno di un setup del genere:

- RPi -> DI -> FOH
- MODX -> DI -> FOH
- Da ciascuna delle DI, Thru -> Mixer personale -> In-Ear

Quindi due DI che mi costerebbero 100€, ovvero il costo della Notepad 5 che ha già tutto integrato senza cavi extra. Li farei entrare nei tre canali RPi, MODX ed eventualmente il monitor mix del fonico.
Se poi ho capito male e da una DualZDirect posso uscire in coppie stereo, allora ne basterebbe solo una emo

EDIT: Non avevo fatto caso al fatto che si, avrei regolazioni indipendenti di volumi tra monitor e output vero, ma al fonico arriverebbe comunque un unico canale stereo dalla Notepad 5 emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-06-22 15.28

No hai capito bene, se con la tastiera esci stereo una DI a due canali la riempi, in uscita dal multieffetto ce ne vuole un'altra (basta un solo canale). Ma che tipo di uscite hai nel pedalino che ti sei costruito?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-06-22 15.29

GianfrixMG ha scritto:
EDIT: Non avevo fatto caso al fatto che si, avrei regolazioni indipendenti di volumi tra monitor e output vero, ma al fonico arriverebbe comunque un unico canale stereo dalla Notepad 5

Esatto, mentre con le DI avresti uscite indipendenti.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 15.54

@ d_phatt
No hai capito bene, se con la tastiera esci stereo una DI a due canali la riempi, in uscita dal multieffetto ce ne vuole un'altra (basta un solo canale). Ma che tipo di uscite hai nel pedalino che ti sei costruito?
Ho un'uscita stereo, jack TRS sbilanciata da 6.3. Essendo sample e suoni riempitivi che devo triggerare potrei pure pensare di avere tutto in mono, ma il buon Zeri qui sopra mi ha ben ricordato che non tutti i suoni di tastiera uscirebbero bene così.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-06-22 16.27

@ GianfrixMG
Ho un'uscita stereo, jack TRS sbilanciata da 6.3. Essendo sample e suoni riempitivi che devo triggerare potrei pure pensare di avere tutto in mono, ma il buon Zeri qui sopra mi ha ben ricordato che non tutti i suoni di tastiera uscirebbero bene così.
Allora ti servono due DI da due canali ciascuna, una per la tastiera che esce stereo, e una per il multieffetto che esce stereo. Ma l'uscita stereo del multieffetto è di linea?

Comunque, considerando Q502 standard te la caveresti con 130 euro credo, più o meno, cavi esclusi.

Potresti pensare di mettere alcune cose precablate in una custodia, così da montare alla svelta, io faccio una cosa del genere, ci metto pochi minuti a montare tutto.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-06-22 18.14

d_phatt ha scritto:
Allora ti servono due DI da due canali ciascuna, una per la tastiera che esce stereo, e una per il multieffetto che esce stereo

Altrimenti al più una sola almeno per il multieffetto. La tastiera bene o male riesce ad uscire dalle uscite L/R ed entrare nel mio mixer dall'uscita cuffie

d_phatt ha scritto:
Ma l'uscita stereo del multieffetto è di linea?

Direi proprio di sì, anche perché esce con un bel volume

d_phatt ha scritto:
Potresti pensare di mettere alcune cose precablate in una custodia, così da montare alla svelta, io faccio una cosa del genere, ci metto pochi minuti a montare tutto.

Pensavo di costruirmi una specie di pedaliera stile chitarristico per contenere mixer e tutto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-22 08.05

solo un informazione riguardo al q502 che ha due coppie di uscite stereo, che vanno sempre in parallelo, una rca ed una jack.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-06-22 09.57

@ zerinovic
solo un informazione riguardo al q502 che ha due coppie di uscite stereo, che vanno sempre in parallelo, una rca ed una jack.
Solo che da quello che ho letto le uscite 2-Track (se sono quelle che intendi) sono più adatte ad un registratore che ad un mixer. Inoltre il routing diventa un po' vincolato se volessi usarle come uscite ausiliarie.

Comunque mi sono informato un po' e non sembra manco troppo difficile costruirsi una DI passiva. Certo, bisogna vedere l'effettivo risparmio in termini di costo dei componenti e qualità del prodotto risultante emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-22 12.53

@ GianfrixMG
Solo che da quello che ho letto le uscite 2-Track (se sono quelle che intendi) sono più adatte ad un registratore che ad un mixer. Inoltre il routing diventa un po' vincolato se volessi usarle come uscite ausiliarie.

Comunque mi sono informato un po' e non sembra manco troppo difficile costruirsi una DI passiva. Certo, bisogna vedere l'effettivo risparmio in termini di costo dei componenti e qualità del prodotto risultante emo
è sotto pot. come la main out a jack, ci collegavo le vecchie casse hanno le stesse funzionalità, tante volte ti servisse sdoppiare il segnale.

come puoi vedere qui