GSi Genuine Sounds Vol. I - Piano Edition

  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

02-09-22 20.18

@ garubi
JohnBarleycorn ha scritto:
Posso dirti la mia che ho quei campioni su gemini, tra i vari campioni il breeze è quello che meno mi affascina, gli altri li trovo molto più utilizzabili, comunque anche quello è interessante perché ha un suono piuttosto particolare, firse sono che ancora non gli ho trovato una collocazione.

Invece io mi rendo conto che il Breeze è quello a cui bene o male torno di più nel contesto della musica che faccio io....
Giusto per dire come siamo tutti diversi e che poi un suono o l'altro sono "belli" o "giusti" anche in base al gusto personale e al genere musicale...
emo
Concordo in pieno, anche perché non posso dire che il petrof suoni male, anzi, ha proprio una timbrica tutta sua e questo è sicuramente un bene.
P.S. la birretta è sempre ben accetta emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-09-22 10.56

Benis67 ha scritto:
- sono campionati soli i tasti bianchi,

ah, perchè i tasti neri si usano?
non sono lì solo per fare effetto cromatico estetico?
(chiedo per un amico...)
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

04-09-22 17.47

ho provato anche il piano elettrico, purtroppo nella demo non c'è il rhodes ma solo il wurli che mi interessa meno, non mi sembra per niente male, mi sembra che squilli un po' da una specifica nota in su ma è gradevole e i soprattutto il plugin è attrezzato di ottimi effetti.

Però a questo punto sono veramente curioso di una cosa, premesso che sono un povero informatico che non capisce niente di marketing, ma vedendo che nel demo c'è un solo pianoforte che a quanto capisco è subottimale (tutti esaltano invece il German D che però non è presente nel demo) e solo un piano elettrico (senza voler fare una diatriba rhodes vs wurly diciamo che nel demo c'è solo il wurly), mi viene spontanea un'osservazione:
io sono abituato ad esempio (per farne proprio uno a caso ma potrebbero essere molteplici) ai trailer dei film in cui se ci fate caso sono presenti tutto sommato le scene tra le più accattivanti del film. Quindi parimenti se scarico una demo mi aspetto che sia limitato ed inutilizzabile dal punto di vista della produttività (come ad esempio questa in cui mancano i tasti neri) e ci mancherebbe.. Ma in cui siano presenti i suoni considerati i cavalli di battaglia che ti possano dare l'idea della potenzialità massima del prodotto, non quella minima... sono io ingenuo e non ho capito qualcosa della vita?


Poi alla fine probabilmente lo prenderò tanto costa veramente poco e cmq non sono completamente soddisfatto né del raven né del neo soul (che ho).
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-09-22 09.53

@ KBL
ho provato anche il piano elettrico, purtroppo nella demo non c'è il rhodes ma solo il wurli che mi interessa meno, non mi sembra per niente male, mi sembra che squilli un po' da una specifica nota in su ma è gradevole e i soprattutto il plugin è attrezzato di ottimi effetti.

Però a questo punto sono veramente curioso di una cosa, premesso che sono un povero informatico che non capisce niente di marketing, ma vedendo che nel demo c'è un solo pianoforte che a quanto capisco è subottimale (tutti esaltano invece il German D che però non è presente nel demo) e solo un piano elettrico (senza voler fare una diatriba rhodes vs wurly diciamo che nel demo c'è solo il wurly), mi viene spontanea un'osservazione:
io sono abituato ad esempio (per farne proprio uno a caso ma potrebbero essere molteplici) ai trailer dei film in cui se ci fate caso sono presenti tutto sommato le scene tra le più accattivanti del film. Quindi parimenti se scarico una demo mi aspetto che sia limitato ed inutilizzabile dal punto di vista della produttività (come ad esempio questa in cui mancano i tasti neri) e ci mancherebbe.. Ma in cui siano presenti i suoni considerati i cavalli di battaglia che ti possano dare l'idea della potenzialità massima del prodotto, non quella minima... sono io ingenuo e non ho capito qualcosa della vita?


Poi alla fine probabilmente lo prenderò tanto costa veramente poco e cmq non sono completamente soddisfatto né del raven né del neo soul (che ho).
In parte hai ragione, però... vedi... non è facile offrire una versione demo di un programma che, per essere provato pienamente, richiede il download di parecchi GB di campioni. Innanzitutto perché scaricare tutti questi dati è oneroso sia da parte del cliente che del produttore, poi ci sono anche altri motivi tecnici.

Infatti la stragrande maggioranza dei plugin basati su grandi librerie di campioni non ha una versione demo da offrire. Al massimo ascolti le registrazioni, guardi i video, ma alla fine compri alla cieca. Ecco, per esempio hai citato il Ravenscroft, 199 euro, 6 GB di campioni, niente demo. Hai citato il Neo Soul Keys... 250 euro, 50 GB di campioni, niente demo.

Noi ci abbiamo ragionato un po' e abbiamo pensato che provare una demo è comunque imporante dal lato "tecnico", così almeno un eventuale interessato si può assicurare che il software funzioni correttamente sul suo sistema. Per provare i suoni, abbiamo semplicemente optato per un set minimale che richieda pochi dati da scaricare.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

05-09-22 12.34

ziokiller ha scritto:
è oneroso sia da parte del cliente che del produttore

questa motivazione tecnica in effetti mi è chiarissima.
E come dicevi infatti è molto raro avere una demo funzionante che ti permetta di avere un' idea sul software, perché spesso in effetti sei costretto a comprare alla cieca, e di questo non possiamo che ringraziare tutti.
Paradossalmente, ma questa è una personalissima opinione e prendila come tale, senza una demo l'avrei appunto già preso alla cieca, una demo subottimale invece mi frena leggermente per il discorso di cui scrivevo, cioè potrei essere portato a pensare che quello è il meglio che offre come sonorità e se non incontra il mio gusto, è un problema. E questo è un peccato se così in realtà non è.
Ma è appunto un problema minore perché alla fine mi fiderò, perché parliamo comunque di una cifra ridicola (parlo in particolare della versione ipad che è quella che a me interessa).
E ini ogni caso grazie per i tuoi ottimi prodotti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

03-02-23 00.27

Su FB è stato postato un bel video con l'arrivo di un CFX da campionare, chissà se verrà rilasciato per Genuine Sounds e/o per Gemini/Seven/Seventeen.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

03-02-23 07.26

Ah, era un CFX? Bene bene.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

03-02-23 12.06

@ Roberto_Forest
Ah, era un CFX? Bene bene.
Sì, non che io sappia riconoscerlo così al volo, si vede alla fine del video.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-02-23 18.26

@ d_phatt
Su FB è stato postato un bel video con l'arrivo di un CFX da campionare, chissà se verrà rilasciato per Genuine Sounds e/o per Gemini/Seven/Seventeen.
Da quel che hanno scritto sembra che sarà proprio così...parlano di "all compatible Crumar and GSi instruments, including the plugin Genuine Sounds Vol. I" emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

10-02-23 18.57

@ d_phatt
Da quel che hanno scritto sembra che sarà proprio così...parlano di "all compatible Crumar and GSi instruments, including the plugin Genuine Sounds Vol. I" emo
scusa potresti spiegare per gli anziani? io uso il gsi con ipad air 2 e alesis station e ... mi trovo molto bene...ho buttato tutte le altre app....grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-02-23 19.35

@ reto961
scusa potresti spiegare per gli anziani? io uso il gsi con ipad air 2 e alesis station e ... mi trovo molto bene...ho buttato tutte le altre app....grazie
Il nuovo campionamento del CFX sará disponibile anche per la app GSi Genuine Sounds (non chiaro se free o meno, spero la prima)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

10-02-23 20.13

@ maxpiano69
Il nuovo campionamento del CFX sará disponibile anche per la app GSi Genuine Sounds (non chiaro se free o meno, spero la prima)
Sì, oltre che gli strumenti "fisici" (non so mai come dirlo emo).

Aggiungo anche che sempre su FB c'è anche un bel video la cui musica è un brano suonato da Max Tempia con la versione Genuine Sounds del sampleset, e a questo punto quella traccia è la prima demo del nuovo suono. Qui
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-12-23 10.53

Buongiorno gente,

Riesumo questo topic per riportare una notizia, è stata annunciata l'uscita di un nuovo sampleset di pianoforte gratuito per Genuine Sounds Vol. I, Gemini, Seven e Seventeen. E' il campionamento di un gran coda Bechstein del 1898.

Riporto anche il post di GSi su Facebook:
"One of our latest piano samplings was a sweet C.Bechstein from 1898, a 125 years old grand piano still sounding warm and in tune. It's coming as a free expansion for Genuine Sounds Vol. I (Win/Mac and iPad), for Gemini and for Crumar Seven/Seventeen."

Link YouTube a una demo del nuovo Grand CB 1898, suonata come al solito dal bravissimo Max Tempia emo utiizzando Genuine Sounds Vol. I.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-12-23 14.43

Il campione sembra bello. Spero che ci sarà anche per Just Piano. A suo tempo avevano detto che anche i futuri campioni sarebbero stati resi disponibili anche per Just Piano.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-12-23 14.49

@ Roberto_Forest
Il campione sembra bello. Spero che ci sarà anche per Just Piano. A suo tempo avevano detto che anche i futuri campioni sarebbero stati resi disponibili anche per Just Piano.
È possibile, stiamo a vedere. In genere passa un po' di tempo tra il primo annuncio di un nuovo suono di pianoforte e il rilascio effettivo, immagino che sia perché la scelta e le regolazioni precise dei campioni lungo le varie zone della tastiera è una operazione probabilmente lunga e "tricky", poi i test vari, eccetera.

Ricordo vividamente le estenuanti attese per lo Steinway e il CFX, durate settimane, una vera tortura emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-12-23 16.20

Uscito anche per Just Piano. Provato al volo da iPhone, ma non con una pesata. Bello, ma non nettamente diverso dal CFX. In ogni caso un suono sempre bello diretto e in faccia, che va bene in live.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-12-23 17.04

Ho provato il Bechstein. In realtà è uscito anche un U1 Upright Felt.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

23-12-23 17.17

Comuqnue CFX, Bechstein, e upright U1, tutti campionati in autonomia nel solo 2023. Non male direi.
Date un piano a quell’uomo, così lo campiona!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-12-23 03.26

@ Roberto_Forest
Comuqnue CFX, Bechstein, e upright U1, tutti campionati in autonomia nel solo 2023. Non male direi.
Date un piano a quell’uomo, così lo campiona!
Che poi l'U1 se ho ben capito è doppio, normale e felt.

Tutto quello che hanno fatto dal 2021 in poi (se ricordo bene, gli anni volano, mannaggia a loro, mi sembra ieri che ho preso il Gemini e invece sono tre anni e mezzo) è stato veramente grandioso, hanno veramente creato una libreria di campionamenti ormai vasta e di varietà e qualità veramente notevole (e gratuita per chi ha comprato i "ferri" veri e propri). C'è di tutto e ormai fare una lista, oltre che ridondante, non sarebbe neanche tanto veloce...

Comunque sono appena rientrato dalla prima di un Concerto di Natale nella mia città, concerto tra l'altro piuttosto impegnativo a livello musicale, per cui vengo da una sequenza serrata di prove in una varietà di situazioni, e sono giunto alla conclusione che il CFX è il mio campionamento preferito. È quello che risponde meglio alla velocity trasmessa dalla mia SL73 (con la curva standard, s'intende, poi a personalizzarla ci sarebbe da perdere il sonno), quindi già senza andare a modificare la curva dinamica lo controllo in maniera molto naturale e diretta ed è un gran bel suono che rende benissimo sia in cuffia che in wedge monitor mono. L'unica accortezza da avere è che se lo si usa in mono bisogna evitare come la peste di fare L+R, perché altrimenti viene molto penalizzato dalle cancellazioni di fase, invece prendendo un canale solo (io prendo R) esce molto, molto meglio e fa assolutamente la sua porca figura sia in spia che "fuori".

P.S. ovviamente non ho ancora provato questi nuovi suoni.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-12-23 03.40

P.S. grazie veramente a GSi per questi apprezzatissimi regali di Natale, e tanti auguri di buone feste a voi!