Piano digitale a mobile sotto gli €1000?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-01-23 19.15

korg ha lp 380 u audio over usb. (full duplex) RH3,( la keybed top di korg, ed ha una linea molto sobria e compatta. tutto costruito in giappone.
per un laptop mi sembra il posto non ci sia, magari un tablet come qui…
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

25-01-23 20.03

@ zerinovic
korg ha lp 380 u audio over usb. (full duplex) RH3,( la keybed top di korg, ed ha una linea molto sobria e compatta. tutto costruito in giappone.
per un laptop mi sembra il posto non ci sia, magari un tablet come qui…
Si, potrebbe essere papabile. Manca il top ove appoggiare il computer, come dice Zeri.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-01-23 20.27

@ zerinovic
korg ha lp 380 u audio over usb. (full duplex) RH3,( la keybed top di korg, ed ha una linea molto sobria e compatta. tutto costruito in giappone.
per un laptop mi sembra il posto non ci sia, magari un tablet come qui…
Bellino anche questo...

Comunque vedo che l'YDP 145, a parte la solita GHS (che è buona e affidabile, ma non fa gridare al miracolo), ha il CFX, il VRM e l'audio over USB. Tanta roba, poi il mobile è bello e il prezzo è buono.

Se ne facessero una versione portatile con il formato e il peso del P45/P125 ne venderebbero uno sfacelo, penso che lo comprerebbe mezzo forum.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

25-01-23 20.40

@ WTF_Bach
Si, potrebbe essere papabile. Manca il top ove appoggiare il computer, come dice Zeri.
In realtà il top dove appoggiare la roba c'è, se lo chiudi emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

25-01-23 20.57

@ d_phatt
Bellino anche questo...

Comunque vedo che l'YDP 145, a parte la solita GHS (che è buona e affidabile, ma non fa gridare al miracolo), ha il CFX, il VRM e l'audio over USB. Tanta roba, poi il mobile è bello e il prezzo è buono.

Se ne facessero una versione portatile con il formato e il peso del P45/P125 ne venderebbero uno sfacelo, penso che lo comprerebbe mezzo forum.
La scorsa settimana a Verona ho provato l’YDP S55 - quello col mobiletto moderno.

Bello, buono, ma non fa gridare al miracolo. Manca la “liquidità” delle note medio-alte, una liquidità che ho sentito solo su Kawai e, stranamente, sul Casio PX S6000 e 7000, molto più vivi e meno “plasticosi” del 1100 e del 3100.

Mi sa che la prossima uscita a mobiletto della serie Privia - quella che andrà a sostituire il PX S870 - sarà una bomba (se non “dimenticano” di metterci l’audio over USB).

Altra nota: il sistema di amplificazione e sopratutto gli speaker a sono sempre gli anelli deboli della catena, sopratutto negli slabs: deboli, sottodimensionati, quasi sempre full-range (e quindi scarsi su tutte le frequenze), senza box e posizionati in una maniera che neanche un toltelco oligofrenico avrebbe saputo far di peggio (dietro, sotto, all’indietro…)

Inutile mettere l’equalizzatore a tre vie se la sorgente sonora è un cazzillo da 8 watt e dieci centimetri di diametro morto affogato tra plastiche tremolanti e componenti mal-avvitati.

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

25-01-23 21.07

Difettuccio dell’LP380 u (condiviso dai “fratelli maggiori” C1air e G1air): gamma dinamico-timbrica piatta come la Mazzamauro. Suona troppo brillante quando lo suoni piano è troppo poco brillante quando lo suoni forte.

Del resto anche i Kawai hanno - seppur in maniera minore - questo difetto: sono molto timbricamente ricchi anche se suonati in maniera delicata e la cifra timbrica non cresce in maniera rilevante col crescere del volume, però almeno quando li tocchi forte si arricchiscono parecchio di overtones ed aloni molto gradevoli.

Del resto i roland suonano ammuffiti se suonati piano e diventano improvvisamente delle lastre di acciaio temperato percosse con mazzette da dieci chili se suonati solo un po’ più forte. Il nuovo chip BMC (credo che stia per Birmanian Murano Chip) aggiunge una sfumatura di vetro di Murano nelle dinamiche intermedie.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

25-01-23 21.15

Concludo dicendo che all’utente finale un SSD da 120 giga costa meno di 20 euro. E su 120 giga ce ne stanno di layers….
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

25-01-23 21.19

WTF_Bach ha scritto:
Il nuovo chip BMC (credo che stia per Birmanian Murano Chip)

emoemo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-01-23 07.01

@ d_phatt
In realtà il top dove appoggiare la roba c'è, se lo chiudi emo
potrebbero farlo chiudere un pezzo, trasformandolo in 73 con computer plate…emo é da qui che nacque la famosa fuga sotto al coperchio…emo con la ancora più famosa diteggiatura a ladro di portafogli…
  • Gorans

26-01-23 07.53

@ d_phatt
In realtà il top dove appoggiare la roba c'è, se lo chiudi emo
Legna da ardere .. emoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-01-23 08.31

WTF_Bach ha scritto:
Del resto i roland suonano ammuffiti se suonati piano e diventano improvvisamente delle lastre di acciaio temperato percosse con mazzette da dieci chili se suonati solo un po’ più forte. Il nuovo chip BMC (credo che stia per Birmanian Murano Chip) aggiunge una sfumatura di vetro di Murano nelle dinamiche intermedie.

emoemoemoemo
emo

vedo una costante ricerca... di epiteti! emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

26-01-23 08.57

@ zerinovic
potrebbero farlo chiudere un pezzo, trasformandolo in 73 con computer plate…emo é da qui che nacque la famosa fuga sotto al coperchio…emo con la ancora più famosa diteggiatura a ladro di portafogli…
emoemo
  • Febu83
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-01-23 10.13

zerinovic ha scritto:
korg ha lp 380 u audio over usb. (full duplex) RH3,( la keybed top di korg, ed ha una linea molto sobria e compatta. tutto costruito in giappone.
per un laptop mi sembra il posto non ci sia, magari un tablet come qui…


Molto carino anche questo Korg, se non fosse che ho il fetish per i catafalchi.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

26-01-23 10.25

@ Febu83
zerinovic ha scritto:
korg ha lp 380 u audio over usb. (full duplex) RH3,( la keybed top di korg, ed ha una linea molto sobria e compatta. tutto costruito in giappone.
per un laptop mi sembra il posto non ci sia, magari un tablet come qui…


Molto carino anche questo Korg, se non fosse che ho il fetish per i catafalchi.
Prova l’YDP 145, potrebbe fare al caso tuo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-01-23 10.30

... e nel caso valuta il noleggio con eventuale riscatto (del tipo... lo provi 3 mesi e capisci se soddisfa o meno)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-01-23 11.40

toniz1 ha scritto:
... e nel caso valuta il noleggio con eventuale riscatto (del tipo... lo provi 3 mesi e capisci se soddisfa o meno)


Mi associo ad entrambi (o se lo a se non ti soddisfacquisti online hai da 15 a 30gg di tempo per restituirlo)