Vst per voce virtuale

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

27-07-22 23.17

Tal Vocoder 2: l'ho provato ma non mi da quell'effetto di sovrapposizione della voce che mi aspettavo... la può rendere più robotica, con simil phaser ma non mi sembra per nulla utile.

Kerovee: questo mi sembra molto utile ha un buon effetto chorus, e crea anche quell'effetto di sdoppiare la voce. Per questo è utile, tuttavia il rendere la voce maschile femminile è un disastro: la voce mia più che da donna sembra un falsetto molto artificioso. Forse funziona meglio con una voce femminile che diventa maschileemo.

Poi Dallaluna69, ho rivisto con calma il tuo video ... e mi ha impressionato il plug-in Newtone, per come lavora e corregge il cantato.. funziona pure su Reaper e dove lo si scarica? Grazie mille...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-07-22 23.44

DjRomy ha scritto:
Poi Dallaluna69, ho rivisto con calma il tuo video ... e mi ha impressionato il plug-in Newtone, per come lavora e corregge il cantato.. funziona pure su Reaper e dove lo si scarica?

La maggior parte dei plugin di FL Studio funzionano solo con FL Studio e temo che NewTone sia uno di questi.
Plugin di terze parti che fanno la stessa cosa sono Melodyne della Celemony, Tune della waves e Autotune della Antares. Tutti a pagamento.
Reaper ha il suo Reatune incluso. Dagli un'occhiata e dalla anche ai vari tutorial che si trovano su YouTube. L'interfaccia utente non è particolarmente friendly.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

29-07-22 23.13

Vi aggiorno..
Alterego: installato ma non capisco come funzioni, gli ho assegnato una linea vocale midi ma non si sente nulla... le prime cosa da fare quali sonoemo?

Per il pitch correction: NewTone l'ho scaricato ma non funge su Reaper (è solo per FLstudioemoemo).. per Reatune ho visto una video guida di reperiani, ma ho visto che una volta applicato il presentatore ha comunque fatto delle correzioni manualmente ad orecchioemo. Newtone, con la possibilità di portare il cantato sulla griglia del piano roll, per me era perfetto... sul video di reperiani fa vedere anche Melodyne, ma sembra nettamente inferiore a Newtone.

Praticamente dei vari software che per la voce che ho provato da questo topic, solo Kerovee i darà un piccolo aiuto... gli altri per il momento sembrano un buco nell'acquaemoemo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

29-07-22 23.51

DjRomy ha scritto:
Alterego: installato ma non capisco come funzioni, gli ho assegnato una linea vocale midi ma non si

Oltre ad assegnargli il Midi devi anche scrivere il testo che deve cantare (o lo hai già fatto? emo)

DjRomy ha scritto:
.. sul video di reperiani fa vedere anche Melodyne, ma sembra nettamente inferiore a Newtone.

Io ho Newtone e non ho Melodyne, quindi non ho modo di confrontarli. Però considera che Melodyne è il padre di tutti i software per correggere la voce. Tutti gli altri derivano da lui ed è usato da una vita negli studi di registrazione. Dagli una seconda occhiata. Anche lui lavora su piano roll. Costa caro, ma ha la demo gratuita per 30 giorni, se vuoi capire se fa per te.
Anche Reatune può lavorare su una griglia tipo pianoroll, però ribadisco che l'interfaccia è tosta da digerire. Magari se uno ci prende la mano funziona anche bene.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-07-22 23.49

Dallaluna69, sempre preziosissimi i tuoi consigli.. e anche questa volta hai ragioneemo.. reatune è buono (resto dell'idea che Newtone degli autotune che ho visionato, sia il migliore).. comunque ha la griglia dove restano le note cantate e si possono quindi abbastanza velocemente correggere. E dopo Kerovee, Reatune benissimoemo.

Su Kerovee: ma tu hai provato a trasformare una voce maschile in femminile? Perché a me viene molto artificiosa, o sbaglio io qualcosa oppure è così e allora pazienza.

Alterego, non da segni di vita... non avevo scritto il testo ora l'ha fatto ma nada. Forse mancano i present.. cercherò una qualche guida e poi ci riproverò.. grazie sempre....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

31-07-22 00.50

DjRomy ha scritto:
Su Kerovee: ma tu hai provato a trasformare una voce maschile in femminile? Perché a me viene molto artificiosa, o sbaglio io qualcosa oppure è così e allora pazienza.

Ho fatto un paio di prove ai tempi del tutorial. Non è che faccia miracoli, anche se ha molti parametri che puoi modificare dopo aver messo il preset maschio/femmina. Se poi inizi a metterci sopra equalizzatore ed effetti vari, può darsi che qualcosa di decente si tiri fuori.

DjRomy ha scritto:
Alterego, non da segni di vita... non avevo scritto il testo ora l'ha fatto ma nada.

Aspetta... ma hai scaricato anche un cantante/voice bank? Il software da solo non suona. Devi scaricare almeno una delle tre voci che si trovano qui
Quando lo usavo io, mi sembra che fosse gratuito solo Bones. Ora sono tutti gratis.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

31-07-22 23.00

Chiriassimo su Kerovee...
Su Alterego, quelle voci le avevo scaricate ma non riesco in nessun modo ad installarle all'interno del Vst emo.. comunque ora è chiaro: non suona nulla perché le voci non sono caricate.... nel quadrato a sx dove dovrebbe apparire la voce prescelta, c'è scritto di scaricare le voci e cliccandoci mi porta alla pagina che mi hai indicato (ma dalla quale avevo già scaricato le voci). A quel punto posso solo riscaricare i pacchetti, ma poi non riesco in nessun modo ad importare le vociemo.

Nel frattempo ho valutato anche Symphonic choirs, ottimo ma solo per operare con i cori stile corali tradizionali, quindi per il momento non mi serve.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6626
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

31-07-22 23.05

Basta trascinare il file della voce dentro la finestra di Alter Ego
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-08-22 12.23

@ wildcat80
Basta trascinare il file della voce dentro la finestra di Alter Ego
Grazie mille, è proprio così prassi un po' strana però funziona, adesso la voce suona...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-08-22 16.12

@ DjRomy
Grazie mille, è proprio così prassi un po' strana però funziona, adesso la voce suona...
Ultimo aggiornamento: Alterego è troppo artificioso non lo userò.
Non c'è ancora un software che canti in italiano e bisognerà aspettare in futuro, comunque ho aggiunto alla mia "squadra" Kerovee e Reatune, che mi saranno comunque molto utili (tal vocoder in panchinaemo ).

Grazie a tutti i partecipanti, ai quali ho messo un thanks ad ognuno (due a DallaLuna e Wildcat che sono stati fondamentali emo).
Alla prossimaemo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-08-22 17.24

@ DjRomy
Ultimo aggiornamento: Alterego è troppo artificioso non lo userò.
Non c'è ancora un software che canti in italiano e bisognerà aspettare in futuro, comunque ho aggiunto alla mia "squadra" Kerovee e Reatune, che mi saranno comunque molto utili (tal vocoder in panchinaemo ).

Grazie a tutti i partecipanti, ai quali ho messo un thanks ad ognuno (due a DallaLuna e Wildcat che sono stati fondamentali emo).
Alla prossimaemo...
Ah! Se non lo hai già preso, per il discorso dei cori, c'è anche il validissimo e gratuito vocal doubler della iZotope.
Anche solo per dare un po' di spessore in più alla voce nel ritornello, è un ottimo strumento.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-08-22 20.49

@ Dallaluna69
Ah! Se non lo hai già preso, per il discorso dei cori, c'è anche il validissimo e gratuito vocal doubler della iZotope.
Anche solo per dare un po' di spessore in più alla voce nel ritornello, è un ottimo strumento.
Grazie mille, anche di quest'ultima dritta scaricherò questo vst... Grazie mille!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

18-08-22 12.36

Auto-Tune in prova 14 giorni con in regalo Choir.

Se ho capito bene, scarichi la trial di Auto-tune per 14 giorni e ti danno in regalo Choir, che normalmente costa 79 Euro.
Choir, come avrai immaginato, serve per fare i cori da una voce singola. Non ha recensioni entusiaste, ma magari gratis merita prenderlo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

18-08-22 18.29

@ Dallaluna69
Auto-Tune in prova 14 giorni con in regalo Choir.

Se ho capito bene, scarichi la trial di Auto-tune per 14 giorni e ti danno in regalo Choir, che normalmente costa 79 Euro.
Choir, come avrai immaginato, serve per fare i cori da una voce singola. Non ha recensioni entusiaste, ma magari gratis merita prenderlo.
Grazie mille della dritta Dallaluna, ho dato un'occhiata al vst choir che è poi un effetto da applicare sulla voce... ho deciso di non prenderlo anche se sarebbe ora gratuito, perché l'obiettivo del topic era sostituire un corista, poi ne ho già presi tre di effetti choir (Tal vocoder, Kerowee e Vocal doubler) oltre a qualcosa che già avevo.

Soprattutto il tempo è tiranno, e mi sto concentrando su un vst per tromba che ora è più urgenteemo: Topic tromba

Grazie comunque...