Il mio iPad e il mio Seven si odiano

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

02-07-22 10.11

zerinovic ha scritto:
se si può disattiverei alt channel, e userei solo channel entrando e uscendo con lo stesso canale midi. in local off ovviamente.


Si può settare l’alt chanel sullo stesso canale di ricezione (di fatto ciò che suggerisci). Però non ne capisco il vantaggio, né come il fatto di trasmettere e ricevere su canali diversi possa diventare un problema, anzi. Il fatto di trasmettere e ricevere su due canali diversi trasforma il Seven in due ben distinte unità, in pratica una master muta e un modulo.
Comunque è una prova che ho fatto e che non dà buoni risultati, in quanto attivare su iMIDIpatchbay la trasmissione del pedale damper crea rumori digitali, mentre se la disattivi non hai più il damper.
Per quanto riguarda il collegamento semplice con camera kit non mi funziona bene ed è il motivo del thread.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-22 11.24

@ filigroove
zerinovic ha scritto:
se si può disattiverei alt channel, e userei solo channel entrando e uscendo con lo stesso canale midi. in local off ovviamente.


Si può settare l’alt chanel sullo stesso canale di ricezione (di fatto ciò che suggerisci). Però non ne capisco il vantaggio, né come il fatto di trasmettere e ricevere su canali diversi possa diventare un problema, anzi. Il fatto di trasmettere e ricevere su due canali diversi trasforma il Seven in due ben distinte unità, in pratica una master muta e un modulo.
Comunque è una prova che ho fatto e che non dà buoni risultati, in quanto attivare su iMIDIpatchbay la trasmissione del pedale damper crea rumori digitali, mentre se la disattivi non hai più il damper.
Per quanto riguarda il collegamento semplice con camera kit non mi funziona bene ed è il motivo del thread.
se settare l’alt channel sullo stesso canale del canale tipico,non comporta un raddoppio degli invii midi allora va bene altrimenti no.

se non puoi disattivare l’alt channel allora devi isolarlo da parte dell’ipad in modo che niente risponda a quel canale.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

02-07-22 11.57

zerinovic ha scritto:
se settare l’alt channel sullo stesso canale del canale tipico,non comporta un raddoppio degli invii midi allora va bene altrimenti no.


Il discorso è che anche se in linea teorica dovrebbe funzionare perché comunque iMIDIpatchbay+loc off dovrebbe disaccoppiare e gestire controller e generatore, di fatto ci sono problemi, a prescindere da come sistemo i canali.

zerinovic ha scritto:
se non puoi disattivare l’alt channel allora devi isolarlo da parte dell’ipad in modo che niente risponda a quel canale.


Certo, l’ho fatto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-07-22 13.13

@ filigroove
zerinovic ha scritto:
se settare l’alt channel sullo stesso canale del canale tipico,non comporta un raddoppio degli invii midi allora va bene altrimenti no.


Il discorso è che anche se in linea teorica dovrebbe funzionare perché comunque iMIDIpatchbay+loc off dovrebbe disaccoppiare e gestire controller e generatore, di fatto ci sono problemi, a prescindere da come sistemo i canali.

zerinovic ha scritto:
se non puoi disattivare l’alt channel allora devi isolarlo da parte dell’ipad in modo che niente risponda a quel canale.


Certo, l’ho fatto.
eh niente, attaccalo ad un pc con midi ox, e verifica cosa butta fuori, è l’unico modo secondo me, quando sai di cosa soffre, puoi mettere in pratica qualcosa per evitare il problema.

cosi a naso, disattiverei tutti i midi out delle app,imidipatchbay a parte, ed anche i virtual midi in (la tastiera virtuale)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-07-22 09.44

Avanzo un'idea a responsabilità limitata ....emo
Ma il fatto di rimanere a casa mac, pc, ipad e quant’altro mi fa godere come un riccio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-07-22 10.02

@ clouseau57
Avanzo un'idea a responsabilità limitata ....emo
Ma il fatto di rimanere a casa mac, pc, ipad e quant’altro mi fa godere come un riccio emo
Sipario non è la soluzione a quello di cui si sta parlando qui, perlomeno. Il tema di partenz è suonare app di iPad dal Seven e come mai facendolo via USB si hanno problemi (quelli che riporta filigroove) mentre interponendo delle interfacce MIDI no.

PS: Sipario = 1 box+ alimentazione ed almeno 1 cavo MIDI per device , iPad/PC/Mac... lo stesso
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-07-22 11.26

@ maxpiano69
Sipario non è la soluzione a quello di cui si sta parlando qui, perlomeno. Il tema di partenz è suonare app di iPad dal Seven e come mai facendolo via USB si hanno problemi (quelli che riporta filigroove) mentre interponendo delle interfacce MIDI no.

PS: Sipario = 1 box+ alimentazione ed almeno 1 cavo MIDI per device , iPad/PC/Mac... lo stesso
Sigh.....emo

Mica hai interposto degli adattatori Midi Usb o viceversa ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-07-22 11.43

@ clouseau57
Sigh.....emo

Mica hai interposto degli adattatori Midi Usb o viceversa ?
No, alla fine ha provato ad usare 2 iRig MIDI, uno connesso ad iPad (via adattatore USB Lightning) ed uno alla porta USB A del Seven, perchè per qualche strano motivo via USB MIDI diretto (porta B del Seven su adattatore iPad) gli da problemi di note che si bloccano. Con quegli adattatori va ma il mistero rimane ... servirebbe un investigatore emo emo