Fantom vs. Fantom0

  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

24-06-22 18.34

@ angelo72
mi sto perdendo un passaggio,
nella fantom 0 non sono presenti tutte le categorie di strumenti??
e se non volessi espanderla nei primi tempi, non ho le classiche famiglie di strumenti? (tipo FA)
mi sembra strano abbia solo synth/pad
Certo che ci sono tutte le categorie di strumenti, è una workstation, ma avendo già una Modx8, nelle timbriche, piano, FM, orchestrali e altro, sono più che coperto, ecco perché chiedevo se ne valesse la pena spendere 1500€ solo per avere i synth/pads tipici Roland, caldi e pieni che nel Modx nn mi soddisfano.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

24-06-22 18.36

@ toniz1
... sinceramente??? imho... no...
se ti piace avere i "suoni" storici roland, ci sono soluzioni degne piu' economiche.. una Juno DS 76 o una FA07 potrebbero darti molto, a meno...
se invece ti piace avere il "sistema nuovo" ... espandibile, che nel futuro sarà sempre piu' integrato tra le macchine Roland (nel bene e nel male) non hai altra scelta...

tieni presente che Orange (e anche altri dicevano se non erro) che un Juno DS e' in sostanza una Fantom X un po' pompata... se vuoi potresti vedere anche quelle emo... per suoni storici roland... su ... strumenti storici emo
Grazie,ho sentito sul tubo i pads della Fa, ora ascolterò anche quelli del DS...grazie ancora
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

24-06-22 18.44

@ ideare1
Certo che ci sono tutte le categorie di strumenti, è una workstation, ma avendo già una Modx8, nelle timbriche, piano, FM, orchestrali e altro, sono più che coperto, ecco perché chiedevo se ne valesse la pena spendere 1500€ solo per avere i synth/pads tipici Roland, caldi e pieni che nel Modx nn mi soddisfano.
Aahh ok… era riferito alla tua situazione
Ho interpretato male
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-06-22 22.03

@ ideare1
Grazie,ho sentito sul tubo i pads della Fa, ora ascolterò anche quelli del DS...grazie ancora
usa pure i thx emoemo

FA ha i SNSynth... che ricordo buoni... piu' che altro tipo ci sono 10 suoni "base"... e 50 variazioni di un millimetro per ognuno...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-06-22 06.51

@ ideare1
Certo che ci sono tutte le categorie di strumenti, è una workstation, ma avendo già una Modx8, nelle timbriche, piano, FM, orchestrali e altro, sono più che coperto, ecco perché chiedevo se ne valesse la pena spendere 1500€ solo per avere i synth/pads tipici Roland, caldi e pieni che nel Modx nn mi soddisfano.
Ciao, visto che oramai siamo ampiamente OT.. e che ti interessano i preset...
Hai provato ad ascoltare se tra le librerie Easy sounds ci sono i suoni che cerchi?
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

25-06-22 10.03

@ toniz1
usa pure i thx emoemo

FA ha i SNSynth... che ricordo buoni... piu' che altro tipo ci sono 10 suoni "base"... e 50 variazioni di un millimetro per ognuno...emo
ti ho dato il thanks emo grazie ancora
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

25-06-22 10.04

@ kurz4ever
Ciao, visto che oramai siamo ampiamente OT.. e che ti interessano i preset...
Hai provato ad ascoltare se tra le librerie Easy sounds ci sono i suoni che cerchi?
Si scusate, è colpa mia se siamo andati OT.... grazie per il suggerimentro di Easy sound
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2552
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

25-06-22 14.29

@ Gta_v6_24v
Io le ho entrambe (8 e 07). Non ancora provo ad ascoltarle dall'usb, ma in analogico la differenza ovviamente si sente...alcuni timbri sembrano quasi diversi, sia a livello di equalizzazione, che di attacco, spazialità e per altre sfumature (i suoni della 0 sembrano leggermente compressi).

Detto questo la fantom 0 ha un suono "professionale" e suona benissimo. Purtroppo non ha il Vpiano (che non si apprezza immediatamente, ma ci vuole un po' di tempo per farci l'orecchio) ed altre caratteristiche della fantom, ma è veramente uno strumento che da soddisfazione.
Chiedo scusa, ma il filtro analogico, in favore del Fantom senior, non sortisce variazioni consistenti?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

25-06-22 15.54

Ragazzi ve la butto lì. Il prossimo aggiornamento (4.0) per Fantom prevederà la possibilità di integrare nativamente sul sequencer, senza workaround, tracce audio e MIDI.
C'è solo da augurarsi che le clip audio non abbiano il limite della MC707, cioè 65 secondi, magari esce come la VerseLab. Giusto ricordare che la MC707 è un pezzetto di Fantom inscatolato (sequencer, sampler, ZenCore).
PS è un leak preso dal gruppo ufficiale Fantom.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

25-06-22 16.09

@ greg
Chiedo scusa, ma il filtro analogico, in favore del Fantom senior, non sortisce variazioni consistenti?
è una features che non ho mai utilizzato, quindi non saprei quantificare le differenze, mi spiace
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

26-06-22 11.09

@ wildcat80
Ragazzi ve la butto lì. Il prossimo aggiornamento (4.0) per Fantom prevederà la possibilità di integrare nativamente sul sequencer, senza workaround, tracce audio e MIDI.
C'è solo da augurarsi che le clip audio non abbiano il limite della MC707, cioè 65 secondi, magari esce come la VerseLab. Giusto ricordare che la MC707 è un pezzetto di Fantom inscatolato (sequencer, sampler, ZenCore).
PS è un leak preso dal gruppo ufficiale Fantom.
Quindi, se la cosa trova riscontro effettivo, neppure col prossimo upgrade ci saranno i SN Tones di integra7

  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

26-06-22 20.10

@ wildcat80
Ragazzi ve la butto lì. Il prossimo aggiornamento (4.0) per Fantom prevederà la possibilità di integrare nativamente sul sequencer, senza workaround, tracce audio e MIDI.
C'è solo da augurarsi che le clip audio non abbiano il limite della MC707, cioè 65 secondi, magari esce come la VerseLab. Giusto ricordare che la MC707 è un pezzetto di Fantom inscatolato (sequencer, sampler, ZenCore).
PS è un leak preso dal gruppo ufficiale Fantom.
ci credo quando lo vedo.....se qualcuno nell'orbita Roland avesse anticipato qualcosa verrebbe immediatamente licenziato, per quel che ne so sono tutti sotto NDA.
Poi secondo me i numeri delle release crescono con troppa facilità, ricordo che il per introdurre i model banks gratuiti passarono da 2 a 2.1, mentre il 3 introduce una benamata m...a al confronto, se non l'n/zyme a pagamento
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

26-06-22 20.20

@ maxipf
ci credo quando lo vedo.....se qualcuno nell'orbita Roland avesse anticipato qualcosa verrebbe immediatamente licenziato, per quel che ne so sono tutti sotto NDA.
Poi secondo me i numeri delle release crescono con troppa facilità, ricordo che il per introdurre i model banks gratuiti passarono da 2 a 2.1, mentre il 3 introduce una benamata m...a al confronto, se non l'n/zyme a pagamento
Mah, dimentichi il leak recentissimo del Juno X proprio su Roland Cloud
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

26-06-22 20.40

@ wildcat80
Mah, dimentichi il leak recentissimo del Juno X proprio su Roland Cloud
…che poi a volte qualche leak è anche utile per alimentare le discussioni…in tal senso i leaks sono più efficaci dei teaser in quanto meno fastidiosi e poi dai chi non trova eccitante l idea di avere qualche informazione “riservata”!