15-09-22 09.55
Maestro_Salieri ha scritto:
Ecco.. a me intriga il Polaris. Ma è davvero così un cassone? (Synthex... ma che dico.. lo stesso "mitico" ARP/Rhodes Chroma pesano il doppio del Polaris! Altro che cassoni). È stato snobbato per molti anni. Purtroppo non sono mai riuscito a trovarne uno anche solo per provarlo e nei primi anni '80 non ero ancora nato.
Sì ok ma suonano anche il doppio... anzi anche il triplo...
Non è categoria top ma è in linea con il prophet 600 forse anche sotto... anzi sotto visto i problemi che ha
Non è stato snobbato, è stato un vero flop, nell'84 tutti volevano il DX7 poi era prodotto con l'intento di essere competitivi sul mercato: la membrana dice tutto.
Ok hai la fissa ma dal punto di vista manutentivo il Polaris è uno scassone. Mi informai molto ma poi decisi di lasciar stare sia per il prezzo, spazio, peso e soprattutto la manutenzione, poi i cem frizzantini diedero il colpo di grazia. Era poco consigliato per pad e string dalle sonorità basse, dark, avvolgenti (che adoro) era indicato per lead e suoni strani cosa che potevo ottenere con modulari o monofonici.
Se è revisionato con membrana nuova e con alimentatore rifatto puoi rischiare ma con quello che chiedono ha senso?
Maestro_Salieri ha scritto:
Se non sbaglio, ci sono ancora artisti "importanti" che usano analogici vintage sui palchi, giusto? Anche se noto che la maggior parte, anche tra gli artisti che sono cresciuti con queste macchine, utilizzano ormai strumentazioni al passo con i tempi
Chi fa live ancor prima del suono ha bisogno dell'affidabilità ed infatti nessuno li usa... anzi, molti famosi se li son venduti, sta roba del vintage è per noi appassionati "annoiati" sempre alla ricerca di nuovi suoni o connessioni con il passato, oppure collezionisti con grandi buchi da riempire nella loro vita, i professionisti non perdono tempo dietro 'ste robe, suonano tutto, girano, viaggiano e si divertono, che gliene frega di un Solina...
Portarsi il vintage è da irresponsabili per molteplici fattori: se si frigge non si suona, distruggi la serata, non si guadagna, non vi chiamano più, gli altri membri ti fanno il culo, ti sparano fuori dalla band, non ti chiama più nessuno
Ma poi ti porti una cosa fragile, solitamente pesantissima, di valore affettivo e monetario che si può danneggiare sia esteticamente che internamente, costosa da riparare, che ti possono rubare (e stai con l'ansia tutta la serata)
Ma soprattutto, senza offesa, non so cosa fai ma se non hai un pubblico "colto"
A NESSUNO FREGA DEL TUO SYNTH VINTAGE, le persone non sanno cosa faccia un basso e spesso neanche lo distinguono visivamente figurati se distinguono un suono analogico da un VA o digggitale, senza contare che l'acustica è solitamente pessima e non guadagni in termine di suono... ha senso?
Insomma lo porti per te stesso e basta
che ci può stare sia inteso