Modx7 o Fantom 07 ??

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1737
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

28-02-23 08.51

@ michelet
Come afferma il buon Deckard, con il quale condividiamo la delusione per Fantom, Yamaha MODX e Roland Fantom 0 sono tra loro complementari. Di conseguenza, l’uno compensa le mancanze timbriche dell’altro ed assieme offrono una palette molto completa.
Per fare un semplice esempio, trovo che i pianoforti SuperNatural i Roland non siano nulla di speciale, mentre le sezioni d’archi mi piacciono molto (anche quelle che trovo sul vecchio JV-2080 con SR-JV80 Orchestral 1 e 2 o del Fantom XR con SRX Symphonique Strings), mentre trovo più interessanti e suonabili i pianoforti di Montage (oltre alla grande offerta di terze parti che si possono caricare in alternativa) e i Seattle Strings, che dovrebbero essere la punta di diamante, li trovo abbastanza insignificanti.
Cito queste due categorie, principalmente, perché sono quelle che utilizzo di più quando compongo.

P.S. da tenere ben presente che, contrariamente a Montage e MODX, i quali hanno editor librarian Di terze parti dedicati, con il quale la gestione è facilitata, con Fantom e Fantom 0 non c’è nulla a disposizione.
Condivido, ed aggiungo, per me cosa importantissima, che la modx ha un’ottima sintesi FM, cosa che la Roland può solo imitare (male).
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

28-02-23 21.26

Accetto tutti i ragionamenti riguardo il budget a dispozizione, ma non riesco a capire come pensare di sostituire uno dei due strumenti, così diversi tra loro. Posseggo Modx8+ e Jupiter XM. Francamente sono distanti anni luce tra loro. I pianoforti Roland sono più morbidi, un po' scuri. Yamaha è brillante.... Come qualcuno, che mi ha preceduto, anche io concordo circa la forza, la dinamica, la superiorità della FMX a bordo di Modx, già questo diversifica nettamente i due strumenti. Tra l'altro, non fosse per la lentezza di cambio suoni, ora come ora punterei su Akai MPC61, non si discosta di prezzo ed offre una valanga di software e plug in di buonissima qualità, ancora su di un altro piano rispetto alle tre case giapponesi solite. Vale comunque il solito principio che solo le tue orecchie, le emozioni che provi suonando possono farti propendere. Anche se insisto nel proporti di ascoltare MPC61 Akai.....