Nord Electro 6D 61 vs Nord Wave 2

  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

08-03-23 13.53

@ Giulio_Giammusso
Salve a tutti, un po' di premesse prima di essere (giustamente?) linciato:
1. Non sono un tastierista, voglio completare la mia saletta musica e sono arrivato all'ultimo investimento importante: una tastiera da mettere sopra al piano (che per la cronaca è un Roland RD-88);
2. La mia ragazza oltre al sax suona il piano, motivo per cui ho cominciato la zona tastiere proprio dal Roland, prendendo qualcosa che mi avevano consigliato e che mi aveva convinto dalle demo ascoltate;
3. Io suono la chitarra ma mi piacerebbe cominciare a smanettare coi synth (più dal lato "compositivo" che da quello "esecutivo". Non ho il tempo e la motivazione per cominciare a studiare seriamente da pianista/tastierista, ma avere un synth a portata di mano per sperimentare sui suoni che mi piacerebbe inserire sugli inediti realizzati con la band è un qualcosa che mi attrae);

Date queste premesse, e messo da parte totalmente l'interesse sui suoni di piano "puro" che invece ho col Roland RD-88 (almeno quelli che usiamo più spesso), sono qui a chiedere un vostro consiglio. Per quanto io sia consapevole che avere tutto in un unico prodotto è impossibile, cerco una tastiera che sia un buon compromesso tra i suoni di organo e piano elettrico, orchestrali (strings, brasses ecc.) e synth (sia da accompagnamento che lead).
Ora, per motivi diversi mi sono innamorato dei due prodotti nel titolo. Nell'Electro ho trovato dei suoni di organi meravigliosi, nel Wave invece a farla da padrone ovviamente sono i synth e tutte le possibilità di agire sui vari parametri oltre a costruirti il tuo suono. Mi trovo di fronte quindi alla seguente scelta:
- Sacrificare i synth e andare sulla Electro 6D 61 (per chi lo conosce bene, si riescono comunque a tirare fuori dei suoni synth quantomeno discreti sia da accompagnamento che da solista in stile Moog?)
- Sacrificare gli organi e andare sulla Wave 2 (in questo caso, chi mi sa dire se tra i sample già presenti di fabbrica c'è una selezione di organi quantomeno accettabile?)
- Virare totalmente su un altro prodotto magari meno specifico di quelli prodotti da Nord (se non dico castronerie, mi sembra potrebbero fare al caso mio il Korg Nautilus 61 o lo Yamaha MODX6+, chi me ne sa parlare?)

I vincoli della mia scelta sono sostanzialmente: tastiera 61 tasti, NON completamente pesati in stile pianoforte, budget 1500-2000 (al momento farei un'eccezione su questo solo per la Nord Wave 2 che mi ha fatto scattare qualcosa...).
Un grazie infinito a chi è arrivato alla fine del post e alle anime pie che mi vorranno aiutare nella scelta!
se non hai fretta aspetta qualche settimana .. magari esce qualcosa di nuovo al namm .. magari da yamaha ..
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

08-03-23 15.09

non vorrei farti fare più confusione… ma perché non ti prendi due buoni usati?!?
un clone organo (nord electro 3-4-5) e un synth (se ti piace nord il nord lead ma anche altri purché dotati di controlli a pannello)
Spenderai meno di un nord wave 2 o di un electro 6 nuovi e hai anche tutto l aspetto didattico di avere due strumenti dedicati che ti permettono di imparare e al contempo sperimentare.
Io ho fatto così (ho un roland jd xa e un vox continental 73 ed un piano yamaha p200) e pian piano sto imparando a conoscere i vari suoni e come si comportano, come modificarli e come è meglio usarli (seguendo video e consigli e discussioni anche qui sul forum dove ci sono tanti di grande preparazione)
poi se suoni con la tua fidanzata avere uno strumento in più in saletta male non fa (magari uno al piano e l altro all organo e synth oppure uno piano e synth e l altro organo)

08-03-23 18.53

@ Arci66
Domani do indietro una YC 61 per prendere un NE6D 73
Con la YC qualche mese c’è lo ho fatto messa sopra la mia NS3 compact.
Lato synth parti da campioni, e non da oscillatori, che possono essere modulati passando per le sezioni FX/EQ, ti da un po’ più di rispetto ad un electro ma non è un vero e proprio synth, molto meno rispetto ad una NS2 che ha il suo modulo synth vero. Ha una sintesi FM interessante nel modulo organò ma le forme d’onda FM sono limitate e i suoni prodotti rimangono sempre un po’ organistici.
Il clone Hammond non è male ma un po’ più “thin@ rispetto a Nord, la simulazione Leslie non è male forse un pelo migliore della nord.
Come interazione tasto suoni non mi è piaciuta, non ha l’high trigger e questo me la rende poco efficace sotto le mani sia per gli organi che per i piani.
Come piani A e E preferisco Nord.
Tutto sommato preferisco una Nord infatti la sto dando indietro dopo averla smanettata abbastanza.
Grazie mille per il feedback.
Se vorrai tornare nella discussione per darmi qualche dettaglio sui synth Nord Electro 6, ti sarò ancora più grato!
Rimanendo in casa Nord poi, se qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi, mi piacerebbe sapere se nei rispettivi "punti deboli" troverei migliori performance synth nella Electro 6 o migliori sample di organi nella Wave 2... (per quanto mi rendo conto possa essere un confronto un po' forzato).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

08-03-23 18.59

@ Giulio_Giammusso
Grazie mille per il feedback.
Se vorrai tornare nella discussione per darmi qualche dettaglio sui synth Nord Electro 6, ti sarò ancora più grato!
Rimanendo in casa Nord poi, se qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi, mi piacerebbe sapere se nei rispettivi "punti deboli" troverei migliori performance synth nella Electro 6 o migliori sample di organi nella Wave 2... (per quanto mi rendo conto possa essere un confronto un po' forzato).
Quello del NE6 non è un synth nel senso pieno del termine, è un sample player (ed NE non ha nè pitch bend nè mod wheel) d è lì solo a fare da complemento ad organi e pianoforti che sono il vero "core" dell'Electro; se ciò che cerchi è principalmente un synth, non è il modello adatto, meglio uno Nord Stage 2 (come ti hanno consigliato) o il Nord Wave 2 che tanto ti attrae. In ogni caso: se puoi valli a provare di persona, nessun consiglio o video vale una prova sotto le proprie mani (ed orecchie).

PS: nel post di apertura parli di"smanettare con i synth a livello compositivo" ma non si capisce se include il sound design o solo avere una palette di suoni synth (e non solo) più ampia possibile e pronta all'uso, da poter sfruttare nelle composizioni senza troppe modifiche, in questo secondo caso meglio Korg/Yamaha/Roland o... dei bei VST

08-03-23 19.43

@ maxpiano69
Quello del NE6 non è un synth nel senso pieno del termine, è un sample player (ed NE non ha nè pitch bend nè mod wheel) d è lì solo a fare da complemento ad organi e pianoforti che sono il vero "core" dell'Electro; se ciò che cerchi è principalmente un synth, non è il modello adatto, meglio uno Nord Stage 2 (come ti hanno consigliato) o il Nord Wave 2 che tanto ti attrae. In ogni caso: se puoi valli a provare di persona, nessun consiglio o video vale una prova sotto le proprie mani (ed orecchie).

PS: nel post di apertura parli di"smanettare con i synth a livello compositivo" ma non si capisce se include il sound design o solo avere una palette di suoni synth (e non solo) più ampia possibile e pronta all'uso, da poter sfruttare nelle composizioni senza troppe modifiche, in questo secondo caso meglio Korg/Yamaha/Roland o... dei bei VST
Grazie sempre per le preziose info.
Si, il discorso synth sull'Electro lo avevo capito, è un "riproduttore" di sample. Il mio cruccio è proprio questo, non riesco a trovare demo che facciamo ascoltare i sample factory (perché giustamente nelle demo dell'Electro si concentrano più sugli organi).
Stesso discorso sul wave, non riesco ad ascoltare da nessuna parte e in nessuna demo i sample di organo caricati di fabbrica.
Sullo smanettare effettivamente sono rimasto vago. In realtà un buon compromesso delle due situazioni è quello che cerco. La modellazione del suono l'abbiamo fatta su un solo di un inedito usando un MOOG Subsequent 37, e ci siamo divertiti da matti. Ma oltre a questo, avere dei buoni preset già pronti da impiattare al nostro tastierista per il lavoro in studio non mi dispiacerebbe.

08-03-23 19.45

@ MicheleJD
non vorrei farti fare più confusione… ma perché non ti prendi due buoni usati?!?
un clone organo (nord electro 3-4-5) e un synth (se ti piace nord il nord lead ma anche altri purché dotati di controlli a pannello)
Spenderai meno di un nord wave 2 o di un electro 6 nuovi e hai anche tutto l aspetto didattico di avere due strumenti dedicati che ti permettono di imparare e al contempo sperimentare.
Io ho fatto così (ho un roland jd xa e un vox continental 73 ed un piano yamaha p200) e pian piano sto imparando a conoscere i vari suoni e come si comportano, come modificarli e come è meglio usarli (seguendo video e consigli e discussioni anche qui sul forum dove ci sono tanti di grande preparazione)
poi se suoni con la tua fidanzata avere uno strumento in più in saletta male non fa (magari uno al piano e l altro all organo e synth oppure uno piano e synth e l altro organo)
Come scritto sul post di apertura, non essendo io un tastierista vorrei evitare il "troppo" che in questo caso, come giustamente da te sottolineato, non sarebbe a livello economico ma più che altro sul piano di ingombro e "complessità" del set-up.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

08-03-23 19.54

@ Giulio_Giammusso
Grazie sempre per le preziose info.
Si, il discorso synth sull'Electro lo avevo capito, è un "riproduttore" di sample. Il mio cruccio è proprio questo, non riesco a trovare demo che facciamo ascoltare i sample factory (perché giustamente nelle demo dell'Electro si concentrano più sugli organi).
Stesso discorso sul wave, non riesco ad ascoltare da nessuna parte e in nessuna demo i sample di organo caricati di fabbrica.
Sullo smanettare effettivamente sono rimasto vago. In realtà un buon compromesso delle due situazioni è quello che cerco. La modellazione del suono l'abbiamo fatta su un solo di un inedito usando un MOOG Subsequent 37, e ci siamo divertiti da matti. Ma oltre a questo, avere dei buoni preset già pronti da impiattare al nostro tastierista per il lavoro in studio non mi dispiacerebbe.
I Sample li puoi ascoltare direttamente dal sito Nord, navigando nella Sample Library (e non importa cosa sia caricato a livello factory, il bello di Nord ê proprio poter accedere a tutta la library e caricare quel che to serve, eliminando ció che non ti interessa) ma, ribadisco, ascoltarli da un web player non ha nulla a che vedere col suonarli. Altri esempi di cosa puoi farci li trovi sul sito Synthonia, con le demo dei vari sound pack in vendita presso di loro.

Ma devi prima aver chiaro cosa cerchi ovvero quali aspetti privilegiare nella scelta, quantità vs qualitá (relativa/soggettiva), disponibilitá factory vs customizzazione,...

PS: d'altro canto sul RD88 di suoni e capacitá da synth ne hai giá parecchi e puoi aggiungerne, sicuro di averlo giá "esplorato" a sufficienza?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-03-23 21.49

Giulio_Giammusso ha scritto:
non essendo io un tastierista vorrei evitare il "troppo" che in questo caso, come giustamente da te sottolineato, non sarebbe a livello economico ma più che altro sul piano di ingombro e "complessità" del set-up.

Nord stage, wave ed electro hanno ovviamente dei presets.
Strumenti come wave e stage sono idonei a modificare e creare, con numerose opzioni, il proprio suono. Però se vuoi andare oltre i presets e non sei pratico potresti non riuscire, almeno per un po' di tempo, a costruire il suono che hai in mente. Ci sono passato anche io, e tutt'ora non faccio suoni complessi. Fortunatamente non mi servono emo Ma per il mio genere, trovo sempre il suono che mi piace.
Fra l'altro, come dice max, hai provato a vedere se i synth del tuo piano possono soddisfarti? Hai necessità di stravolgere quei suoni o di crearne di nuovi?

Se devi usare i presets ma vuoi organi eccellenti allora fra le due nord che stai valutando l'electro è più adatto. Ha organi che il wave non penso proprio abbia, e sicuramente nessuna workstation o pianoforte digitale. Per gli assoli però dovrai fare a meno del pitch bend emo

Altrimenti lascia perdere strumenti dedicati, e prova a sentire le demo di strumenti generici come gli yamaha e korg che hai già visto, o roland.
Fra i roland, non ho provato la nuova fantom 06, modello 61 tasti, ma dai commenti dei possessori qui sul forum, e dai video, sembra abbia ottimi synth con possibilità di editing, e un discreto clone hammond. Video 1 e video 2. Nuova a 1500 euro circa.
Interessanti i 16 pad che ha sul lato destro, guarda qui per una breve demo, ma ne trovi altre. Anche sul forum.
Sicuramente ha presets già programmati a dovere e se non hai esigenze nè conoscenza sui sintetizzatori non dovrai fare troppe modifiche, che comunque sono possibili.
Valuta tu se gli organi delle demo che ti ho linkato ti piacciono. Nota che rispetto ad altre tastiere, ha un clone hammond, che puoi gestire tramite le drawbars. Quindi il suono lo crei e modifichi facilmente in tempo reale (come in un organo). Molte tastiere hanno solo un suono campionato per preset non modificabile.

Scegli tu: organi o synth?
Tastiere dedicate o tastiere generiche con buoni compromessi? Non sempre è necessario il clone migliore e il synth migliore.

Se vuoi tutti e due, se vuoi smanettare sui parametri del synth e vuoi ottimi organi, come cercano di dirti più o meno tutti emo, devi fidarti dell'usato e andare di stage 2, la cui sezione synth è derivata dal nord wave 1 e suona molto bene.
Certo il wave ha un synth più complesso, ma lo sapresti usare? (Chiedo solo perchè da come parli non sei espertissimo) Ti servono suoni complessi? Quali sono i suoni di synth che hai come riferimento?
Parli di un suono stile moog, immagino per un assolo. Per me ne trovi sulla fantom 06 (e in tante workstation), e non posso giudicare le possibilità di editing dello yamaha yc61 non conoscendo lo strumento e magari è una valida alternativa, ma sulla nord stage 2 vai tranquillo. Io ce l'ho, e ci puoi lavorare sopra abbastanza facilmente.

09-03-23 09.46

@ maxpiano69
I Sample li puoi ascoltare direttamente dal sito Nord, navigando nella Sample Library (e non importa cosa sia caricato a livello factory, il bello di Nord ê proprio poter accedere a tutta la library e caricare quel che to serve, eliminando ció che non ti interessa) ma, ribadisco, ascoltarli da un web player non ha nulla a che vedere col suonarli. Altri esempi di cosa puoi farci li trovi sul sito Synthonia, con le demo dei vari sound pack in vendita presso di loro.

Ma devi prima aver chiaro cosa cerchi ovvero quali aspetti privilegiare nella scelta, quantità vs qualitá (relativa/soggettiva), disponibilitá factory vs customizzazione,...

PS: d'altro canto sul RD88 di suoni e capacitá da synth ne hai giá parecchi e puoi aggiungerne, sicuro di averlo giá "esplorato" a sufficienza?
Mi farò un giro approfondito sui due siti indicati, purtroppo ascoltarli dal vivo mi viene parecchio difficile.
Ammetto di non aver smanettato per bene il Roland RD-88. Trovando bei suoni lì, potrei utilizzare in alcune occasioni e in base alle esigenze del momento la nuova tastiera come master keyboard prendendo i suoni dalla RD-88?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

09-03-23 11.02

@ Giulio_Giammusso
Mi farò un giro approfondito sui due siti indicati, purtroppo ascoltarli dal vivo mi viene parecchio difficile.
Ammetto di non aver smanettato per bene il Roland RD-88. Trovando bei suoni lì, potrei utilizzare in alcune occasioni e in base alle esigenze del momento la nuova tastiera come master keyboard prendendo i suoni dalla RD-88?
Esattamente ed inoltre RD88 supporta le espansioni Zen-Core di Roland, quindi magari ti basta una master synth action in aggiunta e non un nuovo synth... alle volte la soluzione l'hai già in casa ma non lo sai emo

09-03-23 11.31

@ MiLord
Giulio_Giammusso ha scritto:
non essendo io un tastierista vorrei evitare il "troppo" che in questo caso, come giustamente da te sottolineato, non sarebbe a livello economico ma più che altro sul piano di ingombro e "complessità" del set-up.

Nord stage, wave ed electro hanno ovviamente dei presets.
Strumenti come wave e stage sono idonei a modificare e creare, con numerose opzioni, il proprio suono. Però se vuoi andare oltre i presets e non sei pratico potresti non riuscire, almeno per un po' di tempo, a costruire il suono che hai in mente. Ci sono passato anche io, e tutt'ora non faccio suoni complessi. Fortunatamente non mi servono emo Ma per il mio genere, trovo sempre il suono che mi piace.
Fra l'altro, come dice max, hai provato a vedere se i synth del tuo piano possono soddisfarti? Hai necessità di stravolgere quei suoni o di crearne di nuovi?

Se devi usare i presets ma vuoi organi eccellenti allora fra le due nord che stai valutando l'electro è più adatto. Ha organi che il wave non penso proprio abbia, e sicuramente nessuna workstation o pianoforte digitale. Per gli assoli però dovrai fare a meno del pitch bend emo

Altrimenti lascia perdere strumenti dedicati, e prova a sentire le demo di strumenti generici come gli yamaha e korg che hai già visto, o roland.
Fra i roland, non ho provato la nuova fantom 06, modello 61 tasti, ma dai commenti dei possessori qui sul forum, e dai video, sembra abbia ottimi synth con possibilità di editing, e un discreto clone hammond. Video 1 e video 2. Nuova a 1500 euro circa.
Interessanti i 16 pad che ha sul lato destro, guarda qui per una breve demo, ma ne trovi altre. Anche sul forum.
Sicuramente ha presets già programmati a dovere e se non hai esigenze nè conoscenza sui sintetizzatori non dovrai fare troppe modifiche, che comunque sono possibili.
Valuta tu se gli organi delle demo che ti ho linkato ti piacciono. Nota che rispetto ad altre tastiere, ha un clone hammond, che puoi gestire tramite le drawbars. Quindi il suono lo crei e modifichi facilmente in tempo reale (come in un organo). Molte tastiere hanno solo un suono campionato per preset non modificabile.

Scegli tu: organi o synth?
Tastiere dedicate o tastiere generiche con buoni compromessi? Non sempre è necessario il clone migliore e il synth migliore.

Se vuoi tutti e due, se vuoi smanettare sui parametri del synth e vuoi ottimi organi, come cercano di dirti più o meno tutti emo, devi fidarti dell'usato e andare di stage 2, la cui sezione synth è derivata dal nord wave 1 e suona molto bene.
Certo il wave ha un synth più complesso, ma lo sapresti usare? (Chiedo solo perchè da come parli non sei espertissimo) Ti servono suoni complessi? Quali sono i suoni di synth che hai come riferimento?
Parli di un suono stile moog, immagino per un assolo. Per me ne trovi sulla fantom 06 (e in tante workstation), e non posso giudicare le possibilità di editing dello yamaha yc61 non conoscendo lo strumento e magari è una valida alternativa, ma sulla nord stage 2 vai tranquillo. Io ce l'ho, e ci puoi lavorare sopra abbastanza facilmente.
Grazie innanzitutto della pazienza e dell'intervento così approfondito.
La Fantom 06 sembra un'ottima alternativa, la metto assolutamente nel mazzo. Quello che mi fa strano al momento è la quasi irreperibilità, chissà come mai.
Sul discorso modellazione dei suoni synth hai fatto centro: sono un assoluto neofita e forse le troppe possibilità offerte in tal senso dalla Wave 2, potrebbero rappresentare per me un motivo di troppa complessità, non so.
A questo punto, seguendo tutte le risposte che mi avete dato, devo solo ponderare un po' tutte le valutazioni in base alle mie reali esigenze e scegliere di conseguenza. Al momento la scelta sarebbe tra (si è fatta una bella lista emo):
- Nord Electro 6D 61
- Nord Wave 2
- Nord Stage 2 SW73 COMPACT (USATA)
- Yamaha MODX6+
- Yamaha YC61
- Korg Nautilus 61
- Korg Kronos 61 (USATA)
- Roland Fantom 06

Come dici giustamente tu, se rimango su quelle più specifiche devo scegliere tra organo con qualche sample synth o synth con qualche sample organo. Oppure andare su una più generica con tutto quello che ne consegue.

09-03-23 11.34

@ maxpiano69
Esattamente ed inoltre RD88 supporta le espansioni Zen-Core di Roland, quindi magari ti basta una master synth action in aggiunta e non un nuovo synth... alle volte la soluzione l'hai già in casa ma non lo sai emo
Guarda, mi stai aprendo una possibilità del tutto inaspettata e ti ringrazio per questo. Corro allora ad ascoltare i synth del mio Roland!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

09-03-23 12.42

@ Giulio_Giammusso
Guarda, mi stai aprendo una possibilità del tutto inaspettata e ti ringrazio per questo. Corro allora ad ascoltare i synth del mio Roland!
emo potrebbe tornarti utile questo RD-88_SoundList_multi01_W.pdf

09-03-23 13.16

@ maxpiano69
emo potrebbe tornarti utile questo RD-88_SoundList_multi01_W.pdf
Grazie!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

11-03-23 07.04

@ Giulio_Giammusso
Grazie!
Come ti hanno detto l ideale sarebbe una nord stage dalla 2 ex in poi ...però non è ideale x il portafoglio.
Alternative:
Rd88+ master = synth si ma devi avere un PC per l editing accontentarti dei preset ( o fare continuo menu diving per creare suoni)
Roland fantom06+ rd88 secondo me sono una buona combo...dato che i suoni di synth li puoi trasportare tra le 2 e che il fantom ha un clone decente e volendo ti porti solo quello è ci fai tuttoper situazioni piccole con soli 6 kg.
Oppure sopra una modx ma li avresti ancora assenza di clone hammond e secondo me x un neofita è meno intuitiva da programmare di fantom. Non ha un synth virtual analog ma fm il che complica molto le cose. Vero che a livello di sample avresti tutta un altra pasta sonora.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-03-23 18.38

Giulio_Giammusso ha scritto:
potrei utilizzare in alcune occasioni e in base alle esigenze del momento la nuova tastiera come master keyboard prendendo i suoni dalla RD-88?

Certo, ma RD88 non ha il midi IN!! emoemo
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

11-03-23 19.29

@ berlex65
Giulio_Giammusso ha scritto:
potrei utilizzare in alcune occasioni e in base alle esigenze del momento la nuova tastiera come master keyboard prendendo i suoni dalla RD-88?

Certo, ma RD88 non ha il midi IN!! emoemo
Ciao
Paolo
Vero, siccome glielo ho suggerito io meglio precisare dato che parlava di usarlo per "composizione" ho dato per scontato che usi una DAW e che quindi potesse fare il necessario routing MIDI a quel livello. emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-03-23 19.33

Giulio_Giammusso ha scritto:
potrei utilizzare in alcune occasioni e in base alle esigenze del momento la nuova tastiera come master keyboard prendendo i suoni dalla RD-88?

Minitasti? emo
Jupiter xm
Qui hai voglia di editare synth e trovare preset di pad e lead. Ci sono migliaia di demo, tipo questa
In più hai suoni generici, archi brass, organi, pianoforti. Guarda qui. Nella demo suona la sorella più grande, ma i suoni sono gli stessi della versione con i minitasti.
Spazio peso ridotti. 1500 euro

05-04-23 11.58

Volevo aggiornare questa discussione innanzitutto per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno chiarito tanti dubbi (e messi in testa degli altri, ma è il bello di questo mondo!).
Alla fine ho preso la Nord Electro 6D 61. È vero, ho sacrificato i synth, ma alla fine ho fatto una scelta valutando pro e contro di tutte le opzioni.
Al momento posso dire che oltre a bellissimi suoni di piano e organi (e questo era "scontato"), ho cominciato a fare qualche prova coi sample synth disponibili (la libreria Nord mi sembra veramente di qualità oltre che facilissima da usare): tra i sample disponibili e importabili, gli effetti e la possibilità di sovrapporre i livelli di piano e organo a quello del synth, le possibilità sonore sono davvero tantissime e, per quel poco che ho potuto valutare, molto interessanti. Certo, manca la possibilità di creare il proprio suono da zero, ma se questo è un tarlo che mi rimarrà non escludo di prendere più in là (MOLTO più in là) un synth puro (il sogno è il MOOG Subsequent 37), ma al momento va più che bene così. D'altronde ripeto, non sono neanche un tastierista.
Altra cosa interessante già provata è il collegamento midi con la RD-88 messa sotto che ho fatto funzionare nelle 3 modalità disponibili: master, sovrapposizione suoni o INT. Il ventaglio delle possibilità di tutti i piano Roland e tutti i piano Nord suonabili con la meccanica pesata della RD-88 è veramente notevole.

Al momento sono soddisfatto ma è ovviamente troppo presto per esprimere un giudizio approfondito. Sicuramente appena cominceremo a lavorare sul prossimo inedito (il momento in cui lavoriamo più sui suoni, mentre nel caso delle cover andiamo molto meno per il sottile), potrò dire di più.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-04-23 14.07

Pianolaio ha scritto:
Attenzione che l’Electro non ha la rotella Modulation

Ma... qualcuno aveva parlato della Electro? emo