Ha ancora senso un VR09

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-01-23 14.20

@ fulezone
Vorrei comprare una piccola tastierina da portare a spasso quando serve, trasportare lo stage piano mi pesa troppo, 20kg e più cavi stand e altra roba, vorrei prendere un qualcosa completo, piccolo, leggero ed economico, ho visto che stanno uscendo nuovi strumenti e mi chiedevo se questo clone verrà sostituito da qualcosa di simile...
Io non ho un vr09 ma un Vox Continental 61 che praticamente fa le stesse cose, ma è un po più raffinato e costa qualcosa in più ma sempre rimanendo nell'economico (sotto i 1000euro) e ti posso ben dire che è il centro del mio setup e del mio modo di suonare, non potrei chiedere di meglio in quanto a suoni, immediatezza e trasportabilità (considerando anche il prezzo.. di meglio ci sarebbe il nord electro 6d o lo yamaha yc 61 ma costano il doppio). Considera che attualmente suono con Sequential Prophet XL e Sequential Pro 3, ma il Vox è imprescindibile, è troppo comodo e suona troppo bene. Stesso discorso per il vr09.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-01-23 14.41

giusto per dire...
MeXKeys

o come sempre...
Katsunori
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

26-01-23 15.44

@ toniz1
giusto per dire...
MeXKeys

o come sempre...
Katsunori
non ho mai capito una cosa...
ma nella sezione synt del vr 09 si possono creare da pannello layer e split tra le varie famiglie di strumenti senza usare l'editor??
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-01-23 16.08

@ angelo72
non ho mai capito una cosa...
ma nella sezione synt del vr 09 si possono creare da pannello layer e split tra le varie famiglie di strumenti senza usare l'editor??
ED DIAZ

tra le varie sezioni si... tra due suoni della sezione synth (senza editor)... onestamente... non credo (visto come li fa da video). emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

26-01-23 16.42

@ toniz1
ED DIAZ

tra le varie sezioni si... tra due suoni della sezione synth (senza editor)... onestamente... non credo (visto come li fa da video). emo
almeno un layer e uno split di 2 suoni lo potevano permettere da pannello nella stessa sezione...
si con l'editor puoi fare ogni tipo di cosa a casa, ma una volta salvata la performance, poi come fai a fare modifiche per esempio ai volumi delle parti se in sala prove non hai il portatile collegato???
questo lo trovo un grosso limite..
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-01-23 16.51

@ alkemyst85
Io non ho un vr09 ma un Vox Continental 61 che praticamente fa le stesse cose, ma è un po più raffinato e costa qualcosa in più ma sempre rimanendo nell'economico (sotto i 1000euro) e ti posso ben dire che è il centro del mio setup e del mio modo di suonare, non potrei chiedere di meglio in quanto a suoni, immediatezza e trasportabilità (considerando anche il prezzo.. di meglio ci sarebbe il nord electro 6d o lo yamaha yc 61 ma costano il doppio). Considera che attualmente suono con Sequential Prophet XL e Sequential Pro 3, ma il Vox è imprescindibile, è troppo comodo e suona troppo bene. Stesso discorso per il vr09.
Non ho mai capito la mancanza di successo di questo strumento perche mi é sempre piaciuto, so che la base é quella del Kronos, quando é uscito era a 1700 euro per poi precipitare a 1000, il risultato oggi é uno strumento nuovo a 1050 euro e usato a 900... e non si trova niente di usato da 61 tasti, una vr09 un mio collega l'ha presa a 400 euro e lamentandosi secondo me si arriva a 350 euro ed era la cifra a cui mi ero orientato, il vox so che é uno strumento di fascia più alta anche se mi chiedo cosa ha di sbagliato, e mentre yc viaggia a prezzi altissimi, il NE6 sta altissimo anche da usato, l'unico che sta basso da usato è da nuovo e il VR9 che cmq rimane lo strumento ottimo per tutte le occasioni a un prezzo shock e anche se magari ha qualche neo é perdonabile per il prezzo, anche se non credo abbia dei punti a sfavore così grandi... forse solo il vano batterie senza amplificazione interna ha poco senso
  • Gorans

26-01-23 17.43

@ fulezone
Non ho mai capito la mancanza di successo di questo strumento perche mi é sempre piaciuto, so che la base é quella del Kronos, quando é uscito era a 1700 euro per poi precipitare a 1000, il risultato oggi é uno strumento nuovo a 1050 euro e usato a 900... e non si trova niente di usato da 61 tasti, una vr09 un mio collega l'ha presa a 400 euro e lamentandosi secondo me si arriva a 350 euro ed era la cifra a cui mi ero orientato, il vox so che é uno strumento di fascia più alta anche se mi chiedo cosa ha di sbagliato, e mentre yc viaggia a prezzi altissimi, il NE6 sta altissimo anche da usato, l'unico che sta basso da usato è da nuovo e il VR9 che cmq rimane lo strumento ottimo per tutte le occasioni a un prezzo shock e anche se magari ha qualche neo é perdonabile per il prezzo, anche se non credo abbia dei punti a sfavore così grandi... forse solo il vano batterie senza amplificazione interna ha poco senso
😱 vr09 gran bel gioiellino
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-01-23 17.51

@ Gorans
😱 vr09 gran bel gioiellino
Non parlo di bellezza o bontà dei suoni (comunque buoni in entrambe le macchine) ma di praticità in tutto. Il vox adesso credo sia rimasto in produzione solamente nella versione 73 tasti nera, ma non puoi importare suoni dall'esterno, è piuttosto chiusa come macchina. Solamente con l'aggiornamento alla versione 2.0 sono stati rilasciati ulteriori suoni che fanno solamente parte dell'aggiornamento.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-01-23 17.52

@ fulezone
Non ho mai capito la mancanza di successo di questo strumento perche mi é sempre piaciuto, so che la base é quella del Kronos, quando é uscito era a 1700 euro per poi precipitare a 1000, il risultato oggi é uno strumento nuovo a 1050 euro e usato a 900... e non si trova niente di usato da 61 tasti, una vr09 un mio collega l'ha presa a 400 euro e lamentandosi secondo me si arriva a 350 euro ed era la cifra a cui mi ero orientato, il vox so che é uno strumento di fascia più alta anche se mi chiedo cosa ha di sbagliato, e mentre yc viaggia a prezzi altissimi, il NE6 sta altissimo anche da usato, l'unico che sta basso da usato è da nuovo e il VR9 che cmq rimane lo strumento ottimo per tutte le occasioni a un prezzo shock e anche se magari ha qualche neo é perdonabile per il prezzo, anche se non credo abbia dei punti a sfavore così grandi... forse solo il vano batterie senza amplificazione interna ha poco senso
Che poi il vox è made in japan, non vuol dire nulla ma è un'ottima etichetta 😅
  • Gorans

26-01-23 17.54

@ alkemyst85
Non parlo di bellezza o bontà dei suoni (comunque buoni in entrambe le macchine) ma di praticità in tutto. Il vox adesso credo sia rimasto in produzione solamente nella versione 73 tasti nera, ma non puoi importare suoni dall'esterno, è piuttosto chiusa come macchina. Solamente con l'aggiornamento alla versione 2.0 sono stati rilasciati ulteriori suoni che fanno solamente parte dell'aggiornamento.
😟.
Puoi comunque abbinarci un expander
  • Gorans

26-01-23 17.57

@ alkemyst85
Che poi il vox è made in japan, non vuol dire nulla ma è un'ottima etichetta 😅
chi la possiede penso che se la tenga ben stretta , non sono più reperibili nell’usato ne avranno prodotte 10 emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-01-23 18.36

@ Gorans
chi la possiede penso che se la tenga ben stretta , non sono più reperibili nell’usato ne avranno prodotte 10 emo
Anche nella versione 61 tasti?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

26-01-23 18.45

@ fulezone
Non ho mai capito la mancanza di successo di questo strumento perche mi é sempre piaciuto, so che la base é quella del Kronos, quando é uscito era a 1700 euro per poi precipitare a 1000, il risultato oggi é uno strumento nuovo a 1050 euro e usato a 900... e non si trova niente di usato da 61 tasti, una vr09 un mio collega l'ha presa a 400 euro e lamentandosi secondo me si arriva a 350 euro ed era la cifra a cui mi ero orientato, il vox so che é uno strumento di fascia più alta anche se mi chiedo cosa ha di sbagliato, e mentre yc viaggia a prezzi altissimi, il NE6 sta altissimo anche da usato, l'unico che sta basso da usato è da nuovo e il VR9 che cmq rimane lo strumento ottimo per tutte le occasioni a un prezzo shock e anche se magari ha qualche neo é perdonabile per il prezzo, anche se non credo abbia dei punti a sfavore così grandi... forse solo il vano batterie senza amplificazione interna ha poco senso
Ho preso una vr09 per sostituire una electro 6 73. Il più grande pregio della Roland è il peso. Il clone Hammond è abbastanza buono, la distorsione invece andrebbe migliorata.
Un altro “difetto” della Roland è che è vero che va anche a batterie, ma solo con le ricaricabili e non con quelle standard (1,2V le ricaricabili contro 1,5V le standard), quindi se si vuole utilizzarla a batterie si è obbligati a comprare quelle con un relativo caricatore. Per me invece la soluzione a batterie andava vista come una soluzione per ovviare al volo alla dimenticanza dell’alimentatore oppure di quella rarissima volta dove magari non abbiamo una presa di corrente vicina.
I pianoforti e gli altri suoni di contorno sono ottimi e pure la keybed a dispetto di quello che si dice non è affatto male, ci si suona abbastanza bene l’organo ed anche i piani con la consapevolezza che non è un tasto pesato non si suonano affatto male.
è un coltellino svizzero, ci fai più o meno tutto ed abbastanza bene.
Stavo pensando di cambiarla con una Dexibell J7 che ho trovato ad un ottimo prezzo, ma non sono sicuro, la vr09 è veramente pratica.
Concludendo, sicuramente una nord electro 6 ha un po’ più qualità lato sonoro, ma è infinitamente più limitato come funzioni rispetto alla vr09 (Che se non sbaglio riproduce anche mp3, wave, può registrare, ha dei pattern ritmici, ecc). Rispetto a quello che si paga, dal mio punto di vista ha molto più senso una vr09 a 700 euro che una nord electro a 2200.
Inoltre, la vr09 per me al momento è uno strumento unico che non ha concorrenza, nessuno ti da a quel prezzo e a quel peso (5,5kg?) uno strumentino così completo e ben suonante.
  • FastHands

26-01-23 20.12

sincramente sto pensando di comprarla anch io al di la della tastiera il generatore sonoro roland mi è sempre piaciuto e l'idea di avere un clone con vari tipi di organo dedicato mi stuzzica. Io comunque andre sulla versione B ma è anche vero che questi forse ne presentano una nuova quest'anno
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

26-01-23 21.01

FastHands ha scritto:
Io comunque andre sulla versione B

Non ha molto senso, Vr09 aggiornamento 1.12=Vr09B, per il resto solo differenze estetiche (la versione B è nata quando è uscita la Vr730, probabilmente hanno razionalizzato e unificato design e produzione di componenti comuni).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-01-23 21.05

@ wildcat80
FastHands ha scritto:
Io comunque andre sulla versione B

Non ha molto senso, Vr09 aggiornamento 1.12=Vr09B, per il resto solo differenze estetiche (la versione B è nata quando è uscita la Vr730, probabilmente hanno razionalizzato e unificato design e produzione di componenti comuni).
Io a 350 euro usata la comprerei... però se uscisse qualcosa di nuovo sempre simil vr09 con zencore non mi dispiacerebbe, inoltre ho visto che roland sta tornando agli arranger e una vr09 con qualche funzione di arranger anche se non lo uso non mi dispiacerebbe


Ho trovato questo molto interessante
È qualcuno di voi? vr09
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-01-23 22.31

@ Gorans
chi la possiede penso che se la tenga ben stretta , non sono più reperibili nell’usato ne avranno prodotte 10 emo
Infatti me la tengo strettissima, e anche gli altri membri della band mi minacciano sempre nel caso la dessi via, l'ho pagata usata da negozio a 700 ma ci ho messo un sacco di tempo per trovarla..
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-01-23 09.21

@ angelo72
almeno un layer e uno split di 2 suoni lo potevano permettere da pannello nella stessa sezione...
si con l'editor puoi fare ogni tipo di cosa a casa, ma una volta salvata la performance, poi come fai a fare modifiche per esempio ai volumi delle parti se in sala prove non hai il portatile collegato???
questo lo trovo un grosso limite..
nel manuale c'è scritto questo... probabilmente è quello che cercavo io
se qualcuno in possesso della vr può fare questa prova ne sarei grato...

"Cambiare i suoni
Ecco come potete cambiare i suoni.
Potete anche combinare due suoni dello stesso tasto del suono.
2. Selezionate un suono.
1. Premete i tasti CURSOR [ ] [ ] per selezionare il timbro che
volete cambiare.
2. Ruotate la manopola [VALUE] per selezionare un timbro.
MEMO
Premendo il tasto di un suono che è acceso, potete combinare
due suoni selezionati dallo stesso tasto del suono.
3. Regolate il volume di ogni parte.
Premete i tasti LEVEL [ ] [ ] per regolare il volume (0–12).
MEMO
Se avete combinato due suoni della stessa sezione, cambia il
volume del suono selezionato dal cursore."