Problema Debian 11, LAN e Soundcraft Ui12

  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

29-11-22 16.46

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
Di sicuro lo hai già fatto ma non si sa mai: cambiare cavo ethernet e/o porta del router e/o e/o collegarlo al cavo+porta del PC che funziona, come test (o viceversa collegare il PC che va a quel cavo/porta)?

Dunque, è lo stesso cavo che utilizzo con il portatile che funziona (lo tengo proprio nella borsa del mixer), e ho anche provato a cambiarlo, ma per disperazione senz'altro riproverò a fare le prove incrociate che suggerisci emo

Bob_Braces ha scritto:
Questa cosa che il ping funziona e le connessioni TCP no è piuttosto... bizzarra su un client. Riesci a postare l'output di questi comandi, sia quando sei connesso via cavo che wifi, così ci togliamo dubbi residui su instradamenti e/o firewall? Può darsi che siano da dare come root o con sudo
- ip a
- ip route get 10.10.2.1
- ip -4 route ls
- iptables -nvL

Purtroppo non riesco a farlo prima di stasera tardi o forse domani, ma lo farò senz'altro!
Sempre solo per scrupolo e se non è già così, aggiungo che sarebbe bene assegnare 4 IP differenti alle 4 interfacce dei PC coinvolti (wifi e eth di quello che funziona e wifi ed eth di quello "problematico"). Bastano anche quattro ip consecutivi della stessa subnet (255.255.255.0), chessò 10.10.2.50, 10.10.2.51, ecc. e poi un bel riavvio di tutti gli apparati prima dei test
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-11-22 14.42

@maxpiano69 come già sapevo, purtroppo sicuramente non dipende dal cavo, né della porta del mixer. Non ho modo di cambiare porte perché sto tentando il collegamento diretto netbook - mixer, i quali hanno solo una porta ciascuno. Quella del mixer sicuramente non ha problemi, dato che con l'altro portatile va alla perfezione.

@Bob_Braces, ho eseguito nel terminale i comandi che mi hai chiesto mentre ero connesso al mixer via cavo, l'ultimo in effetti ha richiesto sudo. I vari output li puoi vedere a questo link a una cartella Drive, io non sono in grado di interpretarli. Che sia la volta buona che mi leggo un buon libro su TCP/IP? emo

P.S. rileggendo meglio vedo che mi avevi chiesto di immetterli anche con la Wi-Fi, procedo subito.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-11-22 14.49

@ Bob_Braces
Sempre solo per scrupolo e se non è già così, aggiungo che sarebbe bene assegnare 4 IP differenti alle 4 interfacce dei PC coinvolti (wifi e eth di quello che funziona e wifi ed eth di quello "problematico"). Bastano anche quattro ip consecutivi della stessa subnet (255.255.255.0), chessò 10.10.2.50, 10.10.2.51, ecc. e poi un bel riavvio di tutti gli apparati prima dei test
Comunque ho provato anche questo cambiando indirizzi sul netbook, ma purtroppo non ha funzionato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-11-22 15.07

Rimettigli su il suo Windows XP emoemo

Scherzi (ma non troppo) a parte, guardando al volo i tuoi screenshot sembrerebbe tutto OK.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

30-11-22 15.13

@ maxpiano69
Rimettigli su il suo Windows XP emoemo

Scherzi (ma non troppo) a parte, guardando al volo i tuoi screenshot sembrerebbe tutto OK.
Ho aggiornato la cartella, inserendo gli screenshot dei comandi eseguiti con la rete Wi-Fi, e rinominando i file per una maggiore chiarezza.

Magari avesse avuto XP, a quel punto forse non l'avrei neanche tolto, il suo grande problema era che il sistema di default con cui era uscito era un Windows Seven Home Edition che era pieno di robaccia e praticamente inutilizzabile già da nuovo emo era di mia sorella, io all'epoca avevo un altro portatile assai più performante con Intel Centrino Duo, parole che adesso sembrano appartenere alla preistoria.

Comunque la mia filosofia è che un sistema deve funzionare bene di default senza dover fare tanti giri, ma questo era un esperimento e ormai a prescindere da tutto mi è rimasto il chiodo fisso di capire perché non funziona. Se però alla fine dovesse saltare fuori che l'unica spiegazione possibile (o la più probabile) sia un problema hardware o qualche bug nel firmware del netbook (cosa che sotto sotto continuo a temere), non esiterò a pensionarlo definitivamente emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

30-11-22 18.49

@ d_phatt
@maxpiano69 come già sapevo, purtroppo sicuramente non dipende dal cavo, né della porta del mixer. Non ho modo di cambiare porte perché sto tentando il collegamento diretto netbook - mixer, i quali hanno solo una porta ciascuno. Quella del mixer sicuramente non ha problemi, dato che con l'altro portatile va alla perfezione.

@Bob_Braces, ho eseguito nel terminale i comandi che mi hai chiesto mentre ero connesso al mixer via cavo, l'ultimo in effetti ha richiesto sudo. I vari output li puoi vedere a questo link a una cartella Drive, io non sono in grado di interpretarli. Che sia la volta buona che mi leggo un buon libro su TCP/IP? emo

P.S. rileggendo meglio vedo che mi avevi chiesto di immetterli anche con la Wi-Fi, procedo subito.
Putroppo, non riesco a vedere nulla di strano, però ho il tarlo di quel ping funzionante che non riesco a spiegarmi emo
Se ti va, riesci a postare anche lo screenshot di un ping forzando pacchetti un po' "ciccioni" sull'interfaccia ethernet?. Magari lascialo andare per una decina di secondi, non limitarlo come prima, poi lo interrompi con CTRL-C.
Puoi impostare il comando così:
ping 10.10.2.1 -s 1000 -I enp1s0f0
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-12-22 14.34

@ Bob_Braces
Putroppo, non riesco a vedere nulla di strano, però ho il tarlo di quel ping funzionante che non riesco a spiegarmi emo
Se ti va, riesci a postare anche lo screenshot di un ping forzando pacchetti un po' "ciccioni" sull'interfaccia ethernet?. Magari lascialo andare per una decina di secondi, non limitarlo come prima, poi lo interrompi con CTRL-C.
Puoi impostare il comando così:
ping 10.10.2.1 -s 1000 -I enp1s0f0
Ma certo che posso farlo, anzi grazie davvero per tutto l'aiuto che mi stai dando. Appena riesco provo e posto il risultato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-12-22 15.41

Se il ping va bisogna andare a cercare qualcosa a livello di firewalling allora
  • BFritz
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

01-12-22 16.19

@ d_phatt
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Ad esempio: un altro Pc, collegato allo stesso modo, funziona ? Con gli stessi cavi ?

Sì! Solo questo non va. La sua Wi-Fi va a meraviglia, via cavo niente...o quasi. Sotto lo spiego meglio.
FranzBraile ha scritto:
per caso hai cercato di far andare contemporaneamente sia lan che wifi?

No, sto tentando con la Wi-Fi disabilitata, solo la connessione via cavo è abilitatata.

Comunque, ora sono portato a pensare che il mixer non c'entra granché, dato che non riesco ad accedere neanche al web tramite la connessione via cavo al router. Quindi questo topic perde ogni speranza di rientrare in un'area musicale emo

Innanzitutto ho fatto un bel giro di apt-get update, upgrade e dist-upgrade, giusto per essere sicuro di avere il sistema aggiornato. Ho iniziato a pensare che forse si tratta di un problema di firmware, ma poi ho tentato il suggerimento di bob_braces, la cosa curiosa è che "ping www.google.com" fallisce con "errore temporaneo nella risoluzione del nome", mentre "ping -c 3 8.8.8.8" (indirizzo pubblico di Google) ha successo. Da qui e dopo un po' di sano Google mi sembra di aver capito che si tratti di un problema di risoluzione dei nomi DNS, ma qui esco completamente dalla mia già piuttosto scarsa area di competenza sulle reti.
Se il ping funziona ma non risolve i nomi, verifica il contenuto del file resolv.conf .
Esegui questo comando cat /etc/resolv.conf
A circa metà dell'output, dovresti avere una linea che inizia con nameserver .
L'indirizzo che compare dopo è quello utilizzato per risolvere i nomi; normalmente dovresti avere 8.8.8.8 (Google) oppure 1.1.1.1 (Cloudflare).
Se così non fosse modifica il file (sudo nano /etc/resolv.conf) e sostituisci l'indirizzo esistente con uno dei due sopraelencati, riavvia e poi riprova il ping utilizzando il nome anzichè l'ip.
A volte durante gli upgrade questo file viene modificato da qualche processo, con il risultato che non funziona più la risoluzione dei nomi.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

01-12-22 17.36

@ maxpiano69
Se il ping va bisogna andare a cercare qualcosa a livello di firewalling allora
Eh, però dallo screenshot lato iptables è tutto a posto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-12-22 17.48

@ Bob_Braces
Eh, però dallo screenshot lato iptables è tutto a posto...
Si, pensavo anche a qualcosa lato router magari... ma solo un'ipotesi
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-12-22 14.12

Bob_Braces ha scritto:
Se ti va, riesci a postare anche lo screenshot di un ping forzando pacchetti un po' "ciccioni" sull'interfaccia ethernet?. Magari lascialo andare per una decina di secondi, non limitarlo come prima, poi lo interrompi con CTRL-C.
Puoi impostare il comando così:
ping 10.10.2.1 -s 1000 -I enp1s0f0

Fatto, ho caricato gli screenshot del comando ping (ovviamente sempre e comunque con la rete cablata del mixer) nella stessa cartella Drive, sono quelli denominati "Ping_Ethernet_n". Dovrebbero essere ok...

maxpiano69 ha scritto:
Si, pensavo anche a qualcosa lato router magari... ma solo un'ipotesi

Considera che la connessione che sto tentando è quella che vorrei far funzionare, cioè quella via cavo diretta netbook <-> mixer, senza alcun router in mezzo.

BFritz ha scritto:
Se il ping funziona ma non risolve i nomi, verifica il contenuto del file resolv.conf .
Esegui questo comando cat /etc/resolv.conf
A circa metà dell'output, dovresti avere una linea che inizia con nameserver .
L'indirizzo che compare dopo è quello utilizzato per risolvere i nomi; normalmente dovresti avere 8.8.8.8 (Google) oppure 1.1.1.1 (Cloudflare).
Se così non fosse modifica il file (sudo nano /etc/resolv.conf) e sostituisci l'indirizzo esistente con uno dei due sopraelencati, riavvia e poi riprova il ping utilizzando il nome anzichè l'ip.
A volte durante gli upgrade questo file viene modificato da qualche processo, con il risultato che non funziona più la risoluzione dei nomi.

Ti ringrazio. Più tardi se riesco faccio un tentativo con l'accesso al web tramite router. In realtà avevo già dato un'occhiata a quel file, l'indirizzo del nameserver non è uno di quelli, ma è lo stesso usato dal PC principale, che si connette senza nessun problema. Tra l'altro l'utility grafica di setup delle reti (conman, quella di default) mi permette di cambiare quel valore senza dover accedere direttamente al file.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-12-22 15.12

d_phatt ha scritto:
Considera che la connessione che sto tentando è quella che vorrei far funzionare, cioè quella via cavo diretta netbook <-> mixer, senza alcun router in mezzo.


Sei sicuro allora che per questa connessione vada bene un cavo diretto e non te ne serva uno cross (nel caso della scheda di rete del HP Mini)? Hai provato a fare la stessa connessione ma via router?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-12-22 15.53

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
Considera che la connessione che sto tentando è quella che vorrei far funzionare, cioè quella via cavo diretta netbook <-> mixer, senza alcun router in mezzo.


Sei sicuro allora che per questa connessione vada bene un cavo diretto e non te ne serva uno cross (nel caso della scheda di rete del HP Mini)? Hai provato a fare la stessa connessione ma via router?
Sì, purtroppo sono sicuro al 100%. Anzi, ti dirò che inizialmente speravo che fosse proprio quello il problema, perché in quel caso la soluzione sarebbe stata assai semplice.

Non l'ho scritto, ma nella connessione diretta netbook - mixer ho provato anche con un cavo Ethernet crossover, e non ha funzionato (come correttamente previsto da bob_braces), anzi, non veniva proprio rilevata una connessione in alcun modo. Con il cavo normale, la connessione invece viene riconosciuta e il ping funziona, anche se la pagina non si carica mai.

D'altronde con il portatile principale (un ASUS del 2012) la connessione diretta mixer - portatile funziona e ha sempre funzionato perfettamente con cavi Ethernet normali. Tra l'altro (non c'entra nulla, ma lo specifico per far capire come mai voglio replicare proprio questo tipo di collegamento) in quel setup la stabilità è di livello eccellente, nessuna disconnessione, mai nessun problema, e l'ho usato parecchie volte a casa, in prova e dal vivo, a volte anche sfruttando quasi al 100% le capacità del mixer.

Magari proverò anche via router intermedio, ma più per cercare di capire che per altro, dato che quando uso il mixer non voglio metterci in mezzo un altro oggetto da dover portare e cablare tutte le volte.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

03-12-22 15.56

@ d_phatt
Sì, purtroppo sono sicuro al 100%. Anzi, ti dirò che inizialmente speravo che fosse proprio quello il problema, perché in quel caso la soluzione sarebbe stata assai semplice.

Non l'ho scritto, ma nella connessione diretta netbook - mixer ho provato anche con un cavo Ethernet crossover, e non ha funzionato (come correttamente previsto da bob_braces), anzi, non veniva proprio rilevata una connessione in alcun modo. Con il cavo normale, la connessione invece viene riconosciuta e il ping funziona, anche se la pagina non si carica mai.

D'altronde con il portatile principale (un ASUS del 2012) la connessione diretta mixer - portatile funziona e ha sempre funzionato perfettamente con cavi Ethernet normali. Tra l'altro (non c'entra nulla, ma lo specifico per far capire come mai voglio replicare proprio questo tipo di collegamento) in quel setup la stabilità è di livello eccellente, nessuna disconnessione, mai nessun problema, e l'ho usato parecchie volte a casa, in prova e dal vivo, a volte anche sfruttando quasi al 100% le capacità del mixer.

Magari proverò anche via router intermedio, ma più per cercare di capire che per altro, dato che quando uso il mixer non voglio metterci in mezzo un altro oggetto da dover portare e cablare tutte le volte.
OK, quindi le hai tentate tutte (o quasi: collegare via cavo mixer e HP Mini allo stesso router, già fatto anche quello?)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-12-22 16.00

@ maxpiano69
OK, quindi le hai tentate tutte (o quasi: collegare via cavo mixer e HP Mini allo stesso router, già fatto anche quello?)
Ho risposto editando il vecchio messaggio, proverò per sicurezza, intanto grazie emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

03-12-22 18.39

d_phatt ha scritto:
Fatto, ho caricato gli screenshot del comando ping (ovviamente sempre e comunque con la rete cablata del mixer) nella stessa cartella Drive, sono quelli denominati "Ping_Ethernet_n". Dovrebbero essere ok...

Il ping sembra funzionare benissimo anche con pacchetti grossi e questa, paradossalmente, non è una buona notizia. emo. Dopo le prove fatte fino ad ora poteva magari essere qualche problema un po' esotico di MTU, ma evidentemente non è nemmeno quello. Al momento non mi vengono in molti altri suggerimenti che si possano mettere in pratica per... corrispondenza. Personalmente mi muoverei così. Metti un attimo da parte il mixer e collegando il pc al router in dhcp guarda se riesci a navigare. Per la parte DNS, puoi seguire i suggerimenti che ti hanno già dato. Se il DNS ti sembra OK ma non riesci comunque a risolvere i nomi (come ti era già successo, quindi ping 8.8.8.8 funzionante e ping www.google.com no), apri terminale e scrivi:
- nslookup [INVIO]
- server 1.1.1.1 [INVIO]
- www.supportimusicali.it [INVIO]
ti deve uscire qualcosa di simile a questo:
Non-authoritative answer: www.supportimusicali.it canonical name = supportimusicali.azurewebsites.net. supportimusicali.azurewebsites.net canonical name = waws-prod-am2-091.vip.azurewebsites.windows.net. waws-prod-am2-091.vip.azurewebsites.windows.net canonical name = waws-prod-am2-091.cloudapp.net. Name: waws-prod-am2-091.cloudapp.net Address: 52.178.45.139
Se l'indirizzo non viene risolto, per quanto strano bisogna iniziare davvero a pensare che la scheda ethernet "parli" solo ICMP e non TPC o UDP (il protocollo DNS usa la porta 53)
- prova poi comunque un telnet diretto all'indirizzo di supporti, quindi: telnet 52.178.45.139 443 e vediamo che succede
Se una di queste prove ha successo, prova a tornare al collegamento PC-Mixer. Magari disabilita totalmente la parte wifi sul mixer, riconfigura la scheda del pc e poi apri due terminali contemporaneamente. Sul primo, fai: telnet 10.10.2.1 80 aspetti qualche secondo e poi sul secondo digiti netstat -ptn e vediamo che esce
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-12-22 00.20

@ Bob_Braces
d_phatt ha scritto:
Fatto, ho caricato gli screenshot del comando ping (ovviamente sempre e comunque con la rete cablata del mixer) nella stessa cartella Drive, sono quelli denominati "Ping_Ethernet_n". Dovrebbero essere ok...

Il ping sembra funzionare benissimo anche con pacchetti grossi e questa, paradossalmente, non è una buona notizia. emo. Dopo le prove fatte fino ad ora poteva magari essere qualche problema un po' esotico di MTU, ma evidentemente non è nemmeno quello. Al momento non mi vengono in molti altri suggerimenti che si possano mettere in pratica per... corrispondenza. Personalmente mi muoverei così. Metti un attimo da parte il mixer e collegando il pc al router in dhcp guarda se riesci a navigare. Per la parte DNS, puoi seguire i suggerimenti che ti hanno già dato. Se il DNS ti sembra OK ma non riesci comunque a risolvere i nomi (come ti era già successo, quindi ping 8.8.8.8 funzionante e ping www.google.com no), apri terminale e scrivi:
- nslookup [INVIO]
- server 1.1.1.1 [INVIO]
- www.supportimusicali.it [INVIO]
ti deve uscire qualcosa di simile a questo:
Non-authoritative answer: www.supportimusicali.it canonical name = supportimusicali.azurewebsites.net. supportimusicali.azurewebsites.net canonical name = waws-prod-am2-091.vip.azurewebsites.windows.net. waws-prod-am2-091.vip.azurewebsites.windows.net canonical name = waws-prod-am2-091.cloudapp.net. Name: waws-prod-am2-091.cloudapp.net Address: 52.178.45.139
Se l'indirizzo non viene risolto, per quanto strano bisogna iniziare davvero a pensare che la scheda ethernet "parli" solo ICMP e non TPC o UDP (il protocollo DNS usa la porta 53)
- prova poi comunque un telnet diretto all'indirizzo di supporti, quindi: telnet 52.178.45.139 443 e vediamo che succede
Se una di queste prove ha successo, prova a tornare al collegamento PC-Mixer. Magari disabilita totalmente la parte wifi sul mixer, riconfigura la scheda del pc e poi apri due terminali contemporaneamente. Sul primo, fai: telnet 10.10.2.1 80 aspetti qualche secondo e poi sul secondo digiti netstat -ptn e vediamo che esce
Tenterò senz'altro! Appena riesco provo e posto i risultati...grazie!!!