Impianti diversi come suonano insieme?

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

26-01-23 00.18

@ Ettore
Si ma preferirei la caber, ma per il semplice motivo che ho favoritismi verso il brand b&c, per il semplice motivo che per quanto riguarda i woofer, b&c ha un BL maggiore, il magnete ha quindi un fattore forza maggiore con conseguente maggiore induttanza magnetica della bobina che implica un'efficienza del magnete ancora più alta. I componenti del caber sono nettamente superiori rispetto all'mpe, ho anche avuto modo di usare e testare tutti i sistemi a colonna caber e salvo le colonnine con guida d'onda con doppio woofer da 6" (le fanno anche loro), che risultano un po' graffianti sul medio alto per via del driver poco attenuato da crossover, il resto sono perfette, specialmente queste di cui ti ho parlato, con il de12, dettaglio sonoro invidiabile, potenza che non ti aspetteresti da una colonnina tanto compatta. Per quanto riguarda il sub monta il digimod 1500 se usato da solo, quindi se non deve amplificare i satelliti, mentre quello che amplifica i top onestamente non ricordo che ampli monti, fatto sta che qualsiasi cosa monti andava in maniera ineccepibile, con dei componenti del genere puoi optare per questo sistema senza indugiare. Ti dico solo che il de12 è usato nelle migliori casse esistenti e storiche, come le nexo ps8, fbt maxx4a, maxx2a, montarbo t10, montarbo mt360, tutt'oggi nelle fbt promaxx nuove, poi veniva usato da martin audio...insomma ne ha di storia da raccontare questo driver
Nonostante abbiano un buon suono anch'io avrei preferito che gli mpe avessero montato degli ottimi b&c in neodimio e anche con minor peso. Mi piacerebbe sentire un confronto tra caber e mpe...
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

26-01-23 00.40

@ skinny
Dove posso vedere questi impianti?
Purtroppo non hanno più il sito, cerca su facebook caber amplificazioni e hanno delle foto. Il numero non è aggiornato, posso mandartelo in privato.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

26-01-23 00.48

@ sandrojoe
Nonostante abbiano un buon suono anch'io avrei preferito che gli mpe avessero montato degli ottimi b&c in neodimio e anche con minor peso. Mi piacerebbe sentire un confronto tra caber e mpe...
Non c'è paragone secondo me, considerando che per me ciare resta un brand di riferimento per prodotti di piccola/media grandezza specialmente per quanto riguarda la sezione medio alta, ciare ha un suono riconoscibile tra mille, non presenta picchi incisivi su una determinata frequenza, è molto lineare e con un acuto dolce, riconducibile quasi ad un suono hifi, mentre b&c è il suono del pro audio vero e proprio, potente e dettagliato allo stesso tempo, con un'elevata efficienza degli altoparlanti, che con pochi watt hanno un spl pauroso. Ricordo quando modificai delle lem pfm12 attive, ci misi un driver b&c de10, tolsi quindi i tweeter a piezo che montavano in origine, ci installai una tromba rettangolare tipo la b&c me45, rifeci il crossover al driver, scelsi un filtro del 4 ordine con una pendenza di 24db/oct, lo attenuai di circa 10db e gli arrivavano si e no 10watt. Risultato? Tra l'efficienza del driver e della tromba, avevano quasi più spl delle art 712a mk4 con cui le ho confrontate😄. Quindi per me tra caber ed mpe vince a mani basse caber, come esempio c'è il mio esperimento.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

26-01-23 08.17

@ Ettore
Non c'è paragone secondo me, considerando che per me ciare resta un brand di riferimento per prodotti di piccola/media grandezza specialmente per quanto riguarda la sezione medio alta, ciare ha un suono riconoscibile tra mille, non presenta picchi incisivi su una determinata frequenza, è molto lineare e con un acuto dolce, riconducibile quasi ad un suono hifi, mentre b&c è il suono del pro audio vero e proprio, potente e dettagliato allo stesso tempo, con un'elevata efficienza degli altoparlanti, che con pochi watt hanno un spl pauroso. Ricordo quando modificai delle lem pfm12 attive, ci misi un driver b&c de10, tolsi quindi i tweeter a piezo che montavano in origine, ci installai una tromba rettangolare tipo la b&c me45, rifeci il crossover al driver, scelsi un filtro del 4 ordine con una pendenza di 24db/oct, lo attenuai di circa 10db e gli arrivavano si e no 10watt. Risultato? Tra l'efficienza del driver e della tromba, avevano quasi più spl delle art 712a mk4 con cui le ho confrontate😄. Quindi per me tra caber ed mpe vince a mani basse caber, come esempio c'è il mio esperimento.
Che ne pensi di questo impianto ?
https://www.musiclights.it/product/ARK112SA?lang=IT
https://www.musiclights.it/product/ARK416MP
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

26-01-23 10.03

@ skinny
Che ne pensi di questo impianto ?
https://www.musiclights.it/product/ARK112SA?lang=IT
https://www.musiclights.it/product/ARK416MP
Ne io ne Ettore lo abbiamo sentito, ma dovrebbe essere roba di buon livello, certo è che il sub che avevo Linkato io è da 15 e pesa molto, ma ha una bobina da 4".
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

26-01-23 11.38

@ skinny
Che ne pensi di questo impianto ?
https://www.musiclights.it/product/ARK112SA?lang=IT
https://www.musiclights.it/product/ARK416MP
Senti il top deve essere davvero valido, visto che comunque ha driver caricato a tromba con diaframma da 1.75" e ben 4 midwoofer da 6". Il taglio a 1600hz ci sta bene, è giusto per le dimensioni del driver e dei mid, ottenendo un risultato bilanciato tra medi e alti, mentre se fosse tagliato più in alto, intorno ai 2khz, il medio alto degli altoparlanti sarebbe stato più invadente e meno lineare rispetto a quello che può offrire il driver, creando scompensi tra l'emissione della parte alta del driver e quella del medio-medio alto dei mid. La sua dispersione è di 90° orizzonale e 50° verticale, mentre la versione 426 ha un doppio driver con guida d'onda da 110° per 25°, quindi la 416 risulta più adatta a ciò che fai tu visto che non hai bisogno di sospenderle incolonnando e altre. Il sub da 12" è piccolo, onestamente, per compensare quel quadruplo 6" vuoi almeno un buon sub da 15" da tagliare almeno a 150hz, se vuoi forzare il meno possibile i midwoofer a riprodurre la gamma medio bassa. 120hz per me, per dei 6", a meno che non siano usati con potenze più bassi, è un taglio troppo basso. Un 18" si potrebbe anche utilizzare, ma ai 150hz sale meglio un 15" avendo una superficie di emissione inferiore e quindi in grado di riprodurre frequenze più alte di un 18". Con questo non dico che un 18" non possa arrivarci, perché esistono 18" tagliati a quella frequenza, ma non lo sfrutterai a dovere visto che dovrai limitarlo maggiormente rispetto ad un 15", dovendolo usare in una banda di frequenza più ampia. Per me questi top sono interessanti, costano appena €600 e con un buon ampli te la cavi. Hanno un'impedenza di 8ohm, quindi il driver è da 16ohm, e per me con un amplificatore thomann e1200 te la cavi a dovere, costa €250 e lavora bene, io ho l'e1500 con cui piloto due top da 15", il suono è leggermente aspro sugli acuti ma nulla di irrisolvibile con un'attenuazione sulle alte frequenze da mixer. Come sub penso che il bx15sa sempre di dad sia da prendere in considerazione, ha una bella bobina da 4" e offre 1000w con un taglio massimo di 180hz, e poi è consigliato per quei top. Io di dad ho sentito solo le live15 e le ho trovate soddisfacenti in tutto, casse fatt davvero bene e durature. Le serie di alto livello, da touring, montano b&c e powersoft, onestamente non so che componenti montino le colonnine, ma di sicuro nulla di pessimo visto che dad è un brand italiano rispettabile
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

26-01-23 23.23

@ pier92
Ne io ne Ettore lo abbiamo sentito, ma dovrebbe essere roba di buon livello, certo è che il sub che avevo Linkato io è da 15 e pesa molto, ma ha una bobina da 4".
Interessanti anche questi Dad ma appunto andiamo anche su pesi maggiori che almeno per me incominciano essere un po' troppi infatti per la mpe ho acquistato il go compact 12 anche per via del peso perché ero attratto dal 15...
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

27-01-23 08.56

@ sandrojoe
Interessanti anche questi Dad ma appunto andiamo anche su pesi maggiori che almeno per me incominciano essere un po' troppi infatti per la mpe ho acquistato il go compact 12 anche per via del peso perché ero attratto dal 15...
Basta una solo colonna dell'MPE per un matrimonio ?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

27-01-23 09.22

@ skinny
Basta una solo colonna dell'MPE per un matrimonio ?
Non hai immagine stereo, non ha neanche senso secondo me andare con un solo modulo, piuttosto ti direi compra due casse da 10" ben funzionanti, tanto di peso stai lì e spendi la metà
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

27-01-23 10.37

@ Ettore
Non hai immagine stereo, non ha neanche senso secondo me andare con un solo modulo, piuttosto ti direi compra due casse da 10" ben funzionanti, tanto di peso stai lì e spendi la metà
Grazie Ettore, credo che alla fine questa sia la cosa più saggia !
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

27-01-23 10.59

@ skinny
Grazie Ettore, credo che alla fine questa sia la cosa più saggia !
Cioè a sto punto ti prendi due casse per dirti anche da 12" leggere tipo le fbt j12 (per il prezzo, più basso rispetto alle 12" della serie promaxx e jmaxx ma molto valide) o se ti pesa portarle e il 10" fa più comodo opta per due promaxx 110 o se vuoi spendere meno due jmaxx da 10", tanto fbt ha rivisto tutta la linea di amplificatori e non danno più nessun problema (di recente visitai fbt e parlando con uno degli ingegneri mi ha confermato questo), poiché prima si lamentava surriscaldamento e finali bruciati. Hai qualità, e potenza allo stesso tempo, e soprattutto maneggevolezza e rivendibilità, cosa fondamentale da considerare poiché con le mpe non hai grande rivendibilità, essendo poco conosciuta. Poi se ti viene in mente la questione delle basse frequenze, i sistemi a colonna hanno quasi tutti un woofer, e non un sub, non riproducono quantità di subsoniche paragonabili ad un sub in quanto generalmente equipaggiati con woofer o addirittura midbass come l'evox...funzionano come quando poggi le casse a terra, e la risposta in frequenza relativamente bassa che leggi sulle specsheet è dovuta per il semplice motivo che viene misurata con un segnale di -10db, range nel quale fisicamente un altoparlante scende più in frequenza.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

27-01-23 11.38

@ Ettore
Cioè a sto punto ti prendi due casse per dirti anche da 12" leggere tipo le fbt j12 (per il prezzo, più basso rispetto alle 12" della serie promaxx e jmaxx ma molto valide) o se ti pesa portarle e il 10" fa più comodo opta per due promaxx 110 o se vuoi spendere meno due jmaxx da 10", tanto fbt ha rivisto tutta la linea di amplificatori e non danno più nessun problema (di recente visitai fbt e parlando con uno degli ingegneri mi ha confermato questo), poiché prima si lamentava surriscaldamento e finali bruciati. Hai qualità, e potenza allo stesso tempo, e soprattutto maneggevolezza e rivendibilità, cosa fondamentale da considerare poiché con le mpe non hai grande rivendibilità, essendo poco conosciuta. Poi se ti viene in mente la questione delle basse frequenze, i sistemi a colonna hanno quasi tutti un woofer, e non un sub, non riproducono quantità di subsoniche paragonabili ad un sub in quanto generalmente equipaggiati con woofer o addirittura midbass come l'evox...funzionano come quando poggi le casse a terra, e la risposta in frequenza relativamente bassa che leggi sulle specsheet è dovuta per il semplice motivo che viene misurata con un segnale di -10db, range nel quale fisicamente un altoparlante scende più in frequenza.
Grazie per la tua pazienza e per i tuoi consigli !
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

27-01-23 11.42

@ skinny
Grazie per la tua pazienza e per i tuoi consigli !
Figurati, quando vuoi sono disponibile
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-01-23 11.02

@ Ettore
Cioè a sto punto ti prendi due casse per dirti anche da 12" leggere tipo le fbt j12 (per il prezzo, più basso rispetto alle 12" della serie promaxx e jmaxx ma molto valide) o se ti pesa portarle e il 10" fa più comodo opta per due promaxx 110 o se vuoi spendere meno due jmaxx da 10", tanto fbt ha rivisto tutta la linea di amplificatori e non danno più nessun problema (di recente visitai fbt e parlando con uno degli ingegneri mi ha confermato questo), poiché prima si lamentava surriscaldamento e finali bruciati. Hai qualità, e potenza allo stesso tempo, e soprattutto maneggevolezza e rivendibilità, cosa fondamentale da considerare poiché con le mpe non hai grande rivendibilità, essendo poco conosciuta. Poi se ti viene in mente la questione delle basse frequenze, i sistemi a colonna hanno quasi tutti un woofer, e non un sub, non riproducono quantità di subsoniche paragonabili ad un sub in quanto generalmente equipaggiati con woofer o addirittura midbass come l'evox...funzionano come quando poggi le casse a terra, e la risposta in frequenza relativamente bassa che leggi sulle specsheet è dovuta per il semplice motivo che viene misurata con un segnale di -10db, range nel quale fisicamente un altoparlante scende più in frequenza.
Ciao, ho la possibilità di prendere due montarbo fire 10 la prima versione, c'e tanta differenza con le fbt 110 ?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

29-01-23 11.11

@ skinny
Ciao, ho la possibilità di prendere due montarbo fire 10 la prima versione, c'e tanta differenza con le fbt 110 ?
Ciao, si tutto, componenti e amplificatori. Un utente nel thread riguardo gli amplificatori ha appena scritto che le fire 10 prima serie sono mal riuscite, hanno diversi problemi all'amplificatore. Ne parlai anche tempo fa riguardo i problemi della prima serie fire, cosa che nella MK2 non ci sono in quanto sono stati cambiati i finali con dei powersoft serie litemod. Le fire 10 montano componenti sica, woofer tromba e driver, le promaxx b&c, le jmaxx dei custom b&c ma altrettanto validi. Sono due casse nette e distinte, e per via dei problemi della prima serie fire eviterei di orientarmi su quelle, anche perché se hai bisogno di assistenza tecnica, non ti sarà data in quanto montarbo non ripara più i vecchi prodotti visto che ora è gruppo AEB industriale, e non sono neanche in garanzia, quindi dovrai trovare tu centri assistenza montarbo o qualcuno che sappia dove mettere le mani. Fossi in te andrei su un prodotto nuovo fatto bene, in modo tale da avere tutti i vantaggi, perché a meno che di tuo non sai dove mettere mani, o conosci i componenti e sai fare riparazioni, puoi comprare anche roba usata ecc, in caso contrario meglio il nuovo.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-01-23 12.09

@ Ettore
Ciao, si tutto, componenti e amplificatori. Un utente nel thread riguardo gli amplificatori ha appena scritto che le fire 10 prima serie sono mal riuscite, hanno diversi problemi all'amplificatore. Ne parlai anche tempo fa riguardo i problemi della prima serie fire, cosa che nella MK2 non ci sono in quanto sono stati cambiati i finali con dei powersoft serie litemod. Le fire 10 montano componenti sica, woofer tromba e driver, le promaxx b&c, le jmaxx dei custom b&c ma altrettanto validi. Sono due casse nette e distinte, e per via dei problemi della prima serie fire eviterei di orientarmi su quelle, anche perché se hai bisogno di assistenza tecnica, non ti sarà data in quanto montarbo non ripara più i vecchi prodotti visto che ora è gruppo AEB industriale, e non sono neanche in garanzia, quindi dovrai trovare tu centri assistenza montarbo o qualcuno che sappia dove mettere le mani. Fossi in te andrei su un prodotto nuovo fatto bene, in modo tale da avere tutti i vantaggi, perché a meno che di tuo non sai dove mettere mani, o conosci i componenti e sai fare riparazioni, puoi comprare anche roba usata ecc, in caso contrario meglio il nuovo.
Un bel paio di casse da 12 ? Quali?
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

29-01-23 13.15

@ skinny
Un bel paio di casse da 12 ? Quali?
Se vuoi restare sui €1.000 la coppia, fbt j12a. Ascoltate un po' di volte ma mai usate di persona, suono molto piacevole, cabinet robusto e potenza giusta per eventi medio piccoli. La gittata è buona, nei primi 10 metri si faceva fatica a parlare e non si perdeva alcuna gamma di frequenza, nel senso che si potevano udire tutte le frequenze senza che con la distanza se ne perdessero come spesso succede con altri impianti (succede a me con le art che dopo tot metri spariscono i medi, quindi significa che la tromba delle j è fatta meglio). Classico suono fbt con medio alto accentuato e molto dettagliato, propense al canto o all'uso con piccole live band. I componenti, come i loro predecessori jolly, sono sica. Non soffrono di problemi come surriscaldamento dei finali o rotture di altoparlanti in quanto fbt ha rivisto totalmente le serie.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

29-01-23 13.26

@ Marchetto
Ciao a tutti ho un dubbio atroce.
Sto usando un db es 802 va bene ma mi manca potenza.
Posseggo anche una art 302 mk4 ero tentato di prendere una nuova Art 910 che sembra spettacolare.
La domanda è questa ma a livello di suono mischiando 3 casse diverse che succede.
Scusate l'ignoranza.
Per me la più soluzione più semplice è di prendere una seconda colonna db, e con quella sei sicuro per gran parte delle situazioni attuali. Per situazioni più grandi porti le altre casse. Io posseggo due es 802 e questa estate ci ho fatto diversi live anche in piazza, ma con buon risultati per il mio sentire... Inoltre, forse da valutare, il peso dei sub è ancora gestibile da una sola persona, magari con gestione di carrello per spostamenti.
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

30-01-23 15.31

@ violino999
Per me la più soluzione più semplice è di prendere una seconda colonna db, e con quella sei sicuro per gran parte delle situazioni attuali. Per situazioni più grandi porti le altre casse. Io posseggo due es 802 e questa estate ci ho fatto diversi live anche in piazza, ma con buon risultati per il mio sentire... Inoltre, forse da valutare, il peso dei sub è ancora gestibile da una sola persona, magari con gestione di carrello per spostamenti.
emo
  • Marchetto
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-03-23 15.02

@ skinny
Premetto che non l'ho mai sentito... ma il db es 802 è carente in potenza ?
Io ci faccio piccoli ristoranti al chiuso ma all'aperto non è sufficiente.
Feste in piscina dove devi anche fare ballare non bast