Mini PC alla riscossa

• Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 871
  • Loc:

10-04-25 18.25

@ zerinovic
eh si una macchina che scalda sei poi costretto a limitarne i carichi, anche se c'è la farebbe.
Alla fine mi par di capire che con 150 euro uno si porta a casa l'equivalente di un vecchio core2quad compresso in uno scatolotto che consuma 15watt. A questo punto, come qualcuno ha già consigliato all'inizio, concordo ché per star sicuri meglio virare su una delle ultime CPU i3.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12845
  • Loc: Grosseto

10-04-25 18.27

@ Ovidio
Leggo su cpu-monkey:
Turbo Frequenza (1 Core ) 3,40 GHz
Turbo Frequenza (Tutti Cores) 3,20 GHz

Immagino che anche lavorando appena al di sotto di questi parametri la cpu possa surriscaldarsi, immaginando musescore, numa player e edge aperti contemporaneamente.
Non è chiaro quanto Windows 11 stia supportando, come aggiornamenti, questa nuova generazione di CPU: anche ciò è un fattore da tenere in considerazione.
non é questione di windows é questione di come gli fanno la dissipazione del calore. qui si vede che uno vuole un tdp da 15w ed uno da 6w. e con quello da 6 w vado piuttosto sul sicuro, é una dissipazione da tablet, (statico) se poi ha anche la ventola. tanto meglio si può anche spingere. cmq mio figlio ci gioca anche e non lo sento mai con la ventola su di giri. é una bella macchinetta. le opzioni di risparmio energia sono su massime, e gira costantemente sui 3.0ghz.
  • zerinovic

10-04-25 18.46

@ Ovidio
Alla fine mi par di capire che con 150 euro uno si porta a casa l'equivalente di un vecchio core2quad compresso in uno scatolotto che consuma 15watt. A questo punto, come qualcuno ha già consigliato all'inizio, concordo ché per star sicuri meglio virare su una delle ultime CPU i3.
Occhio al tipo di i3 potresti avere un rendimento inferiore. es: vedi:
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 871
  • Loc:

10-04-25 21.52

@ zerinovic
Occhio al tipo di i3 potresti avere un rendimento inferiore. es: vedi:
Vero ma il PC da te linkato ha l'ssd NVMe che è molto più veloce rispetto al sata.
  • zerinovic

10-04-25 22.26

@ Ovidio
Vero ma il PC da te linkato ha l'ssd NVMe che è molto più veloce rispetto al sata.
n95 si ha il classico ssd ma l'n100 ha l'ssd m2.

questo é il mio

l'i3-1000ng4 è però più performante sulla GPU (che a noi musicisti frega nulla) sarebbe una scelta migliore per il retrogaming. ma per la musica meglio n100.