Consigli per acquisto synth polifonico

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6649
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

13-08-22 10.42

Opinione strettamente personale: vuoi un solo synth per produrre giusto? Allora con un polifonico monotimbrico ti complichi la vita, perdendo immediatezza e velocità di lavoro.
Dovresti ragionare a sovraincisioni.
Per cui un buon polifonico politimbrico come unica macchina è la migliore scelta.
  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

13-08-22 15.18

wildcat08 ha scritto:
Beh il grosso vantaggio che hai nell'acquisto on line è quello di poter fare il reso.

Quello è qualcosa che effettivamente non avevo considerato. ':)

JohnBarleycorn ha scritto:
Conosci HYDRASYNTH? se hai voglia di sbizzarrirti è una bella bestiola,
In un periodo dove è di moda far uscire synth senza aftertouch, la solo presenza del a.t. polifonico già mi fa venire voglia di prenderlo, dai vari demo che ho visto emerge una versatilità timbrica enorme ed il prezzo è decisamente invirante per quello che offre. Esistono anche due varianti più piccole a 4 e 3 ottave (occhio che con le dimensioni calano anche le caratteristiche)

Ne avevo sentito parlare (l'aveva anche nominato mima più sopra) però non ho mai approfondito, darò un'occhiata su youtube!

Ma cos'è sta cosa dell'aftertouch mancante?! Non sapevo lo stessero levando dai synth O.O

wildcat08 ha scritto:
vuoi un solo synth per produrre giusto

L'ordine di importanza sinceramente è:
1. Flessibilità nella generazione dei suoni: vorrei avere un sintetizzatore che mi permetta di ottenere il suono di cui ho bisogno quando ne ho bisogno e che vada a complementare la DX7 nelle cose in cui essa è debole;
2. Numerosi controlli manuali (se non tutti): mi piace un sacco programmare suoni ad istinto (per così dire) e so per esperienza (vedi DX7 xD) che navigare dentro a menu e cose simili è macchinoso e fa perdere la visione d'insieme;
3. Possibilimente che possa aiiutarmi nel buttare giù delle idee musicali (cose che magari mi vengono fuori mentre improvviso) in modo da poterle avere da qualche parte nel momento in cui decido di provare ad espanderle.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

14-08-22 07.45

Schottky ha scritto: L'ordine di importanza sinceramente è:
1. Flessibilità nella generazione dei suoni: vorrei avere un sintetizzatore che mi permetta di ottenere il suono di cui ho bisogno quando ne ho bisogno e che vada a complementare la DX7 nelle cose in cui essa è debole;
2. Numerosi controlli manuali (se non tutti): mi piace un sacco programmare suoni ad istinto (per così dire) e so per esperienza (vedi DX7 xD) che navigare dentro a menu e cose simili è macchinoso e fa perdere la visione d'insieme;
3. Possibilimente che possa aiiutarmi nel buttare giù delle idee musicali (cose che magari mi vengono fuori mentre improvviso) in modo da poterle avere da qualche parte nel momento in cui decido di provare ad espanderle.


Per esperienza personale valuta anche Novation Summit, anche se è synth puro quindi no workstation, multitimbrico su 2 parti e senza sequencer sarebbe almeno compatibile con i punti 1 e 2 da te richiesti.
Molto flessibile nella creazione di suoni e pieno di controlli a pannello e costruito bene.


  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

14-08-22 17.11

@ dxmat
Schottky ha scritto: L'ordine di importanza sinceramente è:
1. Flessibilità nella generazione dei suoni: vorrei avere un sintetizzatore che mi permetta di ottenere il suono di cui ho bisogno quando ne ho bisogno e che vada a complementare la DX7 nelle cose in cui essa è debole;
2. Numerosi controlli manuali (se non tutti): mi piace un sacco programmare suoni ad istinto (per così dire) e so per esperienza (vedi DX7 xD) che navigare dentro a menu e cose simili è macchinoso e fa perdere la visione d'insieme;
3. Possibilimente che possa aiiutarmi nel buttare giù delle idee musicali (cose che magari mi vengono fuori mentre improvviso) in modo da poterle avere da qualche parte nel momento in cui decido di provare ad espanderle.


Per esperienza personale valuta anche Novation Summit, anche se è synth puro quindi no workstation, multitimbrico su 2 parti e senza sequencer sarebbe almeno compatibile con i punti 1 e 2 da te richiesti.
Molto flessibile nella creazione di suoni e pieno di controlli a pannello e costruito bene.


Effettivamente era uno di quelli che avevo adocchiato.
Fra l'altro oggi ho proprio visto un video di confronto fra il peak e l'hydrasynth desktop e devo dire che in generale a livello di suono il peak/summit mi è piaciuto di più (specialmente il comportamento degli degli inviluppi).

Adesso comunque ho abbastanza materiale per poter fare un acquisto sensato, direi che le opzioni che valuterò saranno queste tre:

1. Jupiter X: un po' la scelta che soddisfa almeno parzialmente tutti i punti, il più costoso;

2. Fandtom 06: in un certo senso un Jupiter migliore a livello di funzionalità ma con meno controlli manuali e un po' di "menu diving" (da quello che ho visto nelle varie demo); costa un bel po' meno però;

3. Novation Summit: il terzo punto manca completamente ma gli altri due mi sembra li copra alla grandissima.

Il Jupiter potrebbe essere tagliato fuori in automatico se il mio budget si riduce (il mio povero telefono sta facendo un po' di cose strane ultimamente e non vorrei mi stesse per mollare emo).

Ringrazio tutti un sacco per l'aiuto, spero che alla fine farò la scelta giusta! emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

14-08-22 18.37

Schottky ha scritto: Ringrazio tutti un sacco per l'aiuto, spero che alla fine farò la scelta giusta!


Facci sapere!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-08-22 18.57

Schottky ha scritto:
Il Jupiter potrebbe essere tagliato fuori in automatico se il mio budget si riduce (il mio povero telefono sta facendo un po' di cose strane ultimamente e non vorrei mi stesse per mollare)


Prenditi un Nokia da 50 euro che fa il telefono e basta, e il problema non si pone emo
  • Schottky
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Udine
  • Thanks: 4  

14-08-22 22.02

dxmat ha scritto:
Facci sapere!


Assolutamente! Appena arriverà il synth nuovo aggiornerò il thread ;D

mima85 ha scritto:
Prenditi un Nokia da 50 euro che fa il telefono e basta, e il problema non si pone emo


No guarda, io per i telefoni ho standard stupidamente alti.
Li tengo a lungo (attualmente ho un Huawei P8 versione non lite) ma devono essere come dico io altrimenti non riesco a sopportarli. xD

Difatti spero che questo tenga duro perché di telefoni che davvero mi interessino adesso non ce ne sono. D:
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-08-22 22.15

Schottky ha scritto:
No guarda, io per i telefoni ho standard stupidamente alti.
Li tengo a lungo (attualmente ho un Huawei P8 versione non lite) ma devono essere come dico io altrimenti non riesco a sopportarli. xD


Allora sei l'esatto opposto di me. Per me più stupido (= meno "smart") e semplice è il telefono meglio è. Già ultimamente tendo a perdere la pazienza piuttosto facilmente con i computer nonostante l'informatica sia il mio lavoro, quando sono in giro preferisco evitare di avere a che fare con un altro schermo o potrei pubblicamente dare spettacolo in malo modo emo