7 tracce demo (mie)

  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

10-06-22 23.20

@ vin_roma
Si dice che una bella canzone è buona anche solo chitarra e voce...
Qui sono tutte uguali, è praticamente una canzone unica e la musica non sottolinea o caratterizza niente.
Il mood è uguale per tutte.
Mai un guizzo, un riff
...parole, parole lievemente inclinate dall'intonazione ...ma stanno sempre li, non si muovono.
Si hai perfettamente ragione la base musicale è piatta, meccanica, schematica... Perché fatta al PC con un modestissimo (pessimo per quanto riguarda la qualità del suono) programma musicale; manca di strumenti veri, reali, suonati da mani umane. Mancano gli accordi di una vera chitarra!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-06-22 23.51

Come già detto è solo una idea divisa in 6 brani..tutti uguali..hai mai pensato di acquistare un arranger? Anche modelli tipo yamaha serie e323 che si trovano a poco potrebbero darti spunti musicali..metti un ritmo (style) e ci canti sopra muovendoti con gli accordi…batteria basso chitarre etc fa tutto lui da solo perché quello che proponi è scontato e uguale per tutti i brani.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4076
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

10-06-22 23.55

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
Ci sento un po' di Guccini nel tuo song writing: complimenti, molto interessante.

Riguardo alle registrazioni, se il tuo fine è proporre i pezzi a una band, hai fatto benissimo a non arrangiarle, sarà il gruppo a farlo insieme a te.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

11-06-22 00.23

@ giannirsc
Come già detto è solo una idea divisa in 6 brani..tutti uguali..hai mai pensato di acquistare un arranger? Anche modelli tipo yamaha serie e323 che si trovano a poco potrebbero darti spunti musicali..metti un ritmo (style) e ci canti sopra muovendoti con gli accordi…batteria basso chitarre etc fa tutto lui da solo perché quello che proponi è scontato e uguale per tutti i brani.
Ti ringrazio per il consiglio!
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

11-06-22 00.30

markelly2 ha scritto:
Ci sento un po' di Guccini nel tuo song writing: complimenti, molto interessante.
Beh, sono cresciuto con le sue canzoni, grazie! emo
markelly2 ha scritto:
Riguardo alle registrazioni, se il tuo fine è proporre i pezzi a una band, hai fatto benissimo a non arrangiarle, sarà il gruppo a farlo insieme a te.
Questa potrebbe essere una soluzione/speranza!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-06-22 00.52

@ vin_roma
Si dice che una bella canzone è buona anche solo chitarra e voce...
Qui sono tutte uguali, è praticamente una canzone unica e la musica non sottolinea o caratterizza niente.
Il mood è uguale per tutte.
Mai un guizzo, un riff
...parole, parole lievemente inclinate dall'intonazione ...ma stanno sempre li, non si muovono.
Io sintetizzo cosi:
Per me e’ no.
Scusa la sincerità, ma non ci trovo nulla..
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

11-06-22 10.07

@ benjomy
Io sintetizzo cosi:
Per me e’ no.
Scusa la sincerità, ma non ci trovo nulla..
E io ti ringrazio della tua sincerità! Ho scoperto per caso questo forum e non mi aspettavo una partecipazione così numerosa e veloce. Grazie a tutti!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-06-22 11.44

@ Fides_
E io ti ringrazio della tua sincerità! Ho scoperto per caso questo forum e non mi aspettavo una partecipazione così numerosa e veloce. Grazie a tutti!
emo qui si trovano spesso utili consigli..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13430
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-06-22 12.31

Ad ogni modo, è chiaro che presentati così i brani si assomigliano un po' tutti, dovresti trovare il modo di arrangiarli e penso che ne uscirebbero delle ottime cose, perchè c'è chi ha capacità musicali e c'è chi ha idee, tu appartieni alla seconda categoria.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

11-06-22 23.08

Ho dato un ascolto veloce a tutto.
I pezzi sono molto simili, pur variando un pochino i giri armonici, le linee melodiche e l'intercedere della voce sono piuttosto uniformi: c'è da decidere, secondo me, cosa farne di tutto questo materiale.
O stringi e tiri fuori un 2/3 tracce, oppure con calma le rivedi una ad una cercando di fare delle vere e proprie iniezioni di personalità.
Sugli arrangiamenti c'è da fare tanto, ma soprattutto c'è un problema di fondo enorme: qual è il tuo sound? Come vuoi suonare?
Idee, sound, diversificazione.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

12-06-22 00.58

@ wildcat80
Ho dato un ascolto veloce a tutto.
I pezzi sono molto simili, pur variando un pochino i giri armonici, le linee melodiche e l'intercedere della voce sono piuttosto uniformi: c'è da decidere, secondo me, cosa farne di tutto questo materiale.
O stringi e tiri fuori un 2/3 tracce, oppure con calma le rivedi una ad una cercando di fare delle vere e proprie iniezioni di personalità.
Sugli arrangiamenti c'è da fare tanto, ma soprattutto c'è un problema di fondo enorme: qual è il tuo sound? Come vuoi suonare?
Idee, sound, diversificazione.
Per gli arrangiamenti potrei usare campionatori (sampler) e/o sintetizzatori, tra l'altro non ci capisco neanche molto ma significherebbe stravolgere le melodie delle canzoni (demo); perché io non avrò capacità musicali e solo idee ma ho scritto le basi musicali su un programma del tutto simile a MuseScore: quegli stessi 4 accordi, che per necessità (gli accordi ripetuti suonano ancora più da schifo in questi programmi di notazione musicale) ho quasi totalmente trasformato in arpeggi, nota per nota, valore per valore, pause, battuta per battuta ... La soluzione migliore mi sembrerebbe quella suggerita proprio qui di acquistare un arranger (tastiera). Ma allora ci sarebbe anche da comprare una scheda audio esterna e già che ci siamo anche un buon microfono, perché giustamente avete soffermato l'attenzione sulla pochezza delle basi musicali, ma la voce? L'ho registrata con il cellulare, lo avevo scritto!!! le tracce vocali contengono qua e là molti difetti e imperfezioni. Quindi, non so "cosa farò da grande", forse aspetterò di incontrare un chitarrista, un bassista e un tastierista (basterebbero) interessati alle mie demo per trasformarle in canzoni. Sarà più facile che gli uomini smettano di ammazzarsi tra loro, ma mai dire mai!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

12-06-22 07.34

Allora, queste 7 tracce non sono demo, sono proprio solo idee, appunti.
Una demo è in prodotto finito, arrangiato, mixato e masterizzato.
Sulla voce che dire: non mi sembra che ci siano grosse imperfezioni di intonazione, sicuramente una base più articolata stimola una maggior espressività.
Il fatto che tu abbia fatto tutto con mezzi di fortuna sicuramente è un merito, ma dall'altra non è neppure una giustificazione: con un investimento minimo (microfono + interfaccia audio), e utilizzando una DAW come Reaper, e plugin gratuiti, si riescono a fare lavori molto belli.
Senza scendere nella filosofia da social, gli uomini non si ammazzano, gli uomini devono imparare ad accettare critiche, suggerimenti e aiuti.
Posso garantirti che qui è stato detto molto peggio.
Comunque, nel mio piccolo, e con tempi biblici, posso proporti di provare a riarrangiare uno dei tuoi pezzi, con strumenti a basso costo e di facile reperibilità.
Tu nel frattempo pensa a quale pezzo e soprattutto pensa a dei pezzi a cui vorresti ispirarti.

NB: trattasi di lavoro amatoriale, con tempistiche non definite, e che potrebbe pure non piacerti il risultato finale.
Ma è un esercizio (per me), nonché un'occasione di fare qualcosa di diverso e anche di positivo.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

12-06-22 10.48

@ wildcat80
Allora, queste 7 tracce non sono demo, sono proprio solo idee, appunti.
Una demo è in prodotto finito, arrangiato, mixato e masterizzato.
Sulla voce che dire: non mi sembra che ci siano grosse imperfezioni di intonazione, sicuramente una base più articolata stimola una maggior espressività.
Il fatto che tu abbia fatto tutto con mezzi di fortuna sicuramente è un merito, ma dall'altra non è neppure una giustificazione: con un investimento minimo (microfono + interfaccia audio), e utilizzando una DAW come Reaper, e plugin gratuiti, si riescono a fare lavori molto belli.
Senza scendere nella filosofia da social, gli uomini non si ammazzano, gli uomini devono imparare ad accettare critiche, suggerimenti e aiuti.
Posso garantirti che qui è stato detto molto peggio.
Comunque, nel mio piccolo, e con tempi biblici, posso proporti di provare a riarrangiare uno dei tuoi pezzi, con strumenti a basso costo e di facile reperibilità.
Tu nel frattempo pensa a quale pezzo e soprattutto pensa a dei pezzi a cui vorresti ispirarti.

NB: trattasi di lavoro amatoriale, con tempistiche non definite, e che potrebbe pure non piacerti il risultato finale.
Ma è un esercizio (per me), nonché un'occasione di fare qualcosa di diverso e anche di positivo.
Io non mi sono offeso né impermalito delle critiche, ho detto sin dall'inizio che sarebbero state ben accette! Le mie sono tracce, (per ciascun progetto o idea) importate, mixate e masterizzate su una DAW. Ho utilizzato Bandlab, la versione online. Ti ringrazio, ci penso e ti faccio sapere, anche se dovrei ricominciare a lavorare e non so se riuscirò più a trovare il tempo per imbarcarmi in questi progetti! Però, ripeto, nella mia ignoranza, credo che utilizzando plugin dovrei rinunciare alle mie melodie. Bisognerebbe esistessero plugin per programmi come MuseScore, ma non credo esistano!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

12-06-22 11.00

Assolutamente no, non devi rinunciare a nulla, puoi solo che migliorare l'aspetto relativo sia al mix voce che all'arrangiamento.
Poi ripeto se ti va, basta che mi metti in condivisione su BandLab il progetto di uno dei tuoi pezzi, a fare tutto il resto penso io.
Unica disponibilità che ti chiedo è quella di ascoltare i vari step di lavoro.
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

12-06-22 11.26

@ wildcat80
Assolutamente no, non devi rinunciare a nulla, puoi solo che migliorare l'aspetto relativo sia al mix voce che all'arrangiamento.
Poi ripeto se ti va, basta che mi metti in condivisione su BandLab il progetto di uno dei tuoi pezzi, a fare tutto il resto penso io.
Unica disponibilità che ti chiedo è quella di ascoltare i vari step di lavoro.
..... Utilizzando sampler, plugin predefiniti che suoneranno su accordi differenti a quelli della mia melodia o lirica. Non è così? Per condividere i miei progetti con te su Bandlab nessunissimo problema, anzi!!! Però dovresti avere un tuo account e fornirmi il tuo Username!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1431  

12-06-22 11.34

No, non è così nella maniera più assoluta.
L'arrangiamento verrebbe basato sulla struttura armonica del pezzo, e tutto il resto verrebbe costruito attorno al cantato.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

12-06-22 13.27

@ Fides_
Ho realizzato 7 tracce genere cantautorale italiano, retrò, ma anche se avessi voluto non avrei potuto fare di più! La mia più che "home recording" è arte di arrangiarsi con scarsissimi mezzi a disposizione. Ho realizzato 7 tracce piene di difetti ma il mio obiettivo era soltanto quello di realizzare 8 (mi sono fermato a 7) tracce DEMO! Il progetto avrebbe anche un titolo ("Chi ha dato ha dato ....") Sono ben accetti pareri e critiche ma la mia domanda è: sono riuscito a realizzare 7 tracce DEMO con risultati all'ascolto quantomeno ai limiti della decenza? Potete ascoltare, se volete, (anche se temo che vi annoierete dopo i primi 20" di ascolto) le sette tracce sul mio canale YouTube, di pubblico ci sono solo i 7 video relativi a queste 7 tracce. Questo il link: Fides
Ciao !
la linea melodica della prima canzone è bella, le parole sono pensate e la voce, pur da allenare, mi piace. E' la parte armonica che fa calare di diversi punti i lavori, vi sono dei passaggi dove alcuni accordi, ovvero variazioni sugli stessi, sono mancanti e la voce non "appoggia" sull'accompagnamento.
Se il tuo orecchio (relativo sarebbe sufficiente) te lo consentisse, questa lacuna la risolvi solo studiando uno strumento ovvero designare qualcun altro a crearti la b. seq.
Ti consiglierei di andare avanti, la stoffa mi pare ci sia e le idee anche. Buona fortuna, anche perchè il genere cantautorale (lo stesso che pratico io), al giorno d'oggi è superato, però qualche estimatore c'è rimasto! emoemoemo
  • Fides_
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 10  

12-06-22 14.46

@ claudio101
Ciao !
la linea melodica della prima canzone è bella, le parole sono pensate e la voce, pur da allenare, mi piace. E' la parte armonica che fa calare di diversi punti i lavori, vi sono dei passaggi dove alcuni accordi, ovvero variazioni sugli stessi, sono mancanti e la voce non "appoggia" sull'accompagnamento.
Se il tuo orecchio (relativo sarebbe sufficiente) te lo consentisse, questa lacuna la risolvi solo studiando uno strumento ovvero designare qualcun altro a crearti la b. seq.
Ti consiglierei di andare avanti, la stoffa mi pare ci sia e le idee anche. Buona fortuna, anche perchè il genere cantautorale (lo stesso che pratico io), al giorno d'oggi è superato, però qualche estimatore c'è rimasto! emoemoemo
Grazie del tuo consiglio! Si, siamo una categoria in via di estinzione, io non come cantautore ma come appassionato del genere! emo Ma la prima canzone quale è scusa, partendo dal basso o dall'alto? emo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

12-06-22 14.55

@ Fides_
Grazie del tuo consiglio! Si, siamo una categoria in via di estinzione, io non come cantautore ma come appassionato del genere! emo Ma la prima canzone quale è scusa, partendo dal basso o dall'alto? emo
La prima in ordine sequenziale.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

13-06-22 13.27

Sì anche a me il tuo modo di esprimerti piace. Certo è una situazione acerba, mi verrebbe da consigliarti di trovarti un compare che apporti variazioni sul tema,..cambi di accordi, di tonalità..arrangiamento!