[Risolto] CP33 fischia con pedale

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-09-22 17.07

@ Jimmi61
Forse il mio messaggio precedente non era abbastanza chiaro: ho usato un jack a cui ho collegato i due poli con un filo di rame, il risultato è come un pedale chiuso, il suono dei tasti è esteso e il fischio rimane. Dato che non credo che un filo di rame non possa provocare risonanza deduco che il problema NON è il pedale. Capitolo chiuso (a meno che quello che ho scritto sia una fregnaccia)

Quello che chiedo ora è se qualcun altro ha idee su come proseguire il debugging, altrimenti mi tengo la tastiera così e bona...

Grazie comunque a tutti emo
Era chiaro invece, ma con "un altro pedale" intendo proprio "uno diverso", non lo stesso ma modificato (accroccato emo)
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

25-09-22 21.10

Bob_Braces ha scritto:
Stando al manuale, solo per il suono di piano principale sono disponibili funzioni supplementari legate alla string resonance e innescate dal pedale sustain. Tali funzioni sono modulabili con un apposito parametro. Hai provato ad "azzerarle" e vedere se cambia qualcosa?

Ho provato a cercare un rete il manuale e i riferimenti alle funzioni che menzioni ma non ho trovato nulla. Mi puoi dare maggiori dettagli, copia del manuale a cui fai riferimento o un posto dove trovarlo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

25-09-22 22.35

@ Jimmi61
Bob_Braces ha scritto:
Stando al manuale, solo per il suono di piano principale sono disponibili funzioni supplementari legate alla string resonance e innescate dal pedale sustain. Tali funzioni sono modulabili con un apposito parametro. Hai provato ad "azzerarle" e vedere se cambia qualcosa?

Ho provato a cercare un rete il manuale e i riferimenti alle funzioni che menzioni ma non ho trovato nulla. Mi puoi dare maggiori dettagli, copia del manuale a cui fai riferimento o un posto dove trovarlo?
Il manuale puoi scaricarlo dal supporto tecnico sul sito Yamaha Italia e a pagina 11 recita

When Voices of the GRAND PIANO 1 Voice (including the Variation) and the MONO PIANO Voice (not including the Variation) are selected, pressing the FC3 pedal activates the instrument's special Sustain Samples, which accurately recreate the unique resonance of an acoustic grand piano's soundboard and strings

Se sul manuale cerchi per parola chiave "resonance" trovi anche dove impostarlo... (lascio a te l'esercizio emo )
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-09-22 22.38

Ragazzi, anche in pericolo di chiusura del forum siete sempre presenti e instancabili...emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

25-09-22 23.17

@ d_phatt
Ragazzi, anche in pericolo di chiusura del forum siete sempre presenti e instancabili...emoemo
Ultimi scampoli... emo
  • Jimmi61
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 1  

26-09-22 08.18

@ maxpiano69
Il manuale puoi scaricarlo dal supporto tecnico sul sito Yamaha Italia e a pagina 11 recita

When Voices of the GRAND PIANO 1 Voice (including the Variation) and the MONO PIANO Voice (not including the Variation) are selected, pressing the FC3 pedal activates the instrument's special Sustain Samples, which accurately recreate the unique resonance of an acoustic grand piano's soundboard and strings

Se sul manuale cerchi per parola chiave "resonance" trovi anche dove impostarlo... (lascio a te l'esercizio emo )
I due neuroni che mi son rimasti non sono di molto aiuto ultimamente...

Suggerimento decisivo: portando il parametro F5.3 a 0 (su 22) il problema scompare, a 1 è ancora presente, seppure molto attenuato. La causa è ancora sconosciuta ma questo risolve il problema.

La prossima mossa sarà capire se questo parametro influisce anche sul Grand Piano 2 ed eventualmente trovare la quadra migliore.

Non avevo capito che questo forum era agli sgoccioli, mi spiace anche perché sembra una malattia diffusa ultimamente. Per me siete stati grandi, grazie di tutto e so long! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

26-09-22 10.55

Jimmi61 ha scritto:
I due neuroni che mi son rimasti non sono di molto aiuto ultimamente...

Suggerimento decisivo: portando il parametro a 0 il problema scompare, a 1 è ancora presente, seppure molto attenuato. La causa è ancora sconosciuta ma questo risolve il problema.

La prossima mossa sarà capire se questo parametro influisce anche sul Grand Piano 2 ed eventualmente trovare la quadra migliore.

Beato te che ne hai due di neuroni, qui si viaggia con uno e pure stanco... emo

Allora apparentemente (anche se suona molto strano) si potrebbero esser "corrotti" i sample "pedal down" del Grand Piano 1 (quelli attivati dal sustain e regolati da quel parametro) o qualche parametro interno correlato alla loro riproduzione (start o loop points ad esempio), sul CP33 solo il Grand Piano 1 supporta quel tipo di samples, il Grand Piano 2 no quindi non dovrebbe cambiare nulla per quello e tutti gli altri suoni.