Cambiare tutto per non cambiare niente (!?!)

04-05-23 18.19

toniz1 ha scritto:
Ti serve qualcosa da affiancare al NE6D?

Esattamente.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-05-23 18.24

@ MarcezMonticus
Azz...emo praticamente mi levi il 50% delle scelte, emo.
In effetti avrebbe un suo perché.
ecco... pensaci bene... Io per anni ho spaziato tra le varie mid-level e qualche entry... ma in fondo con le PRO ho avuto le migliori esperienze, sia a livello di suono che rivendibilità. Cioé se uno strumento costa 600 Euro, significa che tanto vale, nessuno lavora gratis per farti spendere poco. Un po' come i computer.... a meno di 300 Euro da Euronics e simili... significa che "tanto" valgono, poi non venite a dirmi intel i7 100esima edizione.....
Ripeto.. hai 3 scelte: 1) alzi il budget 2) aspetti l'occasione giusta 3) fermati dove sei emo
Ma... un ES-XS-Rack o meglio un Integra?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

04-05-23 18.25

@ toniz1
Ciao... my two cents.
Ma per il live con cosa usciresti? Ti serve qualcosa da affiancare al NE6D?
Imho, lo strumento piu' accendi e suona che c'e' ... in questo caso .. e' la Roland FA 06.
Pesa niente. Ha 2000 suoni dentro. + 2 schede virtuali per personalizzartela aggiungendo quello che ti serve (ogni scheda ha qualche centinaio di suoni gia' pronti dentro). Non devi spippolare quasi nulla... perche' per ogni suono ci sono già pronte piu' variazioni.
Deboluccia (neanche tanto, ma rispetto a NE6D si) su pianoforti e organi (con cui saresti coperto con NE6D), e' dotatissima per tutto il resto (i SN synth sono tanta roba e ce ne sono tantissimi).
Oltre ad avere scheda audio, possibilità di lanciare sequenze, vocoder ....

Se non vuoi metterti lì a fare suoni, ma fare quelle combi con 2-3 suoni pescando tra quelli gia' pronti e' ottima.
inoltre con la gestione dei pads dalla versione firmware 2.0 diventa flessibilissima.

(infatti ne sto cercando anche io una 76 tasti).
Ma con i minitasti? emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-05-23 18.27

@ paolo_b3
Ma con i minitasti? emo
appunto... o vai sulla FA-07 che ha tasti decenti o niente!
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

04-05-23 18.32

@ MarcezMonticus
Ci risiamo!
Dopo la luna di miele estiva ed una data piuttosto ben riuscita, sono emerse fratture con l'attuale band emo. Poco male, capita.
Ora avrei trovato un nuovo "ingaggio" in un'altra band che fa un genere totalmente diverso ma ugualmente gradito, in pratica passo dal Rock granitico emo, con due-tre suoni base, degli anni '70-'80 al più compassato, ma dalle sonorità più complesse, funky-disco-pop emoemodello stesso periodo.
Posto che sul PC posso usare tranquillamente i plugin per i suoni sintetici (in canna avrei Synth1, Korg Triton e OP-XII, direi che sono piuttosto coperto).
La domanda è: che me ne faccio del Nord Electro?
Secondo voi avrebbe senso rivenderlo per puntare su una ModX+ o un Fantom0?
Oppure avrebbe più senso un digital piano (chi ha detto NUMA?)
O investire su una master e usare solo il PC o l'iPAD?
emo
Tienitelo, ti sarà sempre utile....

04-05-23 18.48

@ paolo_b3
Ma con i minitasti? emo
Preferisco di no.

04-05-23 18.50

FranzBraile ha scritto:
Ma... un ES-XS-Rack o meglio un Integra?

Per ora i rack non li prendo in considerazione perché dovrei trovare il modo di portarli in live, so che esistono le unità rack per questo scopo ma, non so, per ora sono scettico.
Se non pesassero una tonnellata tornerei di corsa a Motif ES - XS 6.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1735
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

04-05-23 20.21

@ wildcat80
Io ho suonato per un periodo funky disco. Non avevo ancora il nord Electro, lo avessi avuto sarebbe stato perfetto, perché mi toccava girare con piano, DB3 e SH201, alla fine avevo sostituito il piano con una master M Audio a tasto semipesato tipo la prima delle Keystation che aveva una decina di suoni ben utilizzabili fra cui un clavinet, un Rhodes e un Wurly assolutamente passabili.
Marce mi hai fatto venire in mente una parentesi breve ma bellissima emo anno 2007 direi.
Quindi direi che con la Nord e un synth dovresti essere a cavallo, se hai ancora il Blofeld dovresti trovare tantissimi suoni funzionali al genere fra quelli che ti ho passato io: ci sono suoni tipo Solina, brass spettacolari, lead Moog, etc etc.
Calcola che con il Blofeld hai un jolly mica da ridere: puoi programmarti delle multi con più suoni splittati e layerati sullo stesso canale MIDI, che ti permetterebbe di sfruttare alla grande anche master piuttosto semplici a singola zona.
L’ho ribadito anch’io tante volte (per quello che conta emo), il blofeld è un synth dal rapporto qualità prezzo ECCEZIONALE, camaleontico, può essere impiegato in qualsiasi genere che richieda suoni sintetici (e volendo anche acustici con la licenza per campioni) e suona molto, molto bene. A mio modesto avviso, accoppiato al NE6, creeresti un setup pressoché perfetto per quello che devi fare.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6624
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

04-05-23 21.20

MarcezMonticus ha scritto:
Soluzione A. Ipad + scheda audio + Camelot + App AUV3.

Se hai voglia di gestire l'accrocchio, ben venga. Io al massimo lo gestisco come un singolo synth, oltre mi viene l'orticaria.

MarcezMonticus ha scritto:
Nord Lead

Nel caso, valuta l'ultimo, A1. Ha una sezione effetti però priva di delay e riverberi... Può essere un problema.

MarcezMonticus ha scritto:
Korg R3

È fatto di merda, nel senso che i materiali sono stra economici e il pannello connessioni è molto prono a rotture, facile che si possano dissaldare i connettori jack: strumento da studio, non da live. Peccato perché costa poco e suona benissimo (e gli effetti sono completi).

MarcezMonticus ha scritto:
Kingkorg

Ne parlano tutti molto male per la meccanica e in generale la qualità costruttiva. Suona molto bene.

MarcezMonticus ha scritto:
Deepmind 6

È un synth carino, la meccanica però fa pena e la palette sonora è molto limitata (immagina un Juno 60 con una blanda varietà extra). Macchina secondo me ottima per pad e atmosfere grazie agli effetti strepitosi. Strings, drones and ambient machine.

Workstation in senso lato: è un argomento complesso. Io solo per i suoni non comprerei una workstation, ma la comprerei per tutto quello che offre in senso globale (sequencer, sampler, etc etc).
Se il budget è limitato, la workstation per forza di cose sarà non più recentissima e probabilmente scaled down.
Io non so quale esperienza hai con Kurzweil, ma la sintesi VAST non è semplice da gestire (se non ricordo male sono circa 700 pagine di manuale) e se hai avuto difficoltà con il Blofeld (che ha da fare solo dei cambi pagina piuttosto logici e lineari), lascerei stare. Però il rovescio è che è un synth veramente completo.

Ma.... E se ti facessi il Blofeld keyboard al posto del desktop?
Calcola che la versione tastiera ha anche la licenza sample inclusa, che allarga ulteriormente la palette sonora rispetto al desktop.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-05-23 23.19

wildcat80 ha scritto:
Nel caso, valuta l'ultimo, A1. Ha una sezione effetti però priva di delay e riverberi... Può essere un problema.

Forse ti stai confondendo con qualche modello precedente... questa è la sezione effetti dell'A1:
wildcat80 ha scritto:
Ma.... E se ti facessi il Blofeld keyboard al posto del desktop?
Calcola che la versione tastiera ha anche la licenza sample inclusa, che allarga ulteriormente la palette sonora rispetto al desktop.

Ottimo suggerimento... condivido.

04-05-23 23.53

Deckard ha scritto:
A mio modesto avviso, accoppiato al NE6, creeresti un setup pressoché perfetto per quello che devi fare.

Anche a mio avviso ma mi è già precipitato al suolo una volta (con conseguente esborso per rimetterlo a posto), non voglio rischiare il bis.

04-05-23 23.57

wildcat80 ha scritto:
Se hai voglia di gestire l'accrocchio, ben venga. Io al massimo lo gestisco come un singolo synth, oltre mi viene l'orticaria.

emo
wildcat80 ha scritto:
Nel caso, valuta l'ultimo, A1. Ha una sezione effetti però priva di delay e riverberi... Può essere un problema.

Ah, l'ho visto ma è fuori budget.emo
wildcat80 ha scritto:
È fatto di merda,
Ecchecazzo
wildcat80 ha scritto:
Peccato perché costa poco e suona benissimo
per quello l'ho adocchiato.
wildcat80 ha scritto:
Ne parlano tutti molto male per la meccanica e in generale la qualità costruttiva. Suona molto bene.

Dei tasti me ne batto il belino, suono su qualsiasi cosa si muova dall'altop verso il basso, non sono così schizzinoso. emo
wildcat80 ha scritto:
È un synth carino

Già.
wildcat80 ha scritto:
Ma.... E se ti facessi il Blofeld keyboard al posto del desktop?

Ma lo sai che mi hai letto nel pensiero? Lo so che sarebbe un doppione ma cazzarola così sarei a posto!

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6624
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

05-05-23 06.40

C'è un tizio di Savona che ne ha uno su MM da tempo immemore a 500 euro, probabilmente si riesce a spuntare un prezzo più basso.
Sai che invece io sto valutando seriamente l'ipotesi di riprendere un Blofeld desktop? Mi piacerebbe molto il Waldorf M, ma costa solo 1700 euro emo usati non se ne trovano a meno di 1400... Il Blofeld ha quel filtro PPG che suona molto bene, e tutte le wavetables storiche, e se ne trovano a ottimi prezzi (e nuovo non è inavvicinabile).
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1735
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

05-05-23 08.21

@ MarcezMonticus
Deckard ha scritto:
A mio modesto avviso, accoppiato al NE6, creeresti un setup pressoché perfetto per quello che devi fare.

Anche a mio avviso ma mi è già precipitato al suolo una volta (con conseguente esborso per rimetterlo a posto), non voglio rischiare il bis.
Eh vabbè…tutto può “precipitare al suolo”, in base a questo principio dovremmo suonare per terra emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-05-23 08.24

@ paolo_b3
Ma con i minitasti? emo
macchè minitasti e minitasti...
i minitasti sono altra roba.

La FA 06 ha la solita tastiera a "passo" ridotto di Roland ("praticamente" come il Juno DS, Juno DI, Juno G e compagnia). I tasti sono un po' piu' corti ma "impercettibilmente" più stretti...
Se Marcez deve prendere una tastiera d'appoggio... dove fare qualche pad... qualche assolo... accordi... etc... imho la FA va benissimo.
Se ci dovesse suonare pianoforti e parti "complesse" (o come unica tastiera) direi anche io di no.

Ma per fare la seconda tastiera (fiati, synth, tutto quello che vuoi fuori dal NE6D) ci sta benissimo.

L'avete mai provata? Io usai per un po' un Juno DI... apposta per vedere sti benedetti tasti corti e devo dire che non mi ha dato nessun problema. Anzi e' svelta e veloce.
Plasticaccia? si... ma insuonabile, no.

oltretutto e' un'alternativa suggerita da Marcez... che scrive pure..emo
MarcezMonticus ha scritto:
Dei tasti me ne batto il belino, suono su qualsiasi cosa si muova dall'altop verso il basso, non sono così schizzinoso. emo

imho una possibilità gliela darei.
Altrochè.

La FA07 è meglio? si.. .ma se la deve mettere sopra e' anche più larga di NE6D emoemo emo

05-05-23 08.30

wildcat80 ha scritto:
Sai che invece io sto valutando seriamente l'ipotesi di riprendere un Blofeld desktop?

Ti vendo il mio emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6624
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

05-05-23 09.52

@ MarcezMonticus
wildcat80 ha scritto:
Sai che invece io sto valutando seriamente l'ipotesi di riprendere un Blofeld desktop?

Ti vendo il mio emoemo
Bianco o nero? Perché suonano diversi emo

05-05-23 10.01

@ wildcat80
Bianco o nero? Perché suonano diversi emo
Bianco emo, suona meglio del nero perché riflette la luce del sole emo, quello nero però snellisce emo.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-05-23 10.08

MarcezMonticus ha scritto:
quello nero però snellisce

Infatti suona troppo asciutto emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-05-23 22.12

@ cecchino
MarcezMonticus ha scritto:
quello nero però snellisce

Infatti suona troppo asciutto emo
Il nero sfina il bianco da troppo pacchiano 😂