Consiglio vst

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

18-06-22 17.37

@ visconti
Ok provo con guitar rig!!!
Lo Carico sul bus, magari con un di chorus?
Si dai, prova così!
Ripeto, non conosco i VST ma mi pare di capire che questo ha le simulazioni degli amplificatori per chitarra.

CP di base, pulito, al massimo con un pizzico di chorus, passalo per un amplificatore e vedi un po' che ne esce fuori. emo
Fammi sapere, che questa parte del sound design per il reggae è anche per me argomento interessante, ma su cui ho sperimentato ben poco.. Dedico tanta attenzione all'organo, e per il resto perlopiù mi adatto con quello che ho emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-06-22 18.05

Ma scusa, se vai in questo minuto del tuo video: chitarra. Si vede che è la chitarra che suona in levare. A me sembra un suono chitarroso, un po' effettato con phaser. Poi che sia doppiato con le tastiere può essere.
Se dovessi cercare un effetto simile con una tastiera andrei su emulazioni anni 80-90, tipo korg m1, che partendo da una forma di onda chitarrosa, come può essre chitarra, clavicembalo clavinet e sovrapponendo un synth ci si arriva vicino. Korg m1 ha anche una categoria guitar/plucked mi pare.
Con un synth puro non so se riesce ad avere un risultato così convincente. Con un piano neanche. Anche se aiuterebbe mettere velocity fissa a 127 e dare un po' di alti.
Ma comunque la componente di corda pizzicata deve esserci.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-22 18.45

prova con un e.grand meglio un emulazione attempata...piu squillante.tipo cosi
  • visconti
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

19-06-22 18.20

@ divicos
Si dai, prova così!
Ripeto, non conosco i VST ma mi pare di capire che questo ha le simulazioni degli amplificatori per chitarra.

CP di base, pulito, al massimo con un pizzico di chorus, passalo per un amplificatore e vedi un po' che ne esce fuori. emo
Fammi sapere, che questa parte del sound design per il reggae è anche per me argomento interessante, ma su cui ho sperimentato ben poco.. Dedico tanta attenzione all'organo, e per il resto perlopiù mi adatto con quello che ho emo
Con l'hammond ho risolto con l'aggiornamento del vb3 GSI....passando al 2 è un'altro mondo.....sono 6 anni che suono reggae con la mia band.....solamente musica nostra....finora ho cambiato i suoni di piano attraverso l'equalizzatore....e devo dire che il suono è accettabile....ma non sono soddisfatto come vorrei....credo che un piano yamaha potrebbe fare la differenza....sapete consigliarmi un vst? Grazie ancora 🙏
  • visconti
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-06-22 22.35

@ Roberto_Forest
Ma scusa, se vai in questo minuto del tuo video: chitarra. Si vede che è la chitarra che suona in levare. A me sembra un suono chitarroso, un po' effettato con phaser. Poi che sia doppiato con le tastiere può essere.
Se dovessi cercare un effetto simile con una tastiera andrei su emulazioni anni 80-90, tipo korg m1, che partendo da una forma di onda chitarrosa, come può essre chitarra, clavicembalo clavinet e sovrapponendo un synth ci si arriva vicino. Korg m1 ha anche una categoria guitar/plucked mi pare.
Con un synth puro non so se riesce ad avere un risultato così convincente. Con un piano neanche. Anche se aiuterebbe mettere velocity fissa a 127 e dare un po' di alti.
Ma comunque la componente di corda pizzicata deve esserci.
Dopo vari tentativi.....con M1 ho trovato il giusto compromesso....per il piano...suono finto😜 suono anni 80....90.... che nel reggae one drop, reggamuffin o rock stady...fa la differenza.....suona bene di suo....mi manca quel suono sulle parti Dub dove quel suono di piano o synth spicca in modo predominante anche quando non suona la chitarra....non è una confusione fra frequenze ....è un suono che non riesco a trovare.....e non riesco a capire l'origine.....detto questo vi ringrazio ragazzi.....mi avete comunque dato degli ottimi consigli...!!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-06-22 16.57

Hai provato sempre su m1 nella categoria plucked/guitar?